• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Composizione Mux DAB Aggiornato al 17/04/2014:

Rai DAB:
Rai Radio1+
Rai Radio2+
Rai Radio3+
Rai isoradio+
Rai radiofd4+
Rai radiofd5+
GRPR+

ClubDAB Italia:
Kc1Test
Kc2Test
Kc3Test
M DUE O
R 101
Radio 24
Radio Capital
Radio Deejay
Radio Maria
Radio Radicale
* RDS *
* RDS + *
R.Capital Music
RMALB.IA

EuroDab Italia:
Radio Italia SMI
Radio Padania
RTL 102.5 Cool
RTL 102.5 Rock
RTL 102.5 +
RTL Classic
RTL Groove
RTL ItalianStyle
RTL ViaRadio
RTL Guardia Cost
RVaticana Ita +
Radio Orbital

Al momento 33 emittenti radiofoniche in DAB :)
 
Ciao a tutti , noto che i discorsi sui vari ricevitori DAB vertono al momento quasi esclusivamente sui portatili , ma è assodato che è in auto che almeno fino ad ora si hanno le piu alte percentuali d ascolto , in genere a casa prevale la TV . Ebbene volendo cambiare autoradio ho visto con rammarico che la grande distribuzione a malapena offre un solo modello , di incentivi e promozioni nemmeno l ombra , sembra quasi che aspettino una diffusione piu capillare del segnale e nel contempo sembra che gli operatori vadano a rilento con le coperture proprio perche ci sono pochissimi prodotti sul mercato ...secondo voi qual è la verita? poi esiste il problema dell antenna , per ora bisogna aggiungerne una apposita , Kenwood ad esempio ne fornisce una interna amplificata a corredo della radio , ma è noto che questo tipo almeno in FM non era certo la migliore , figuriamoci con un segnale digitale , la soluzione migliore sarebbe di riuscire ad usare la stessa antenna originale dell auto ma al momento di adattatori ne ho trovato uno solo in un sito inglese...insomma anche se si vuole accedere a questa nuova tecnologia a meno che uno non acquisti un auto nuova con radio DAB incorporata per es. la 500 Lounge , ci sono ancora parecchi problemini da risolvere , e poi un altro punto è che al momento solo i network nazionali hanno incominciato a muoversi , qualcuno di voi in Italia ha notizia di qualche radio regionale che abbia iniziato a trasmettere magari solo in test in digitale ? almeno dalle mie parti tutto tace ...ricordo che nel 2003acquistai il primo decoder DTT , il swicth-off definitivo avvenne qui in FVG nel 2012.....ragazzi 9 ANNI ...speriamo che per il DAB non sia cosi altrimenti rimarra una tecnologia per pochi appassionati come è tuttora , ciao amici e speriamo bene
 
Ciao a tutti , noto che i discorsi sui vari ricevitori DAB vertono al momento quasi esclusivamente sui portatili , ma è assodato che è in auto che almeno fino ad ora si hanno le piu alte percentuali d ascolto , in genere a casa prevale la TV . Ebbene volendo cambiare autoradio ho visto con rammarico che la grande distribuzione a malapena offre un solo modello , di incentivi e promozioni nemmeno l ombra , sembra quasi che aspettino una diffusione piu capillare del segnale e nel contempo sembra che gli operatori vadano a rilento con le coperture proprio perche ci sono pochissimi prodotti sul mercato ...secondo voi qual è la verita? poi esiste il problema dell antenna , per ora bisogna aggiungerne una apposita , Kenwood ad esempio ne fornisce una interna amplificata a corredo della radio , ma è noto che questo tipo almeno in FM non era certo la migliore , figuriamoci con un segnale digitale , la soluzione migliore sarebbe di riuscire ad usare la stessa antenna originale dell auto ma al momento di adattatori ne ho trovato uno solo in un sito inglese...insomma anche se si vuole accedere a questa nuova tecnologia a meno che uno non acquisti un auto nuova con radio DAB incorporata per es. la 500 Lounge , ci sono ancora parecchi problemini da risolvere , e poi un altro punto è che al momento solo i network nazionali hanno incominciato a muoversi , qualcuno di voi in Italia ha notizia di qualche radio regionale che abbia iniziato a trasmettere magari solo in test in digitale ? almeno dalle mie parti tutto tace ...ricordo che nel 2003acquistai il primo decoder DTT , il swicth-off definitivo avvenne qui in FVG nel 2012.....ragazzi 9 ANNI ...speriamo che per il DAB non sia cosi altrimenti rimarra una tecnologia per pochi appassionati come è tuttora , ciao amici e speriamo bene
Credo che le varie case automobilistiche, intendano mettere il DAB di serie sui nuovi modelli (e non tutti), e strozzare ogni mercato dell'autoradio di tipo adattativo.
Idem fanno le emittenti: aspettano che cresca il parco auto di nuova generazione col dab; quindi vanno molto lentamente, unica eccezione CLUB DAB ITALIA che sta investendo discretamente. Purtroppo il mercato delle radio portatili è molto limitato anche se non credo che gli italiani ascoltino la radio in dtt. Semplicemente quando non sono in auto non ascoltano la radio.
 
Esatto , è da diversi anni che il mercato after-market sta lentamente morendo e che le grandi marche tedesche si rivolgono esclusivamente e direttamente ai produttori di auto , ma cosi di questo passo purtroppo il destino del DAB è gia segnato , sara senz altro superato da qualche nuova tecnologia ...peccato
 
Io ascolto la radio anche se non sono in auto e quando mi trovo a casa, seguo le mie stazioni radio preferite tramite la rete internet. Vorrei tanto capire quando la copertura DAB e DAB+ sarà completa, ammesso che questa eventualità sia effettivamente contemplata.


Un saluto.
Penso che per una copertura ottimale se non completa dovremo aspettare un bel po se non cambiera la politica di diffusione imposta dai diretti interessati , operatori radio , commercianti e sopratutto lo stato se quest ultimo non decide effettivamente di cambiare le cose cosi come ha fatto per il DTT promuovendo degli incentivi e programmando scadenze certe lasciando acceso analogico almeno alle radio piu piccole che per ragioni economiche non riusciranno mai a accedere al digitale ...a proposito di radio-web ,come si sente? cioe tu dici che ascolti la radio cosi praticamente ovunque , vabbe ma , l ascolto è continuo e sempre ottimo oppire segue i problemi della copertura telefonica che fuori dai grossi centri talvolta risulta pure lei problematica ?? grazie delle risposte e ciao
 
Certo che la toponomastica potevano lasciarla anche in lingua italiana.. Monte BANDS = Monte Fasce. :D

.. Infatti.. :D .. Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano.. :D

Quindi, se non ricordo male, eurodab già trasmette dal Fasce, mancherà solo la Rai da Portofino, che leggendo l'articolo sembra voglia attivare entro il 2015... E poi anche Genova e dintorni sarà coperta..

Ho capito bene?
 
Hai capito benissimo, r8401. :)
Dalla cartina proposta pare che la Rai, sul versante tirrenico, accenderà oltre a Portofino anche il Serra e l'Argentario..
 
Io vivo sotto l'Amiata, avrei fatto volentieri a cambio col mux Eurodub invece del Clubdab... ok che sono mux nazionali, ma chi volete ascolti la radio Guardia costiera nelle adiacenze dell'Amiata :lol: .. qualcuno ovviamente mi dirà che l'Amiata arriva in alcuni tratti anche sulla costa tirrenica ma.. bho ! Un pò come l'utilità di radioPadania, ora mi dovete dire davvero chi in toscana tra Grosseto e Siena si dovrebbe mettere in ascolto di quella radio, ma andiamo ! :doubt:
Rimane rtl... yuhuuu... ! :sad:


speriamo che Eurodub pianti un bel Tx sull'Amiata... un pò di musica almeno si sentirebbe.. ! :D
 
Giusto per precisare che EuroDab ha già attivi Serra ed Amiata e veicola, tra le altre, RTL102.5 e le sue radio tematiche..

ClubDab al momento è presente a Poggio Firenze e sul Cetona ed irradia, tra le altre, le radio del gruppo Elemedia..

In ogni caso, presto ci saranno novità in Toscana. :)
 
La qualità di riproduzione di Radium su dispositivi mobili era fenomenale, davvero sorprendente. Spero che risolvano presto.

Ciao. Anch'io uso internet per sentire la radio in auto. Ho da anni fatto installare un viva voce Parrot con funzionalità a2dp, che uso per diffondere l'audio stereo dal mio iphone via bluetooth. Uso senza problemi anche sotto 3G ed edge il programma tunein, pure gratuito...
 
Novità dal Principato di Monaco: attivato un bouquet DAB+ dal (mitico! :D ) Mont Agel con questi programmi:

RMC1 +
Radio Monte Carlo 2 +
RMC Info +
Chik Radio +
Radio 105 +
Radio Ethic +
Radio Monaco +
Riviera Radio +

Graditi feedback dal Ponente Ligure.. :)

Fonte: FmWorld Talkmedia e RMC 2
 
Ultima modifica:
Dove negli anni 70 c'era questo, impianto unico di TMC Italia e Francia E RMC
avatar83370_2.gif
 
C'è ancora. :)

E se non sbaglio sempre dalla stessa zona partono anche i 702 KHz in onda media di Radio Cina Internazionale (ex Radio2 Rai, ex RMC)..
 
In realtà Finelco trasmette parte dei suoi contenuti nel bouquet C.R.DAB (consorzio "misto", composto anche da superstation).. ma al momento è acceso solo su Roma..

Chissà che questa accensione non sia indice di un rinnovato impulso per la ripresa delle trasmissioni in Italia..

Ora o mai più, mi verrebbe da dire..

P.S. : Non tralascerei nemmeno Virgin Radio e 105 Classics..
 
Io vivo sotto l'Amiata, avrei fatto volentieri a cambio col mux Eurodub invece del Clubdab... ok che sono mux nazionali, ma chi volete ascolti la radio Guardia costiera nelle adiacenze dell'Amiata :lol: .. qualcuno ovviamente mi dirà che l'Amiata arriva in alcuni tratti anche sulla costa tirrenica ma.. bho ! Un pò come l'utilità di radioPadania, ora mi dovete dire davvero chi in toscana tra Grosseto e Siena si dovrebbe mettere in ascolto di quella radio, ma andiamo ! :doubt:
Rimane rtl... yuhuuu... ! :sad:


speriamo che Eurodub pianti un bel Tx sull'Amiata... un pò di musica almeno si sentirebbe.. ! :D
Veramente, ma sarà colpa mia, non comprendo bene questo post. Tu vorresti ascoltare EURODAB ITALIA al posto di CLUB DAB ITALIA? Ma guarda che RADIO COSTIERA e RADIO PADANIA sono proprio irradiati da EURODAB e non da CLUB DAB
 
Ho visto poco fa che la Digital Radio ha fatto un nuovo sito e Rtl l'ha subito linkato ;)

Spero davvero che prima o poi si passi al DAB .. http://www.digitalradio.it/

Tre domande.. per ascoltare in DAB basta che compro una nuova autoradio con il marchio DAB? E inoltre, potrei ascoltare anche in FM normale se mi trovo in una zona scoperta? Ma la qualità DAB sarebbe quella di uno streaming che ascolto al PC? Grazie!
 
In ordine:
-Si, fate sempre attenzione al fatto che l'autoradio possa ricevere il DAB+ e non solo il DAB, specie se si acquista il prodotto da store del Regno Unito (.. anche se le autoradio cominciano a vedersi anche sugli scaffali dei megastore italiani);
-Si, la cosa è prevista dalle specifiche tecniche.. ovviamente il programma che ascolti deve trasmettere oltre che in DAB+ anche in FM;
-Dipende dal flusso utilizzato.. ma il discorso è più complesso in quanto la percezione dell'utente finale è legata principalmente da come viene sfruttata tutta la "catena" di processamento..
Diciamo, genericamente, che il riferimento può essere simile ad un buon streaming in AAC+..
 
Ultima modifica:
In ordine:
-Si, fate sempre attenzione al fatto che l'autoradio possa ricevere il DAB+ e non solo il DAB, specie se si acquista il prodotto da store del Regno Unito (.. anche se le autoradio cominciano a vedersi anche sugli scaffali dei megastore italiani);
-Si, la cosa è prevista dalle specifiche tecniche.. ovviamente il programma che ascolti deve trasmettere oltre che in DAB+ anche in FM;
-Dipende dal flusso utilizzato.. ma il discorso è più complesso in quanto la percezione dell'utente finale è legata principalmente da come viene sfruttata tutta la "catena" di processamento..
Diciamo, genericamente, che il riferimento può essere simile ad un buon streaming in AAC+..

Grazie mille, spero che nei prossimi anni il DAB diventi obbligatorio e che in tutte le nuove auto sia installato per legge (intendo sopratutto Fiat).. un'ultima cosa che ho dimenticato di chiedere.. l'antenna per le auto è la stessa come è accaduto alla tv vero (da analogico a dtt)?
Speriamo che le frequenze DAB al sud aumentino..
 
No, in teoria serve un'antenna diversa.. ma esistono in commercio degli adattatori.

Ovviamente sulle nuove vetture dotate di autoradio DAB+ (come optional o di serie) il problema non si pone.
 
Indietro
Alto Basso