• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

Tutte cose facilmente risolvibili utilizzando la simulazione al calcolatore e successiva verifica strumentale....ma ovviamente se ne infischiano...anche perchè c'è gente ("tecnici") che non ci capisce una mazza...per loro devi conoscere solo le 4 operazioni ed utilizzare saldatore,tronchesino,multimetro...stop!!
 
é l'identica storia del macello che é stato fatto nella povera fm...e un tecnico ripetitorista se il suo capo, col beneplacito del ministero, gli dice vai sul monte xxx e accendi o pompa Kw lui deve eseguire e basta e questo schifo l'ho visto soltanto in italia e, secondo me, non é solo questione di ignoranza e menefreghismo nella pianificazione da parte degli organi preposti in governo, c'é senz'altro di peggio (premeditazione) perche purtroppo abbiamo imparato che nel bel paese su ogni cosa che non funziona, e sono tante mi pare, "qualcuno" ci si riempie sempre le tasche; l'italia con tutte le potenzialita che ha, srebbe uno dei paesi piu belli del mondo senza tutto questo radicato malaffare!!
 
Ultima modifica:
Se si guardano le sezioni tecnice di questo sito c'è da ridere....il livello tecnico matematico è da ridere!!!bisognerebbe che tutti tornassero a scuola/università per imparare qualcosina..non so come fanno a lavorare....ecco come funzionano le cose in Italia!!!

Aspettiamo tuoi lumi :icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes:
 
i segnali viaggiano una meraviglia e coprono anche zone impensabili in ombra o distanti dal ripetitore e con mille riflessioni anche in fondo a un canyon grazie al potenziale del dvbt in mfn...
Confermo assolutamente...feci alcune prove agli inizi del DTT, quando coesisteva in MFN con l'analogico, e rimasi impressionato perchè arrivava a far copertura in posti impossibili. Vedevo un futuro radioso davanti, zeppo di impianti da enorme soddisfazione...poi arrivò l'SFN e anzichè aumentare la copertura diminuì....
Beata ingenuità, bastava leggere a fondo gli studi preliminari anche del crit di Torino per saperlo da subito....ma si sa, i sogni fanno vivere meglio!
 
Ancora una volta leggo cose da far rabbrividire....ecco come mai la copertura raiway è orribile...ma i tecnici li formano col saldatore,tronchesino e tester??(multimetro in effetti è per i piu esperti)...cavità??ah ah ...li prendono già pronti e li montano..roba che sanno fare anche i bambini una volta che gli insegni a farlo....diverso è progettarli ex novo...ma qui occorre partire dalle equazioni di Maxwell..ah ah ah
 
esattamente anch'io mi resi conto di questo enorme potenziale che ha il dvbt proprio agli inizzi di questo nuovo modo di trasmissione quando fu attivato per le prime volte in italia e me ne rendo conto ancora adesso qui o in altre nazioni civili dove questo meraviglioso sistema puo operare su frequenze veramente pulite in mfn...molti italiani se ne sono dimenticati o non hanno neanche avuto il tempo di rendersene conto visto il marasma incombente.
Confermo assolutamente...feci alcune prove agli inizi del DTT, quando coesisteva in MFN con l'analogico, e rimasi impressionato perchè arrivava a far copertura in posti impossibili. Vedevo un futuro radioso davanti, zeppo di impianti da enorme soddisfazione...poi arrivò l'SFN e anzichè aumentare la copertura diminuì....
Beata ingenuità, bastava leggere a fondo gli studi preliminari anche del crit di Torino per saperlo da subito....ma si sa, i sogni fanno vivere meglio!
 
nell'attesa che "mosquito" mi commenti il TV,caro Gherardo dedico a te codesto "Amarcord" riguardante la Radio e le trasmissioni in onda corta dall'impianto di Prato Smeraldo (RM) operante sui 15380 Khz

Breve descrizione e storia dell'impianto;

E' stato inagurato nel periodo fascista nel 1930 con un singolo trasmettitore da 12KW operante sui 25 ed 80 metri.
Con il passare degli anni i trasmettitori sono aumentati con 2 da 40KW, 2 da 50KW e 2 da 100KW con 13 antenne direttive ed altre omnidirezionali.
La seconda guerra mondiale lascia un profondo segno nel centro radio, tutti i trasmettitori, a parte un impianto da 50 kw, vengono distrutti o asportati.
Nel dopoguerra il centro viene dotato di nuovi impianti da 50 e 100 kw grazie a un decreto legge appositamente varato (DL 7.5.48 n. 1132) e l’intero parco antenne viene ricostruito con l’installazione di 27 antenne direttive e 11 omnidirezionali. La dotazione attuale del centro era di sei da 100 kw della ditta Brown Boveri e di un impianto da 100 Kw della Marconi da 100 kw di riserva. Le antenne installate su una serie di ben tredici tralicci sono 30 antenne direttive e dieci dipoli verticali omnidirezionali.
Il centro di Prato Smeraldo è stato chiuso il 30 settembre 2007 a causa di un nuovo contratto tra Rai International e Presidenza del Consiglio dei Ministri che non prevede più le trasmissioni in onde corte per l'estero.
La cosa che mi rammarica molto, non solo perchè provengo dalla radiofonia, ma perchè chi ha avuto la fortuna di visitare il centro si sarà accorto di essere all'interno di un museo della Radio.

Oggi i mezzi di diffusione sono molteplici e nell'era di internet e del satellite, parlare di onda corta risulta obsoleto, ma per chi viene e ha la passione per la radio, raggiungere l'altro capo del mondo con le riflessioni della ionosfera fornisce una emozione indescrivibile.

ultimo annuncio di chiusura delle trasmissioni e spegnimento impianto.
http://www.mediasuk.org/archive/prato/15380_rai_int_chiusura.mp3

2m3l0gp.jpg
cosi mi rigiri il coltello nella piaga...le hf o onde corte, includiamoci pure le onde medie, sono (erano) l'unico modo praticamente diretto, gratuito e onnipresente di recapitare informazione alla popolazione di tutto il mondo, specialmente in quei paesi sprovvisti di "connessione" o cose varie come la radiotv via cavo ebbene questo "obsoleto" modo di diffondere in etere, come lo chiamano adesso, é ed é sempre stato e sempre sara l'unico modo di raggiungere veramente TUTTI a costo zero; ovviamente purtroppo per ottenere soldi (telecom, internet ecc.) stanno spegnendo dovunque questo giusto e semplice oltre che gratuito meraviglioso mezzo di comunicazione in nome del "progresso" a discapito di tutti quelli (e nel mondo sono miliardi di persone) che no hanno o non possono permettersi una "connessione" a questi nuovi sistemi...il soldo impera e l'ignoranza aumenta con tutte le ovvie conseguenze.
 
Credo che venderò, se troverò un compratore:eusa_whistle:, tutti i miei Tv in considerazione del fatto che sono inutili perchè non si riesce a ricevere alcuna trasmissione in DTT in Italia e tutti gli operatori del settore sono tecnicamente dei "mentecatti":eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty:
 
Credo che venderò, se troverò un compratore:eusa_whistle:, tutti i miei Tv in considerazione del fatto che sono inutili perchè non si riesce a ricevere alcuna trasmissione in DTT in Italia e tutti gli operatori del settore sono tecnicamente dei "mentecatti":eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty:

Fai bene...hai capito tutto sugli operatori del settore...
 
Se si guardano le sezioni tecnice di questo sito c'è da ridere....il livello tecnico matematico è da ridere!!!bisognerebbe che tutti tornassero a scuola/università per imparare qualcosina..non so come fanno a lavorare....ecco come funzionano le cose in Italia!!!

Iniziati a cercare un altro forum ed impara ad essere più educato e umile

Invito gli altri utenti a non dare retta a chi trolleggia se non vogliono fare la stessa fine.....
 
....posso fare una domanda che forse sarà stupida: all'inizio del 2012, nei periodi in cui ci furono le nevicate eccezionali e da me c'era ancora l'analogico e il mds 1 come digitale accesi, ebbene saltavano spesso e volentieri tutti gli analogici Rai+mediaset invece l'unico che non ha avuto nessuna defiance è stato il digitale....ora mi domando e vi domando se gli apparati digitali dei ripetitori sono, come dire, più resistenti alle intemperie rispetto ai vecchi analogici???? Oh se ho scritto qualche cretinata. ...sparare pure!!!! I tralicci in questione si trovano a circa 1.700 metri.....

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Sono solidale con antennas ed altre persone competenti esclusi da questo forum.Purtroppo la maggior parte delle persone che intervengono in queto forum (99% circa) sono incompetenti..pensano di conoscere la materia e di dare lezioni anche con della teoria (ovviamente sbagliata in quanto conoscono al max le 4 operazioni!!).....pensano di dare soluzioni e consigli pratici in base alla loro presunta esperienza pratica sui tetti (CHE NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA...RIPETO NON SERVE A NULLA)...nella mia esperienza ho visto tecnici raiway non capirci nulla di eletronica..messi li nelle varie stazioni trasmittenti a fare le solite cose da routine....parlano di cavità e non sanno nemmono cosa sia e come si progetta...perchè per progettare queste cose occorre una conoscenza matematica non indifferente e non da ITIS....saluti...ora potete anche bannarmi (che brutto termine..usare le parole inglesi)
 
@Daniele67,

Bhe, vedendo l'immagine, onestamente mi sembra un'installazione un pò "sgangherata" :D. Non sò cosa mi chiedi in particolare su quest'impianto, ma l'unica cosa che vedo un pò in ordine è la pannellatura UHF con tilt e riempimento verso il basso, però con difficile compensazione sul piano orizzontale con l'altra faccia di pannelli.
Per il rimanente gruppo superiore tra telefonia, banda III rivolta verso l'alto (???), e le rimanenti antenne, sembrano non rispettare le distanze di non interazione tra gli elementi irradianti ed i metallici. ;)
 
Ultima modifica:
@Daniele67,

Bella la foto dell'antenna AM, ma sai che molti non sanno come funziona, e quale sia l'antenna vera e propria ? :D
 
Confermo assolutamente...feci alcune prove agli inizi del DTT, quando coesisteva in MFN con l'analogico, e rimasi impressionato perchè arrivava a far copertura in posti impossibili. Vedevo un futuro radioso davanti, zeppo di impianti da enorme soddisfazione...poi arrivò l'SFN e anzichè aumentare la copertura diminuì....
Beata ingenuità, bastava leggere a fondo gli studi preliminari anche del crit di Torino per saperlo da subito....ma si sa, i sogni fanno vivere meglio!

Eppure se si usa bene l'SFN, con le basse potenze, e soprattutto con i sistemi radianti giusti e mirati, i risultati sarebbero sorprendenti.
Diciamo che per il momento non hanno saputo sfruttare bene l'SFN. Vedremo in seguito.
 
VHF 5-v
UHF 30-o
UHF 26-o
UHF 40-o

ps:cortesemente sè puoi spigare a due "amici" piuttosto avversi nei ns confronti,il significato delle "lettere" a seguito di ogni singola frequenza!!:D (bisogna pur cominciare per qualcuno dall'abc...:icon_cool:)

Scusa Daniele, capisco la provocazione degli amici del "tester" :D, ma nel forum siamo ad un livello un pò più alto ! :)
Le polarizzazioni è come se fossero acqua fresca ! :D
Mi puoi dare le coordinate del sito e le due direzioni UHF ? Provo ad esaminare la situazione a distanza !
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso