• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

A me continua tutte e sacrosante volte che accendo il note a propormi il passaggio alla nuova versione di Avast Free, quella che tempo fa aveva dato problemi.
Adesso, con la nuova versione di Avast (quella che dovrebbe essere dalla finestrella blu, anziché verde) tutto a posto?
 
è d alcune settimane che avast ha uno strano comportamento con l'avviso degli aggironamenti delle firme AV
prima esce l avviso sonoro
poi,dopo alcuni sec. esce l'avviso visivo verde e quello sonoro...anche a voi fa cosi?
 
Premesso che era alcune 7mane che non usavo il note con Avast, quando ieri l'ho acceso non ho notato nessun comportamento diverso dal soito, e non posso pensare (anche se non ho fatto caso nemmeno al consueto mex vocale: Avast, il database dei virus è stato aggiornato!) che non sia stato effettuato nessun aggiornamento del DataBase.

@ agesandros. A proposito, con:
agesandros ha scritto:
avviso degli aggironamenti delle firme AV
ti riferisci proprio a quello?

Visto che vi riferite a un "avviso visivo verde", com'è quello della "vecchia" versione,
dato che per quanto ho potuto capire dalle giornaliere comparse di quelli di aggiornare alla nuova, in questa gli avvisi sarebbero di questo colore,​
ne dedurrei che avete notato quell'insolito comportamento già nella "vecchia"... o no?

P.S. Uppo la domanda del mio precedente post.
 
a me gli avvisi di aggiornamento versione virus continuano ad essere di colore verde ;)
 
giollo63 ha scritto:
a me gli avvisi di aggiornamento versione virus continuano ad essere di colore verde ;)

Pure a me... e la versione è la 7
 
IndagherÒ

giollo63 ha scritto:
a me gli avvisi di aggiornamento versione virus continuano ad essere di colore verde ;)
:eusa_think:
giag ha scritto:
Pure a me... e la versione è la 7
:eusa_think:

boh... ricontrollerò il colore degli avvisi "aggiorna", che esite una nuova versione di Avast e quale sia quella che ho installata.
Fra l'altro, oggi mi sono collegato due, tre volte anche col note Asus su cui è installato Avast, ma... nessun aggiornamento del database dei virus: strano strano... :eusa_think: molto, direi, perché di solito, in passato il database virus si aggiornava in automatico anche tutti i giorni, se non ogni due-tre...

Grazie delle reply. 'Notte
 
ddtandy72 ha scritto:
in passato il database virus si aggiornava in automatico anche tutti i giorni, se non ogni due-tre...
Il default (che vedi in "Impostazioni - Aggiornamenti - Dettagli") è ogni 4 ore (240 minuti).
Le miniature dei box di avviso (con relativi colori) le vedi in "Impostazioni - Popup".
 
Trittico2 ha scritto:
Il default ... è ogni 4 ore ....
Cioè? Si aggiorna ogni 4 ore di collegamento a internet?
Oppure ha una specie di clock suo che gli ricorda di aggiornarsi, ogni 4 ore, a prescindere da che sia stato collegato o meno?
Scusa, ma è poco più di un anno che, coi Pc, vado oltre l'accendi/scrivi/spengi.
In ogni caso: la cosa che ho trovato strana è che, con quel note non collegandomi spesso, magari solo una volta la 7mana, ogni volta in cui però lo facevo davvero, dopo pochi minuti arrivava la finestrella popup verde di aggiornamento, quasi i immediatamente seguita dal mex vocale "Avast, il datatbase dei virus è stato aggiornato"...
Adesso, invece, da giorni non accade più: solo finestrelle che è disponibile una nuova versione di Avast - "Aggiorna".

Ciao, grazie (pure dell'intervento 3d 5222).
 
ddtandy72 ha scritto:
Cioè? Si aggiorna ogni 4 ore di collegamento a internet?
Oppure ha una specie di clock suo che gli ricorda di aggiornarsi, ogni 4 ore, a prescindere da che sia stato collegato o meno?
Apparentemente calcola il tempo dall'ultimo aggiornamento.

Tuttavia non tutti i notebook vanno in internet immediatamente: se hai una connessione LAN e lo colleghi ad es. col cavo ancor prima di accenderlo,
a quel punto avast vede subito la connessione e si aggiorna subito al boot.

Se però è necessario lanciare connessioni via chiavetta UMTS o procedure di autenticazione via webform (come per me al lavoro) allora non vede la
connessione al boot e rimanda l'aggiornamento di altre 4 ore. A quel punto se spengo e me ne vado prima delle 4 ore, e non riaccendo più, non si aggiorna proprio.
Se ripeto la cosa per alcuni giorni di seguito, purtroppo resta non aggiornato per giorni...

Questo, almeno, è quello che mi pare di aver capito.
 
Ti seguo fino a un certo punto.
L'unica cosa certa è che mi collego wireless, beneficiando (autorizzato) della connessione internet del parente accanto.

Nel caso peggiore, dunque, se resto collegato per almeno 4 ore, dovrebbe esser scontato che avvenga l'aggiornamento del database virus, con conseguente mex vocale.
Cmq, fino ad ora, tutto ciò avveniva,
ad ogni anche sporadico collegamento wireless,
nei primissimi minuti. :eusa_think:
Allora, vista la puntualità degli aggiornamenti (avvenivano anche ogni giorno), quello che mi fa strano è che, nell'ultimo giro di tre, quattro connessioni, non ne è avvenuto alcuno (forse non ci ho fatto caso).

Grazie ancora, ciao.

P.S. Controllerò anche la versione Avast che ho installata... magari aiuta.
 
io mi connetto al web tramite connessione remota usando uno smartphone su rete 3g ed avast tenta l'aggiornamento ad ogni connessione, e non ogni 4 ore! quella impostazione descritta mi ricorda mse, l'antivirus della microsoft che praticamente non si aggiornava mai in modo automatico e dovevo sempre farlo manualmente!
 
Visto che si online, ariuppo la domanda:
ddtandy72 ha scritto:
Adesso, con la nuova versione di Avast (quella che dovrebbe essere dalla finestrella blu, anziché verde) tutto a posto?
Ciao.
 
agesandros ha scritto:
io mi connetto al web tramite connessione remota usando uno smartphone su rete 3g ed avast tenta l'aggiornamento ad ogni connessione, e non ogni 4 ore!
Come minimo avast è poco chiaro. Infatti in Impostazioni - Aggiornamenti ci sono le due caselle
  • Sono connesso a internet attraverso un modem dial up
  • Il mio computer è permanentemente connesso a internet
che mi sarei atteso mutuamente esclusive (radio box) invece si possono settare separatamente, e già qui non capisco il significato...

Poi, circa la frequenza degli aggiornamenti, il tutto è tenuto un po' oscuro anche sul forum di avast.
Ci sono infatti anche gli aggiornamenti "cloud" e nel forum si legge che la frequenza degli aggiornamenti dipende anche
dal carico rilevato sui loro server al momento... :eusa_think:

Nel caso di connessione 3G on demand non saprei dire allora, di certo per me nel caso di autenticazione via webform,
il PC è di fatto offline finché non autenticato e avast non mi aggiorna le definizioni a meno che passino altre 4 ore...
 
...provato su un netbook dotato di WiFi o, più spesso, della sola connessione 3G via chiavetta:
disinstallato dopo due giorni, direi che avast NON è adatto a PC non permanentemente connessi, bloccava qualche
processo per cui il boot non arrivava mai a caricare tutti i prog in background alcuni dei quali rimanevano bloccati...
ciò beninteso solo nel caso di offline ovvero connessione 3G manuale, nel caso di aggancio a rete WiFi, tutto Ok... :mad:
 
Release History:

Version 7.0.1466

2012-08-21

Fixed "Black screen" syndrome
Fixed crashes in IE WebRep module
Fixed random switching to the Safezone
Improved stability & performance of Outlook plugin
Double VPS update sounds
Fixed SNX issues
Fixed some BSODs
Fixed some leaks
 
pur avendo disinstallato nella precedente versione il plugin web rep per i vari browser ho notato che, a seguito delle variazioni apportate al programma, il simbolo web rep riappare in automatico nella barra superiore e quindi va eventualmente nuovamente disabilitato dalla relativa pagina di avast ;)
 
Indietro
Alto Basso