• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il caso: Werder Brema - Milan e le immagini tagliate su Rete 4

Gpp ha scritto:
. Tra l' altro al registra non costerebbe nulla adattare le riprese, basterebbe regolare meglio i movimenti della telecamera e nulla toglierebbe a chi invece la vede in 16:9, i quali vedrebbero lo stesso una maggiore panoramica. Quindi con un piccolo accorgimento della regia si farebbero tutti contenti, quindi ripeto che per me i tedeschi hanno dimostrato pochissima professionalità e scarsa attenzione ai dettagli, cosa per cui spesso sono tanto rinomati.
Su questo punto non sono d'accordo, la tv tedesca ha ripreso la partita perchè il suo canale trasmette in 16:9, quindi ci poteva "permettere" di riprenderla cosi. Se poi i nostri canali sono ancora in 4:3 che colpa ne hanno loro??
 
Goldsun (il discorso vale anche per Dado) ti potrei dare anche ragione se si trattasse di progresso tecnologico, quel progresso spesso impossibile da fare se non si aggiorna il parco apparecchi, ma in questo caso, scusa se lo dico, quello che dici non c' entre niente. Per fortuna con il digitale si può trasmettere in 16:9 sempre e senza svantaggiare nessuno a prescindere dalla tv che possiede, basta inserire il flag corretto e poi ognuno (chi ne capisce qualcosa) adatterà il proprio decoder o tv. Ieri sera invece il discorso era diverso e non perchè si trasmetteva in 16:9, soltanto perchè il regista, in maniera molto poco professionale, era come se desse per scontato che chiunque stesse vedendo la partita con un tv wide o impostato in letterbox! Sarebbero bastati pochi movimenti di telecamera, uno spostamento un pochino più ampio per mettere l' azione sempre entro l' "aspect ratio" propria dei 4:3, quindi per non creare disagi a nessuno, come per il resto è stato fatto in tutti gli altri paesi e in Italia per le partite in 16:9 del campionato. Quindi direi che è inutile continuare a voler giustificare i tedeschi ad ogni costo, stavolta si sono dimostrati poco professionali, punto e basta.

Dado, il regista dovrebbe sapere che la "propria" tv vende la partita anche in altri paesi e che non tutti la trasmettono in 16:9, così come in Germania non penso che tutti la guardino senza usare il pan&scan. E' una scusa che non sta in piedi.
 
Gpp ha scritto:
Ieri sera invece il discorso era diverso e non perchè si trasmetteva in 16:9, soltanto perchè il regista, in maniera molto poco professionale, era come se desse per scontato che chiunque stesse vedendo la partita con un tv wide o impostato in letterbox!
Perchè in Germania la tv pubblica (ricordo che dal 2010 trasmetterà soltanto in HD) trasmette cosi e quasi tutte le tv in Germania sono cosi. Unico colpa che la si puo dare e che la partita è stata trasmessa anche al di fuori dalla Germania quindi potevano fare qualcosa per questo invece hanno pensato solo a loro stessi.

P.S. Ho scritto prima della tua risposta, su quest'ultimo punto siamo d'accordo. Hanno pensato solo a loro.
 
Gpp ha scritto:
Goldsun (il discorso vale anche per Dado) ti potrei dare anche ragione se si trattasse di progresso tecnologico, quel progresso spesso impossibile da fare se non si aggiorna il parco apparecchi, ma in questo caso, scusa se lo dico, quello che dici non c' entre niente. Per fortuna con il digitale si può trasmettere in 16:9 sempre e senza svantaggiare nessuno a prescindere dalla tv che possiede, basta inserire il flag corretto e poi ognuno (chi ne capisce qualcosa) adatterà il proprio decoder o tv. Ieri sera invece il discorso era diverso e non perchè si trasmetteva in 16:9, soltanto perchè il regista, in maniera molto poco professionale, era come se desse per scontato che chiunque stesse vedendo la partita con un tv wide o impostato in letterbox! Sarebbero bastati pochi movimenti di telecamera, uno spostamento un pochino più ampio per mettere l' azione sempre entro l' "aspect ratio" propria dei 4:3, quindi per non creare disagi a nessuno, come per il resto è stato fatto in tutti gli altri paesi e in Italia per le partite in 16:9 del campionato. Quindi direi che è inutile continuare a voler giustificare i tedeschi ad ogni costo, stavolta si sono dimostrati poco professionali, punto e basta.

Dado, il regista dovrebbe sapere che la "propria" tv vende la partita anche in altri paesi e che non tutti la trasmettono in 16:9, così come in Germania non penso che tutti la guardino senza usare il pan&scan. E' una scusa che non sta in piedi.
Secondo me hanno sfruttato a pieno le potenzialità della trasmissione (16:9) usando a pieno lo strumento .. questa è la cosa più professionale che esista, un professionista serio deve usare il mezzo al massimo del suo potenziale e non limitarne le potenzialità per accontentare tutti .... altrimenti programmerei ancora per sistemi operativi a 16 bit visto che c'è gente che usa ancora Win98 ;)
 
dado88 ha scritto:
Perchè in Germania la tv pubblica (ricordo che dal 2010 trasmetterà soltanto in HD) trasmette cosi e quasi tutte le tv in Germania sono cosi. Unico colpa che la si puo dare e che la partita è stata trasmessa anche al di fuori dalla Germania quindi potevano fare qualcosa per questo invece hanno pensato solo a loro stessi.

P.S. Ho scritto prima della tua risposta, su quest'ultimo punto siamo d'accordo. Hanno pensato solo a loro.
Esatto amico mio, su questo siamo d' accordo. Però alla fine penso che non abbiano nemmeno pensato del tutto a loro stessi, perchè non penso che in Germania tutti, ma proprio tutti, abbiano una tv wide! Anche i cittadini tedeschi che hanno usato il pan&scan (penso che qualcuno l' abbia fatto o no? :lol:) hanno avuto i medesimi disagi di noi itaiani e di chissà quanti altri paesi in cui era trasmessa la partita in pan&scan.
 
dado88 ha scritto:
Su questo punto non sono d'accordo, la tv tedesca ha ripreso la partita perchè il suo canale trasmette in 16:9, quindi ci poteva "permettere" di riprenderla cosi. Se poi i nostri canali sono ancora in 4:3 che colpa ne hanno loro??

Quoto e straquoto, ma insomma è possibile che continuate ad affannarvi a difendere chi (Mediaset) fa cagate, guardate che arrampicarsi sugli specchi non denota buonsenso.

dado88 ha pienamente ragione, stava a loro (ripeto Mediaset) a fare in modo da trasmettere in 16:9, anche perchè avevano deciso di mandarla nei canali HD quì in Sardegna. Bello schifo in HD a 4:3:mad: :mad: :mad:

In quanto, poi al fatto che la maggior parte del pubblico ha ancora tv in 4:3, bene, trasmettendo 16:9, avrebbero visto i giocatori un pochettino più piccolini, ma almeno tutti quanti e non come è successo che i portieri a momenti, specialmente sui tiri degli avvversari, non si vedevano. Infatti l'ultimo gol non l'ho mica vista la palla entrare in rete. Durante il replay mi sono accorto che avevano fatto rete!!!!!!!!!!:eusa_wall: :eusa_wall:

Ma si può:eusa_naughty: Se questo è il futuro, mi vedrò solo i canali all'estero (così sarà la volta buona che mettono il secondo audio originale in italiano, altrimenti mi accontento di vederla in HD nativo)

Ciauuuu
 
dado88 ha scritto:
Perchè in Germania la tv pubblica (ricordo che dal 2010 trasmetterà soltanto in HD)
Cesserà la trasmissione del canale analogico, ma la versione a definizione standard resterà ovviamente attiva.
 
Gpp ha scritto:
Eastto, su questo siamo d' accordo. Però alla fine penso che non abbiano nemmeno pensato del tutto a loro stessi, perchè non penso che in Germania tutti, ma proprio tutti, abbiano una tv wide! Anche i cittadini tedeschi che hanno usato il pan&scan (penso che qualcuno l' abbia fatto o no? :lol:) hanno avuto i mdesimi disagi di noi itaiani e di chicssà quanti altripaesi in cui era trasmessa la partita.
Quasi tutti hanno una tv wide in Germania. E ricordo che dal 2010 le due reti di stato trasmetteranno anche in HD, e secondo te ci possono permettere di fare questo salto a caso??
 
Gpp ha scritto:
Eastto, su questo siamo d' accordo. Però alla fine penso che non abbiano nemmeno pensato del tutto a loro stessi, perchè non penso che in Germania tutti, ma proprio tutti, abbiano una tv wide! Anche i cittadini tedeschi che hanno usato il pan&scan (penso che qualcuno l' abbia fatto o no? :lol:) hanno avuto i mdesimi disagi di noi itaiani e di chicssà quanti altripaesi in cui era trasmessa la partita.
Ma questo non mina la professionalità o le capacità del regista ....
 
joesa_it ha scritto:
Secondo me hanno sfruttato a pieno le potenzialità della trasmissione (16:9) usando a pieno lo strumento .. questa è la cosa più professionale che esista, un professionista serio deve usare il mezzo al massimo del suo potenziale e non limitarne le potenzialità per accontentare tutti .... altrimenti programmerei ancora per sistemi operativi a 16 bit visto che c'è gente che usa ancora Win98 ;)
Mah sai, onestamente non vedo cosa ci sarebbe di limitante sotto l' apetto professionale nello spostare la camera in maniera consona a garantire la centratura dell' azione anche un 4:3. Per me la vera professionalità sarebbe stata questa, garantire a tutti indistintamente la fruizione delle immagini, questo è un uso professionale e giusto della tecnologia a loro diposizione, quello di ieri sera per me non lo era, è stato un uso errato e arbitrario degli strumenti di lavoro.
 
dado88 ha scritto:
Quasi tutti hanno una tv wide in Germania. E ricordo che dal 2010 le due reti di stato trasmetteranno anche in HD, e secondo te ci possono permettere di fare questo salto a caso??
Forse io non mi so spiegare e ne prendo atto.

Non ha nessuna rilevanza tutto ciò. Anche in GB sono più avanti di noi e trasmettono già in HD, eppure le gare riprese dalla BBC o da altri non sono così vergognosamente tagliate, le gare di Champions, per dire, io le ho viste tutte in 4:3, ma ciò non significa che ci si perda una parte di azione (per giunta proprio la parte delle porte). Allora che dire? Sono bravi i tedeschi o sono incapaci gli inglesi e tutto il resto dei vari registi? La stessa Sky Italia riprende alcune gare del campionato che poi si vedono in 4:3, eppure non ci si pede nulla di quanto è importante. Anche qui, i registi di Sky sono scarsi allora?
 
Gpp ha scritto:
Mah sai, onestamente non vedo cosa ci sarebbe di limitante sotto l' apetto professionale nello spostare la camera in maniera consona a garantire la centratura dell' azione anche un 4:3. Per me la vera professionalità sarebbe stata questa, garantire a tutti indistintamente la fruizione delle immagini, questo è un uso professionale e giusto della tecnologia a loro diposizione, quello di ieri sera per me non lo era, è stato un uso errato e arbitrario degli strumenti di lavoro.
Non sono d'accordo .. ma credo siano opinioni che resteranno tali, tu sei per la maggiore fruizione io per la massima qualità .. sono visioni differenti dell'uso dello strumento ... entrambe rispettabili
 
joesa_it ha scritto:
Non sono d'accordo .. ma credo siano opinioni che resteranno tali, tu sei per la maggiore fruizione io per la massima qualità .. sono visioni differenti dell'uso dello strumento ... entrambe rispettabili

Te non perdi qualità se le immagini permettono un panscan decente
 
joesa_it ha scritto:
Non sono d'accordo .. ma credo siano opinioni che resteranno tali, tu sei per la maggiore fruizione io per la massima qualità .. sono visioni differenti dell'uso dello strumento ... entrambe rispettabili
Sì ma vedi, nessuno perde qualità. La regia di ieri sera non ha fatto guadagnare un bel niente, in termini di qualità, a chi ha visto la gara in 16:9, ma al contempo ha fatto perdere tutte le azioni più importanti a chi la seguiva in 4:3! E' per questo che sono infastidito e parlo di scarsa professionalità di chi ha ripreso la partita
 
Gpp ha scritto:
Forse io non mi so spiegare e ne prendo atto.

Non ha nessuna rilevanza tutto ciò. Anche in GB sono più avanti di noi e trasmettono già in HD, eppure le gare riprese dalla BBC o da altri non sono così vergognosamente tagliate, le gare di Champions, per dire, io le ho viste tutte in 4:3, ma ciò non significa che ci si perda una parte di azione (per giunta proprio la parte delle porte). Allora che dire? Sono bravi i tedeschi o sono incapaci gli inglesi e tutto il resto dei vari registi? La stessa Sky Italia riprende alcune gare del campionato che poi si vedono in 4:3, eppure non ci si pede nulla di quanto è importante. Anche qui, i registi di Sky sono scarsi allora?
Ovviamente quando si tratta di questa competizione, la tv tedesca non la trasmette in quella maniera. Lo ha fatto solo per questa gara e per altre partite che vanno in onda in Germania. Forse la partita avevano comprata solo in Italia e per loro andava bene trasmettere cosi e Mediaset non ha fatta nessuna pressione per evitare questo.
 
Può essere Dado, ma ciò non cambia di una virgola la mia opinione. Poi ognuno può dire quello che vuole, è giustissimo questo. Ma la mia non è una difesa di Mediaset, come dice qualcuno, è solo il constatare che con un po' più di buon senso e professionalità si sarebbero accontentati tutti quanti, senza danneggiare nessuno e senza svilire i vantaggi del formato wide, ma invece i "perfettissimi" tedeschi hanno deciso di fare alla loro maniera.
 
Gpp ha scritto:
Può esser Dado, ma ciò non cambia di una virgola la mia opinione. Poi ogfnuno pul dire quello che vuole, la mia non è una difesa di Mediaset, come dice qualcuno, è solo il constatare che con un po' più di buon senso e professionalità si sarebbero accontettati tutti quanti, ma invece si sono scelta altre strade.
E ovviamente la mia non è una difesa al povero registra tedesco, ho soltanto voluto spiegare che la scelta fatta nel loro paese non è sbagliata. Opinioni diverse e amici come prima;)
 
Ah certo, questo non si discute, amici come sempre! :lol:
 
joesa_it ha scritto:
Secondo me hanno sfruttato a pieno le potenzialità della trasmissione (16:9) usando a pieno lo strumento .. questa è la cosa più professionale che esista

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Finalmente qualcuno che la pensa al 100% come me ed ha espresso il mio modo di vedere.

Perché ce l'ho con chi ha i 4:3 ?

PERCHE' SONO VECCHI !

Ma per Dio... i widescreen analogici sono usciti quasi vent'anni fa ! Ho ancora in cantina uno dei primi Philips 100Hz Widescreen ed ormai lo considero un pezzo da museo.

Ma certo in Italia non mi stupirei di trovare in casa degli italiani ancora TV in B&N... e questi vorranno pure continuare a vedere i canali dopo lo switch-off senza comprare il decoder (che probabilmente non potranno neppure collegare non avendo scart o ingressi esterni).

Beh... sarò un grande str##zo egoista ma io dico "e chi se ne frega di queste persone" !

Se dobbiamo stare legati a coloro che per qualsivoglia motivo non vogliono o non possono restare al passo con la tecnologia adesso comunicheremmo fra di noi ancora con due bicchieri di plastica collegati da un filo anziché avere i GSM/UMTS... vedremmo i teatri dei burattini anziché la TV (questo potrebbe anche non essere un male) e accenderemmo tanti bei falò in giardino per cucinare.

Ma per piacere...

Il 16:9 ti permette di fare riprese più naturali e simili alla visione umana (che non è affatto quadrata). Doverle per forza adattare ai 4:3 significa di fatto perdere questo vantaggio riducendo le immagini "essenziali" ancora in un quadrato... e tutto il resto sarebbe solo un "di più".

In Germania posso garantirvi che ormai tutti o quasi hanno una TV Wide... e quindi hanno optato per sfruttare tutta l'area di visione in 16:9 senza sacrifici per la retrocompatibilità. Scelta che io approvo al 100%.

L'errore è solo degli Italiani che ancora non sono passati al 16:9 (perlomeno sul DTT) e che appena vedono delle barre nere sopra e sotto sul proprio cimelio di TV si mettono a protestare costringendo i network ad utilizzare il pan&scan anche quando non andrebbe assolutamente usato.
 
Indietro
Alto Basso