• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con questo T2 e H265 vi state facendo un sacco di seghe mentali....spero almeno che siano divertenti quanto le altre:lol:
 
Il futuro T2 codec HEVC ( gia' soprannominato H265)

Road map

Gennaio 2013
Approvazione del codec HEVC

Chip vendor ( intel, ST microeletronics, broadcom, MStar ecc ecc) iniziano la progettazione di chip e demodulatori compatibili

Giugno 2013
Chip vendor iniziano i test conclusivi sui nuovi chip

Settembre 2013

Produzione di massa dei chip

Novembre 2013
Produttori set top box, tv iniziano la produzione apparati con nuova architettura hardware compatibile dvt2 HEVC


Febbraio 2014 broadcaster iniziano test trasmissione con il nuovo standard



Giugno 2014 inizio trasmissioni di alcuni multiplex di rai, mediaset premium e mediaset free in HD con t2 HEVC



Sembra in linea con il documento del dgtvi che parla di 2014 come commercializzazione di apparati hardware con il nuovo standard ...
Che dite???

Senza azzuffarsi eh...!:D :D
 
sergio_k ha scritto:
Parliamo del 2015 anzi della fine del 2014 non del 2025. Il 2014 è abbastanza vicino e quindi non voglio comprare un Tv che tra due anni è vecchio!

boh mi sembra un po' troppo presto parlare di dtt2 a fine 2014.. comunque..anche se fosse..non credo proprio che un switch off lo facciamo prima di almeno 7-8 anni. figurati se tutt italia accetta ancora di cambiare tv o comprare un decoder. ok il decoder piu' economico lo trovi a 20 euro ma non penso piu' sia un fatto di costi ma un fatto di principio: di non essere presi per il c..lo dallo stato/governo.
 
Per dire il vero nel 2015 ci sarà solo l'obbligo per tutte le tv di avere di serie il decoder interno dvb-T2 con (credo) codifica h.265. Chi per allora avrà un televisore acquistato qualche anno prima con dvb-T1 non farà altro che munirsi di decoder esterno T2 se lo riterrà utile.

Per un switch off nel vero senso della parola (cioè il passaggio definitivo da t1 a t2, parlo dei programmi trasmessi in tale standard) ci vorrà più tempo anche se spero non troppo.

Comunque, se possibile, ci vorrebbe un messaggio chiarificatore da parte di Ercolino, visto che Sergio K ha chiamato alcuni post fa in causa proprio l'Admin asserendo che quest'ultimo aveva detto inesattezze http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3162554&postcount=659
 
Ultima modifica:
Per il momento bisogna aspettare,in ogni caso le probabilità che con il DVB-T2 venga usato l'H265 come scritto nel documento del DGTVi sono buone

Vedremo anche quando verrà rilasciata la versione 3.0 dell'HD book dove ci saranno tutte le specifiche ;)


Ci vorrà tempo per il DVB-T2 ,quindi non state a bisticciare ;)
 
Zio Sam ha scritto:
Vediamo cosa dice il Signor Sergio K

Dico che è falso. Il codec H2.65 non è ancora stato definito, in pratica non esiste, e già scrivete la roadmap, non si sa di che cosa e chi l'ha scitta. Inoltre è assolutamente non credibile come roadmap, anzi è assolutamente impossibile. Non riuscite neanche a dirmi con quale contenitore pensate che saranno le trasmissioni e scrivete la roadmap.

Come faccio a spiegarvi che un sistema trasmissivo è diverso da un codec?

Il dvb-t2 non c'entra niente con l'inesistente H.265. Il DVB-T2 arriva presto non per volontà dei broadcaster ma del governo che deve dare adeguata banda ai broadcaster che sposterà per far posto all' LTE. L'H.265 dovrà essere adottato volontariamente dai broadcaster ( che adesso trasmettono in H.263) e questo non succederà finchè tutti i devices non supporteranno quel formato.

Una domandina interessante. Lo stesso vale per l'S2? Sky cambierà tutti i decoder per implementare il non definito formato del non definito codec dell'H.265?

Quindi per fare un serizio utile alle persone e non fargli sprecare soldi per comprare un decoder o un TV che tra due anni è già vecchio Consigliamo di comprare solo prodotti DVB-T2.

Le trasmissioni DVB-T2 saranno in H.264 Mpeg4 (come stabilito e scritto dal governo e dall' Europa).
 
Zio Sam ha scritto:
Per dire il vero nel 2015 ci sarà solo l'obbligo per tutte le tv di avere di serie il decoder interno dvb-T2 con (credo) codifica h.265. Chi per allora avrà un televisore acquistato qualche anno prima con dvb-T1 non farà altro che munirsi di decoder esterno T2 se lo riterrà utile.

Per un switch off nel vero senso della parola (cioè il passaggio definitivo da t1 a t2, parlo dei programmi trasmessi in tale standard) ci vorrà più tempo anche se spero non troppo.

Comunque, se possibile, ci vorrebbe un messaggio chiarificatore da parte di Ercolino, visto che Sergio K ha chiamato alcuni post fa in causa proprio l'Admin asserendo che quest'ultimo aveva detto inesattezze http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3162554&postcount=659

Le cose sono molto chiare. Inoltre come ho scritto nei post precedenti non ci vorrà molto tempo perchè devono fare altre aste per l'LTE. Lo ha stabilito l'Europa. Quindi saranno costretti a fare il DVB-T2 dal governo, altrimenti perdono le frequenze. Secondo voi hanno messo l'obbligo del DVB-T2 nel decreto semplificazioni in fretta e furia senza un motivo? è più Chiaro adesso? Siete d'accordo che il DVB-T2 sarà in Mpeg4 H.264?
 
ERCOLINO ha scritto:
Per il momento bisogna aspettare,in ogni caso le probabilità che con il DVB-T2 venga usato l'H265 come scritto nel documento del DGTVi sono buone

Vedremo anche quando verrà rilasciata la versione 3.0 dell'HD book dove ci saranno tutte le specifiche ;)


Ci vorrà tempo per il DVB-T2 ,quindi non state a bisticciare ;)

Mi dispiace Ercolino se ti ho contraddetto, ma credo che la belleza del forum sia proprio il confronto e in questo caso, hai detto, certamente in buona fede, delle grandi inesattezze e non perchè lo dico io, ma perchè lo dice la logica e la tecnologia.

Sono certo che un esperto come te, adesso che ha certamente capito come stanno le cose vorrà rettificare, in modo tale da dare informazioni corrette agli utenti del forum, che altrimenti rischiano di rimanere fregati, comprando prodotti obsoleti nell'arco di due anni, mentre senza alcuno sforzo e semplicemente con le giuste informazioni si potrebbe far sapere che c'è questo rischio e che è meglio comprare prodotti DVB-T2 che saranno utilizzabili anche in futuro.
 
magick ha scritto:
Penso che possiamo discuterne tutti con un pò più di calma ;)
Ognuno ha le sue idee sul comprare adesso i ricevitori T2, quello che dice Sergio in fondo è quello che dissi anche io qualche giorno fa, il costo è identico (e in certi casi anche minore) fra il T2 e io T1 quindi tanto vale prenderlo. L'importante è essere consapevoli di quello che si fa e sapere che le cose possono cambiare

Quoto !!!
Questa risposta rispecchia fedelmente la situazione attuale.
Sono d'accordo sulla scelta di comprare un T2 allo stesso prezzo come sono d'accordo che "l'importante è essere consapevoli di quello che si fa e sapere che le cose possono cambiare" ed anche se il tv è un T2 un domani potrebbe non essere in grado di ricevere tutti i canali proposti.
La stessa cosa è successa anni fa con i tv in T1 che non erano in grado di ricevere i canali in HD h264, o ce lo siamo già scordato ????
Chi ha comprato i tv a ridosso dell'introduzione dell' H264 (circa 3 anni fa .... ) senza il sintonizzatore HD se lo ricorda molto bene e sta ancora bestemmiando perchè nessuno, neanche il negoziante l'aveva avvertito.
Ovvio che per chi "deve" comprare adesso non si pone il problema dell'H265 col T2, ma per chi non ha urgenza è meglio aspettare un paio d'anni ( o almeno che le cose siano più chiare ) visto che qui siamo quasi tutti d'accordo che per la maggior parte degli utenti un tv debba durare almeno 5 anni.....
Poi se decide di farlo sa già il rischio che corre, come già ampiamente detto da magick e da altri ..... ;) ;) ;) ;) ;)
 
sergio_k ha scritto:
Mi dispiace Ercolino se ti ho contraddetto, ma credo che la belleza del forum sia proprio il confronto e in questo caso, hai detto, certamente in buona fede, delle grandi inesattezze e non perchè lo dico io, ma perchè lo dice la logica e la tecnologia.

Sono certo che un esperto come te, adesso che ha certamente capito come stanno le cose vorrà rettificare, in modo tale da dare informazioni corrette agli utenti del forum, che altrimenti rischiano di rimanere fregati, comprando prodotti obsoleti nell'arco di due anni, mentre senza alcuno sforzo e semplicemente con le giuste informazioni si potrebbe far sapere che c'è questo rischio e che è meglio comprare prodotti DVB-T2 che saranno utilizzabili anche in futuro.

Rettificare cosa scusa? :)

Io ho semplicemente detto di fare attenzione che potrebbero esserci problemi,sottolineo potrebbero come ho già spiegato ed anche in base alle info in mio possesso,non per questo alcuni produttori di Tv , hanno deciso di aspettare


La ratifica con tutte le specifiche dell'H265 è prevista per inizio 2013

In ogni caso se uno vuole prendere una tv con Dvb-T2 è libero di farlo,male non fa :)
 
La strada e' tracciata...

Articolo interessante trovato in rete

Risulta evidente quanto sia necessario un nuovo codec di compressione video ad alta efficienza che faccia impallidire il tanto amato e rivoluzionario H.264. Fortunatamente i consorzi MPEG e VCEG sono al lavoro dal 2004 per “donarci” HEVC (impropriamente H.265), un codec potenzialmente in grado di ridurre del 50% il bitrate richiesto mantenendo invariata la qualità di immagine.



Tutto questo si paga con 3 volte le risorse computazionali del passato, perché al mondo non esistono pasti gratis.

La buona notizia è che il codec sarà pronto per diventare standard nel gennaio 2013. Tralasciando le implementazioni software, molto probabilmente si avranno i primi decoder hardware nel 2014 (fortunatamente DGTVi ha deciso che a partire dal 2015 tutti i decoder DVB-T2 dovranno supportare anche HEVC).
 
robpat98 ha scritto:
Articolo interessante trovato in rete

Risulta evidente quanto sia necessario un nuovo codec di compressione video ad alta efficienza che faccia impallidire il tanto amato e rivoluzionario H.264. Fortunatamente i consorzi MPEG e VCEG sono al lavoro dal 2004 per “donarci” HEVC (impropriamente H.265), un codec potenzialmente in grado di ridurre del 50% il bitrate richiesto mantenendo invariata la qualità di immagine.
Non sono del mestiere, ma prenderei molto con le pinze quanto scritto. Anzitutto non capisco perché si debba, sembra quasi, disprezzare un signor codec come Mpeg4/ISO/AVC (H264), senza cui l'Alta Definizione odierna non esisterebbe.
Ma poi dubito che si possa ottenere immagini di qualità alzando la compressione, quindi per ora sono scettico.
 
Allora, non nego che sono abbastanza ignorante in materia, ma qualcosa dalle risposte dei vari forumer penso di averla capita a meno che non si è parlato unicamente di aria fritta finora.

Premesso quanto sopra mi chiedo come mai fino a 3 giorni fa si davano con grandissima probabilità per obsoleti gli attuali decoder T2 per via della prossima introduzione del codec. H.265 HEVC (entro 2-3 anni al massimo a livello hardware, entro gennaio 2013 per quanto riguarda le specifiche ufficiali).

Ora, è bastato che iniziasse a scrivere il forumer Sergio K che tutte le convinzioni sono state ribaltate, come mi meraviglio che l'Admin (non me ne volere Ercolino te lo scrivo con il massimo del rispetto) si sia solo limitato a scrivere quelle 4 frasi sopra.

Mi meraviglio anche della totale assenza di uno che dagli interventi ritenevo super esperto, ovvero il forumer "marcotaiolii" che ha solo postato una volta senza dire alcunchè in risposta a Sergio K o quantomeno senza approfondire il contraddittorio (anche se potrebbe essere semplicemente che in questi giorni non abbia avuto tempo di collegarsi).

Mi scuso anticipatamente se qualcuno interpreta male le mie frasi, non voglio offendere nessuno, per cui massimo rispetto per tutti, però se qualche giorno fa mi pareva di avere le idee abbastanza chiare ora non le ho più.

A Sergio K pregherei di esprimersi con termini più consoni a chi magari non è tanto ferrato in materia evitando comunque frasi del tipo l'H265 non esiste o usando termini (a dimostrazione della sua presunta mega preparazione) quale ad esempio "matadati" che non è di uso comune, altrimenti di contro potrei usare anch' io termini derivati direttamente da latino e greco, ma non sono qui a dimostrare la mia "Saccenza".
Inoltre, se può spiegare in termini più comprensibili come mai secondo lui l'H.265 verrà introdotto fra moltissimi anni e non entro 2-3 anni al massimo e in base a che cosa contesta la Roadmap che ha postato ieri il forumer Robpat98, riguardante l'introduzione a livello hardware di quel codec..

Inoltre ti chiedo di rispondermi seccamente a questa domanda:
"Nel caso (parlo di ipotesi, che sia lecita o meno non ci deve interessare) nel 2015 si dovesse trasmettere con h.265, con un "attuale" decoder T2 sarei in grado di vedere dette trasmissioni?"
 
Ultima modifica:
Ma..siamo in un altra discussione a lamentarci che non arrivano acora il resto della triade mediaset in hd..e pensano gia' al dt2?

ad ogni modo..io aspetto fino all'ultimo, per la casa nuova sto tenendo libera una parete intera, dato che sharp sta immettendo i supersize acquos da oltre 80'' (quelli sono gia' esposti nei vari mediaworld), quando' sara' tutto definitivo a mio parere ci saranno gia' i 103'' , sicche' aspetto.
 
Attenzione, qui nessuno sta dicendo che a breve si trasmetterà in maggioranza col nuovo standard, che volenti o nolenti verrà introdotto molto lentamente e quindi ci vorranno diversi anni per un reale switch off, più che altro si sta parlando di attuali e futuri decoder t2 e dell'eventuale introduzione del codec h.265.
 
Zio Sam ha scritto:
Attenzione, qui nessuno sta dicendo che a breve si trasmetterà in maggioranza col nuovo standard, che volenti o nolenti verrà introdotto molto lentamente e quindi ci vorranno diversi anni per un reale switch off, più che altro si sta parlando di attuali e futuri decoder t2 e dell'eventuale introduzione del codec h.265.

ah, ok allora. sono un attimo piu' tranquillo.
 
The Swan ha scritto:
ah, ok allora. sono un attimo piu' tranquillo.

Ma infatti mica dovete allarmarvi ;)

Si sta giusto discutendo su come potrebbero andare le cose

Tranquilli :)
 
Kamioka Go ha scritto:
Ma poi dubito che si possa ottenere immagini di qualità alzando la compressione, quindi per ora sono scettico.
ciao Kamioka
Anche se non amo particolarmente L' HD ormai mi sono intofulato in questo thread.

Ti rispondo a questo dubbio.
La compressione MPEG non è una compressione digitale dei dati come la si intende normalmente, cioè nel senso che ho un sacco di bit e io ne mando meno perché tanto sono troppi e anche con meno riesco a dare una buona qualità anche se minore di prima
La compressione MPEG è solo un codice,
non c'è niente del segnale digitale riprodotto dalle telecamere e poi elaborato da mixer etc. ancora di più per miglioralo
In pratica è un codice segreto e come codice segreto ha molti meno bit del segnale originale
quando al decoder arriva il "codice segreto", quest' ultimo ha la chiave per ricostruire il segnale originale con i dati trasmessi nel massimo della sua qualità
Perciò quando qualcuno inventa una compressione migliore in pratica inventa un codice segreto con minor bit, ma capace ugualmente di far riprodurre totalmete il segnale video e audio digitale di partenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso