• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blocchi e freeze su Nokia 9600

sanford

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Febbraio 2002
Messaggi
94
Ho rispolverato dopo tanto tempo il 9600 per dargli una rinfrescatina alla lista canali, ho caricato l'ultima di Corvone mentre il firmware a bordo del nokione è il beta8_np82.

Usando una Aston 1.05 con biscottino dorato riesco a godermi i mondiali sulla Rai ma ci sono alcuni canali che presentano dei problemi, fondamentalmente ci sono 2 inconvenienti che vorrei risolvere.

1) Rai Sport +
il canale presenta un quadro rimpicciolito a 4/3 tutto spostato a sinistra, in pratica si comporta come su un tv 16/9 (il mio è 4/3) quando si settano i 4/3 e l'immagine presenta le bande nere sopra, sotto e di lato ma nel mio caso la banda nera nel lato sinistro non c'è e l'immagine di conseguenza non è centrata...succede anche su altri canali, per esempio su Dmax su astra.

2) Nuvolari
Qui la visione dell'immagine è corretta ma ogni decina di secondi il canale squadretta parecchio e a volte l'immagine si blocca per un attimo...a volte ottengo schermo nero per un secondo e poi ritornano sia audio che video, ma sempre con squadrettamenti e freeze...molto strano dato che è un canale in chiaro, magari ce ne saranno altri che lo fanno ma per ora ho visto questo.


Problemi all'impianto li escludo perché con lo Humax 5400 tutti i canali sono a posto, quindi mi chiedevo se ci fosse una qualche soluzione per questi due inconvenienti, magari smanettando tra i mille menu del nokione si possono sistemare ma ho bisogno di qualcuno abbastanza esperto che mi indichi la strada, se c'è...aiutatemi please. :crybaby2:
 
sanford ha scritto:
1) Rai Sport +
il canale presenta un quadro rimpicciolito a 4/3 tutto spostato a sinistra, in pratica si comporta come su un tv 16/9 (il mio è 4/3) quando si settano i 4/3 e l'immagine presenta le bande nere sopra, sotto e di lato ma nel mio caso la banda nera nel lato sinistro non c'è e l'immagine di conseguenza non è centrata...succede anche su altri canali, per esempio su Dmax su astra.

Controlla che non hai settato la voce del menu "expert" chiamata "Pan&Scan" su OFF, dev'essere su ON. (nella beta8 che usi non so di rpeciso dove si trova.. ma penso sempre nell' "expert").
2) Nuvolari
Qui la visione dell'immagine è corretta ma ogni decina di secondi il canale squadretta parecchio e a volte l'immagine si blocca per un attimo...a volte ottengo schermo nero per un secondo e poi ritornano sia audio che video, ma sempre con squadrettamenti e freeze...molto strano dato che è un canale in chiaro, magari ce ne saranno altri che lo fanno ma per ora ho visto questo.
Manco a farlo apposta, avevo ricordato di questo annoso problema qualche giorno fa in un altro topic ( http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1734407&postcount=292 ) non sapevo pero' che era rimasto ancora qualche canale diffuso da Sky con questo problema (Nuvolari è su una frequenza di Sky infatti). Purtroppo non si puo' far nulla... il nosto caro nokia mediamaster (cosi come altri decoder) è particolarmente allergico a un qualche settaggio del flusso trasmesso...
 
Ultima modifica:
Ciao, ho controllato e il menu Pan & Scan si trova già su ON, ho provato a metterlo su OFF ma non cambia niente, solo giocando con il menu 16/9 del nokione ottengo l'immagine 4/3 stirata che poi devo correggere col telecomando della tv, ma a questo punto mi sballano gli altri canali quindi non trovo una soluzione che vada bene per tutti, pazienza.

Riguardo a nuvolari avevo il sospetto che centrasse il modo in cui trasmette e adesso me ne hai dato la conferma...stavo pensando di installare il DVBKOS per vedere se cambiava qualcosa ma a questo punto ci rinuncio, anche perché K non lo aggiorna da parecchio e non so nemmeno se ha ancora il tempo e la voglia di svilupparlo.
 
sanford ha scritto:
Riguardo a nuvolari avevo il sospetto che centrasse il modo in cui trasmette e adesso me ne hai dato la conferma...stavo pensando di installare il DVBKOS per vedere se cambiava qualcosa ma a questo punto ci rinuncio, anche perché K non lo aggiorna da parecchio e non so nemmeno se ha ancora il tempo e la voglia di svilupparlo.
No, non cambia nulla con nessun firmware purtroppo (DVB2000 o nokia che sia)...

Inoltre nessuno l'ha mai risolto allora... e quando nacque Sky e il 9500/9600 ancora poteva essere usato per sky (seca ereditato da Tele+ e irdeto da Stream).. era un problema spesso lamentato (cmq non si verificava solo col 9500 come divevo in quel post )... magari è un settaggio del decoder mpeg... un qualche registro... nel menu expert... che andrebbe settato diversamente... ma credo sia piuttosto complesso.. e nessuno se n' 'è mai occupato o avuto le conoscenze per farlo... oppure è semplicemente un'incompatibilità hardware... :(

PS: Il pan& scan comunque lascialo su ON ;)
 
Ci vorrebbero la competenza di K o meglio ancora di Uli Hermann per avere una risposta precisa, è un vero peccato perché anche se attualmente non c'è molto da smanettare questo decoder mantiene ancora un fascino insuperabile.
 
S7efano ha scritto:
No, non cambia nulla con nessun firmware purtroppo (DVB2000 o nokia che sia)...
Preciso meglio. In realtà qualcosa cambia con le versioni beta8 (e derivate): Uli modificò qualcosa nella gestione del flusso DVB/MPEG-2, e sebbene il problema c'è los tesso, è pero' diverso: nella beta8 ricordo che da "scattosità" delle immagini; nelle versioni "1" invece si hanno squadrettamenti di tanto in tanto... diciamo quindi che cambia solo l'effetto a video.
 
Quindi il DVBKOS che è una 1850 dovrebbe andare leggermente meglio, qualche squadrettamento è più accettabile del blocco video e dello schermo nero...sai dirmi dove posso trovare l'ultima versione 1 liscia del DVB2000?
 
sanford ha scritto:
Quindi il DVBKOS che è una 1850 dovrebbe andare leggermente meglio, qualche squadrettamento è più accettabile del blocco video e dello schermo nero...sai dirmi dove posso trovare l'ultima versione 1 liscia del DVB2000?
No, quelle sono basate sulla 1.84.7 di Uli , quindi versione "1" ;) Non si tratta di meglio o peggio.. è solo un effetto diverso... io ad esempio preferisco lo "squadrettamento" allo "scatto"... quindi le versioni "1".

Che intendi per liscia? :) .. se intendi le originali.. dipende... se usi anche con collegamento SCSI e DVB-Edit la migliore è la 1.82.6. altrimenti con uso con cam Aston è meglio la Noonemanit 1.2 o la Jamal o il DVBK... (tutte queste... squadrettamenti/scatti su Nuvolari a parte, che come detto ci sono con tutte le versioni).
 
Volevo provare la versione 1849h ma non riesco a trovarla in rete, casomai ripiego su una di quelle che hai detto tu.
 
sanford ha scritto:
Volevo provare la versione 1849h ma non riesco a trovarla in rete, casomai ripiego su una di quelle che hai detto tu.
La 1849h l'ho usata per un anno credo... non ha niente di piu della Noonemanit o jamal: ha solo i menu "sandra" mancanti (che cmq non erano molto utili, a parte con uso di piu mediamaster in contemporanea) e gli altri menu riposizionati.. Non la trovo piu' nemmeno io... rimisi la Noonemanit perche' la 1849 aveva un difetto nell'inserimento del SID o PMT in decimale (si corrompeva la videata del menu), non mi piaceva.
 
sanford ha scritto:
Volevo provare la versione 1849h ma non riesco a trovarla in rete, casomai ripiego su una di quelle che hai detto tu.

Se la vuoi provare te l'ho messa qui h**p://w**.megaupload.com/?d=MN0SON6K
Un saluto a te,all'amico S7efano ed a tutti:
 
Grazie Robysat, gentilissimo...e pensare che quando ho comprato il 9600 su ebay alcuni anni fa mi hanno dato un dvd pieno di firmware, software, ecc per gestire il nokione...c'è di tutto tranne il firmware che serviva a me.
 
sanford ha scritto:
Grazie Robysat, gentilissimo...e pensare che quando ho comprato il 9600 su ebay alcuni anni fa mi hanno dato un dvd pieno di firmware, software, ecc per gestire il nokione...c'è di tutto tranne il firmware che serviva a me.
L'1.84.9h è uscito un po in "silenzio", nel 2005, realizzato da un certo Greek333 a quanto si intuisce (il "globo" che rimbalza sullo schermo , dal menu /A o menu /B, era stato sostituito con la scritta del suo nick), in fondo non aggiunge nulla di nuovo ai fw equivalenti preesistenti.

Il file di testo allegato ricordo diceva che c'erano delle correzioni rispetto alla Noonemanit (sottinteso), ma non vengono spiegate bene e in realtà, dalle prove che avevo fatto, non era cambiato nulla: sono stati solo riordinati bene i menu, è questo è vero, pero' nel fare questo riordino hanno pure tolto anche qualcosa di teoricamente utile, come il "blocker", che era nel menu Sandra; anche se comunque funziona(va) solo sui 9500/9200: per i 9600 non cambia nulla l'attivazione o meno di quella opzione.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento, ho provato vari firmwares con DVBEdit, purtroppo nessuno risolve il problema di Nuvolari e nemmeno di raisport, così alla fine mi sono detto vabbè, rimetto il beta8_np82, lo carico a quando arriva alla fine...puff, nokione spento e apparentemente morto.

Premetto che questo mi era già successo tempo fa, e solo con quel firmware...avevo recuperato il 9600 con la bdm e così anche oggi ho pensato di farlo, solo che non ci riesco più.

Gli errori che ottengo sono esattamente gli stessi indicati in questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=42950

Se tanto mi dà tanto credo di aver guastato la BDM, forse la prima volta l'ho collegata al contrario, non lo escludo...se così fosse, è possibile ripararla o si fa prima a comprarne un'altra o cercare qualche anima pia dalle mie parti che mi rianimi il 9600?

A me farebbe piacere averne una funzionante per non scocciare gli altri ma credo che la mia sia andata quindi vorrei sapere se è riparabile o da buttare del tutto, sigh.
 
Ehehe... t el'avevo detto che non si risolveva con nessun FW il problema con NUvolari ;)

Sono dell'avviso che non andrebbe mai usato il DVB-Edit per caricare i firmware... se non con estrema cautela... perche c'è il rischio che si impalli...in quanto il dvb edit usa le routines del DVB2000 stesso per caricare/sovrascrivere il fw... per cui se qualcosa va storto sono corrotte le stesse routines interne credo... invece usando l'aggiornamento via seriale non si corrompe mai nulla perche viene usato il bootloader (e questo è protetto da scrittura) per caricare... e inoltre il bootloader è protetot da scrittura da un punto di vista H/W (a menoche quando hai collegato la bdm hai ponticellato XP06..)

dovresti quindi risolvere semplicemente usando Nokia Serial Download (che pero' funge solo con windows 98) oppure con il Transbox (la versione anche non registrata va bene e funge con xp pure)... non c'è bisogno della BDM, in quanto il bootloader non si corrompe con dvb-edit.
 
Ultima modifica:
DVBEdit lo uso sempre via seriale e infatti va perfettamente con tutti i firmwares tranne il beta8_np82 che evidentemente ha un bug e me n'ero dimenticato dato che anche la volta scorsa si era comportato in quel modo.

Adesso però il nokione rimane spento e non so se in questo stato sia in grado di comunicare via seriale...il ponticello XP06 era aperto e quindi il boot protetto, sicuramente è ancora integro però il display rimane spento, comunque ci provo con Transbox e il cavo seriale, non si sa mai.

Riguardo agli errori generati dalla BDM, ritieni anche tu che sia andata oppure è recuperabile?
 
sanford ha scritto:
DVBEdit lo uso sempre via seriale e infatti va perfettamente con tutti i firmwares tranne il beta8_np82 che evidentemente ha un bug e me n'ero dimenticato dato che anche la volta scorsa si era comportato in quel modo.

Adesso però il nokione rimane spento e non so se in questo stato sia in grado di comunicare via seriale...il ponticello XP06 era aperto e quindi il boot protetto, sicuramente è ancora integro però il display rimane spento, comunque ci provo con Transbox e il cavo seriale, non si sa mai.

Riguardo agli errori generati dalla BDM, ritieni anche tu che sia andata oppure è recuperabile?
Scusa, prima ho dimenticato di specificare che DVB edit non usa lo stesso il bootloader per caricare il fw, anche se usi il colelgamento seriale...(lo stesso vale per NSE - Nokia Setting Editor) ; i sw "puliti" che usano il bootloader sono solo Nokia serial download e Transbox... per cui prova con uno di questi due ;)

Sulla BDM non mi ricordo piu... è una vita che non la uso :(.. pero' se il display del nokia è spento, è capitato anche a me quando mi è successa la stessa cosa con DVB Edit... altre volte è capitato che si riavviasse all'infinito... con Transbox e Nokia Serial Download ho risolto...
 
Ho trovato una procedura che dovrebbe funzionare, a questo link: http://www.satellite-calculations.com/Satellite/dvb2000/transbox32_CI106_to_B200unS.htm

Il problema però è che la versione demo di transbox non contempla il 9600 CI ma solo 9200/9500, infatti anche se mi apre la porta com1 poi non riesco a caricare niente...credo di dover usare per forza la versione pro ma ho bisogno della "cura" altrimenti non mi lascia fare niente.

Se qualche anima pia mi potesse aiutare in PM sarebbe il massimo.
 
Indietro
Alto Basso