• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto, sto impazzendo con una Teleco Digimatic

dengi

Digital-Forum New User
Registrato
1 Luglio 2012
Messaggi
28
Non so più che fare dopo una serie di prove e la spada di damocle di dover smontare l'antenna dal tetto del camper per mandarla a far verifiche nei laboratori Teleco (che sta peraltro offrendo una pessima assistenza appoggiandosi ad un loro rivenditore inefficiente), col rischio che entri pioggia e che alla fine il problema possa non esser dell'antenna e magari invece, chissà, di un cattivo accoppiamento col ricevitore...

Ho montato una Teleco Voyager G3 Digimatic per camper, con sat finder DSF80E abbinati ad un ricevitore TiVù Sat TeleSystem TS9010HD.
Questa antenna dispone di un sensore di inclinazione che semplifica la regolazione manuale dell'antenna, mostrando su un display del DSF80E l'inclinazione reale, così che poi resta solo da centrare la direzione.
Una volta puntato il satellite va spento il DSF80E che emette un fischio quando si centra il satellite. Le istruzioni dicono chiaramente che per far transitare il segnale antenna al ricevitore, dopo il puntamento avvenuto serve spegnere il DSF80 altrimenti il segnale non passa.

Il mio strano problema è che col sat finder (DSF80E) spento vedo i canali Mediaset ed altri ma non vedo quelli RAI (ed altri) ma col sat finder acceso al contrario vedo Rai ma non vedo più Mediaset.

La prima prova fatta è stata di rifare la memorizzazione di tutti i canali, ma con questa antenna la RAI (e numerosi altri canali satellitari) non vengono riconosciuti. Allora ho ripreso una mia vecchia piccola parabola manuale e rifatto la memorizzazione dei canali e con quella tutto funziona perfettamente, per cui avevo concluso che il ricevitore funzionasse bene.
La piccola parabola consente di trovare tutti i canali seppur con intensità segnale nettamente più basso, ma con la parabola Teleco il segnale è più forte (sia RAI che Mediaset) ma col problema di cui sopra.

In effetti andando nel menu del ricevitore con la Teleco e il DSF connessi, sui canali RAI vedo intensità segnale antenna a 0, ma non appena accendo il dsf (che inizia a fischiare :icon_twisted: ) il segnale va benissimo e la RAI si vede. Ma a quel punto Mediaset scompare (e insieme a lui un sacco di altri canali) fino a che spengo il DSF

Sostanzialmente alcune frequenze passano solo col DSF80 spento ed altre viceversa solo se lo tengo acceso.

Dopo un attesa di oltre due mesi e gestione pessima del rapporto da parte del distributore Teleco, mi hanno finalmente sostituito il DSF80E (che aveva pulsanti difettosi peraltro) ma il problema non si è risolto.

Ho anche provato a cambiare l'illuminatore dell'antenna, mettendo quello vecchio della piccola parabola che funziona, ma niente da fare, resta lo stesso problema!!

Non ho nessun tecnico (nè del distributore nè di Teleco) con cui confrontarmi e non so più che pesci prendere

Aggiungo solo di aver provato a connettere direttamente l'antenna al ricevitore (che con altra antenna funziona perfettamente) e non vedo proprio nulla. Immagino che il segnale del rilevatore di inclinazione miscelato dia problemi se non depurato da filtri del sat finder. Morale non capisco se ci siano problemi anche all'antenna e sono in grave ambasce perchè rischio di smontare tutto e non risolvere comunque.

Con le mie generiche nozioni di elettronica posso forse immaginare che il segnale di inclinazione della parabola (che viene decodificato dal DSF80) possa in qualche modo interferire con le frequenze della RAI e in tal caso sostituendo l'antenna risolverei. Ma non vorrei invece ci fosse qualche strana incompatibilità tra questa antenna e il mio ricevitore TeleSystem TS9010HD o meglio per come è configurato.

Qualcuno sa darmi un prezioso consiglio?? Grazie mille
 
Il problema in se potrebbe essere piuttosto banale... I principali canali rai sono in banda bassa (<11700mhz), mentre tutti quelli mediaset sono in banda alta (>11700). Per passare da una banda all'altra l'lnb deve ricevere dal ricevitore un tono a 22khz. Collega il decoder direttamente all'lnb (l'illuminatore, senza passare da nessun altro componente dell'antenna), quindi controlla le impostazioni del decoder: devi mettere lnb universale, alimentazione si. Puo darsi che ci siano altre opzioni (tipo diseqc o toneburst), provale un po' tutte (semmai diseqc A o 0) e vedi se così funziona. Probabilmente allo stato attuale o il decoder è male impostato, o le varie apparecchiature di puntamento non lasciano passare il segnale da 22khz lungo il cavo (più probabile la seconda, soprattutto se il decoder funziona con l'altra parabola).
 
Ultima modifica:
Wow, grazie. Finalmente una spiegazione razionale su cui ragionare.
Non sapevo ci fosse un tono a 22khz che fa commutare l'LNB alla banda bassa: questo spiega come mai io veda sulle frequenze RAI segnale a zero quando in realtà l'antenna riceve tutto.

La prova che consigli praticamente l'ho già fatta quando ho connesso il vecchio illuminatore alla piccola parabola e infatti funzionava tutto.
Se invece con la Teleco connetto direttamente il cavo d'antenna al ricevitore non ricevo proprio nulla: serve in mezzo il sat finder che forse filtra il segnale del rilevatore di inclinazione??

Morale: se scendessi diretto dall'illuminatore al ricevitore funzionerebbe tutto.

Passando invece dal miscelatore di antenna (inclinazione + RF) e dal DSF80 per qualche motivo il segnale 22khz non raggiunge più l'illuminatore a meno che accenda il DSF.
CHE SIA IL MIO RICEVITORE CHE MANDA UN TONO TROPPO DEBOLE che quindi non riesce a superare le connessioni intermedie??

Se così non fosse (son così disperato per il tempo perso che cambierei volentieri il ricevitore per risolvere!!), non so quali parametri modificare: ho già lnb universale e alimentazione sì; ne avevo provati altri invano proprio pensando al diseq. Dici che c'è qualcosa anche per il toneburst?
Quel che pensavo è che proprio perchè l'antenna ha il sensore di inclinazione, probabilmente dovrei impostare qualcosa come diseq, ma non ho idea di come vada impostato! Non sarà che con quel parametro settato correttamente i segnali passano??

Altrimenti avendo cavi nuovi, e avendo anche provato a rifare i connettori lato ricevitore, non saprei che altri pesci prendere!!

Grazie comunque dello spunto interessantissimo!
Ultimo quesito: non ci sono in commercio LNB multifrequenza che trasmettano tutte le bande senza bisogno di quel tono di controllo?
 
Ma tu riusciresti fisicamente a sostituire l'LNB senza perdere le funzioni di puntamento? La soluzione più semplice è trovare un lnb twin (due uscite) da sostituire a quello incluso. Una uscita la tieni per il "posizionatore", l'altra per il ricevitore (ti tiri un secondo cavetto). Ad ogni modo non hai un manuale? Dovrebbero dare uno straccio di informazioni al riguardo...

Bisognerebbe poi analizzare la situazione un po' più in dettaglio. Ci sono un sacco di componenti dove il segnale a 22khz del ricevitore potrebbe venir bloccato (comunque di sicuro non è "debole", essendo a bassa frequenza si disperde poco)... io proverei a fare un po' di prove "eliminando" i posizionatore. Quando ti attacchi direttamente all'antenna cosa ti dice il decoder? Sei sicuro di aver attivato l'alimentazione lnb sul decoder (passaggio banale ma fondamentale)?

Di preciso poi cos'è questo "miscelatore"? Capisco la parte di miscelare il segnale terrestre con quello sat (hai un decoder dtt?) ma non mi è ancora chiaro il punto del posizionamento: i sensori/motori dell'antenna comunicano con il dsf80 esclusivamente tramite il cavo coassiale?

Il diseqc serve per switchare tra più lnb. I progettisti potrebbero aver sfruttato il protocollo diseqc in maniera furba per commutare tra segnale sat e segnale "posizionamento", ma mi sembra un po' improbabile (più facile che semplicemente i segnali del posizionamento si sovrappongano con una qualche banda per poi cessare una volta finito il puntamento). Prova pure a smanettare con il diseqc, dovresti avere quattro opzioni (a-b-c-d) tra cui scegliere. prova a e b intanto.
 
Yapok ha scritto:
Ma tu riusciresti fisicamente a sostituire l'LNB senza perdere le funzioni di puntamento? La soluzione più semplice è trovare un lnb twin (due uscite) da sostituire a quello incluso. Una uscita la tieni per il "posizionatore", l'altra per il ricevitore (ti tiri un secondo cavetto). Ad ogni modo non hai un manuale? Dovrebbero dare uno straccio di informazioni al riguardo...

Questa può rappresentare una soluzione drastica ma risolutiva.
Se un LNB twin dispone di due uscite inerenti allo stesso satellite allora funzionerebbe. Spero non siano invece quei dispositivi che sfruttano due fuochi diversi, cioè due satelliti diversi altrimenti non funzionerebbe.
Il "posizionatore" discrimina quale sia il satellite, nel senso che il sat finder dispone di un pulsante di selezione del satellite. Solo se si punta quello giusto oltre a sentire il dischio della quantità di segnale si accende anche un led che conferma che si è puntato il satellite corretto. Quindi la doppia uscita del LNB dovrebbe sempre essere per hotbird; a quel punto una uscita mi servirebbe per il satfinder e puntare in pochi minuti la parabola e l'altro andrebbe direttamente al ricevitore e avrei risolto.
Quanto ai manuali... l'ho scaricato da internet ma non dice nulla a riguardo dell'interfacciamento col ricevitore. Magari proverò in Teleco a chiedere di parlare con uno specialista, ma questa azienda "leader" mi ha fatto soffrire non poco senza offrire assistenza diretta bensì solo tramite distributori

Yapok ha scritto:
Bisognerebbe poi analizzare la situazione un po' più in dettaglio. Ci sono un sacco di componenti dove il segnale a 22khz del ricevitore potrebbe venir bloccato (comunque di sicuro non è "debole", essendo a bassa frequenza si disperde poco)... io proverei a fare un po' di prove "eliminando" i posizionatore. Quando ti attacchi direttamente all'antenna cosa ti dice il decoder? Sei sicuro di aver attivato l'alimentazione lnb sul decoder (passaggio banale ma fondamentale)?

Partendo dall'ultima domanda sì, son sicuro di aver l'alimentazione LNB attivata: è il default e mi son ripassato talmente tante volte tutti i parametri del ricevitore che l'ho visto molto bene.
Invece come spiegavo; stranamente se si toglie il posizionatore il decoder lamenta assenza di segnale e non c'è verso di vedere alcuna frequenza.

Yapok ha scritto:
Di preciso poi cos'è questo "miscelatore"? Capisco la parte di miscelare il segnale terrestre con quello sat (hai un decoder dtt?) ma non mi è ancora chiaro il punto del posizionamento: i sensori/motori dell'antenna comunicano con il dsf80 esclusivamente tramite il cavo coassiale?

Bella domanda!! Parlo io di "miscelatore" proprio perchè i segnali arrivano sullo stesso cavo coassiale. L'unico sensore è un sensore di inclinazione perchè l'antenna è manuale e priva di alcun motore. Il sensore di inclinazione manda un segnale che il DSF80E mostra su un display: ad esempio a Milano dovrebbe essere inclinazione 37 (c'è una mappa che si incolla nel camper) e quando vedo visualizzato quel numero sono certo che, anche se il camper non fosse in piano, la parabola ha l'inclinazione corretta. A quel punto in pochi istanti, riferendosi ad una bussola, oriento verso la direzione giusta e ottengo il fischio del segnale e infine si accende un led che conferma che è il satellite selezionato (con un pulsante sequenziale si dice che satellite si vuol puntare).
Quindi non c'è alcuna miscelazione con DTT!!! Ho solo parabola satellitare e i segnali che arrivano dal cavo son quindi quello del LNB e quello del sensore di inclinazione. Fisicamente il cavetto del LNB sull'antenna finisce in un connettore su una scatoletta sigillata, dalla cui estremità opposta esce il cavo che scende nel palo e va in camper

Yapok ha scritto:
Il diseqc serve per switchare tra più lnb. I progettisti potrebbero aver sfruttato il protocollo diseqc in maniera furba per commutare tra segnale sat e segnale "posizionamento", ma mi sembra un po' improbabile (più facile che semplicemente i segnali del posizionamento si sovrappongano con una qualche banda per poi cessare una volta finito il puntamento). Prova pure a smanettare con il diseqc, dovresti avere quattro opzioni (a-b-c-d) tra cui scegliere. prova a e b intanto.

Mi avevano invece raccontato che il diseq servisse proprio per accoppiarsi ad un sensore di inclinazione, controllando la rotazione del motore dal ricevitore

Proverò anche a farmi mettere in contatto con un tecnico Teleco ma a suo tempo avevo anche provato a casaccio una serie di parametri diseq senza successo... Onestamente la mia speranza è che mettendo un altro ricevitore funzioni magicamente, bah...
 
Vabbuò, buona fortuna con quelli della teleco... la cosa che mi lascia perplesso è che l'antenna non dia alcun segnale quando è collegata direttamente al ricevitore (escludendo fisicamente il posizionatore). Non si capisce cosa faccia di magico il posizionatore per far funzionare l'LNB, anche se a bande bloccate.

Gli lnb twin sono per un solo satellite, ma con due uscite. Quelli con due feed sono i monoblock. Ce ne sono di molto compatti, se non riesci a risolvere cercane uno che ci stia sull'antenna (è quella con lo scatolotto bianco intorno all'lnb?)
 
Yapok ha scritto:
Vabbuò, buona fortuna con quelli della teleco... la cosa che mi lascia perplesso è che l'antenna non dia alcun segnale quando è collegata direttamente al ricevitore (escludendo fisicamente il posizionatore). Non si capisce cosa faccia di magico il posizionatore per far funzionare l'LNB, anche se a bande bloccate.

Mi consola non essere l'unico che fatica ad immaginare cosa faccia il sat finder per far funzionare L'LNB!
La spiegazione che mi ero dato era che il segnale del sensore di inclinazione disturbasse il ricevitore che non riusciva più a discriminare il proprio segnale e che il satellite finder DSF80E disponga di un filtro che toglie le frequenze del sensore così da pulire il segnale.
Di fatto se collego direttamente l'antenna non si vede più nulla e il ricevitore dice segnale nullo!

Se non funziona con un altro vecchio ricevitore che ho e anche smanettando ancora coi parametri spero di trovare un piccolo lnb twin che stia nel guscio di plastica bianca dell'antenna e così spero proprio di risolvere!!!

Se dovessi riuscire a parlare con qualcuno di Teleco ti dico!

Purtroppo Teleco, che mi ha deluso, non ha una rete di assistenza e si appoggia ai distributori che nel mio caso ha rappresentato una tragedia al limite della necessità di un'azione legale: da metà aprile ad ora per farmi cambiare il DSF80E difettoso!
 
Il sistema e' dichiarato compatiblile con tutti i decoder e guardando in rete e' ben giudicato dai camperisti.
Hai provato a collegare la vecchia antenna "funzionante" al sat finder DSF80E e poi questo al decoder? Il segnale come arriva? Riscontri gli stessi problemi?
Molto probabilmente e' un problema di configurazione del decoder. Prova a postare i settaggi che hai in configurazione antenna.
 
Yapok ha scritto:
....
Bisognerebbe poi analizzare la situazione un po' più in dettaglio. Ci sono un sacco di componenti dove il segnale a 22khz del ricevitore potrebbe venir bloccato (comunque di sicuro non è "debole", essendo a bassa frequenza si disperde poco)...

"Gallina vecchia fa buon brodo" ;)
Ebbene sì un altro vecchio sintonizzatore funziona e mi ha fatto scoprire il problema che è proprio relativo a questo tono a 22khz!

Stasera sono tornato al camper più determinato che mai e dopo aver riprovato tutte le variazioni possibili di parametri che mi avevi consigliato ho dovuto concludere che quel ricevitore con questa antenna non va.
Allora ho collegato un vecchio modesto ricevitore e... Magia... Sintonizza tutti i canali!

Ho controllato la configurazione di default che non avevo mai toccato e con grande sorpresa ho scovato il parametro tono 22khz settato come "off". Le altre due opzioni erano 22khz o 0khz e mettendo questi parametri si presenta lo stesso problema del ricevitore Tivù Sat!
Funzionano tutti i canali solo mettendo ad off quel parametro.

Peccato che il firmware del nuovo ricevitore, assai povero di opzioni, non preveda questa scelta... Allora ho fatto un'altra prova collegando il vecchio ricevitore in pass through verso il nuovo, così che l'interfacciamento dell'antenna avvenisse a cura del vecchio ricevitore e... MAGIA! A quel punto sul ricevitore Tivù Sat vedo qualsiasi canale sia Rai, Mediaset, La7 e tutti i canali free...

Morale serve settare il ricevitore col tono off. Ma come fa a cambiare le gamme di frequenza L'LNB in questo modo, sorry per l'ignoranza?

La mia speranza prima di comprare un nuovo ricevitore Tivù Sat (quale marca, nel caso?) è che portando in garanzia il TeleSystem mi aggiornino il firmware è che nella nuova versione quel parametro compaia... Concordi?
 
bobbys ha scritto:
Il sistema e' dichiarato compatiblile con tutti i decoder e guardando in rete e' ben giudicato dai camperisti.

A chiacchiere del Marketing tutto è compatibile come ritenevo anch'io. Poi scopri che ci sono le eccezioni, come quella che ho documentato qui sopra nel post precedente.
Il mondo dell'elettronica è piena di queste eccezioni nefaste...

Anch'io posso confermare la comodità di questa antenna manuale che consente di puntare l'antenna in pochissimi minuti ma l'assistenza Teleco pessima, senza neppure un call centre nè un laboratorio di assistenza a cui chiedere, ha fatto sì che senza questo forum e una quantità mostruosa di ore perse in prove non avrei mai risolto, fosse stato per loro.

E i prodotti si scelgono per qualità intrinseca e per il supporto. La qualità mi pare buona, il supporto pessimo.
 
Ah... beh, è un grosso passo in avanti. Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente, devi aspettare qualche esperto. Tanto per essere sicuri, hai provato a impostare il Telesystem con il toneburst invece? Con il vecchio ricevitore a fare da filtro sei sicuro di ricevere proprio tutti i canali?
 
Almeno in qualche modo sei riuscito a farlo funzionare.;)
In effeti il telesystem in oggetto non prevede di settare il tono 22khz (strano .. sara' solo automatico) ma che parametro hai in DiSEqC -> Spento o altro?
 
Yapok ha scritto:
Ah... beh, è un grosso passo in avanti. Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente, devi aspettare qualche esperto. Tanto per essere sicuri, hai provato a impostare il Telesystem con il toneburst invece? Con il vecchio ricevitore a fare da filtro sei sicuro di ricevere proprio tutti i canali?

Condivido; un grosso passo avanti.
Ma come può funzionare l'LNB senza quel benedetto tono che gli fa commutare la banda??

Quanto al Telesystem non ho potuto impostare nulla rispetto al toneburst perchè non dispone di alcun parametro a riguardo.
Forse potrebbero averlo aggiunto nel nuovo firmware che non trovo più on line e che dovrei farmi aggiornare dall'assistenza se ritrovassi lo scontrino per la garanzia...
 
bobbys ha scritto:
Almeno in qualche modo sei riuscito a farlo funzionare.;)
In effeti il telesystem in oggetto non prevede di settare il tono 22khz (strano .. sara' solo automatico) ma che parametro hai in DiSEqC -> Spento o altro?

Grazie dei contributi e la solidarietà!! ;)

Tu hai il mio ricevitore e la release firmware 1.1.1 rilasciata a novembre?
Te lo chiedo perchè se anche con quella versione non ha il parametro disponibile, allora non insisto con l'assistenza per farmi fare l'aggiornamento del firmware!!

Quanto al DiSEqC le ho provate tutte senza poter risolvere.
L'unica differenza che avevo era settando con SCR nel qual caso vedevo i segnali di potenza e qualità mostrare il segnale. Ma comunque i canali RAI non si vedevano e sparivano anche quelli Mediaset
 
Yapok ha scritto:
Con il vecchio ricevitore a fare da filtro sei sicuro di ricevere proprio tutti i canali?

Assolutamente certo che si vedessero tutti i principali RAI MEDIASET E LA7 che prima non riuscivo mai a vedere tutti col DSF80E spento come deve essere

Ovviamente non ho controllato le centinaia di canali esteri ma son certo che col vecchio ricevitore a fare da pass-through finalmente vedo le diverse frequenze che mi interessano
 
Certo che se volessi cambiare ricevitore per risolvere alla radice il problema cosa mi consigliereste, che abbia sicuramente la configurabilità del parametro "toneburst 22khz" a adatto a tivù sat HD?

Ho visto un Humax HD interessante, ma è alimentato a 220V, cosa scomoda in camper dove invece l'ingresso 12V del mio attuale TeleSystem viene molto comodo!
 
Economicamente parlando ti conviene provare a ficcarci dentro un lnb twin (se hai modo di far passare il cavo abbastanza agevolmente). Ti tieni il decoder che hai ed a quel punto sei sicuro che funzioni...
 
dengi ha scritto:
Grazie dei contributi e la solidarietà!! ;)
:D

Tu hai il mio ricevitore e la release firmware 1.1.1 rilasciata a novembre?
Te lo chiedo perchè se anche con quella versione non ha il parametro disponibile, allora non insisto con l'assistenza per farmi fare l'aggiornamento del firmware!!
Negativo... non possiedo questo ricevitore.... ho solo dato un'occhiata al manuale.;)
Cercando in rete comunque sembra che l'ultima versione del firm sia quella gia' in tuo possesso.
Il tono 22 khz il decoder lo da' altrimenti come fa' a passare alle alte frequenze. E anche sul tuo vecchio ricevitore col tono impostato su off il segnale all' LNB viene dato quando passi da bassa a alta frequenza.

Quanto al DiSEqC le ho provate tutte senza poter risolvere.
L'unica differenza che avevo era settando con SCR nel qual caso vedevo i segnali di potenza e qualità mostrare il segnale. Ma comunque i canali RAI non si vedevano e sparivano anche quelli Mediaset
Se non hai LNB scr non va' di sicuro settato in questo modo.

Leggendo comunque in rete i pareri su questo deco non sempre sono positivi. Molti si lamentano della poca sensibilita' del tuner ed altri hanno avuto il tuo stesso problema di visualizzazione col passaggio dai mediaset a rai, altri hanno avuto problemi con la tessara tivu-sat.
Sembrerebbe che se non si ha un buon puntamento della parabola con un segnale superiore all'70% ci siano dei problemi di aggancio che con altri decoder non hai.

Comunque non ho ancora capito come il tutto puo' funzionare solo se lo colleghi all'uscita passante del vecchio ricevitore non dovrebbe cambiare nulla in questo modo.
 
bobbys ha scritto:
:D

Comunque non ho ancora capito come il tutto puo' funzionare solo se lo colleghi all'uscita passante del vecchio ricevitore non dovrebbe cambiare nulla in questo modo.

Beh non dimenticare che il TeleSystem riceve anche i canali RAI se accendo il sat finder (cosa che non posso fare perchè in tal caso emette il fischio fastidioso di satellite puntato) e che il vecchio ricevitore Humax funziona.
In altri termini c'è un problema di interfacciamento ricevitore/antenna.

Nel momento in cui inserisco il vecchio Humax in pass-through l'interfacciamento diretto è gestito da lui, e quindi "ci sta" a logica che a quel punto il Telesystem riceve.

Anche perchè il Telesystem con un'altra semplice parabola senza sat finder DSF80E in mezzo riceve tutto correttamente, quindi non si tratta di un problema di sensibilità, bensì di modalità di interfaccia. La parabola piccola connessa direttamente fornisce una quantità di segnale nettamente inferiore a quello della grande Teleco sul tetto...

Il mio Telesystem può essere criticato per la scarsa configurabilità del firmware ma non ho mai avuto problemi di sensibilità, neppure col piccolo kit portatile da campeggio!

Quanto al tono 22khz di sicuro mettendolo "off" qualcosa cambia, visto che anche il vecchio Humax se metto "on 22khz" non vede più la RAI!!
 
Yapok ha scritto:
Economicamente parlando ti conviene provare a ficcarci dentro un lnb twin (se hai modo di far passare il cavo abbastanza agevolmente). Ti tieni il decoder che hai ed a quel punto sei sicuro che funzioni...

Parole sagge.
Solo che in un camper non è banale far passare un cavo dal tetto perchè bisogna forare e sigillare e se il filo si muove e lacera il sigillante ci sono infiltrazioni di acqua che fanno danni incredibili (ho già avuto infiltrazioni nel bagno spendendo migliaia di euro per rifare la parete!!) :)

Ho visto da Mediaworld degli LNB twin oggi e sono enormi; nel guscio della Teleco non ci starebbero assolutamente, e il guscio è indispensabile perchè il braccio si piega e quello protegge mentre l'LNB picchia sul tetto nella posizione chiusa.
Dovrei cercare in negozi specializzati degli LNB Twin molto molto compatti

Certo che se il nuovo firmware (io NON HO la rel 1.1.1 che è l'ultima, bensì la precedente non più aggiornabile on the air) avesse il parametro tono "off" forse avrei risolto!!
 
Indietro
Alto Basso