In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Modifiche all'interno del bouquet EuroDab: rimossa l'emissione di RTL 102.5 in tecnica DAB (rimane ovviamente quella in DAB+) a favore di RTL TV (presumo in DMB).

Le emissioni solo in dab le eliminano, la RAI credo che ancora le mantiene.

Ma ne sono certi?
Io avrei dei dubbi...
Anche io.. Velo è "micidiale" e credo che su Bologna possa offrire una copertura analoga a quella di un Barbiano considerate le condizioni di pulizia del segnale..

Dalla provincia di Pesaro sono almeno 72 ore che ho segnale a fondoscala (6 tacche su 6 su Pure One Elite II) sul 12C di Club Dab.. ed il segnale è senza ombra di dubbio quello di Velo..

Alla riunione di Riva del Garda hanno suddiviso la copertura in aree tecniche come per la tv, ma per adesso non si conoscono quali sono.:doubt:

Aggiunti altri tre slot al'interno del bouquet Club Dab Italia: gli identificativi riportano al momento un generico "Program 01", "Program 02", "Program 03".
"Program 01" sta tuttavia ritrasmettendo MAXIMA FM Barcelona, gli altri due slot sono al momento muti.

Dovrei acquistare una nuova radio portatile/da tavolo, e ho visto su amazon una philips anche con dab+.
Abito a CT, a parte rtl sul 12A (almeno così dice il sito) c'è qualcos'altro?
Vale la pena acquistarla oppure mi butto su una semplice fm?

Come funziona quel sito? Non lo capisco.
Ma quella frequenza è solo di RTL oppure è condivisa?

Dovrei acquistare una nuova radio portatile/da tavolo, e ho visto su amazon una philips anche con dab+.
Abito a CT, a parte rtl sul 12A (almeno così dice il sito) c'è qualcos'altro?
Vale la pena acquistarla oppure mi butto su una semplice fm?

A Catania ricevo solo RTL con la Terratec T Stick+.

Nel pomeriggio attivato per la pianura lombarda un nuovo 12A di Eurodab Italia. Disattivato il canale 13E. Seriamente compromessa la ricezione del mux DAB svizzero (che irradia sempre sul 12A). Pochi chilometri a sud del confine la ricezione del mux svizzero diventa impossibile. Problemi anche proprio sul confine.
Non conosco la postazione di emissione. Non dovrebbe essere Valcava, dato che non è censita nel piano delle frequenze del DAB. Purtroppo ci sono fasce di territorio dove i due segnali si annullano. Situazione tragicomica.

Il blocco 13 ancora non è stato assegnato, hanno permesso una sperimentazione a tempo come si dice, più in là dovrebbe essere assegnato in via definitiva.

Il blocco 13 ancora non è stato assegnato, hanno permesso una sperimentazione a tempo come si dice, più in là dovrebbe essere assegnato in via definitiva.

Ma EuroDAB Italia da Valcava trasmette da anni sul 13E senza problemi. Poi mesi fa hanno attivato un 12A ad est di Milano (mai censito da alcuna parte) e venerdì scorso é stato attivato il 12A quasi sicuramente da Valcava. Pero' nel masterplan dell'AGCOM il 12A da Valcava non è previsto.
Il risultato è deprimente: nella fascia prealpina comasca il 12A svizzero e il 12A di EuroDAB si annullano. Mentre ad esempio il 12C del Club Dab arriva benissimo ovviamente (cosi' come si riceveva il 13E).
www2.agcom.it/pnf02/pnafdab.pdf
http://www.bakom.admin.ch/themen/radio_tv/01214/02301/index.html?lang=it

Insomma siamo sempre al solito punto. Con un minimo sforzo, si riceve tutto. In questo modo, invece, si svantaggiano solamente coloro (presumo pochissimi) che abbiano deciso di acquistare un apparecchio per ricevere il DAB. E inizio a trovarmi d'accordo che il futuro sia la radio via internet.
Ovviamnte il DAB+ funziona come il DVB-T. O si riceve un segnale sopra una determinata soglia o altrimenti non si sente alcunchè.

club dab Italia a Verona

Qualcuno sa se per Verona e provincia è attivo anche un 12C di club dab dal sito di TORRICELLE -VERONA oltre che da Velo Veronese?

Tutti e 2 Verona\Torricelle e Velo Veronese, la copertura dovrebbe essere buona.

Tutti e 2 Verona\Torricelle e Velo Veronese, la copertura dovrebbe essere buona.
Da Velo non prendo perchè ho le Torricelle che mi bloccano il segnale. Abito a ridosso di queste colline. Da Torricelle alcuni giorni non arriva nulla. Sembra che sparisca il segnale. Forse ci sono a momenti problemi tecnici, anche perchè io ci abito vicinissimo.

Indietro
Alto Basso