• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sergio_k ha scritto:
è meglio comprare prodotti DVB-T2 che saranno utilizzabili anche in futuro.

Ovviamente uno è libero di comprare il prodotto che vuole ,sicuramente comprare una tv con tuner DVB-T2 male non fa

Beh non tutte le marche comunque hanno tv con il DVB-T2 ,Samsung per esempio per il mercato Italiano non ha nessun tv con Tuner DVB-T2 ,tanto meno Telefunken

Magari poi si può usare la Cam di Europa 7 sulle tv con DVB-T2 :D
 
Los Van Van ha scritto:
nale digitale riprodotto[/I] dalle telecamere e poi elaborato da mixer etc. ancora di più per miglioralo
In pratica è un codice segreto e come codice segreto ha molti meno bit del segnale originale....

senza offesa ma è la + incomprensibile spiegazione di un algoritmo di compressione che abbia mai sentito !!!
 
E' da un bel po' che non posto in questo thread, ma vedo che di novità ce ne sono molte e che c'è molta confusione.

Cerco di riassumere un po' di fatti:
1) per ora la legge stabilisce che dal 2015 ci sarà l'obbligo di adozione del tuner DVB-T2 e del decoder H.264 HD.
2) nel 2013 sarà rilasciato il nuovo standard H.265.
3) probabilmente circa un anno dopo il nuovo standard sarà adottato dal comitato DVB e compariranno i primi test sample di chip con decoder H.265 integrato (attrnzione: non i prodotti finiti, ma i test sample con cui i produttori potranno cominciare a sviluppare i loro prodotti).

Qui cominciano le grandi incognite.
L'industria deve decidere quale è il target di H.265.
Upgrade dell'HD attuale oppure upgrade totale verso le nuove risoluzioni 4k/8k?
Storicamente un cambio di codec si è sempre accompagnato ad un aumento della risoluzione. Ad esempio, MPEG4 part2 (che è alla base dei vari codec Divx/Xvid) non è mai stato adottato dal comitato DVB, perchè permetteva una maggiore compressione di MPEG2 ma alle stesse risoluzioni SD. Invece H.264 è stato adottato subito (1 anno dopo l'annuncio) perchè portava con se il supporto all'HD. Ma non mi risulta siano stati mai prodotti chip con decoder che supportino H.264 solo SD.

Il motivo è semplice: nel mondo erano già stati venduti milioni di chip con decoder MPEG2 SD, e sostituirli con decoder MPEG4-part2 o H.264 SD avrebbe avuto costi immensi che non sarebbero stati ripagati dal risparmio di banda.

Quindi lo scenario più probabile è che H.265 verrà targettato verso risoluzioni 4k/8k e non sostituirà H.264 per i semplici canali HD.

Certo la coincidenza con il lancio del DVB-T2 sembra il momento ideale per lanciare in contemporanea il nuovo codec H.265. ma ragioniamo un attimo:
1) questa è una situazione solo italiana: nelle altre nazioni del mondo il digitale terrestre è marginale, mentre la TV viene trasmessa via satellite, cavo e sta evolvendo velocemente verso IP-TV, grazie alle nuove reti ultra broad-band.
2) i nuovi chip all'inizio saranno pochi e cari: adottare per primi un nuovo standard vorrebbe dire ricaricare i costi di ricerca e sviluppo sugli utenti finali (50-100€ in più per televisore potrebbero essere una stima attendibile) nel momento di peggiore recessione in Italia dal dopoguerra (a meno che non vediate anche voi luci psichedeliche in fondo al tunnel);
3) alla fine, il presidente di DGTVi ed i broadcaster italiani (cioè alla fine la sola Mediaset che ha fame di banda) non hanno il potere di influenzare l'industria a livello globale: prendono atto di quello che offre l'industria e decidono se e quando adottarlo in Italia.

Quindi io personalmente sono molto scettico per quanto riguarda l'adozione di H.265 insieme al DVB-T2 in Italia a partire dal 2015.
Lo scenario più probabile secondo me è:
1) adozione obbligatoria di DVB-T2 e H.264/HD dal 2015 come previsto attualmente;
2) Eventualmente Mediaset si fa i suoi decoder DVB-T2 H.265 esterni e il comitato DGTVi fa il suo bollino nuovo, ma i televisori con H.265 integrato li vedremo solo più tardi (quando arriveranno i TV 4k/8k) e non ci sarà nel futuro prossimo alcun obbligo di legge per l'adozione di questo codec.
 
Gennar1, permettimi due domande ;)
secondo te, allora, noi poveri comuni mortali spennati dalla tecnologia di turno :crybaby2: , dovremo cambiare tv altre due volte?
E quando Rai/Mediaset e co. trasmetteranno in T2 (esclusivamente o no..) lo faranno per tutti i loro canali, solo per alcuni, o per altri ancora non ancora esistenti? Inoltre, con l'avvento del T2, i canali che vedremo saranno solo in HD, o SD esisterà ancora?
 
Kamioka Go ha scritto:
Non sono del mestiere, ma prenderei molto con le pinze quanto scritto. Anzitutto non capisco perché si debba, sembra quasi, disprezzare un signor codec come Mpeg4/ISO/AVC (H264), senza cui l'Alta Definizione odierna non esisterebbe.
Ma poi dubito che si possa ottenere immagini di qualità alzando la compressione, quindi per ora sono scettico.

Bisognerebbe leggerlo per intero l'articolo :evil5:
Nello stesso si parla di 4K e 8K, insostenibili da parte di h264 a meno di occupare un intero transponder (solo 4k poi...).
Seconda cosa se ti sembra impossibile alzare sempre di più la compressione, mi devi spiegare dove sei vissuto nel passaggio al digitale.
Le tecniche di elaborazione dei segnali (audio e video) si basano sul semplice fatto che i "nostri sensori" (occhi e orecchie) sono così scarsi da poter essere "ingannati" a più non posso. Si tengono le informazioni percepibili e si butta via tutto il resto ;)
 
ati ha scritto:
Bisognerebbe leggerlo per intero l'articolo :evil5:
Nello stesso si parla di 4K e 8K, insostenibili da parte di h264 a meno di occupare un intero transponder (solo 4k poi...).
Seconda cosa se ti sembra impossibile alzare sempre di più la compressione, mi devi spiegare dove sei vissuto nel passaggio al digitale.
Le tecniche di elaborazione dei segnali (audio e video) si basano sul semplice fatto che i "nostri sensori" (occhi e orecchie) sono così scarsi da poter essere "ingannati" a più non posso. Si tengono le informazioni percepibili e si butta via tutto il resto ;)

mah, in verità, ti dirò.. io sono già molto appagato e soddisfatto dalle immagini dell'attuale HD (parlo dei dischi Blu, in quanto non ho Sky e nel mio paese non si riceve alcun canale HD, quindi, non so come rendano effettivamente ;) ). Vedo già oggi immagini con tale ricchezza di dettaglio e nitidezza che sinceramente non riesco a immaginarmi niente di meglio di così :icon_redface:
e quindi personalmente non avverto poi così tanta urgenza di un HD superiore a quello attuale.. forse al massimo, un po' di curiosità.
Comunque vedranno i tecnici del settore come dovranno fare in futuro. ;)
 
Kamioka Go ha scritto:
mah, in verità, ti dirò.. io sono già molto appagato e soddisfatto dalle immagini dell'attuale HD (parlo dei dischi Blu, in quanto non ho Sky e nel mio paese non si riceve alcun canale HD, quindi, non so come rendano effettivamente ;) ). Vedo già oggi immagini con tale ricchezza di dettaglio e nitidezza che sinceramente non riesco a immaginarmi niente di meglio di così :icon_redface:
e quindi personalmente non avverto poi così tanta urgenza di un HD superiore a quello attuale.. forse al massimo, un po' di curiosità.
Comunque vedranno i tecnici del settore come dovranno fare in futuro. ;)

8K significa che la gente va a sbattere contro lo schermo perchè crede di essere alla finestra. Inoltre si parla già della variazione di nitidezza degli oggetti per creare un effetto 3D senza occhialini o amenità varie.

Comunque ragazzi avete fatto tanta polemica per nulla. Si è deciso SOLO che dal 2015 i bollini gold e silver identificheranno dispositivi dvb-t2 con supporto HEVC che ovviamente è retrocompatibile con h264. Stop.

Tutto il resto è noia e futuro molto lontano ;)
 
Gennar1 ha scritto:
Ad esempio, MPEG4 part2 (che è alla base dei vari codec Divx/Xvid) non è mai stato adottato dal comitato DVB, perchè permetteva una maggiore compressione di MPEG2 ma alle stesse risoluzioni SD. Invece H.264 è stato adottato subito (1 anno dopo l'annuncio) perchè portava con se il supporto all'HD. Ma non mi risulta siano stati mai prodotti chip con decoder che supportino H.264 solo SD.
Scusami, non sono sicuro di aver capito, se parli di non-convenienza o di una incompatibilita' effettiva... Mi spiego, a me risulta che il part 2 supporti le risoluzioni HD e da qualche parte avevo letto che è previsto dal DVB (ma potrei ricordar male), seppur di fatto non viene usato... un po come i canali MPEG-2 in HD sono previsti dallo standard DVB, ma di fatto è stato poco implementato (mi pare che agli inizi degli anni 2000 c'era una pay-tv che lo usava su Astra 19Est). Grazie
 
E' difficile prendere sul serio uno che dice (qualche post più su) che "la Rai trasmette ancora in H263 MPEG2" (!?), che nega l'esistenza di un Draft International Standard ISO (l'HEVC appunto) e che confonde l'obbligo a ricevere dal 2015 segnali T2 con quello a trasmetterli (per il T il primo fu imposto dal 2008, il secondo solo pochi mesi fa') :doubt:

La cosa giusta l'hanno già detta in diversi, fra cui Ercolino: comprare un TV T2 non è di per sè sbagliato, dal 2015 sarà inevitabile e sicuramente già l'anno prossimo ne arriveranno tanti anche in Italia, specialmente modelli di fascia alta, perchè devono vendersi in tutta Europa e ci sono paesi arrivati molto presto (UK) o molto tardi (Russia, Polonia, ...) al digitale dove il T2 è già obbligatorio. L'importante è essere coscienti che molto probabilmente dovrà cambiarlo fra 4-5 anni per ricevere i nuovi canali con codifica HEVC ;)
 
robpat98 ha scritto:
Road map

Gennaio 2013
Approvazione del codec HEVC

Chip vendor ( intel, ST microeletronics, broadcom, MStar ecc ecc) iniziano la progettazione di chip e demodulatori compatibili

Giugno 2013
Chip vendor iniziano i test conclusivi sui nuovi chip

Settembre 2013

Produzione di massa dei chip

Novembre 2013
Produttori set top box, tv iniziano la produzione apparati con nuova architettura hardware compatibile dvt2 HEVC


Febbraio 2014 broadcaster iniziano test trasmissione con il nuovo standard



Giugno 2014 inizio trasmissioni di alcuni multiplex di rai, mediaset premium e mediaset free in HD con t2 HEVC



Sembra in linea con il documento del dgtvi che parla di 2014 come commercializzazione di apparati hardware con il nuovo standard ...
Che dite???

Senza azzuffarsi eh...!:D :D
Se posso permettermi non mi sembra che sia molto attendibile per un semplice motivo: quanche pagina prima un utente ha riportato delle dichiarazioni di un responsabile di Rai Way a una conferenza a Torino e questo diceva chiaramente che non è pensabile inizio trasmissioni in T2 per il 2015. Stiamo parlando dell'H265 ma prima che le emittenti (già poco interessate all'HD adesso) inizieranno a trasmettere in T2 saremo già all'H267...
Se le spermentazioni inzieranno personalmente penso che utilizzeranno l'H264 dato che, presumo, che per cambiare codec vadano adeguati anche gli impianti di emissione flusso video e non solo quelli di emisisone segnale televisivo. Sergio K dice delle cose che allo stato attuale possono anche avere logica, solo dovrebbe imparare a dirle con più calma, sembra che abbia un negozio con in magazzino delle scorte di T2 da smaltire :lol: (sto scherzando ovviamente ;) ).
masterone ha scritto:
Quoto !!!
Questa risposta rispecchia fedelmente la situazione attuale.
Sono d'accordo sulla scelta di comprare un T2 allo stesso prezzo come sono d'accordo che "l'importante è essere consapevoli di quello che si fa e sapere che le cose possono cambiare" ed anche se il tv è un T2 un domani potrebbe non essere in grado di ricevere tutti i canali proposti.
La stessa cosa è successa anni fa con i tv in T1 che non erano in grado di ricevere i canali in HD h264, o ce lo siamo già scordato ????
Chi ha comprato i tv a ridosso dell'introduzione dell' H264 (circa 3 anni fa .... ) senza il sintonizzatore HD se lo ricorda molto bene e sta ancora bestemmiando perchè nessuno, neanche il negoziante l'aveva avvertito.
Ovvio che per chi "deve" comprare adesso non si pone il problema dell'H265 col T2, ma per chi non ha urgenza è meglio aspettare un paio d'anni ( o almeno che le cose siano più chiare ) visto che qui siamo quasi tutti d'accordo che per la maggior parte degli utenti un tv debba durare almeno 5 anni.....
Poi se decide di farlo sa già il rischio che corre, come già ampiamente detto da magick e da altri ..... ;) ;) ;) ;) ;)
Ti ringrazio ;) Aggiungo solo una cosa: scelgiete il tv (se dovete/volete prenderlo adesso) in base alla vostre reali esigenze, tipo di contenuti che guardate spesso, smart tv, gioco o altro; se poi fra i papabili ce n'è uno in DVB-T2 con stesse caratteristiche e prezzo più o meno uguale prendetelo col T2.
Io ho fatto così. Mi serviva un televisore che rendesse bene in SD ma senza tralasciare la qualità HD e che avesse il dlna per condividere i contenuti dal pc. Le scelte erano due o un Samsung da 1100 euro (con anche internet completo che non mi serviva) on un Toshiba con il T2 a 850€ e ho scelto questo ;)
Se poi fra 5 anni qualcuno inizierà a trasmettere con l'H265 (a mio avviso prima lo farà qualche emittente a pagamento per ampliare l'offerta) se mi interessano i nuovi contenuti prenderò cambierò il decoder esterno che già ho, il televisore sicuramente sarà mio almeno fino all'affermazione dell' Ultra HDTV
 
Ultima modifica:
Los Van Van ha scritto:
ciao Kamioka
....OMISSIS.....
non c'è niente del segnale digitale riprodotto dalle telecamere e poi elaborato da mixer etc. ancora di più per miglioralo
In pratica è un codice segreto e come codice segreto ha molti meno bit del segnale originale
quando al decoder arriva il "codice segreto", quest' ultimo ha la chiave per ricostruire il segnale originale con i dati trasmessi nel massimo della sua qualità
Perciò quando qualcuno inventa una compressione migliore in pratica inventa un codice segreto con minor bit, ma capace ugualmente di far riprodurre totalmete il segnale video e audio digitale di partenza
Nulla di piu' falso, i file criptati sono, normalmente, piu' piccoli dei file originari perche' vengono prima compressi ( vedi PGP).
La compressione e la criptazione ( che tu definisci codice segreto) sono due tecniche differenti:
La criptazione e' una codifica dei bits ottenuta tramite una trasformazione con una chiave segreta simmetrica da A-> A1, e questa chiave puo' essere trasmessa tramite le tecniche di chiavi asimmetriche (chiave pubblica e chiave privata), il ricevente esegue la trasformazione inversa : A1->A utilizzando la stessa chiave simmetrica. La sequenza dei bits di A trasmittente e A Ricevente e' esattamente la stessa.

La compressione e' un algoritmo perfettamente noto che evita di trasmettere informazioni ridondanti o poco "interessanti" e la seguente decompressione ricrea una sequenza di bits simile, ma che puo' anche essere diversa ( diciamo "leggermente diversa" e questo e' normalmente vero nel caso di compressione di file immagine o sequenze TV ) dalla sequenza originaria.

Per gli esperti:
Scusate le semplificazioni fatte
 
magick ha scritto:
Se posso permettermi non mi sembra che sia molto attendibile per un semplice motivo: quanche pagina prima un utente ha riportato delle dichiarazioni di un responsabile di Rai Way a una conferenza a Torino e questo diceva chiaramente che non è pensabile inizio trasmissioni in T2 per il 2015. Stiamo parlando dell'H265 ma prima che le emittenti (già poco interessate all'HD adesso) inizieranno a trasmettere in T2 saremo già all'H267...
Se le spermentazioni inzieranno personalmente penso che utilizzeranno l'H264 dato che, presumo, che per cambiare codec vadano adeguati anche gli impianti di emissione flusso video e non solo quelli di emisisone segnale televisivo. Sergio K dice delle cose che allo stato attuale possono anche avere logica, solo dovrebbe imparare a dirle con più calma, sembra che abbia un negozio con in magazzino delle scorte di T2 da smaltire :lol: (sto scherzando ovviamente ;) ).

Ti ringrazio ;) Aggiungo solo una cosa: scelgiete il tv (se dovete/volete prenderlo adesso) in base alla vostre reali esigenze, tipo di contenuti che guardate spesso, smart tv, gioco o altro; se poi fra i papabili ce n'è uno in DVB-T2 con stesse caratteristiche e prezzo più o meno uguale prendetelo col T2.
Io ho fatto così. Mi serviva un televisore che rendesse bene in SD ma senza tralasciare la qualità HD e che avesse il dlna per condividere i contenuti dal pc. Le scelte erano due o un Samsung da 1100 euro (con anche internet completo che non mi serviva) on un Toshiba con il T2 a 850€ e ho scelto questo ;)
Se poi fra 5 anni qualcuno inizierà a trasmettere con l'H265 (a mio avviso prima lo farà qualche emittente a pagamento per ampliare l'offerta) se mi interessano i nuovi contenuti prenderò cambierò il decoder esterno che già ho, il televisore sicuramente sarà mio almeno fino all'affermazione dell' Ultra HDTV

Niente di più falso. Si trasmetterà in DVB-T2 e in H264 ancora per molti anni, poi si comincerà ad utilizzare formati diversi contenuti nell'H265 o H266 ma si continuerà a trasmettere sul terrestre in DVB-T2.
 
sergio_k ha scritto:
Niente di più falso. Si trasmetterà in DVB-T2 e in H264 ancora per molti anni, poi si comincerà ad utilizzare formati diversi contenuti nell'H265 o H266 ma si continuerà a trasmettere sul terrestre in DVB-T2.
E cosa ci sarebbe di falso in quello che ho detto? Ho scritto esattamente quello che hai detto tu ;)
 
sergio_k ha scritto:
ma si continuerà a trasmettere sul terrestre in DVB-T2.

Questo mi pare ovvio a meno che non hai letto qualche rumor che dica che entro pochi anni si passi al T3.:D
 
a00818 ha scritto:
La compressione e' un algoritmo perfettamente noto che evita di trasmettere informazioni ridondanti o poco "interessanti"

Per gli esperti:
Scusate le semplificazioni fatte

Scusate. Hai ragione, Volevo solo parlare del codice MGPEG non della compressione dei dati
La digitura "codice segreto" era per fare un esempio.
Tentavo di semplificare le cose, ma ho fatto più confusione del normale

Cmq vi lascio al vostro thread.
Non sono un amante del HD :) , ma per curiosità avevo cominciato a leggere questo thread...
 
Zio Sam ha scritto:
Questo mi pare ovvio a meno che non hai letto qualche rumor che dica che entro pochi anni si passi al T3.:D

Si scusami, volevo dire che lo standard DVB-T2 è quello definitivo per sempre per la trasmissione digitale terrestre perchè è stato scritto per raggiungere la massima capienza trasmissiva su una frequenza, sulla base dei limiti fisici e matematici di modulazione. Pertanto qualunque standare "T3 o T4 ecc.." sarebbe peggiorativo rispetto ad T2 e quindi non possibile.

Quindi i codec cambieranno e non si sa nemmeno se i broadcaster decideranno mai di utilizzare un formato compreso nel futuro H265 (quando sarà definito), mentre il DVB-T2 sarà da adesso in poi e per sempre lo standard trasmissiovo per la televisione digitale terrestre.
 
magick ha scritto:
E cosa ci sarebbe di falso in quello che ho detto? Ho scritto esattamente quello che hai detto tu ;)

Scusami dicevo che i broadcaster sono costretti a trasmettere in DVB-T2 dal governo e dall' europa, altrimenti rischiano di perdere capacità trasmissiva.

Quindi nel 2015 ci sarà lo switch off, ma non per volontà di RAI ma per volontà del governo.
 
Ultima modifica:
sergio_k ha scritto:
Scusami dicevo che i broadcaster sono costretti a trasmettere in DVB-T2 dal governo e dall' europa, altrimenti rischiano di perdere capacità strasmissiva.

Quindi nel 2015 ci sarà lo switch off, ma non per volontà di RAI ma per volontà del governo.
Se si tratta di obblighi dell'europa non sarei così sicurodell'uso tempestivo del nuovo standard, non sarebbe la prima volta che l'italia disattende gli obblighi europei e prende multe. Se la Rai non è pronta per il DVB-T2 il governo italiano potrebbe anche fregarsene dell'Europa e andare avanti col T1.
In ogni caso che il T2 serve per non far perdere banda alle emittenti allora la maggior parte delle frequenze si riempirà di contenuti SD (gli stessi che ci sono ora) e i canali HD sarebbero pochi. Per gli SD basta e avanza l'H264 e allora tutta questa discussione è inutile ;)
 
sergio_k ha scritto:
Scusami dicevo che i broadcaster sono costretti a trasmettere in DVB-T2 dal governo e dall' europa, altrimenti rischiano di perdere capacità trasmissiva.

Quindi nel 2015 ci sarà lo switch off, ma non per volontà di RAI ma per volontà del governo.

Dal 1 Gennaio 2015 l'unico obbligo imposto dal governo è quello che decoder e tv abbiano tutte integrato il tuner DVB-T2 ,altrimenti non possono essere messi in vendita

Non c'è nessun obbligo di trasmettere in DVB-T2 dal 2015 ,quindi non c'è nessun obbligo da parte del governo verso i Broadcaster ,questa cosa è assolutamente falsa ,mi dispiace ,ma cosi si fa disinformazione

Ovviamente entro il 2015 ,qualche trasmissione in DVB-T2 arriverà sicuramente ,ma ci saranno ancora trasmissioni in DVB-T
 
ERCOLINO ha scritto:
Dal 1 Gennaio 2015 l'unico obbligo imposto dal governo è quello che decoder e tv abbiano tutte integrato il tuner DVB-T2 ,altrimenti non possono essere messi in vendita

Non c'è nessun obbligo di trasmettere in DVB-T2 dal 2015 ,quindi non c'è nessun obbligo da parte del governo verso i Broadcaster ,questa cosa è assolutamente falsa ,mi dispiace ,ma cosi si fa disinformazione

Ovviamente entro il 2015 ,qualche trasmissione in DVB-T2 arriverà sicuramente ,ma ci saranno ancora trasmissioni in DVB-T

Si, mi sono spiegato male, il governo deve fare spazio all'LTE per farlo deve costringere i broadcaster a trasmettere in T2 che è l'unico modo in cui il governo può garantire capacità trasmissiva.
Quindi l'obbligo non c'è ancora dal punto di vista formale ma c'è ed è pure grosso dal punto di vista sostanziale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso