• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dettagli per montaggio da fare nel weekend

Il palo lo accorcio?

La pioggia attualmente non mi permette di procedere all'installazione del palo, ma mi son procurato tutto il necessario seguendo i vostri preziosi consigli.
Mi viene giusto un dubbio... :doubt:
Il palo è alto un metro e mezzo. Visto che il polar mount va montato in cima al palo (a quanto leggo nelle istruzioni), non sarà un po' troppo alto?
Cioè, se lo accorcio un po' (per farlo diventare alto 50-60cm) non migliora il tutto in termini di stabilità? O, passando in futuro ad una parabola più grande, questa potrebbe essere ostacolata nel puntamento dei satelliti più estremi? :eusa_think:
 
No, non farlo, considera che sui satelliti più estremi la parabola è quasi verticale e se hai intenzione in futuro di metterne una più grande allora rischi che la parte bassa della parabola vada a sbattere sul pavimento. Ciao
Pilucchetta
 
Primo tentativo... fallito :(

Ciao.
Sono reduce dal primo tentativo di installazione del palo seguendo i vostri consigli.
Ho forato il pavimento in corrispondenza dei buchi della base del palo, ho pulito i fori, ho iniziato ad inserire il bicomponente nel primo buco, dopo averne fatto uscire un po' come consigliato sulla confezione. Dopo tre-quattro spremiture (chiamiamole così, pressioni fatte con la pistola che si usa per il silicone) ho iniziato a sentire una forte resistenza ed il bicomponente ha iniziato a non uscire più :(
Ora, non so se era difettoso di suo o se ho sbagliato qualcosa io.

Intanto, però, mi è venuta un'idea. Quando sono stato in ferramenta a comprare il bicomponente, il negoziante lo ha chiamato anche "tassello chimico"... E, in effetti, la funzione è quella del tassello. E se mettessi dei bei tasselli, di quelli grossi da cemento? :eusa_whistle:
Credo che a prenderli sufficientemente grossi e a fissarli per bene non dovrebbero andare male, no? Voi che ne dite?

Oppure, seconda idea, mi era venuto in mente di usare delle zanche. Poichè vicino al punto di installazione c'è un bel muretto, diretto a Sud, alto circa un metro, potrei fissare il palo al muretto con delle zanche (una in basso ed una in alto) fissate al muretto con le barre filettate che passano da una parte all'altra del muretto. Che poi è la soluzione che avevo adottato per il mio vecchio sistema.

A voler esagerare, le due soluzioni potrebbero anche convivere. Ancoraggio a terra con tasselli e al muretto con le zanche.

Che ne dite? Può andare?
La chimica la vorrei evitare vista la prima esperienza :D
 
Dei vantaggi delle barre filettate col bicomposto ne abbiamo già parlato (facilità di regolazione della messa a piombo, impermeabilità dei fori ed assenza di ristagni d' acqua).
Questo metodo non richiede l' integrazione di zanche.
Io di fori per reggere il palo ne ho fatto 24 e non ho avuto alcun problema (non ricordo se ho adoperato 2 o 3 confezioni).
Ma tu quanto tempo hai impiegato tra un foro e l' altro per arrivare a far indurire il prodotto ? E sì che avevamo detto che fa presa in pochi minuti...

:new_infinity: :wave:
 
La mia e' installata a muro con delle zanche e saldate con il bicomponente,le calze sono consigliate appunto x il muro in quanto porebbe assere in forati..la mia e' li da circa 10 anni..IMMOBILE.:eusa_whistle:
 
Forse il fornitore di ppcaric per tasselli chimici intendeve delle garze a forma di stop o tasselli, ma sempre il bicomponente (chimico) e le barre filettate devi inserire dentro queste garze.
Il consiglio per chi monta la parabola in terrazzo, sotto le maioliche c'è uno strato di guaina fate attenzione a non bucarla:evil5: potrebbero esserci delle infiltrazioni al piano sottostante, anche mettendo il bicomponente l'acqua trova sempre la strada dove c'è pendenza e di conseguenza un foro:icon_wink:
 
Louisino ha scritto:
Forse il fornitore di ppcaric per tasselli chimici intendeve delle garze a forma di stop o tasselli, ma sempre il bicomponente (chimico) e le barre filettate devi inserire dentro queste garze.
Il consiglio per chi monta la parabola in terrazzo, sotto le maioliche c'è uno strato di guaina fate attenzione a non bucarla:evil5: potrebbero esserci delle infiltrazioni al piano sottostante, anche mettendo il bicomponente l'acqua trova sempre la strada dove c'è pendenza e di conseguenza un foro:icon_wink:
Vero, però a me hanno consigliato di mettere sopra il tutto dell'antirombo per autovetture, che rende il cemento ancora più impermeabile all'acqua piovana.
Ovviamente anche io ho dovuto bucare la guaina del terrazzo condominiale :eusa_whistle: , ma con quel sistema nel locale fontane sottostante non c'è traccia di infiltrazioni.
A mio parere però lascia perdere le zanche e con un trapano rifai i buchi e riprovi a mettere il bicomponente. Mi raccomando, appena hai riempito il buco infilaci subito la barra filettata e tienila il più possibile perpendicolare al piano, in modo che il tripode si infili senza forzare. Questo fallo però almeno il giorno dopo, perchè anche se il cemento è a presa rapida comunque ha bisogno di almeno 24 ore per stabilizzarsi. I tasselli a retina servono solo se il buco viene fatto su un materiale non uniforme, tipo forato. Se buchi il cemento pieno non lo mettere. Ciao
Pilucchetta
 
Non so. Forse era proprio difettoso il prodotto che mi hanno dato, o forse la pistola.
Fatto sta che, appena aperto il flacone, ho premuto con la pistola per farne uscire qualche centimetro: il materiale era più scuro. Dopo che ha iniziato ad uscire più chiaro ho iniziato a premere nel primo buco. Premi uno, premi due, premi tre, alla quarta pressione ho notato una resistenza eccessiva. Ho tirato fuori la punta dal foro (che non era assolutamente pieno ancora) e ho provato a fare uscire un po' di bicomponente a vuoto fuori dal buco, ma niente. Il tutto si era bloccato.
Ho provato anche ad estrarre il recipiente dalla pistola ed a fare pressione manualmente da dietro con un perno. Nisba. Bloccato.

Mi è sfuggito di dirvi che, nel forare, sono andato giù liscio per 7-8 cm (tipo nel tufo) e poi è andato giù tutto una volta. Credo che ci siano dei mattoni forati al di sotto. Il bicomponente andrebbe bene anche in questa situazione particolare?
Da qualche parte nel solaio qualche trave di cemento deve esserci... ma a sapere dove! :(
 
Allora. Il problema era la pistola! :doubt: Non funzionava bene e dunque non spingeva bene il prodotto fuori.
Sono ora riuscito a piazzare le barre, a piazzare il palo e a metterlo a piombo verificando con la bolla da tutti i lati.
Devo dire che il metodo di megadish è veramente comodo per regolare l'a piombo come si deve :happy3:

Ho anche sistemato il polar mount ed ora mi manca da posizionare il pistone sul mount e il disco della parabola.
Spero di riuscirci domani.

Prima di procedere al puntamento, ho un dubbio...
Dunque, dalle mie parti il satellite di riferimento è Astra (sto a Lecce, 40N 18E), in corrispondenza del quale il valore di elevazione calcolato con SMWLink è 43,7.
Ora, nell'impianto ci sono due punti in cui si può intervenire per regolare l'elevazione: il blocco polar mount rispetto al palo e la parabola rispetto al blocco polar mount. Come ci si regola?

Grazie mille!
 
Indietro
Alto Basso