• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVB-T AF9015 + Smartdvb = pseudo LCN

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Ho acquistato una chiavetta USB per il digitale terrestre con Chipset AF9015



per gestirla, dopo aver provato diversi software, mi sono orientato su Smartdvb in quanto oltre ad essere freeware, almeno a me è quello che ha funzionato meglio di tutti.

Per prima cosa, se adoperate già Smartdvb con qualche scheda satellitare, vi conviene fare un copia ed incolla di tutta la cartella in cui è contenuto il programma e rinominarla ad esempio: "SmartDVB-dtt"
per avere il programma dedicato solo al digitale terrestre.
-entrate nella directory appena creata, e cancellate la cartella "Transponders"
ed il file "smartdvb.db"

-scaricare il seguente file Transponders.zip e scompattarlo nelle directory di Smartdvb (praticamente al posto della cartella cancellata in precedenza

al suo interno vi troverete due file come da figura



A questo punto connettere la chiavetta DVB-T al PC , lanciare Smartdvb e selezionare "Tools"-->"Devices" come da figura



Selezionare la chiavetta nell'apposita finestra



Uscire e selezionare "Frequencies"-->"Add/edit frequency list"



Effettuare le operazioni come da figura sotto e uscire



Andare in "Channels"-->"Scan current frequency list"



Effettuare la scansione e salvare i canali trovati



Premendo col tasto destro del mouse sul canale vi compare la finestra per accedere alle proprietà del canale dalla quale sarà possibile, manualmente, inserire il numero LCN relativo al canale



La cosa molto lunga e noiosa è che dovremo ripetere l'operazione per tutti i canali :crybaby2:
Poi sempre premendo col tasto destro del mouse invieremo i canali verso
"add remote"



Premete adesso su "Remote" e vi troverete nella vostra nuova lista canali
con numerazione LCN






....lo so, è un lavorone :sad: , ma è l'unico sistema che ho trovato.

Se avete soluzioni o programmi alternativi, saranno ben accetti da tutti.

Bonaaaaaaa
 
Ultima modifica:
Creare lista LCN per SmartDvb in modo automatico

Dopo vari esperimenti ho messo a punto un sistema abbastanza veloce per crearsi una lista ordinata per LCN da usare con SmartDvb ;) .

Sfruttando il fatto che la lista canali di SmartDvb è compatibile con alcuni software che lavorano con Sqlite e sfruttando la loro possibilità di export/import
nel formato *.csv, ho riconfigurato un database che mi ero fatto per stampare la lista canali DTT letta dal mio televisore Samsung, per poter assegnare la fatidica numerazione LCN alla lista canali di SmartDvb senza doverlo fare canale per canale, direttamente dal programma.

Il file è un pò spartano, ma fa il suo lavoro decentemente, la prima volta che si usa, vanno configurate alcune cose, ma poi il tutto diventa abbastanza automatico e si tratta di fare quelle quattro o cinque cose nella seguenza giusta per avere la propria lista con numerazione LCN.

Questa è una foto della finestra principale del programmino:



di seguito invece un esempio del file che è possibile creare per un'eventuale
stampa della lista canali:





Infine il risultato della lista canali numerata per LCN su SmartDVB



Adesso finalmente, posso richiamare i canali tramite digitazione del numero sulla tastiera ed anche tramite telecomando :eusa_whistle:

Ciao
 
Ottima guida. Grazie.
Prima o poi la proverò dato che ho lo stesso tuner.

Con questo programma è possibile avere le funzioni registra, timeshift e televideo?

Io sto usando Dvbdream 1.7, che è per lo meno molto stabile con questo tuner e funziona più o meno tutto. Tranne però quelle tre funzioni di sopra. Alle prime due si può ovviare usando VLC (ver. 2.0) come player esterno e usando le sue funzioni registra e timeshift. Il televideo però non funziona (funziona se apro la frequenza direttamente con VLC).
 
io con questo tuner usb ho sempre avuto dei problemi di funzionamento su windows 7, tra surriscaldamenti vari, perdite di segnale, ecc... invece usata sul portatile linux in accoppiata con kaffeine va che è una meraviglia, non scalda tantissimo e la visione è stabile;)
 
Io la uso con win7 64 bit e non mi ha mai dato problemi con Smartdvb, certamente non la utilizzo a giornate intere, ma l'ho usata per registrare o per vedere per alcune ore e non ho notato nulla di strano.
Probabilmente ogni hardware può influire positivamente o negativamente, presumo.

Per rispondere a Deki87 dico che è presente sia il Teletext, sia l'EPG e sia lo scheduler per programmare le registrazioni (quest'ultime si possono programmare anche cliccando direttamente col mouse sopra all'evento presente sull'EPG.



Ora non ti so dire se funzionino perfettamente, non le ho provate a fondo, se le testerai tu, sei pregato di portarci le tue impressioni :D

Il programmino per creare la lista LCN per Smartdvb è quasi pronto, quel che manca è la guida per il suo utilizzo (il tempo a questi giorni è tiranno per coltivare il ns. hobby :sad: ) appena potrò posterò il tutto qui sul forum.

Ciao
 
Grazie ancora PantaSat.
Io per il momento mi tengo comunque dvbdream 1.7, pur con i limiti che vi ho scritto. Ma dvbdream nn ce l'ha proprio la funzione televideo o sono io che non la trovo oppure ci vuole un plug in?
Purtroppo non ho tempo adesso per smanettare con un nuovo programma e poi di tv ne vedo poca.

Confermo che su W7, io 32bit, si scalda parecchio. Pensavo fosse un problema hardware, ma pare che dipenda sal SO a questo punto. Comunque con dvbdream non crash manco dopo 12 h di fila acceso.

(sul thread dedicato a dvbdream, ho posto un paio di domandine su VLC. Ossia come si fa a cambiare la cartella dove salva le registrazioni e dove si trova invece quella del timeshift. Se sapete qualcosa..:D )
 
Guida assolutamente fantastica!

Unico problemino da novellino è che non riesco a visualizzare i canali hd: ho provato varie combinazioni alle voci "video render" e "video decoder" (se ricordo bene come si chiamano), ma senza farcela. Qualcuno potrebbe spiegarmi (se è una cosa semplice che posso capire anch'io) come fare?

Grazie!
 
Creare lista canali DTT con numerazione LCN per SmartDVB

Mi sono accorto oggi che questo post era rimasto incompiuto e siccome non mi piace lasciare le cose in sospeso, allego anche qui la guida definitiva per creare la lista canali DTT con numerazione LCN per SmartDVB, visto che per il momento non è possibile farlo direttamente.
La guida è adatta a chi piace smanettare con i software, ma comunque vi assicuro che non è per niente complicata e dopo un paio di volte che avrete messo in pratica quanto descritto, in pochi minuti potrete creare la vostra bella lista canali con numerazione LCN.

image.jpg


Hardware necessario:
  • PC e chiavetta USB-DTT compatibile con SmartDVB
  • Televisore Samsung (con possibilità di scaricare lista canali su chiavetta USB)

Software necessario:
  • Samtoolbox
    PHP:
    http://sourceforge.net/projects/samtoolbox/files/

  • Openoffice
    PHP:
    http://www.openoffice.org/it/download/
  • SmartDVB versione 3.0.18 beta 3
    PHP:
    http://www.smartdvb.net/download.html

  • SQLite-manager Addon per Firefox
    PHP:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/sqlite-manager/

  • LCN-Creator
    PHP:
    http://www.divshare.com/download/24329349-01f

  • PDFcreator (facoltativo)
    PHP:
    http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

Nel seguente schema sono riassunti i passaggi che effettueremo, attraverso i software che vi ho menzionato, per raggiungere lo scopo prefissato

grafico_digital.png

Scaricate anche il seguente file contenente i file *.ini necessari per effettuare la scansione con SmartDVB.
Il file è ottimizzato con le frequenze DTT italiane (Nel capitolo 3 della guida viene descritto dove vanno inseriti)

PHP:
http://www.divshare.com/download/24329327-de9

I passi da compiere per creare la lista canali con numerazione LCN sono spiegati nella guida seguente:

PHP:
http://www.divshare.com/download/24329336-3c9

Buon divertimento :)
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha la stessa chiavetta di pantasat e la usa regolarmente con windows 8?
 
Proprio nessuno ha windows 8??? Sicuro sicuro???

O se avete windows 8 ma non questa chiavetta, quale utilizzate??
 
ma sono difficili le mie domande o è il forum che è proprio abbandonato?

le avermedia come sono come chiavette?
ho visto la twin con doppio tuner.. qualcuno ne ha opinioni?
 
ciao a tutti, ho seguito la guida nel primo post, ma non riescie a sintonizzare nessun canale...
la chiavetta ha funzionato fino a 2 giorni fa quando mi si suicidato il pc multimediale (problemi di bios, quindi nn c'entra la chiavetta che poi era staccata).
ora sto cercando di installarla momentaneaamente sul portatile ma, appunto, non mi torva nessun canale. sul pc defunto avevo la versione 0.3.0 di samrtdvb e funzionava anche senza il file da sostituire.
non funziona nemmeno windowsmediacenter (stesso problema di non sintonia), il che mi fa sospettare che ci sia qualcosa che nn va. che sia un problema di driver? io ho installato dei "AF9010-9015.9.6.3.1_WHQL" ce ne sono di migliori? lascio quelli standard di win?
spero la discussione sia ancora attiva...
grazie in anticipo
 
Ho provato proprio adesso l'ultima versione di SmartDVB 4 con la chiavetta tipo la tua e tutto funziona regolarmente (uso WIN 7 64 bit home premium) .
Io dovrei aver installato i driver dalla rete tramite Windows update, vedi i dettagli nell'immagine.



Controlla di non avere problemi sul connettore dell'antenna, a me una volta si era leggermente spanato l'alloggiamento dello spinotto che serve
per collegare il cavo antenna, e non riuscivo a sintonizzare più nulla. Una volta sistemato è tornato tutto a posto.


Ciao
 
risolto: ho cambiato il cavo USB... :eusa_doh:
ne avevo usato uno a caso, ho rimesso quello che usavo sul pc fisso e adesso sembra funzionare. eppure la chiavetta veniva vista...
ieri sera ha fatto la scansione ma ero stanco morto e ho chiuso tutto, oggi farò le cose per bene.
i driver controllerò cosa si è installato alla fine.
grazie del feedback.
 
ciao a tutti, ho seguito minuziosamente la guida, ma arrivato alla fine, ma alla fine veramente...ecco che mi blocco. non riesco ad importare il channels.csv creato con lcn creator.

ecco il messaggio d'errore:

sqlite.jpg


E da qui potete scaricare il file .csv in questione: click col destro e salva con nome.

sapete aiutarmi? che poi sti canale italia sono inutili, li detesto. potrei anche levarli proprio, qualora fossero esclusivamente loro il problema.
 
La guida era stata creata per versioni di SmartDVB più vecchie rispetto all'attuale, e quindi può darsi che la versione di database fosse diversa
da quella attuale (dico questo perchè presumo tu stia usando l'ultima versione di SmartDVB?).

Comunque ultimamente non ho mai provato e quindi non sono sicuro neanche io del funzionamento e del non funzionamento.

Se ho tempo durante il weekend effettuerò delle prove, ti chiederei quindi la versione di SmartDVB che stai usando e se puoi inviarmi
anche la lista canali originale che hai estratto dal tv Samsung ed anche il tuo database canali di SmartDVB.

Ciao.

P.S. : non è necessario che mi invii nulla, credo di aver capito che il problema consiste nell'errata esportazione del file channels.csv effettuata da LCN Creator.
Praticamente nel file esportato dal database di SmartDVB abbiamo 31 colonne rispetto alle 29 create da LCN creator, quindi mi sa che l'unica soluzione sia
quella di sistemare il BUG su LCN Creator, ma onestamente non so se ne avrò il tempo, mi dispiace!!
 
Ultima modifica:
Come promesso ho dato una sbirciatina più approfondita al file e come avevo presupposto sopra
il problema consiste in un'errata esportazione del file channels.csv da parte di LCN Creator,
dovuta al fatto che nelle nuove versioni di SmartDVB vengono esportati ulteriori dati
relativi al canale che non erano presenti quando creai il software.

Visto che come ti ho detto adesso il tempo a mia disposizione è relativamente poco!!
ti suggerisco un metodo artigianale ma che comunque dovrebbe essere utile a far digerire il
tuo file a SQLite manager

apri il file channels.csv con Openoffice, vai nell'ultima colonna a destra dove sono presenti i dati
ed aggiungi i valori che ti ho evidenziato in figura su tutti i canali (naturalmente fallo per la prima riga e poi fai un copia ed incolla, altrimenti ti ci vuole una vita)



Una volta che avrai completato l'operazione, il file può essere reimportato nel database di SmartDVB e potrai proseguire con le indicazioni della guida.

Dando un'occhiata al tuo file, però, ho notato che la numerazione LCN non c'è su tutti i canali, come vedi nell'immagine sotto
la numerazione è presente per i MUX nazionali e per alcuni altri mentre sui MUX locali la numerazione è rimasta a zero.
Presumo che non tu abbia impostato bene l'associazione dei MUX, (rileggiti il capitolo 3 della guida)



se invece hai fatto tutto correttamente, è probabile che ci sia qualche altro BUG, che al momento non ti saprei dire.

PS:Ti allego il tuo file channels.csv modificato come descritto sopra

Ciao
 
Come promesso ho dato una sbirciatina più approfondita al file e come avevo presupposto sopra
il problema consiste in un'errata esportazione del file channels.csv da parte di LCN Creator,
dovuta al fatto che nelle nuove versioni di SmartDVB vengono esportati ulteriori dati
relativi al canale che non erano presenti quando creai il software.

Visto che come ti ho detto adesso il tempo a mia disposizione è relativamente poco!!
ti suggerisco un metodo artigianale ma che comunque dovrebbe essere utile a far digerire il
tuo file a SQLite manager

apri il file channels.csv con Openoffice, vai nell'ultima colonna a destra dove sono presenti i dati
ed aggiungi i valori che ti ho evidenziato in figura su tutti i canali (naturalmente fallo per la prima riga e poi fai un copia ed incolla, altrimenti ti ci vuole una vita)



Una volta che avrai completato l'operazione, il file può essere reimportato nel database di SmartDVB e potrai proseguire con le indicazioni della guida.

Dando un'occhiata al tuo file, però, ho notato che la numerazione LCN non c'è su tutti i canali, come vedi nell'immagine sotto
la numerazione è presente per i MUX nazionali e per alcuni altri mentre sui MUX locali la numerazione è rimasta a zero.
Presumo che non tu abbia impostato bene l'associazione dei MUX, (rileggiti il capitolo 3 della guida)



se invece hai fatto tutto correttamente, è probabile che ci sia qualche altro BUG, che al momento non ti saprei dire.

PS:Ti allego il tuo file channels.csv modificato come descritto sopra

Ciao
Vedo solo ora che mi hai risposto. Leggo subito e ti ringrazio molto per l'aiuto.
 
Indietro
Alto Basso