• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

lo scrivo qui anche perchè vedo che non c è in rilievo una discusione che riguarda MSE ed avira!
sto provando altri AV,sul notebook con XP...
ho tolto avast e ho provato prima MSE e ora Avira
MSE è leggerissimo,ma non ha l avviso sonoro\ visivo degli aggiornamenti,aggiornamenti che non trovo affatto flessibili a come sono impostati,infatti non li va a cercare come fa avast che ad ogni connessione tenta l'aggiornamento..insomma è durato 1 gg(disinstallato perchè è troppo silenzioso per i miei gusti)

ora,avira, non c è nessun avviso neanche qui?
ma sopratutto si comporta come fa MSE...ho dovuto controllare manualmente per vedere se fossero presenti agg. delle firme digitali..
poi c è un popup pubblicitario grande quanto un palazzo...
insomma,si puo impostare entrambi a controllare gli aggiornaemnti ad ogni sessione web? cioè io mi connetto alla rete e loro ricercano gli aggiornamenti..
e poi c è un modo di far apparire un avviso quanto meno visivo?
 
Ultima modifica:
@agesandros

MSE in Windows 8 ha cambiato nome, e adesso si chiama Windows Defender (stesso nome del vecchio antispyware omonimo, che adesso in Win8 non è più un programma autonomo ma è invece incluso direttamente nell'antivirus).
L'attuale Defender (antivirus+antispyware) per aggiornare le firme utilizza Windows Update: a seconda di come imposti WU, lo stesso accadrà per Defender (e penso che la stessa cosa avvenga per MSE sulle precedenti versioni di Windows).

Io ad esempio ho impostato WU per notificarmi gli aggiornamenti senza scaricarli, quindi tutti i giorni vengo avvisato che sono disponibili aggiornamenti anche per Defender (che poi posso "scaricare & installare" avviando WU).
La cosa è scomodissima… quindi presto cambierò antivirus.

Mi sono riferito a Defender di Win8 (per esperienza diretta)… ma penso che sia tutto analogo anche per MSE di XP/Vista/Seven (che però preciso di non aver mai provato).


Avira Free invece si aggiorna in modo trasparente: di default l'autoaggiornamento avviene una volta al giorno (ma, se vuoi, puoi anche aumentare la frequenza di aggiornamento).

Nel tuo caso probabilmente l'autoaggiornamento non è avvenuto solo perché non era ancora arrivato l'orario programmato per l'aggiornamento (sempre lo stesso tutti i giorni).

In passato su alcuni sistemi c'erano problemi con la funzionalità di autoaggiornamento di Avira: a me non è mai successo, ma il problema era facilmente risolvibile impostando manualmente la "pianificazione degli aggiornamenti" (cosa semplicissima).

Confermo la presenza del popup pubblicitario (praticamente ineliminabile): a me non dà fastidio (anzi mi è utile come notifica visiva dell'avvenuto aggiornamento!), ma a molti utenti effettivamente non piace.


In conclusione, ai fini dell'autoaggiornamento, Avira Free è molto più flessibile di Defender (ex MSE): entrambi gli antivirus infatti cercano automaticamente gli aggiornamenti almeno una volta al giorno… ma, nel caso di Defender, aver legato a Windows Update l'autoaggiornamento rende rigida e scomoda la procedura (almeno per chi, come me, non imposta WU per installare automaticamente tutti gli aggiornamenti di sistema).

Entrambi gli antivirus sono molto leggeri. Avira è leggermente pesante solo durante l'installazione degli aggiornamenti (anche se rispetto alle versioni precedenti c'è un notevole miglioramento).
 
Ultima modifica:
ok ok..
quindi se mi connetto al di fuori dell'orario prestabilito da avira e MSE per gli aggiornamenti,praticamente rimango con l'AV non aggiornato?
ma è una cretinata...

ogni mattina,appena mi connetto per la prima volta(e capita negli orari piu disparati,7.30-8.00-9.00)avast mi avverte dell'avvenuto aggiornamento con 2 avvisi:uno visivo e l altro sonoro

ora,ho avira,e son 15 min che mi son connesso e non c è nessun aggiornamento delle firme digitali,se vado a ricercarle manualmente,son sicuro che qualcosa da aggiroanre trova!

sta cosa non va affatto bene!

cmq,MSE non si aggiorna tramite WU,ma ha un canale tutto suo per gli updates!
 
rieccomi..
allora questa breve esperienza,in cui ho cornificato avast mi ha ricordato il perchè usassi avast (e in passato nod32)
MSE:
l unico vero vantaggio di usare l'AV microsoft è la perfetta integrazione all interno dell'OS e la leggerezza(il setup pesa meno di 10MB contro gli 80 sia si avast che di avira,ma i servizi offerti,la gui avanzata,e tutto il resto che manca a MSE,si paga)anche l utilizzo di ram è minimo
ma l ho trovato un po troppo lascivo,ho aperto un rar di cui sapevo contenesse un malware,e MSE no l ha manco visto
lento a scansionare il pc
aggiornamenti automatici che alla fine,sono impostati alla pene di seguio e hai sempre il cruccio di dire:si sarà aggironato?vado a controllare manualmente e vedi che salta sempre fuori un aggiornamento che MSE aveva tralasciato,perchè come avira(a quanto pare) è impostato a verificarne la presenza una volta ogni 24 ore
BOCCIATO!

AVira:
mi è piaciuta solo una cosa:l icona rossa con l ombrellino:)
la gui è inferiore a quella di avast
l organizzazione dei menu è basica(nonostante la visualizzazione esperto)con caratteri piccoli(avast è a prova di ipovedente)
come al solito ha scambiato lamponi per lampioni,ho mandato la scansione di c.\ e mi ha beccato un codice malevolo nella cartella dei fidatissimi K Lite codec che avast non rileva(ovviamente)
sul rar si è comportato come avast,solo che ha identificato il malware con un nome differente(ad ogni modo,debellato correttamente)

non mi è piaciuta l installazione della ASK toolbar(che ho dovuto disinstallare a parte,con errori nella rimozione)

non mi piace il popup gigantesco pubblicitario(a sto punto mi stresso una sola volta l'anno,con la registrazione semplicissima, x ottenere una lincenza gratuita di avast)

non mi è piaciuto il consumo di ram:con niente aperto e avira installato ram=314 MB circa

con niente aperto ed avast installato ram =264MB circa(OS XP sp3) e nonostante la GUI piu ricca,colorata e piena zeppa di icone!

per tutti questi motivi:son ripassato ad avast,che neanche dopo 2 min dall'installazione aveva trovato gli aggiornamenti delle firme digitali(senza che io dovessi alzare neanche un dito),avvisato con ben 2 avvisi,e ripulito il pc del malware che avevo volontariamente incollato come rar sul desk!
 
agesandros ha scritto:
sono tornato!

qualcuno vuole aggiungere niente? :)
Eccomi!! ;)


agesandros ha scritto:
quindi se mi connetto al di fuori dell'orario prestabilito da avira e MSE per gli aggiornamenti,praticamente rimango con l'AV non aggiornato?
Ovviamente no: se all'orario programmato il pc è spento, l'autoaggiornamento avverrà al primo collegamento utile successivo (sia per Avira sia per Defender di Win8 basato su WU).
Non so dirti per MSE di XP/Vista/Seven: non ho provato… ma credo che sia analogo.


agesandros ha scritto:
ogni mattina,appena mi connetto per la prima volta(e capita negli orari piu disparati,7.30-8.00-9.00)avast mi avverte dell'avvenuto aggiornamento con 2 avvisi:uno visivo e l altro sonoro
Stessa cosa per Avira: appena accendi, ai autoaggiorna… e subito dopo arrivano 2 pop-up (quello di notifica a scomparsa e quello pubblicitario che resta finché non lo chiudi).
Per Defender di Win8 dipende invece da come hai impostato WU.


agesandros ha scritto:
ora,ho avira,e son 15 min che mi son connesso e non c è nessun aggiornamento delle firme digitali,se vado a ricercarle manualmente,son sicuro che qualcosa da aggirornare trova!
Oggi non sono ancora usciti aggiornamenti.
Molto probabilmente il tuo Avira è già aggiornato.


agesandros ha scritto:
cmq,MSE non si aggiorna tramite WU,ma ha un canale tutto suo per gli updates!
Hai ragione… MSE di XP/Vista/Seven usa un suo canale (indipendente da WU).
Avevo precisato che MSE di XP/Vista/Seven non l'ho mai provato… quindi non lo sapevo (pensavo che funzionasse come la versione per Win8).
Mi scuso per l'imprecisione. :icon_redface:

Defender di Win8 (cioè il "nuovo MSE") usa infatti WU anche per aggiornare l'antivirus (cosa molto scomoda).



agesandros ha scritto:
MSE:
l unico vero vantaggio di usare l'AV microsoft è la perfetta integrazione all interno dell'OS e la leggerezza(il setup pesa meno di 10MB contro gli 80 sia si avast che di avira,ma i servizi offerti,la gui avanzata,e tutto il resto che manca a MSE,si paga)anche l utilizzo di ram è minimo
ma l ho trovato un po troppo lascivo,ho aperto un rar di cui sapevo contenesse un malware,e MSE no l ha manco visto
lento a scansionare il pc
aggiornamenti automatici che alla fine,sono impostati alla pene di seguio e hai sempre il cruccio di dire:si sarà aggironato?vado a controllare manualmente e vedi che salta sempre fuori un aggiornamento che MSE aveva tralasciato,perchè come avira(a quanto pare) è impostato a verificarne la presenza una volta ogni 24 ore
BOCCIATO!
MSE/Defender è molto leggero e semplice… ed a molti utenti piace proprio per questo.

È molto essenziale (e per molti questo è un pregio).
Su Win8 lo hanno addirittura ulteriormente semplificato (impoverito): a parte l'uso di WU per gli aggiornamenti, adesso manca l'icona di stato nella traybar, non è possibile effettuare scansioni di singoli file via clic destro del mouse e non è possibile impostarlo per chiedere sempre istruzioni in caso di "rilevamento" (a volte mette automaticamente in quarantena il file sospetto senza chiedere nulla).

Secondo me è ora un po' troppo essenziale
Su XP/Vista/Seven non l'ho mai provato… ma penso che (anche se ha qualche funzionalità in più e non usa WU) non cambi molto.


agesandros ha scritto:
aggiornamenti automatici che alla fine,sono impostati alla pene di seguio e hai sempre il cruccio di dire:si sarà aggironato?vado a controllare manualmente e vedi che salta sempre fuori un aggiornamento che MSE aveva tralasciato,perchè come avira(a quanto pare) è impostato a verificarne la presenza una volta ogni 24 ore
Come già detto, con Avira se vuoi puoi liberamente impostare autoaggiornamenti aggiuntivi a tuo piacere.

Secondo me è una cosa inutile (un aggiornamento al giorno è più che sufficiente), ma, se ti interessa, ti dico come fare.


agesandros ha scritto:
l organizzazione dei menu è basica(nonostante la visualizzazione esperto)con caratteri piccoli(avast è a prova di ipovedente)
Vero… l'interfaccia di Avira è meno "particolareggiata" di quella di Avast: secondo me è però un buon compromesso… e comunque c'è tutto quello che serve.

Se ci prendi la mano, vedrai che c'è tutto!!
Ed è molto semplice da gestire…


agesandros ha scritto:
non mi è piaciuta l installazione della ASK toolbar(che ho dovuto disinstallare a parte,con errori nella rimozione)
Per non avere la toolbar di Ask, basta scegliere inizialmente l'installazione personalizzata (come bisognerebbe fare sempre per ogni programma!).
In tal caso eviterai di installarla (e non avrai quindi l'inutile complicazione di doverla disinstallare a posteriori)!!
Io ad esempio non l'ho mai installata. :eusa_think:


agesandros ha scritto:
non mi piace il popup gigantesco pubblicitario(a sto punto mi stresso una sola volta l'anno,con la registrazione semplicissima, x ottenere una lincenza gratuita di avast)
Come già detto, per me il popup pubblicitario è una comoda "notifica visiva" dell'avvenuto aggiornamento: la finestra resta in background senza interferire… e puoi chiuderla quando vuoi.


agesandros ha scritto:
non mi è piaciuto il consumo di ram:con niente aperto e avira installato ram=314 MB circa

con niente aperto ed avast installato ram =264MB circa(OS XP sp3) e nonostante la GUI piu ricca,colorata e piena zeppa di icone!
Sinceramente questo non mi sembra un grosso problema (considerando la dotazione di RAM dei pc attuali).

Comunque, se lo installi "correttamente" (cioè senza la toolbar di Ask fin dall'inizio e senza l'inutile modulo "controllo web"), il consumo di RAM si ridurrà un po'.

314MB mi sembrano però troppi (anche 264MB non sono pochi!).
Su XP però tutti i programmi consumano più che su Seven/Win8… questo è normale.
Direi comunque che XP non è il S.O. giusto per fare valutazioni sulla RAM!! :icon_cool:


agesandros ha scritto:
per tutti questi motivi:son ripassato ad avast,che neanche dopo 2 min dall'installazione aveva trovato gli aggiornamenti delle firme digitali(senza che io dovessi alzare neanche un dito),avvisato con ben 2 avvisi,e ripulito il pc del malware che avevo volontariamente incollato come rar sul desk!
Chiaramente i gusti sono sempre personali… quindi è giusto che ognuno possa usare l'antivirus che preferisce.
L'antivirus migliore in assoluto non esiste: è sempre una "scelta personale" (come il browser o il client di posta)!!

Io mi trovo molto bene con Avira Free (e continuerò ad usarlo finché non mi deluderà). ;)
Ho provato varie volte anche Avast: mi è sembrato molto valido… ma non mi ha mai convinto pienamente.
Naturalmente è solo un'opinione personale…




P.S.
Pur essendo considerazioni generali che sicuramente possono interessare a molti, forse siamo un po' OT. :eusa_think:
Mi sa che per argomenti di questo tipo forse sarebbe più appropriato aprire un thread specifico.
 
Ultima modifica:
abc2000 ha scritto:
Oggi non sono ancora usciti aggiornamenti.
Molto probabilmente il tuo Avira è già aggiornato.

la cosa grave è proprio questa!!!
ho aspettato circa 20 min. per vedere se automaticamente si aggiornasse(avevo aggiornameto manualmente il pomeriggio prima)
e niente!!!

allora,come il giorno precedente,sono andato a cliccare manualemtne sulla ricerca aggiornamenti,e praticamente ha scaricato 181 KB e successivamente è apparso il popup

in pratica è come dico io,se salti l orario utile,per cui è impostato avira,praticamente non aggiorni l'AV!


sul discorso della ram,piu o meno hai ragione tu,io stesso ne ho 2GB,ma chi ha un pc con 512 la differenza si nota(su XP)

ovviamente non era un discorso relativo a quale OS consuma piu ram,sappiamo tutti che vista e 7 gestiscono in modo differente il quantitativo totale di ram!
 
agesandros ha scritto:
la cosa grave è proprio questa!!!
ho aspettato circa 20 min. per vedere se automaticamente si aggiornasse(avevo aggiornamento manualmente il pomeriggio prima)
e niente!!!

allora,come il giorno precedente,sono andato a cliccare manualemtne sulla ricerca aggiornamenti,e praticamente ha scaricato 181 KB e successivamente è apparso il popup

in pratica è come dico io,se salti l orario utile,per cui è impostato avira,praticamente non aggiorni l'AV!
Uso Avira Free da molto tempo… e ti confermo che, se salti l'orario programmato, l'autoaggiornamento viene effettuato al primo collegamento utile successivo!! ;)

Di default l'aggiornamento è programmato ogni 24h.
Non mi ricordo se, avviando un aggiornamento manuale (come hai fatto tu), si modifica automaticamente la cadenza degli autoaggiornamenti (cioè se il conteggio delle 24h riparte da quel momento).
Se così fosse, si spiegherebbe probabilmente il tuo "mancato aggiornamento".

In ogni caso, c'era un tempo un noto bug per cui su alcuni sistemi l'autoaggiornamento di Avira Free non funzionava: se così fosse anche per te (pensavo che avessero risolto…), per risolvere basterebbe impostare un apposito "job di aggiornamento".
Per farlo clicca su "Pianificatore" (menu a sinistra), premi il pulsante + (in alto), imposta i dettagli (se vuoi, in questo modo puoi aggiornare anche più volte in un giorno). È una cosa semplicissima.
 
Ultima modifica:
Trittico2 ha scritto:
Fortunatamente, dopo svariati giorni di "rottura", ha smesso... ed è tornato al box singolo di avviso di aggiornamento

Si vede che l'offerta è scaduta oppure ha rilevato il non gradimento dopo un certo numero di mancate pressioni sul
bottone "Per ulteriori informazioni>>"... vediamo quando sarà la prossima offerta, per Natale o prima... :icon_rolleyes:
Troppo bello che arrivasse a Natale. Oggi (dopo poco più di un mese) ha cominciato a rompere di nuovo, con un secondo box verde gigante, comparso insieme a quello dell'aggiornamento delle firme virali, in cui si offre a 29.90 il firewall, ovvero ancora una volta l'offerta per la suite internet security. Un quarto di schermo occupato da 'sto box, proprio mentre stavo attivando opzioni di power management nella tray (opzioni che, infatti, sono andate settate sbagliate e ho dovuto rifare), speriamo la smetta in fretta. Non sopporto i "free" che non sono tali.
 
che significa i free che non sono tali?
avat free è appunto free,non paghi licenze annuali,ma ti devi sorbire la pubblicità!
anzi il loro popup è quanto di piu discreto ci possa essere in ambito informatico e per altro x niente invasivo...si chiude da solo e rompe quando c è di rompere!(c era un popup che pubblciizzava avast per android e mi pare che sotto avesse la casella del segno di spunta per non mostrarlo +)
per me possono continuare a fare tutta la pubblicità che vogliono sotto forma di popup colorati,basta che non diventino pacchiani come quelli di avira!
 
Ultima modifica:
A me la "pubblicità" di solito non dà nessun fastidio: in fondo è un prezzo abbastanza modesto per poter avere ottimi prodotti gratuiti!! ;)

Mi danno invece molto fastidio le toolbar installate "di nascosto" da alcuni programmi (magari mimetizzando l'opzione di installazione tra le opzioni davvero utili).
Ormai installando un programma bisogna stare sempre molto attenti!! :eusa_think:
 
che significa i free che non sono tali?
significa questo:
Adware: possiamo tradurre come 'programma sponsorizzato dalla pubblicità'. Il programma è gratuito, nel senso che non costa comprarlo, però in esso è integrata della pubblicità, che varia a seconda delle scelte del programmatore: da un semplice banner pubblicitario a vari messaggi più aggressivi (nel senso di pubblicità ripetuta), fino ad arrivare allo spyware.
Ognuno ha una sua interpretazione di gratuito e di adware, soprattutto chi rilascia il programma (spesso programmi adware vengono chiamati freeware)
...ma a torto. Basta vedere uno dei tanti esempi.

P.S.: tanto per capirci, veri freeware sono programmi come RecTVEdit o IrfanView che, pur non rendendo disponibile il codice sorgente, sono
gratuiti e liberamente utilizzabili per gli scopi specificati dalle rispettive licenze... ma mai si sognerebbero di interferire nelll'uso da parte dell'utente
con banner pubblicitari, popup, o qualsivoglia promozione commerciale. Li uso da anni (e come questi ultimi due, tanti altri) senza che MAI rompano
le balle all'utente promuovendo questo o quello, manco la donazione ad es. possibile per IrfanView. Questo è il vero freeware.
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho installato AVAST free ma mi è scaduta la licenza e mi dice che il sistema non è protetto, quindi dovrei comprare la licenza....ma non dovrebbe essere free? O meglio come fare per renderlo free? grazie:icon_bounce:
 
osvysat ha scritto:
Ciao, io ho installato AVAST free ma mi è scaduta la licenza e mi dice che il sistema non è protetto, quindi dovrei comprare la licenza....ma non dovrebbe essere free? O meglio come fare per renderlo free? grazie:icon_bounce:
credo intenda non comprare ma acquisire nel senso che devi chiedere la licesza per poter rinnovare la fruizione di avast free.

A inizio anno dvetti disinstallare avast per problemi e poi l'ho reinstallai e mi usci' una scritta del genere (cosa che poi non ho piu notato). In pratica cliccando su un tasto si acquisiva una licenza, una specie di codice key chel oro inviavano all'indirizzo email una volta che l'utente si fosse registrato.

Comunque aspetta cosa ti rispondano altri utenti piu' autorevoli.
 
la licenza che intende avast free è libera,ti registri e ricevi via mail un codice completamente free,da inserire nell apposito form di registrazione alla voce registrazione offline!
se vuoi facilitare le cose,vai nella tab laterale manutenzione-->registrazione ed inserisci i dati,ovviamente per continuare con avast free dovrai cliccare seleziona su protezione di Base!
 
Ormai non esiste più il codice che arriva via mail, una volta compilati i campi per la registrazione si attiva automaticamente per 12 mesi ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Ormai non esiste più il codice che arriva via mail, una volta compilati i campi per la registrazione si attiva automaticamente per 12 mesi ;)
Ti puoi spiegare meglio? Io non riesco. Grazie
 
ale89 ha scritto:
Se non hanno cambiato su Avast - manutenzione - registrazione devi solo inserire l'email e basta ;)
no non hanno cambiato

hai due possibilità
sempre attraverso manutenzione-->registrazione

1)registrati adesso
2)registrazione offline-->modulo di registrazione
FINE!
se ancora non capisci:
http://www.avast.com/registration-free-antivirus.php
qui c è il form da compilare e riceve la key free per un anno
 
Indietro
Alto Basso