Problema incredibile su Mux.1 con Samsung 19" LED mod. 4003

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Mi sta succedendo una cosa piuttosto incredibile con questo nuovo tv con dtt integrato (Samsung UE19D4003). E dire che non mi ritengo un novellino ma questa volta per il momento mi arrendo. premetto che ho già aggiornato il firmware 1008 del 15-06-2012. Non si sa mai...
Ho tre prese tv in casa . due sono collegate ad un Lcd LG , una alla chiavetta usb dello skybox + un dvd-recorder Panasonic e la terza quella della cucina era collegata da un decoder dtt United. Non ho mai avuto particolari problemi di segnali su tutte e tre le prese.
Installo il nuovo televisore alla presa della cucina che è collegata al pianerottolo con un cavo molto corto . mentre le altre due prese seguono le canaline e quindi il giro più lungo. (sono collegati ad uno splitter con 3x2 prese. che dovrebbero servire quindi tre appartamenti. le prese doppie che vanno altri due appartamenti hanno un terminatore su una dei due connettori, la presa che va al mio appratamente ovviamente ha due connettori entrambi collegati uno va in cucina (presa num.1) e uno agli due (presa num. 2 e 3)
Noto subito che dopo l'installazione guidata i canali Rai1,2,3, Rai News quelli del Mux 1 (ch.22) non si vedono . ma solo quelli ! non c'è verso di memorizzarli neanche in manuale. allora sposto la tv in salotto sulla presa num.2, faccio la sintonizzazione e funziona tutto . anche in camera sulla presa num.3 funziona bene.
a questo punto rimetto la tv in cucina (presa Num.1) e visto che sono già memorizzati si vedono ma solo temporaneamente perchè se però cambio da Rai 1 o rai 3 ad un canale Mediaset e poi torno su rai 1 ,2, 3 ecc. tornano a non vedersi. se lascio per un po' su quel canale torna il segnale e rimane funzionante.
c'è una gestione per il controllo della potenza del segnale. sulla presa 2 e 3 dove funziona tutto il segnale sul Mux 1 è <32>, mentre sugli altri Mux varia alcuni sono a <60> , altri a <75> ecc. c'è una barra che indica gli errori che sono sempre a 0.
Sulla presa 1 invece dove il Mux1 non funziona bene tutti i canali hanno potenza anche 100%. il mux 1 è a 98%. quando passo da mediaset a rai e quindi quando il segnale sparisce questo indicatore degli errori diventa rosso indicano un valore 2000 addirittura.

notare che la frequenza è 482000 quindi è sul canale 22 mentre rete dice ancora Mediaset dove mi trovano poco prima (passando da Rete 4 a Rai 3 per capirci)

francamente non so più che fare. la tv mi pare funzioni correttamente. ma collegata con quel pezzo di cavo corto ad una delle prese del pianerottolo sembra vada in tilt apparentemente per eccesso di segnale più che per debolezza dello stesso.
vi viene in mente qualche idea? ;)

Prova a mettere un attenuatore di segnale,vedi un po' che succede ;)

avevo solo a portata di mano un offel Digit P2-8 che mi da un attenuazione passante di 4 db. in effetti ora Rete 4 mi dava liv.<77> contro <100> ma quando passo su Rai 3 continua a non funzionare. :crybaby2:

Ho chiamato l'antennista.
Spiegato così al telefono è rimasto un po' perplesso .
Comunque anche nelle prese 2 e 3 il segnale del mux.1 non è buono . sul dvd-recorder mi da qualità arancione 3-4/10, mentre gli altri canali sono tutti verdi 8-9/10. Probabilmente il tv Samsung è troppo di bocca buona e se il segnale non è almeno discreto non lo accetta.

Red5goahead ha scritto:
... ed ho dato il massimo ...

Come dicevo nel mio penultimo post dell'altra discussione, mi sembra più un problema di impianto che di ricevitore, quindi la sezione più idonea sarebbe stata "dtt discussioni tecniche".
In ogni caso è una nuova discussione, vediamo cosa penserà di fare un moderatore che passi di qui.

Puoi postare la sigla del componente montato sul pianerottolo?

flash54 ha scritto:
Come dicevo nel mio penultimo post dell'altra discussione, mi sembra più un problema di impianto che di ricevitore, quindi la sezione più idonea sarebbe stata "dtt discussioni tecniche".
In ogni caso è una nuova discussione, vediamo cosa penserà di fare un moderatore che passi di qui.

Puoi postare la sigla del componente montato sul pianerottolo?

si certo . non ora. stasera.

Comunque penso sia da lasciare qui come discussione perché da quello che ho potuto verificare ricercando in rete sembra che i tv Samsung Dtt siano un po' difficili con i segnali quindi come spesso capita il problema non è isolabile facilmente. Certamente io ho la fortuna ora di spiegare all'antennista che verrà credo domani che se il segnale fosse come quello di tutti i canali che non siano il 22 non avrei da ridire sull'impianto.

Red5goahead ha scritto:
si certo . non ora. stasera.

Comunque penso sia da lasciare qui come discussione perché da quello che ho potuto verificare ricercando in rete sembra che i tv Samsung Dtt siano un po' difficili con i segnali quindi come spesso capita il problema non è isolabile facilmente. Certamente io ho la fortuna ora di spiegare all'antennista che verrà credo domani che se il segnale fosse come quello di tutti i canali che non siano il 22 non avrei da ridire sull'impianto.

Intanto dai uno sguardo a questo thread:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=145856

Una leggenda metropolitana vuole che alcuni modelli di tv e/o decoder siano meglio di altri ma in effetti quasi sempre è un problema di impianto (e perchè no, anche su un solo mux)... poi ci sono apparecchi guasti o difettosi ma questo non fanno testo.

Red5goahead ha scritto:
penso sia da lasciare qui come discussione perché... sembra che i tv Samsung Dtt siano un po' difficili con i segnali quindi come spesso capita il problema non è isolabile facilmente

questa è la VULGATA :crybaby2:

prova invece ad aprire tutte le scatole di derivazione che hai in casa/tetto/sottotetto....io scommetto che in una trovi i cavi TV intrecciati tra loro come se fossero filo elettrico

mardergri ha scritto:
questa è la VULGATA :crybaby2:

prova invece ad aprire tutte le scatole di derivazione che hai in casa/tetto/sottotetto....io scommetto che in una trovi i cavi TV intrecciati tra loro come se fossero filo elettrico

il derivatore è un Telewire 6415 4 vie.

i connettori centrali mi sbagliavo . ora ho visto , sono l'entrata e l'uscita del derivatore . l'uscita è chiusa con un tappo/resistenza. (perchè sono al pirmo piano). le derivazioni sono indicate come -15 DB.

secondo voi se mi sposto sull'uscita del derivatore quella che dovrebbe proseguire il segnale ma ora "tappata" e che da alcune immagini è data a -2,6 DB potrei risolvere ? o il segnale sarebbe troppo forte?

è venuto l'antennista. l'impianto è a posto. il segnale è tra i 58 e 60 db con qualità pressoché perfetta.
evidentemente il problema è questo particolare tv/tuner che ha dei problemi nell'aggancio del canale 22 su questa presa.
ve lo faccio cambiare da Amazon. devo solo capire la procedura.
per me questo thread può essere chiuso.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso