• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Nel documento si parla di adeguamento del Mux 1 (rifacimento antenna, immagino) ed installazione degli apparati per il Mux 5 e per il DAB.

Se non altro si evince che da Portofino in futuro verrà irradiato il servizio DAB.
In RAI si sono dati il 2016 come tempistica per coprire tutto il Nord, quindi non mi illuderei.. anzi, c'è da sperare che rispettino i tempi, come al solito.. :rolleyes:

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Nel Mux Club DAB è stato inserito il canale Radio Maria WF :eusa_think:

PS: Radio Maria è quindi ora presente con due slot. Questo WF per cosa sta? :icon_rolleyes:

Nel Mux EuroDAB invece mi sono accorto che non mi viene più sintonizzato lo slot RTL TV. Da quant'è che è stato eliminato?
 
Già eliminata... Evidentemente era un test... ;)

Una curiosità: Oggi ho rifatto la sintonia cosi da eliminare dalla memoria le radio non più presenti (e infatti mi ha eliminato Radio Maria WF). La cosa strana è che in tutto tra i 3 bouquet ci sono ora 29 stazioni.

Durante l'autotune si è arrivati fino a 29. Poi però è arrivato a 40!!
Però poi una volta finito sono rimaste 29 le radio sintonizzate. Visto che sia ClubDAB sia EuroDAB hanno 11 stazioni può essere che aveva trovato uno di questi due mux su un'altra frequenza / postazione e me li ha sovrapposti? Perchè è l'unica spiegazione che mi saprei dare... :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
Durante l'autotune si è arrivati fino a 29. Poi però è arrivato a 40!!
Però poi una volta finito sono rimaste 29 le radio sintonizzate.
Ti avrà tirato dentro uno dei due 13E di EuroDab (Valcava - Campo dei Fiori) o, se ricevi già il 13E, qualche 12A adiacente..
 
Ti avrà tirato dentro uno dei due 13E di EuroDab (Valcava - Campo dei Fiori) o, se ricevi già il 13E, qualche 12A adiacente..

Oggi grazie a un intervento a Valcava (off di circa 15 minuti) ho potuto constatare che mi arriva altro. Probabilmente Campo dei fiori ;) Se è acceso Valcava prevale Valcava ma se è spento mi entra in gioco questa postazione (anche se più debole) ;)
 
Ciao
Ho comperato due ricevitori DAB il PURE ONE MI mk2:
udil.jpg


Che funziona bene, ha anche l'RDS in FM, ma in digitale non mi da info sul canale ricevuto.
Non ho capito se l'uscita per la cuffia e' in stereo, in FM non c'e' indicazione di ricezione stereo,
ho preso anche la sua batteria al litio dedicata, mi manca solo la custodia. Non ha l'ingresso
per l'antenna esterna, ha la banda L.

Poi ho preso la Sony XDR-S40 :
zhyp.jpg


Questa da indicazioni sul canale ricevuto in digitale il bitrate e il segnale, pero' in FM non ha l'RDS.
Anche questa no ha l'ingresso a 75 ohm per l'antenna esterna e non si sa se l'uscita per l'auricolare sia stereo, no ha la banda L.

Qui' a Trieste non sono ancora attivati i ponti DAB+ e ricevo da Castaldia solamente devo mettere la radio sulla finestra.
Volevo chiedervi:
1) esistono ricevitori con l'ingresso antenna esterna e che mi diano indicazioni sul canale?
2) Volevo modificare una direttiva per il Canale G e portarla a ricevere le frequenze DAB+ ma non ho capito quali sono i canali
assegnati in Italia forse dall' 11C al 13F?
3) Esiste una lista regione per regione ubicazione del ponte, MUX, canale?
grazie delle eventuali risposte.
73 de IW3RIM op.Mauro
 
Ultima modifica:
1) esistono ricevitori con l'ingresso antenna esterna e che mi diano indicazioni sul canale?
2) Volevo modificare una direttiva per il Canale G e portarla a ricevere le frequenze DAB+ ma non ho capito quali sono i canali
assegnati in Italia forse dall' 11C al 13F?
3) Esiste una lista regione per regione ubicazione del ponte, MUX, canale?
grazie delle eventuali risposte.
73 de IW3RIM op.Mauro
Provo a darti alcune risposte:

1) L'ingresso per antenna esterna è sicuramente disponibile su ricevitori "da tavolo".. non so se nei modelli DAB+ portatili della Sangean sia disponibile.. in ogni caso puoi dare un'occhiata sul loro sito;

2) In teoria l'intera terza banda VHF con l'aggiunta del canale 13 VHF potrebbe essere utilizzata per trasmettere in DAB+.
Il condizionale è d'obbligo perchè alle nostre latitudini vista la cronica penuria di frequenze (e di pianificazione, permettetemi questa "puntura"..) alcuni canali vengono utilizzati anche per il DVB-T/T2..
Ad ogni modo un'antenna ex G polarizzata in verticale (visto che i segnali DAB+, che io sappia, escono tutti con questa polarizzazione) dovrebbe lavorare decentenente sulla parte alta della banda 174-240 MHz.. al momento infatti i bouquet nazionali sfruttano quasi dappertutto soltanto i quattro blocchi del canale 12 VHF..

3) Nel paese della Mammì un censimento pubblico e consultabile dell'FM è ancora una chimera.. figurati.. :)

Si spera che nel Catasto dell'AGCOM (cercando su un motore di ricerca trovi l'indirizzo esatto) possa essere sistemata a breve anche la sezione riguardante la Radio Digitale, dopo che hanno messo (finalmente) mano alla sezione dedicata alla TV Digitale.. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ciao
Grazie delle informazioni, ho visto il sito della Sangean bellissime radio, ma mi sembra siano poco commercializzate.
Io possiedo un Sangean ATS909 e va benissimo ha l'FM con l'RDS ma non ha il DAB+.
Sto tentando di far funzionare una chiavetta per PC con l'RTL2832u ma non mi va.

Al momento ricevo il canale 12D con il MUX RAI dal Monte Venda ma devo stare sulla finestra.Provero' con l'antenna
del canale G, ho visto che esiste una logperiodica per la banda III ma al negozio qui' a Trieste non e' disponibile costa sui
16 euro.

Ho cercato sul sito dell AGCOM ma ho trovato un elenco con i canali ma non i MUX.
http://www2.agcom.it/pnf02/pnafdab.pdf

Ho contagiato un mio collega che ha preso una radio DUAL dab 12 , su Amazon per 42 euro.
Mi sembra un buon prodotto della stessa marca ci sono diversi ricevitori:
http://www.dual.de/de/digitalradios

Ciao
Mauro
 
mah a sanremo dice cosi

RTL 102,500 HIT RADIO S.R.L. CNF100220 RD COLDIRODI
STRADA ROTABILE CAPO NERO - SAN REMO IM 43N4804 07E4400 220 13E
EURODAB ITALIA
Mostra grafico H: --
V: 32 dBW

sarà vero??
 
No.
E te l'ho spiegato il perchè: negli elenchi sono riportati gli impianti autorizzati, non quelli accesi.
Gli impianti di Eurodab accesi sono quelli riportati nella mappa sul loro sito internet (29 impianti).

Nel database dell'AGCOM mancano tutti gli impianti di Club Dab, ad esempio..

Forse era meglio non lo linkassi.. fa solo confusione..
 
No.
E te l'ho spiegato il perchè: negli elenchi sono riportati gli impianti autorizzati, non quelli accesi.
Gli impianti di Eurodab accesi sono quelli riportati nella mappa sul loro sito internet (29 impianti).

Nel database dell'AGCOM mancano tutti gli impianti di Club Dab, ad esempio..

Forse era meglio non lo linkassi.. fa solo confusione..
e infatti mi pareva ... strano nn abbiano scelto il bignone
 
Buonasera,
sono interessato all' acquisto di un' autoradio DAB+
da utilizzare tra Gorizia, Gradisca, Monfalcone, Trieste.
Su questo percorso ho la possibilità di ricevere "qualcosa"?
vi ringrazio
 
Probabilmente Club Dab da Porzus e la Rai da Castaldia (o Venda).. ma difficilmente con continuità d'ascolto visto che sei al limite dell'area di servizio di entrambi.

La Rai però dovrebbe riaccendere anche ad Udine..
 
Ultima modifica:
A questo indirizzo trovi il Catasto AGCOM di cui ti parlavo:

http://213.175.5.7/catasto/pubblico

Purtroppo la sezione Radio Digitale é poco aggiornata.

Trovi informazioni sulla copertura dei bouquet nazionali anche su:
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=140 (RAI);
http://www.eurodabitalia.it/ (Eurodab);
http://www.dab.it (Club Dab).


Ciao
Grazie dei preziosi link, non fanno nessuna confusione anzi mi sono d'aiuto.
Ho individuato 4 possibilita' Porzus(UD) Castaldia (PN) Monte Grappa (TV) e Monte Madonna (PD)

Sto per tagliare la 4 elementi VHF del canale G frequenza centrale 203,5MHz
per portarla alla frequenza centrale dei quattro canali 12a-b-c-d che e' 226,5 MHz
Appena la finisco postero' la foto.

Sto faticando a far funzionare una chiavetta RTL2832u per ricevere il DAB

sqmm.jpg

al momento ho istallato SDRsharp ma volevo installare questo per il DAB:
http://www.sdr-j.tk/index.html

Ciao
Mauro
 
Ultima modifica:
Il problema principale in Friuli-Venezia Giulia è dato dalla convivenza "forzata" tra il 12A della Rai di Castaldia e l'iso di Eurodab da M.Grappa..

Finchè la Rai non passa al 12B i due segnali si autointerferiscono, limitando l'area di copertura di entrambi gli impianti.
 
Indietro
Alto Basso