• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto, sto impazzendo con una Teleco Digimatic

Beh, ovviamente se riesci a far funziare tutto con l'LNB così com'è è meglio, ma in ultima ratio... nel mio ultimo messaggio c'era il link ad un tipo di lnb twin compatto. Se nei prossimi giorni non hai fortuna con decoder e antenna prova a vedere se riesci a far passare un altro cavo dal palo antenna...
 
Yapok ha scritto:
Beh, ovviamente se riesci a far funziare tutto con l'LNB così com'è è meglio, ma in ultima ratio... nel mio ultimo messaggio c'era il link ad un tipo di lnb twin compatto. Se nei prossimi giorni non hai fortuna con decoder e antenna prova a vedere se riesci a far passare un altro cavo dal palo antenna...

Ancora grazie mille davvero. Non avevo colto che quello sulla parola "twin" fosse un link!!! Ho visto la foto e pare davvero compatto...

Ad ogni modo ieri sera ho ritrovato lo scontrino per avvalermi della garanzia per cui provo oggi a mandarlo in TeleSystem per farmi aggiornare il firmware e verificare se per caso tutto si risolva così...
 
dengi ha scritto:
Quanto al tono 22khz di sicuro mettendolo "off" qualcosa cambia, visto che anche il vecchio Humax se metto "on 22khz" non vede più la RAI!!
Sul tuo vecchio ricevitore puoi settare il tono in questi modi:
tono 0 khz -> attivi solo banda bassa (<11700mhz) (es. vedi canali RAI 1-2-3 (10992 V))
tono 22 khz -> attivi solo banda alta (>11700mhz) (es. vedi canali Mediaset (11919 V) e RAI sport 1-2 (11804 V))
off -> per gli LNB universali (il tono viene dato in automatico secondo la frequenza del canale scelto -> banda bassa tono 0 khz o alta tono 22 khz)
Su altri ricevitori le opzioni possono corrispondere a OFF/ON/AUTO.
Di sicuro se attivi il tono non vedi piu' la RAI sulla banda bassa (vedi solo banda alta).
 
dengi ha scritto:
Anche perchè il Telesystem con un'altra semplice parabola senza sat finder DSF80E in mezzo riceve tutto correttamente, quindi non si tratta di un problema di sensibilità, bensì di modalità di interfaccia.
Il problema e' capire perche' il Telesystem col sat finder collegato non riesca a comunicare il tono all' LNB. Il Telesystem il tono lo gestisce (vedi manuale -> caratteristiche tecniche -> commutazione LNB) la cosa avviene in automatico altrimenti non potresti ricevere tutte le frequenze, non e' previsto il settaggio fisso (sempre ON o sempre OFF) ma questo non dovrebbe essere un problema.
 
Ripensandoci ma tra le impostazioni antenna -> LNB che opzioni hai?
Se metti diverso di Universale non ti fa' scegliere il tono?
 
bobbys ha scritto:
Ripensandoci ma tra le impostazioni antenna -> LNB che opzioni hai?
Se metti diverso di Universale non ti fa' scegliere il tono?
No, se metto diverso da universale mi fa scegliere una frequenza ma non compare comunque un parametro per il tono di controllo a 22khz...

Io uso lnb universale e nel vecchio Humax pur avendolo come universale offre la possibilità di poterlo settare on o off...
 
Ho nel frattempo mandato il ricevitore in assistenza con la richiesta di aggiornare il firmware. Vediamo se lo fanno (la signora del centro assistenza ha posto qualche formula dubitativa assurda sul fatto che lo facciano gratuitamente) e in tal caso se cambia qualcosa.

Buffo come al solito che il super ricevitore HD moderno non funzioni e il vecchio Humax modesto invece disponga del parametro che lo fa accoppiare....
 
Mai più un ricevitore TeleSystem!

Scandalosa la posizione di Telesystem che si è rifiutata di aggiornare il firmware del ricevitore dicendo che dalle loro prove fatte il recevitore funziona!
Dicono che il problema è dell'antenna del camper e che loro non aggiornano il firmware se non c'è un problema effettivo riscontrato.
Ho naturalmente obiettato al laboratorio (che fa solo da passacarte senza alcun ruolo) che è un diritto del consumatore avere l'apparecchio aggiornato con le migliorie apportate dal produttore la loro han solo potuto riferire la posizione della ditta.
Vergognoso. Non aggiungo altro
Forse col nuovo firmware avrebbe potuto funzionare mentre così dovrei o modificare l'antenna con un illuminatore twin (grazie al suggerimento qui ricevuto) ma col fastidio di fare un foro sul tetto e dover sigillare con i collanti speciali oppure cambiare il ricevitore!
Al momento tutto funziona usando DUE ricevitori!! Il vecchio HUMAX configurato senza segnale di commutazione banda a 22Khz in cascata col Telesystem
Ma è mai possibile andare in giro con due ricevitori, doppio ingombro e doppio consumo della batteria perchè in Telesystem fanno dei ricevitori poco configurabili??
 
Quella dei ricevitori poco configurabili è una tendenza dell'intero mercato... oramai gli standard sono piuttosto collaudati e uniformati, ed alla stragrande maggioranza dei consumatori non interessa lo smanettamento. Mi dispiace dirtelo, ma semplicemente hai avuto sfiga... i dispositivi elettronici non compatibili tra loro non sono una novità, e qui quello a dare problemi particolari non è tanto il decoder quando l'antenna. Sei sicuro che avessero un aggiornamento pronto da mettere sul ricevitore? Non vedo perchè avrebbero dovuo negartelo, anche se è un loro diritto (il tuo decoder effettivamente funziona bene in tutte le situazioni normali, casa etc....).

Mettiti l'anima in pace e vedi se è meglio prendere un altro decoder tivusat, cambiare l'lnb o tenere i due decoder.
 
Yapok ha scritto:
Sei sicuro che avessero un aggiornamento pronto da mettere sul ricevitore? Non vedo perchè avrebbero dovuo negartelo, anche se è un loro diritto (il tuo decoder effettivamente funziona bene in tutte le situazioni normali, casa etc....).

In effetti, essendo vecchio del mestiere, so molto bene che l'integrazione tra componenti, in tutti i settori dell'elettronica e dell'informatica, è un po' "un terno all'otto".

Certo che sì che sono sicuro che c'è un aggiornamento: da novembre dell'anno scorso c'è la versione 1.1.1 che ha altri problemi di stabilità (c'è una specifica sezione qui nel forum) ma migliora l'interfacciamento con le diverse tipologie di antenne. Io ho invece ancora una versione 1.0.x

La cosa che contesto con forza ed è giusto sia noto è che il laboratorio, pur ammettendo che c'è una nuova versione mi ha negato l'aggiornamento.
Credo di sapere perchè: questi cialtroni non dispongono neppure loro l'attrezzatura per far l'aggiornamento senza disponibilità dello stesso via parabola (infatti quando avevo portato il ricevitore mi avevano detto che invece che fare l'aggiornamento sostituiscono il ricevitore!!!).
In altri termini non possono simulare in laboratorio un segnale via satellite e presumo che l'apparecchio non abbia altri modi per venire aggiornato, quindi se non hanno evidenze palesi a prova di cretino (se ti dico che ipotesi hanno fatto... tipo che io pretendessi di vedere col camper in movimento!!!), evitano di cambiare il ricevitore per ovvi motivi di costo.

Anche se questa mia ipotesi fosse corretta trovo scandaloso che venga negato un aggiornamento firmware: gli aggiornamenti vengono fatti anche per sopperire a lacune ed errori del prodotto messo in vendita senza che tutte le magagne emergono: quindi come si fa negare ad un consumatore la versione più perfezionata? Nella telefonia cellulare una cosa del genere sarebbe assurda. Con un ricevitore progettato male in quanto non aggiornabile nè via pc nè in laboratorio succede questo!!
Altre marche (ho scoperto ora) sono invece aggiornabili con una chiavetta USB (come i televisori) e tutto diventa più semplice

Mi pareva doveroso informare la comunità e ritengo ingiustificabile il comportamento di Telesystem

Nei prossimi giorni dovrebbe essere online un aggiornamento e vedremo se si tratta di un ulteriore novità e se possa risolvere il mio problema.... son curioso! :icon_rolleyes:
 
Come scrivevo nel thread dedicato a questo ricevitore... davvero buffo che pochi giorni dopo aver fatto la brutta figura di negarmi l'aggiornamento del firmware.... l'abbiano rimesso on line dal satellite e così me lo son potuto aggiornare da solo senza problemi!

L'aggiornamento l'ho fatto da una postazione fissa e probabilmente non risolverà il problema dell'antenna del camper, ma almeno potrò fare la prova!

Purtroppo la versione scaricata è ancora quella di novembre 2011 mentre si sperava ne avessero rilasciata una nuova.
Vabbè, vedro se cambia qualcosa....
 
Perlomeno l'aggiornamento sei riuscito a farlo ed elimini i problemi che aveva il vecchio firm.
Per quanto riguarda il problema con la tua Teleco... a te l'onere della prova.
 
Come ci si poteva aspettare, visto che il nuovo firmware non ha introdotto alcuna configurabilità del tone burst 22khz, non è cambiato nulla e il ricevitore continua ad avere il problema che vede i canali Fininvest ma per vedere quelli RAI richiede che sia acceso il tester che emette il fischio fastidioso.

Oltretutto, complice i comportamenti a volte indecifrabili all'apparenza dell'elettronica, il problema ha ripreso a presentarsi anche mettendo in cascata il vecchio ricevitore Humax, cosa che prima funzionava. Bah, mistero!

Morale devo ringraziare moltissimo Yapok col suo prezioso consiglio "drastico": ho ordinato dalla Germania un lnb twin di dimensione quasi identiche al lnb originale che ci sta nel guscio di plastica protettivo originale dell'antenna.
Con questo servo il tester per il puntamento (che funziona perfettamente così) e il secondo cavo che faccio passare da un altro foro nel tetto del camper servo direttamente il ricevitore che a questo punto funziona perfettamente su tutti i canali!

Non ci posso credere: dopo mesi e mesi (e quattrini spesi per l'antenna per la quale non ho ricevuto alcun supporto dal produttore (scandaloso), credo di aver risolto.

E solo grazie all'utilità di questo forum e l'intuizione decisiva di Yapok!

Grazie infinite
 
E' stato un piacere essere d'aiuto ;) , ed è un piacere ancora maggiore avere un feedback su come siano andate effettivamente le cose (spesso si danno consigli che sembrano cadere nel vuoto... così anche se l'utente risolve, il consigliere e chi ha lo stesso problema non sanno nulla di più di prima).

Mi dispiace che la Teleco non abbia dato nessun supporto, cosa effettivamente deludente, comunque prendila con filosofia ed un po' di spirito da campeggiatore/camperista... alla fine il divertimento sta anche nell'arrangiarsi e nel risolvere i problemi da se. Se non altro adesso funzia...

P.S.: puoi dire qual'è il modello dell'LNB che hai preso? Non si sa mai che qualcuno nella tua situazione caschi da queste parti...
 
Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione: trovo molto importante dare feedback su prove di componenti così delicati in termini di integrazione. Contribuisco anche su un forum di smartphone e anche lì è importante finalizzare...

Ecco cosa ho comprato e dove l'ho comprato con un venditore tedesco nel mio caso affidabile:

http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370605844493

E' davvero compatto, bellino, sensibile e a prezzo contenuto.
Ora sto aspettando che mi facciano il foro (per far passare il secondo cavo) nel guscio della protezione LNB e sul tetto, ma sostanzialmene le prove le ho fatte e va benissimo.

Chissà se un altro ricevitore TivuSat avrebbe funzionato... bah, ai posteri l'ardua risposta! Io proverò il ricevitore Sky di un amico e poi dirò se quello funziona connesso al tester/puntatore...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso