• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

A Campo dei Fiori c'è solo Eurodab e non Club Dab..

Con Valcava spento probabile ti sia entrato Velo (se sei in ombra rispetto a Corio).

Ok Grazie! Quindi Eurodab potrei riceverlo da Valcava e/o campo dei fiori. PS: Siamo sicuri che Eurodab è a Valcava si? No perchè a me Eurodab arriva proprio al limite... si fa fatica ad agganciare.

ClubDAB in confronto arriva molto bene. E sono sicuro di riceverla da Valcava. So soltanto che con l'off di Valcava di qualche settimana fa mi entrava lo stesso un altro ClubDAB da qualche altra postazione... sempre meglio di Eurodab... Quindi se non c'è a Campo dei fiori mi chiedo da dove possa arrivare. Escludendo sicuramente Velo... potrebbe essere Corio? Però ero verso Est che mi entrava... Mistero :D
 
Ok Grazie! Quindi Eurodab potrei riceverlo da Valcava e/o campo dei fiori. PS: Siamo sicuri che Eurodab è a Valcava si? No perchè a me Eurodab arriva proprio al limite... si fa fatica ad agganciare.

ClubDAB in confronto arriva molto bene. E sono sicuro di riceverla da Valcava. So soltanto che con l'off di Valcava di qualche settimana fa mi entrava lo stesso un altro ClubDAB da qualche altra postazione... sempre meglio di Eurodab... Quindi se non c'è a Campo dei fiori mi chiedo da dove possa arrivare. Escludendo sicuramente Velo... potrebbe essere Corio? Però ero verso Est che mi entrava... Mistero :D
Magari ti entra da Torricelle di Verona. Ma non credo è un tx cittadino alto circa 300 mt
 
Io nonostante ho la chiavetta con il DAB, non sono riuscito a trovare un software in grado di vedere queste frequenze in DAB :eusa_wall:
 
A Palermo ricevo solamente due mux DAB, non ricevo solamente il ClubDAB Italia, su che frequenza è il ClubDAB?

EuroDab Italia (Freq. 223.936)
Rai DAB (Freq. 227.360)
 
In teoria sul 12 C, 227.36 MHz. La Rai si deve spostare.

Inviato dal mio HP Slate 10 HD utilizzando Tapatalk
 
A Palermo ricevo solamente due mux DAB, non ricevo solamente il ClubDAB Italia, su che frequenza è il ClubDAB?
ClubDAB non ha ancora impianti dalle tue parti.
Ad ogni modo, come già detto da Dondon, la frequenza assegnatagli a livello nazionale è il 12C.
La Rai dovrà ricanalizzare sul 12B oltre all'impianto di M.Pellegrino, anche quelli di Capo d'Orlando e Capo Milazzo.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti..appena oggi ho provato ad effettuare una nuova scansione dei canali DAB+ sul mio ricevitore e con mia sorpresa ho rilevato un nuovo canale : Radio Orbit Lisbona. Ora..qualcuno più esperto in materia riuscirebbe a spiegarmi secondo quale criterio è concesso a radio straniere di trasmettere in Italia e in questo caso in Dab? Non per fare polemica assolutamente, in fondo siamo ormai nell'era della globalizzazione e sarebbe quasi impossibile non assistere alla presenza di altre emittenti ma in un certo modo provo un senso di delusione. Io ho sempre desiderato aprire una radio ma a causa dei proibitivi costi di avvio non me loson mai potuto permettere : costo di acquisto concessione e frequenza ecc..
Allora questo è il punto della questione : Io, privato cittadino italiano, per poter trasmettere in Dab in italia devo esser già obbligatoriamente in possesso di una regolare concessione di radiodiffusione in FM e relativa frequenza/e oppure devo spendere qualche centinaia di migliaia di euro per dotarmene..e poi invece una qualunque radio estera può liberamente disporre di un canale dab in un territorio NON originariamente di sua competenza? Voi direte..beh se paga che male cè? si son d'accordo..ma mi pare di sapere che un emittente fm in italia può coprire un determinato luogo in DAB solo se allo stato attuale lo stesso viene coperto già in FM.
Radio Orbital senza ombra di dubbio avrà la sua concessione a trasmettere ok..ma dove? sicuramente cè l'avrà in Portogallo non certo in Italia.
Io sarei più contento se con questa nuova tecnologia si ritornasse ad aprire la possibilità a nuovi aspiranti del mondo della radiofonia di metter su un nuovo progetto..un po come avvenne ai tempi delle radio libere di fine anni 70. Non è giusto che continui a rimanere monopolio di pochi e di chi è già tutt'ora autorizzato a trasmettere..e poi arrivano anche radio straniere ad occupare lo spettro come se niente fosse in controtendenza a ciò che lo stato ha sempre imposto per la FM con relativi e salati canoni di concessione a carattere comunitario/commerciale/nazionale. Chissà quali risultati otterrebbe un editore radiofonico italiano se andasse a chiedere l'attivazione di un canale DAB per la sua emittente all'estero..mah sono scettico.
Non ha senso..poi io la vedo così, potrei non raccogliere consensi..ma mi vien da pensare che oramai per trasmettere basta pagare l'appoggio in un mux al di là di concessioni e provenienza geografica ecc ecc..per non parlare poi del fatto che non si sà nemmeno se sia garantito lo spazio in DAB per tutte le miriade di emittenti che ci son italia..e che forse saranno costrette a chiudere come sempre..
 
Ultima modifica:
Radio Orbital sta trasmettendo all'interno del bouquet EuroDab grazie alla concessione della ex VOA, detenuta da Monradio.

Sulla possibilità di un'emittente italiana di trasmettere all'estero: RTL102.5 è veicolata all'interno di un bouquet DAB+ in Polonia.

Le news provengono dal gruppo Facebook "FmWorld Talkmedia".
 
Non sapevo della presenza di questo gruppo su facebook..interessante da seguire. Ah se cè di mezzo monradio allora il discorso è diverso..in pratica la stessa cosa succede nel digitale terrestre televisivo..emittenti che prima coprivano 50 km di territorio ora coprono un intera regione o più, fino a vedere BBC, France 24 ecc). Comunque ben vengano questi scambi di territori per rendere ascoltabili alcune emittenti straniere oltre i propri confini. Certo il tutto rimane sempre prerogativa di pochi e in mano a chi conta nel panorama dell'etere..questo si.. ed è un peccato, si potrebbero aprire nuovi bandi di assegnazione di concessione ai privati..giusto per rinnovare l'aria. Si è capito..dopo 20 anni di radio (come collaboratore), avrei proprio voglia di rimetter su il tutto:D Vabeh discorso chiuso.
Ma riguardo l'espansione del Dab al sud..qualcuno sà se per la Puglia è previsto un incremento dei mux? per ora solo bari e foggia..
 
Ultima modifica:
Diciamo, per usare un eufemismo, che la gran parte degli editori locali non è che sia particolarmente lungimirante.. aggiungici che il quadro normativo nel settore radiotelevisivo alle nostre latitudini è da sempre in regime di provvisorietá.. e la frittata è fatta.. :(

Sul fronte copertura: EuroDab ha ad oggi la rete più estesa.. dalle tue parti servirebbe un Trazzonara per coprire Brindisi, Lecce e Taranto, visto che ci sono già attivi il Celano ed un impianto cittadino su Bari..
Club Dab pare essere la più attiva sul fronte delle nuove attivazioni, ma il versante adriatico è coperto nel solo nordest..
Per quanto riguarda la Rai si spera in una accelerazione visto che è decisamente indietro..
 
Salve ragazzi.
In seguito alla rottura della mia vecchia "radiolina FM", sto pensando di acquistare un apparecchio in grado di ricevere anche il Dab+
Sarei indeciso fra questi due modelli:
Aves Digital Handheld Radio (dal costo abbastanza contenuto)
Pure Move 2500 (spesa per me più impegnativa)
Non sapendo se nella mia zona si riceve il Dab+, anche se teoricamente si dovrebbero ricevere tutti e tre i mux disponibili, sarei orientato di più verso la prima.
Voi che dite, avete provato questi modelli? Come vi siete trovati?
 
Ciao,
1-dove abiti esattamente?
2-io ho una Move 2500 e in treno in direzione Milano, per andare al lavoro, si sente bene. Buca solo nelle stazioni coperte e sotterranee (ovviamente).
 
Ciao,
1-dove abiti esattamente?
2-io ho una Move 2500 e in treno in direzione Milano, per andare al lavoro, si sente bene. Buca solo nelle stazioni coperte e sotterranee (ovviamente).
Abito a Chioggia (Venezia)
Il classico fm arriva bene, però non ho idea di come sia il dab+.
Grazie per la tua risposta.


Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
alla fine mi sono deciso e ho messo il dab+ in auto. In zona Saronno (VA) ClubDab, EuroDabe RaiDab sono disponibili e ho pensato che la copertura fosse buona.
Il ricevitore è un C-KO-DAB2011-V2 e come antenna ho preso una Kinetic MagnetwiG DMA-1006. Montato il tutto, ho sintonizzato i canali e ho ottenuto tutti i canali di EuroDAB Italia, ClubDAB e RaiDAB. La qualità dell' audio è buona, la stabilità del segnale meno. Mi spiego...
Con canali di ClubDAB la stabilità è abbastanza buona anche se in centro città (Saronno) a volte ci sono buchi di qualche secondo.
Con EuroDAB Italia la stabilità è inferiore: in centro città i buchi sono frequenti.
Con RaiDab la stabilità è insufficiente....
Purtroppo il mio canale radio preferito è RTL 102.5 e proprio questo canale ha buchi frequenti. La cosa strana è che per esempio RTL Classic, anche se trasmessa dallo stesso MUX è leggermente più stabile.
Ho provato a posizionare l'antenna magnetica in diverse posizioni, dalla capotta al portabagagli ma la situazione non migliora molto. Sul tetto ho usato la capotta come ground plane e la stessa cosa sullo sportello del bagagliaio. Alla fine la ho piazzata al centro del bagagliaio per comodità col passaggio cavi.
Ora proverò ad uscire da Saronno per vedere la stabilità in altre zone (ho installato il tutto questo week-end quindi le prove sono ridotte)
Quindi ClubDAB Italia è accettabile, EuroDAB Italia ha frequenti buchi, RAIDAB è anche peggio....

Avete qualche consiglio? Mi basterebbe stabilizzare EuroDAB....

Ho pensato al fatto che EuroDAB sul 12A possa essere in qualche modo disturbato dal 12A della RTSI svizzera essendo Saronno a 25Km dal confine con la Svizzera. Purtroppo il ricevitore non ha modo di visualizzare la potenza del segnale e la frequenza utilizzata, Quindi non ho idea se EuroDAB mi arriva sul 12A o 13E....
 
Abito a Chioggia (Venezia)
Rai dal M.Venda sul 12D, Eurodab dal M.Grappa sul 12A e Club Dab da Velo sul 12C.. dovresti riuscire a ricevere tranquillamente tutti e tre in movimento..

E, se non hai grossi ostacoli artificiali, credo anche indoor..

Avete qualche consiglio? Mi basterebbe stabilizzare EuroDAB....

Ho pensato al fatto che EuroDAB sul 12A possa essere in qualche modo disturbato dal 12A della RTSI svizzera essendo Saronno a 25Km dal confine con la Svizzera. Purtroppo il ricevitore non ha modo di visualizzare la potenza del segnale e la frequenza utilizzata, Quindi non ho idea se EuroDAB mi arriva sul 12A o 13E....
Durante la sintonizzazione riesci a vedere quale mux viene sintonizzato per primo?
Perchè probabilmente il tuo ricevitore memorizza, anche se con un segnale più basso, il 12A..
Credo che tra Valcava e Campo dei Fiori sul 13E ci sia segnale a sufficienza per quanto riguarda EuroDAB..

Per toglierti il dubbio potresti provare a sintonizzare il mux svizzero sul 12A (provando in qualche punto aperto verso la Svizzera e schermando il più possibile il segnale italiano) di modo da "forzare" la sintonizzazione di EuroDAB sul 13E..
 
Ultima modifica:
Ciao, mi puoi spiegare meglio?
I buchi li percepisci movimento (magari sempre negli stessi punti) oppure da fermo? Hai notato se i buchi di Eurodab e Clubdab si verificano nelle stesse posizioni? La mia autoradio ad esempio è suscettibile a radio CB e sorgenti FM forti e anche qualche vecchio centralino TV manda in palla la ricezione.

Inviato dal mio HP Slate 10 HD utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso