• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

partitore o derivatore?

edsel

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Maggio 2012
Messaggi
236
Documentandomi su vari forum e studiando un poco la materia da novellino come sono mi sembra di capire che il derivatore e' l'elemento della distribuzione piu' idoneo come ultimo anello prima della presa su cui andra' collegato il decoder.effettivamente ho notato sorprendenti funzionamenti del decoder sostituendo partitori con derivatori prima di una presa (nonostante i secondi abbiano sempre una perdita in db maggiore dei primi).e non e' successo necessariamente dove il segnale era esagerato (anzi,a volte mi sono sorpreso del funzionamento visto il livello del segnale rilevato,cioe' basso!!!).qualcuno sa' darmi una spiegazione tecnica del xche' e' meglio un derivatore piuttosto che un partitore prima di una presa?
 
grazie.e' quello che cercavo.utilizzero' al meglio il vostro sapere!!!!
 
edsel ha scritto:
qualcuno sa' darmi una spiegazione tecnica del xche' e' meglio un derivatore piuttosto che un partitore prima di una presa?

E' vero soltanto nel caso di prese di tipo diretto; le prese di questo tipo non sono terminate con un impedenza di 75 ohm e abbinate a partitori, non terminano correttamente la linea, condizione sacrosanta quando usi un partitore.
 
quindi e' meglio il derivatore per servire una presa domestica poiche' la separazione fra uscita e ingresso e' maggiore e limita i disturbi che posso rientrare nel circuito dalla presa domestica??
 
edsel ha scritto:
quindi e' meglio il derivatore per servire una presa domestica poiche' la separazione fra uscita e ingresso e' maggiore e limita i disturbi che posso rientrare nel circuito dalla presa domestica??

E' vero ma non è tutto.

Non so cosa intendi per presa domestica ma so con certezza che se ad un partitore colleghi una presa derivata (chiusa con resistenza) o una presa terminata a 75 ohm non avrai problemi esattamente come se usassi un derivatore.

Lo sposalizio infelice è quello tra prese dirette (0 dB) e partitori poichè il partitore, per funzionare bene richiede che tutte le uscite vedano un impedenza di 75 ohm. Questa condizione, usando prese dirette, non è soddisfatta e si possono verificare problemi.

Viceversa, il derivatore non nesessita di questa condizione e anche se mettessi in cortocircuito una delle uscite non succede nulla sulle altre, così come se le uscite libere non vengono chiuse con resistenze.
Il derivatore, però richiede necessariamente la chiusura dell'uscita passante.
 
per presa domestica intendo lo spinotto che viene collegato al decoder.esso e' utilizzato quando viene infilato nel decoder e quindi il tutto dovrebbe funzionare correttamente,ma se viene lasciato non collegato che succede????comunque,sinceramente,ho constatato che finche' c'e' un buon livello di segnale,il derivatore funziona troppo meglio.poi magari non ho esperienza come installatore,ma di prese ne ho viste parecchie nell'ultimo anno.il rischio e' soltanto che se termini una linea,ad esempio,con un pa3 (partitore 3 uscite) della fracarro con perdita 8 db e separazione fra le uscite >= 22 db ed una delle 3 utenze non viene collegata (dico lo spinotto maschio in fondo al cavo) al decoder posso avere problemi sulle altre 2?
 
edsel ha scritto:
per presa domestica intendo lo spinotto che viene collegato al decoder.esso e' utilizzato quando viene infilato nel decoder e quindi il tutto dovrebbe funzionare correttamente,ma se viene lasciato non collegato che succede????comunque,sinceramente,ho constatato che finche' c'e' un buon livello di segnale,il derivatore funziona troppo meglio.poi magari non ho esperienza come installatore,ma di prese ne ho viste parecchie nell'ultimo anno.il rischio e' soltanto che se termini una linea,ad esempio,con un pa3 (partitore 3 uscite) della fracarro con perdita 8 db e separazione fra le uscite >= 22 db ed una delle 3 utenze non viene collegata (dico lo spinotto maschio in fondo al cavo) al decoder posso avere problemi sulle altre 2?

Il connettore volante (questo è il suo nome) è come una presa di tipo diretto e usato con i partitori non va bene.
Come hai detto tu quando è staccato dal decoder o tv non fa vedere al partitore un impedenza di 75 ohm ma non credere che se fosse attaccato andrebbe bene perchè ci può ancora essere differenza tra l'impedenza a tv acceso oppure spento.
Quindi non è saggio servire prese dirette o connettori volanti con un partitore.

Per non rischiare è raccomandato montare derivatori.

C'è poi l'aspetto dettato dalle specifiche tecniche della cei 100-7 che esige livelli di separazione (o disaccoppiamento) che con i partitori e prese dirette non riuscirai ad ottenere.

Leggi qui i disaccoppiamenti previsti:

http://www.offel.it/download/supporto09/CF03_SCHEMI_5_e_6_CM_e_P parte_1.pdf
 
edsel ha scritto:
il rischio e' soltanto che se termini una linea,ad esempio,con un pa3 (partitore 3 uscite) della fracarro con perdita 8 db e separazione fra le uscite >= 22 db ed una delle 3 utenze non viene collegata (dico lo spinotto maschio in fondo al cavo) al decoder posso avere problemi sulle altre 2?

Se non c'è una presa terminata lungo il cavo sì, puoi avere problemi.
E non solo su quelle due ma anche sul resto dell'impianto a monte.
 
e' proprio come pensavo.infatti sto' avendo problemi con un impianto fatto ad un amico dove ho utilizzato solo partitori per servire 4 utenti e 6 tv.quindi e' sempre meglio utilizzare derivatori ma a me sembra uno spreco chiudere l'uscita passante di un derivatore con un carico da 75 e a volte,a causa del livello del segnale,si e' costretti ad utilizzare partitori x servire 2 o piu' utenti.non esistono prese che posso utilizzare che mi danno una buona separazione dall'impianto a monte anche se il cavo libero non e' utilizzato?oppure esistono altre soluzioni per non avere problemi con i cavi liberi?non vorrei chiedere l'impossibile.......
 
edsel ha scritto:
e' proprio come pensavo.infatti sto' avendo problemi con un impianto fatto ad un amico dove ho utilizzato solo partitori per servire 4 utenti e 6 tv.quindi e' sempre meglio utilizzare derivatori ma a me sembra uno spreco chiudere l'uscita passante di un derivatore con un carico da 75 e a volte,a causa del livello del segnale,si e' costretti ad utilizzare partitori x servire 2 o piu' utenti.non esistono prese che posso utilizzare che mi danno una buona separazione dall'impianto a monte anche se il cavo libero non e' utilizzato?oppure esistono altre soluzioni per non avere problemi con i cavi liberi?non vorrei chiedere l'impossibile.......

Cosa intendi dire?
Cosa credi che ti provochi il carico a 75 ohm?.. Può solo dare benfici!

Stai chiedendo l'impossibile, derivatori, partitori e prese passanti si portano dietro e inevitabilmente un attenuazione; è una condizione "sine qua non".
 
...mi collego anch'io per una delucidazione: con i derivatori si usano le prese dirette, con i partitori le prese devono essere necessariamente avere la presa terminata.
Per sapere se la presa da muro è terminata bisogna smontarla e leggere la sigla?
Grazie
 
goldrake744 ha scritto:
...mi collego anch'io per una delucidazione: con i derivatori si usano le prese dirette, con i partitori le prese devono essere necessariamente avere la presa terminata.
Per sapere se la presa da muro è terminata bisogna smontarla e leggere la sigla?
Grazie

Oppure una passante chiusa con resistenza.

Sì, devi riconoscerla dalla sigla o misurare il segnale prima e dopo per decretarne le 2 attenuazioni..
 
Nel caso delle prese Fracarro la SPI00 che attenua 0 dB che tipo di presa è?
La SPI05(10-14-18-22) che attenua 5 dB è una passante che può essere terminale con una resistenza da 75 ohm?
Sempre grazie!
 
goldrake744 ha scritto:
Nel caso delle prese Fracarro la SPI00 che attenua 0 dB che tipo di presa è?
La SPI05(10-14-18-22) che attenua 5 dB è una passante che può essere terminale con una resistenza da 75 ohm?
Sempre grazie!

La spi00 è una classica presa di tipo "diretto" ovvero con attenuazione prossima a 0 dB che va bene se montata sulle uscite "derivate" di un derivatore e non sulle uscite di un partitore.
La spi05 non è nient'altro che un partitore e a tal riguardo c'è un mio thread dove manifestavo una "certezza" che ho ribattezzato "convinzione" dopo gli interventi di chi ha contribuito a chiarire l'argomento.

EDIT: aggiunto link mancante,

www.digital-forum.it/showthread.php?t=144736
 
Ultima modifica:
goldrake744 ha scritto:
..... con i derivatori si usano le prese dirette...

ma dove stà scritto?..

il derivatore "spilla" il segnale da una sorgente, poi di quel segnale ne fai quel che vuoi.!!

se, grazie al livello, puoi permetterti, ..prese passanti (altri derivatori), tanto meglio!!
 
sfoligno ha scritto:
ma dove stà scritto?..

il derivatore "spilla" il segnale da una sorgente, poi di quel segnale ne fai quel che vuoi.!!

se, grazie al livello, puoi permetterti, ..prese passanti (altri derivatori), tanto meglio!!

Ma c'è crisi, e anche i segnali tv scarseggiano ;)

P.S. quoto e condivido anche ciò che hai inserito nella firma :lol:

"ho sempre pensato che bere vino mi facesse male, così ho smesso,....di pensare..!"
 
goldrake744 ha scritto:
La SPI05(10-14-18-22) che attenua 5 dB è una passante che può essere terminale con una resistenza da 75 ohm?
Sempre grazie!

Le spi10-14-18 e 22 sono prese derivate e possono fungere da terminali aggiungendo la resistenza sull'uscita passante.
 
comunque sia,penso che d'ora in poi usero' solo derivatori per fornire le utenze,sia che ci sia una presa a muro sia che ci sia un cavo libero con connettore.sto' usando il software free della fracarro fr designer,che secondo me e' fantastico,ed ho usato come presa terminale per un calcolo dei valori alle utenze la presa spf00.evitero' di servire le utenze con partitori cercando di avere,anche con i derivatori,la max separazione possibile fra le uscite,anche se penso che la cosa piu' importante sia la separazione fra ingresso ed uscite,giusto??questa discussione,e ringrazio chi ha partecipato,mi ha probabilmente spiegato alcuni malfunzionamenti riscintrati con alcuni impianti,ma la conferma la avro' solo modificandoli.grazie a flash e considera che sono sempre alle prese con il mio impiantone da 100 utenze!!
 
edsel ha scritto:
grazie a flash e considera che sono sempre alle prese con il mio impiantone da 100 utenze!!

Sì, lo so ed è per questo che è meglio partire con le idee chiare.

P.S. hai detto che userai sempre derivatori ma se non sai che prese trovi a muro, nel caso fossero prese derivate avrai un inopportuna attenuazione che si aggiunge a tutto il resto.

EDIT: nel frattempo ho collaudato la scorsa settimana quell'impianto di cui ti parlavo: 300 prese tv, 100 prese sat servite da 2 diverse antenne e da 4000 metri di cavo.

Tutto OK!
 
Indietro
Alto Basso