• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dettagli per montaggio da fare nel weekend

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Nel weekend (tempo permettendo) dovrei installare la mia Gibertini 125 nuova di zecca con attuatore.

Mi rimangono un paio di dubbi prima di procedere...

Il palo che usavo prima con una 110 motorizzata Stab è da 4cm di diametro. Va bene ancora? E se un domani dovessi mettere una parabola più grande? Sino a che diametro può andar bene?

Il cavo per controllare l'attuatore. Se decidessi di non lasciare il posizionatore sul tetto, opportunamente protetto e alimentato, che cavo dovrei calare? A quanti poli serve e di che spessore? Non ho la minima idea su questo :(

Grazie mille!
 
Ho appena aperto gli scatoli della merce che ho ricevuto e sono a dir poco terrorizzato :(

Sapevo che montare una parabola motorizzata con un attuatore era un po' più difficile che farlo con una Stab, ma non pensavo tanto!
HELP!

Provo ad iniziare una specie di blog-fotocronaca dell'impresa per me titanica, contando sul vostro aiuto e sperando di fare cosa gradita e utile a chi volesse imbarcarsi in una simile impresa. La speranza è di uscirne soddisfatto e vittorioso ovviamente...
 
Da cosa iniziare?
Diciamo dalla parabola? Mi pare sensato...

La parabola è una Gibertini 125, con la quale ho ordinato il kit per il montaggio polare.
Insieme alla parabola mi è stato comunque mandato il supporto az/el che, se non ho capito male, dovrebbe servire per il montaggio fisso su palo (o forse anche nel caso usassi uno Stab).
C'è una parte di questo che va comunque montato sulla parabola per poi attaccarci sopra il kit del montaggio polare?

Insieme al supporto az/el c'erano le seguenti immagini per il montaggio...



La parte dell'immagine 1 viene ad essere sostituita dal kit per il montaggio polare?
A occhio parrebbe di sì, e quindi dovrei seguire le istruzioni 2 e 4, ma vorrei una conferma sul da farsi prima di iniziare a mettere mani al tutto...
 
Ultima modifica:
Dimensione del palo

Sulle istruzioni per il montaggio dell'antenna col supporto az/el, quando si parla di fissaggio al palo, dice:
"Si raccomanda di fissare l'antenna sulla testa del palo di supporto, il quale deve avere un diametro compreso tra 75 e 90 mm."

Immagino, quindi, che il mio buon vecchio palo da 40mm che ho usato per anni con la mia vecchia 110cm motorizzata Stab non vada più bene :(
Sono stato miracolato che il palo non si sia rotto o piegato sino ad ora o sono le istruzione ad essere molto larghe come requisiti?

Ad ogni modo, visto che prima o poi sullo stesso palo vorrei montare una parabola più grande (180 o 240), mi consigliate di seguire le istruzioni e passare ad un palo da 90? O può bastare anche il 75?
 
ppcaric ha scritto:
Sulle istruzioni per il montaggio dell'antenna col supporto az/el, quando si parla di fissaggio al palo, dice:
"Si raccomanda di fissare l'antenna sulla testa del palo di supporto, il quale deve avere un diametro compreso tra 75 e 90 mm."

Immagino, quindi, che il mio buon vecchio palo da 40mm che ho usato per anni con la mia vecchia 110cm motorizzata Stab non vada più bene :(
Sono stato miracolato che il palo non si sia rotto o piegato sino ad ora o sono le istruzione ad essere molto larghe come requisiti?

Ad ogni modo, visto che prima o poi sullo stesso palo vorrei montare una parabola più grande (180 o 240), mi consigliate di seguire le istruzioni e passare ad un palo da 90? O può bastare anche il 75?

Secondo me più abbondi meglio è.. cmq un buon palo da 60 mm potrebbe anche bastare.. quello che conta è lo spessore del metallo (3-4 mm direi)... inutile prendere un palo da 90 ma fatto di lamierino..

Ciao
 
Quello che stai passando tu adesso l'ho passato io un paio di anni fà, anche io passando dallo stab ad una 180 con attuatore a pistone.:icon_rolleyes:
Innanzitutto devi prima pensare obbligatoriamente al palo di sostegno che con una 125cm deve essere bello robusto e quello che avevi non va bene. Se poi, mi sembra di capire, hai intenzione di abbondare (parabola 180-240cm), allora devi orientarti verso un tripode con palo da 76mm che nel caso della 125cm potrebbe essere anche bloccato con dei cigli in cemento. Con dischi più grandi è obbligo annegare il tutto in un basamento sempre in cemento. Fatti aiutare da un muratore.
Una volta montato il palo poi ne riparliamo, però ti dico subito che l'attacco az/el non serve montarlo, a te serve il polarmount. Ciao
Pilucchetta
 
Nelle foto non si vede, ma le barre filettate sono annegate con cemento a presa rapida nel pavimento!:icon_cool:
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Nelle foto non si vede, ma le barre filettate sono annegate con cemento a presa rapida nel pavimento!:icon_cool:
Pilucchetta

Grazie per i preziosi consigli.
Non ho capito bene, le barre, oltre ad essere annegate nelle barre di cemento a forma di parallelepipedo che si vedono in foto, sono anche annegate nel pavimento?
Se sì, occorre forare il pavimento??? :(
Oppure basta il peso delle barre di cemento?

Parlavi anche di un basamento. Forse è questa la cosa più semplice?
Cioè, faccio un recintino quadrato con delle assi di legno, lo riempio di cemento a presa rapida, ci innesto dentro le barre in ferro nelle posizioni giuste per il tripode e aspetto che asciughi?
Orientativamente, quanto cemento ci vuole perché sia bello stabile il tutto?

Mi rendo conto di star entrando in un dettaglio "pesante" con questo thread, ma mi impegno a farne una bella guida con tanto di foto da passare al sito per i posteri... :)


@pilucchetta
Sigh! Forse ho fatto una fesseria a vendermi lo Stab prima di aver montato il tutto. Chi l'ha comprato adesso può girovagare per la fascia di Clarke mentre io sto fisso su HB... ;)
 
Ultima modifica:
Le barre filettate DEVONO essere annegate nel pavimento utilizzando un bicomposto chimico (confezione tipo silicone da utilizzare con pistola) che fa presa in pochi minuti.
Lascia perdere tutte le altre soluzioni, sono più complesse e non pensare di utilizzare zavorre varie per tenere il palo.
E' il migliore sistema per veder volare la parabola alla prima raffica di vento.



Coraggio !!
Vedrai che riuscirai a fare una buona installazione: anche i casi più disperati sono stati risolti.

:new_infinity: :wave:
 
@megadish

La sequenza di cose da fare è questa?
- foro il pavimento col trapano
- riempio il buco con il bicomposto
- inserisco la barra
- lascio far presa

In effetti sembrerebbe più semplice della base in cemento. Se poi mi dici che con la base di cemento se ne vola pure... :(

Potresti darmi (anche in pm) il nome del bicomposto? Lo trovo in ferramenta?

Last question: quanto a fondo è bene andare nel pavimento? E' necessario usare qualche accorgimento particolare per non provocare infiltrazioni di acqua quando piove?

Grazie mille al quadrato!
 
La sequenza è esattamente quella che hai descritto. Inoltre regolando i bulloni è semplicissimo mettere il palo perfettamente a piombo.
La base se ne vola se è posata: ovviamente resiste perfettamente se è realizzata ed armata come una piccola fondazione.
Ti consiglio di comprare barre e quant' altro in acciaio inox.
Basta andare da un buon ferramenta e chiedere il bicomposto, specificando a cosa serve. Costa un po' ma ci vuole il martello pneumatico per poi toglierlo.
Attenzione che fa presa rapidamente (le barre devono essere inserite verticalmente, stando attenti che non siano storte perchè poi non è più possibile raddrizzarle).
Basta scendere una quindicina di cm. e lasciare un po' di spazio (come nella foto che ho allegato) per non far ristagnare l' acqua.
Il prodotto è impermeabile.

:new_infinity: :wave:
 
@Ppcaric
Insieme al polarmount dovresti avere avuto anche le istruzioni di montaggio dello stesso, compreso l'integrazione dell'attacco Az/El; se non le hai prova a guardare le immagini sotto ,se ti possono essere utili per chiarire la cosa; considera inoltre che ci sono in giro dei polarmount Gibertini/Fracarro che possono anche essere costruttivamente abbastanza diversi tra loro, vedi ad esempio il post http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=3609 .


Ciao
d@nluc
 
La sequenza è questa:
Ho comprato tre cigli in cemento da circa 1 metro l'uno
6 barre filettate e relativi bulloni da 12 o 16mm(ora non ricordo:eusa_think: )
Bicomponente a presa rapida e relativa pistola (quella per il silicone)

Ho poggiato il tripode sul pavimento ed ho segnato i sei punti da bucare
Con il trapano ho bucato il pavimento per una 15-20 cm(controlla lo spessore del solaio per non ritrovarti a fare i conti con l'inquilino di sotto:D ) Il buco ovviamente deve essere il più perpendicolare possibile.
Ho pulito per bene i residui di polvere dentro i fori
Iniettato con la pistola il bicomponente liquido (Attenzione, in meno di 5min non lo muovi più!)
Gli stessi buchi passanti li ho fatti sui cigli in cemento che poi il giorno dopo (in modo che la struttura si stabilizzi) ho infilato nelle barre filettate.
Poggiato il tripode sopra i cigli e serrati i bulloni stando attento a che il palo rimanga il più possibile a piombo.
Alla fine ho versato un po di antirombo (quello che si mette sotto le scocche delle auto) in corrispondenza dei fori per impermeabilizzare il pavimento.
Ciao
Pilucchetta
 
Che dire? Grazie per i dettagliatissimi consigli. Purtroppo il montaggio nel weekend è ovviamente saltato visto che non avevo tutto l'occorrente ed essendo chiuse le ferramenta il sabato pomeriggio.
In settimana mi attrezzo con palo, tripode e quant'altro, sperando in un tempo clemente il prossimo weekend.

Per completare l'attrezzatura, come cavo per collegare l'attuatore al posizionatore cosa si usa. Ho visto che servono quattro poli, ma come spessore dei cavi avete dritte da darmi?

Grazie ancora.
 
ppcaric ha scritto:
Che dire? Grazie per i dettagliatissimi consigli. Purtroppo il montaggio nel weekend è ovviamente saltato visto che non avevo tutto l'occorrente ed essendo chiuse le ferramenta il sabato pomeriggio.
In settimana mi attrezzo con palo, tripode e quant'altro, sperando in un tempo clemente il prossimo weekend.

Per completare l'attrezzatura, come cavo per collegare l'attuatore al posizionatore cosa si usa. Ho visto che servono quattro poli, ma come spessore dei cavi avete dritte da darmi?

Grazie ancora.


La tensione è talmente bassa che il problema non si pone. :happy3:

:new_infinity: :wave:
 
ppcaric ha scritto:
...Per completare l'attrezzatura, come cavo per collegare l'attuatore al posizionatore cosa si usa. Ho visto che servono quattro poli, ma come spessore dei cavi avete dritte da darmi?Grazie ancora.

Il posizionatore pìù di 5 Ampère non eroga per cui, per il motore, una sezione di 0,5 mmq. sarebbe più che sufficiente, mentre per iil sensore basta molto ma molto meno: per comodità di solito si usa un cavo multipolare per sistemi d'allarme, formato da due cavi per l'alimentazione di maggior spessore rispetto agli altri (di solito 0,22mmq), che possono essere 4, 6, 8 od anche più.
Se puoi, lascia un filo in più (3x0,22+2 per l'alimentazione motore) nella remota possibilità che ti capiti un motore con sensore ottico, che lo richiedesse.

ciao
d@nluc
 
MEGADISH ha scritto:
Le barre filettate DEVONO essere annegate nel pavimento utilizzando un bicomposto chimico (confezione tipo silicone da utilizzare con pistola) che fa presa in pochi minuti.
Lascia perdere tutte le altre soluzioni, sono più complesse e non pensare di utilizzare zavorre varie per tenere il palo.
E' il migliore sistema per veder volare la parabola alla prima raffica di vento.



Coraggio !!
Vedrai che riuscirai a fare una buona installazione: anche i casi più disperati sono stati risolti.

:new_infinity: :wave:

Ciao.
Finalmente sono riuscito a trovare il palo per l'installazione.
Vorrei montarlo come hai fatto tu in questa foto.
Una cosa, però, non mi è chiara :icon_rolleyes:
Nella foto ovviamente il di sotto non si vede. Nella zona libera delle barre tra il pavimento e la base del palo ci sono dadi e rondelle? Quindi i fori della base del palo sono schiacciati tipo sandwich tra dado/rondelle sopra e sotto?
Ti ringrazio :icon_wink:
 
ppcaric ha scritto:
Ciao.
Finalmente sono riuscito a trovare il palo per l'installazione.
Vorrei montarlo come hai fatto tu in questa foto.
Una cosa, però, non mi è chiara :icon_rolleyes:
Nella foto ovviamente il di sotto non si vede. Nella zona libera delle barre tra il pavimento e la base del palo ci sono dadi e rondelle? Quindi i fori della base del palo sono schiacciati tipo sandwich tra dado/rondelle sopra e sotto?
Ti ringrazio :icon_wink:

Buongiorno.
Certamente. Tutto ciò serve a regolare alla perfezione il palo.
Buon lavoro :D e...aspettiamo notizie :icon_wink:

:new_infinity: :wave:
 
Ecco la parte centrale dell' ancoraggio

imag00076or.jpg


:new_infinity: :wave:
 
Indietro
Alto Basso