• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SPORTITALIA a ROMA e prov.: info e consigli per chi non riesce più a riceverli

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
In realtà la questione sarebbe più squisitamente tecnica, ma la motivazione per cui la apro in sezione copertura è spinta da problemi di copertura per il Mux TV Itaia, da oggi l'unico a veicolare le trasmissioni dei tre canali Soprtitalia.

Come molti sapranno o si saranno accorti, da questa mattina le emittenti Sportitalia non risultano più ricevibili sul Mux che sino a poche ore fa le ospitava, ovvero il Mux TIMB1 (ch. UHF 47 per Roma e le zone già all-digital).
Da questa mattina infatti tali canali vengono veicolati unicamente su un altro Mux, denominato TV Italia.

Questo Mux per la zona di Roma è ricevibile sul ch. UHF 34. Tuttavia questo segnale non è trasmesso in isofrequenza da Monte Cavo e da Monte Mario (come era il Mux TIMB 1, con copertura preticamente perfetta e capillare), ma unicamente da Ariccia (RM), località Monte Gentile.

In molti a Roma temo che avranno serie difficoltà di ricezione per vari motivi che cercherò di elencare.

1) Il sito di trasmissione di TV Italia di Ariccia non è in una postazione con ottica potenzialmente perfetta con tutta la città e la provincia di Roma: infatti Ariccia - Monte Gentile è sulle pendici di Monte Cavo (gurdando la vetta, più a destra) ad almeno 400-500mt più in basso.

2) Soprattutto a Roma, avere la vetta di Monte Cavo in ottica anche perfetta, non implica per forza che anche Monte Gentile sia nella stessa condizione, questo perché è possibile, anzi frequente, ritrovarsi parecchi palazzi nei dintorni che non permettono la visibilità ottica con questo sito ubicato molto più in basso e, rispetto a Roma centro, quasi 10° più a destra, guardando la vetta di Monte Cavo.

3 - IMPORTANTE e più probabile) Da decenni a Roma era di uso comune concepire gli impianti per ricevere III e IV banda da Monte Mario e V banda da Monte Cavo, ma questa configurazione, oltre ad essere priva di logica già da diversi anni prima dello switch off di Roma, taglia fuori proprio il ch. 34, facente parte della IV banda e quindi non ricevibile se la relativa antenna è puntata su Monte Mario.
Purtroppo però molti sedicenti antennisti (sprovveduti, aggiungerei) continuano ancora oggi a realizzare impianti con questa assurda configurazione (vale purtroppo anche per gli impianti centralizzati).

Ricordo infatti a questo proposito che a Monte Mario sono presenti solo alcuni dei segnali nazionali, che IN OGNI CASO vengono trasmessi anche da Monte Cavo (o anche Ariccia, Guadagnolo e Castel San Pietro), assieme all'interezza dell'offerta televisiva Nazionale e Locale.

Pertanto ecco come si possono affrontare i problemi elencati nei 3 punti precedenti.

1 e 2) Bisogna verificare dai propri tetti, terrazzi o lastrici solari o comunque siti di insatallazione della propria antenna che sia disponibile una buona visuale verso i Castelli, includendo le pendici di Monte Cavo rivolte verso il litorale (quindi Albano, Ariccia, Genzano...).
Se la visuale non fosse ottimale, occorre, se possibile, verificare la possibilità di installare l'antenna su un supporto più elevato (previe misure di sicurezza in termini di fissaggi e tiranti ben triangolati).
Altrimenti, accertare che la propria antenna punti bene la vetta di Monte Cavo, così che i 7-8° di differenza rispetto ad Ariccia siano poco o per nulla significativi. Al limite, provare a ruotarla appena un pchino più verso tale direzione, ma solo se l'antenna UHF è di tipo molto direttivo (cosa abbasanza inusuale a Roma), tenendo conto che - di contro - si potrebbe compromettere la ricevibilità di siti come Castel San Pietro e Guadagnolo.

3 - più probabile) Accertare che il proprio impianto d'antenna sia configurato in modo di non avere alcuna suddivisione in UHF tra IV e V banda, ma che la UHF venga ricevuta PER INTERO da Monte Cavo (salvo problemi gravi di otticità con Monte Cavo che costringono a limitare globalmente la ricezione da Monte Mario).
Schematicamente, l'impianto deve avere semplicemente un'antenna VHF di III banda ed un'antenna UHF.
La VHF III banda può essere puntata a piacere su Monte Mario o su Monte Cavo (serve principalmente per ricevere il Mux 1 RAI, con Rai 1, 2, 3 e Rai News, sul ch. 09 da M. Mario oppure sul ch. 11 da M. Cavo) , mentre la UHF dovrà essere puntata su Monte Cavo dal quale ricevere l'intera offerta televisiva nazionale e locale, inclusi i siti (se in portata ottica) alternativi a Monte Cavo, come ad es. Ariccia M. Gentile.
Per unire i segnali delle due antenne, se si devopno servire un numero contenuto di prese (tipo 3 o 4) e se il cavo di discesa non è enormemente lungo (tipo più di 25mt) può bastare un semplice miscelatore con un ingresso VHF e un ingresso UHF.
Altrimenti bisogna valutare l'uilizzo di un amplificatore da palo (gli ingressi sarebbero oviamente gli stessi) e relativo alimentatore in casa. :icon_cool:

Mi auguro che questa mini-guida vi torni utile.
Vi prego solo di non partire con la classica domanda "Io non ricevo più/ricevo squadrettato/disturbato Sportitalia perché il mux TV Italia sul ch. 34 arriva male... Con un amplificatore da interno risolvo?"
...Perché la risposta è NO. :evil5:

Le uniche soluzioni sono le verifiche di cui ai punti precedenti, ai quali aggiungo solo la sostituzione dei vari componenti dell'impianto se eventualmente risultano molto datati e inevitabilmente rovinati dal tempo. :icon_rolleyes:


PS: ricordare anche un problema di altra natura. Sembra che il dato digitale che permette di memorizzare automaticamente i tre canali Sportitalia sui N. 60, 61 e 62 della propria lista di TV, non venga correttamente trasmesso dal Mux Tv Italia. Per questo potrebbe anche succedere che il vostro decoder o la vostra TV, pur memorizzando correttamente i tre Sportitalia, li vada a posizionare su numerazione sbagliata, ad es. dopo il N. 800.
Perciò, dopo aver risintonizzato, controllare TUTTA la lista dei canali, perché potreste trovare Sportitalia memorizzata su numerazioni insolite.
 
Ultima modifica:
io comunque ho propio a vista davanti al terrazzo sia monte cavo che monte gentile,il ponte di ariccia si distingue ad occhio nudo,ma il segnale non viene piu' ricevuto da quasi un'anno,se non in sporadiche occasioni cioe' quando c'e' mal tempo,subito dopo lo swicht-off il 34 si riceveva tranquillamente,dalla scorsa primavera e' scomparso e' come dicevo non si riceve che nelle giornate di maltempo.per esempio canale italia sul 39 trasmesso sempre dalla stessa postazione si riceve col massimo segnale indicato dalla scala del decoder quindi si presume che lo scorso anno abbiano cambiato l'orientamento dei pannelli o hanno abbassato la potenza di trasmissione oppure c'e' stato qualche guasto e' non hanno mai rimesso a posto perche' ripeto anche in questa localita' i primi mesi dopo lo swicht-off si riceveva perfettamente il 34 quando c'era solo TBNE
 
Ultima modifica:
Per eventuali problemi specifici dell'impianto trasmittente non ho info, però riconosco anch'io che in effetti, a parità di sito trasmittente, il ch. 39 io personalmente lo ricevo meglio del 34...
 
il 39 si e' sempre ricevuto perfettamente,il 34 ormai solo quando piove forte il livello della qualita' del segnale ritorna in vita,vabbe' pazienza ,prima o poi quando avranno finito la conversione delle altre regioni e' si sara' assestato il tutto sicuramente non ci sara' piu' disparita di ricezione per tutti almeno per quelli nazionali credo:D
 
Il 34 io lo ricevo, ma non molto bene, diciamo che se arriva al 50% è tanto, quando si riceve. Ho una sola antenna log-periodica, diretta verso Monte Cavo, anche se non sono in grado di dire se la direzione è perfetta verso Monte Cavo, dato che ricevo anche da Monte Mario. Ricevo perfettamente da Guadagnolo e Castel San Pietro. L'impianto non è perfetto, ma ricevo comunque tutti i MUX che si ricevono a Roma, anche se ho qualche problema con alcuni MUX locali (RomaUno UHF 31, Canale Zero UHF 23). Una di queste sere, mi metterò a verificare il livello del segnale su ogni frequenza. AG-BRASC, mi consigli di non toccare l'antenna per evitare di creare problemi agli altri MUX, o dove devo ruotarla? Verso est (verso l'abruzzo) o verso ovest (verso Roma)?
 
Io il ch.34 da Monterotondo scalo lo ricevo bene, il segnale diciamo che è buono-ottimo, però è sempre più basso del canale 39 dalla stessa postazione.
Il mux di Canale Italia mi è arrivato sempre sparato al massimo, effettivamente pur se a me non da problemi, come potenza di emissione del ripetitore il mux di Tivuitalia è più basso.
Prima di diventare Tivuitalia, era il mux Teletevere che, invece, mi arrivava una schifezza, appena lo sintonizzavo e per un periodo non mi si prendeva proprio, poi da quando avevano aggiunto Class Horse gli avevano aumentato la potenza.
Ora un'altro potenziamento del segnale credo che ne abbia bisogno, speriamo che quelli di Tivuitalia lo capiscano.

Poi per una migliore ricezione e meno problemi di tutti, perchè non li obbligano a sloggiare da Monte Gentile, e li fanno mettere tutti da Monte Cavo, compreso CTV ???
Cioè tenere per Roma solo le postazioni Monte Mario e Monte Cavo e basta..... o trasmetti da una delle due o non trasmetti per niente..... così si ottimizza il tutto.
 
Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
Poi per una migliore ricezione e meno problemi di tutti, perchè non li obbligano a sloggiare da Monte Gentile, e li fanno mettere tutti da Monte Cavo, compreso CTV ???
Cioè tenere per Roma solo le postazioni Monte Mario e Monte Cavo e basta..... o trasmetti da una delle due o non trasmetti per niente..... così si ottimizza il tutto.

A dir la vertà c'è un legge approvata dal consiglio regionale del Lazio che obbligherebbe le emittenti a sloggiare da Monte Cavo per accasarsi a Guadagnolo... :eusa_whistle:
 
alemargiotti ha scritto:
A dir la vertà c'è un legge approvata dal consiglio regionale del Lazio che obbligherebbe le emittenti a sloggiare da Monte Cavo per accasarsi a Guadagnolo... :eusa_whistle:
Si lo so, ma per il momento o anche dopo usare un unica postazione e non in più micropostazioni sparpagliate, che fanno le veci di quella principale, che causano solo danni di ricezione.

E poi chissà quando sloggeranno da Monte Cavo..... mai...
 
alemargiotti ha scritto:
A dir la vertà c'è un legge approvata dal consiglio regionale del Lazio che obbligherebbe le emittenti a sloggiare da Monte Cavo per accasarsi a Guadagnolo... :eusa_whistle:

http://www.rassegnastampa.comune.roma.it/View.aspx?ID=2011011917667505

Precisamente, Monte Gennaro e Colle Sterpara (Monti Lucretini), ma probabilmente è tutto bloccato, perché anche li non sono graditi, basta vedere in rete le varie manifestazioni di protesta. Ma comunque da Monte Cavo e altri siti, se ne devono andare.

Ho trovato un articolo interessante, che non sapevo.

http://www.cinquegiorni.it/news.asp?id=899
 
@ Paolo1969

Credo che dalla distanza alla quale ti trovi la differenza tra Monte cavo e Ariccia si riduca talmente tento da risultare praticamente nulla, quindi inutile toccare l'orientamento.
D'altra parte, anche laddove ci fosse una certa differenza, c'è da dire che la logaritmica è davvero poco direttiva, del titpo che entro +/-20° di puntamento non ottieni cambiamenti apprezzabili nella ricezione...


@ Andrea1P

La configurazione e la dislocazione dei segnali (oggi soprattutto quelli locali) sono tuttora strettamente legate alla coesistenza con segnali antagonisti in isofrequenza (se non dello stesso operatore, ovviamente) presenti in bacini contigui... Per cui non vedo proponibile un trasferimento da Monte Gentile a Monte Cavo.


@ alemargiotti & Paolo1969

Da quel che mi risulta, la delocalizzazione da Monte Cavo è riferita al 50% dei segnali presenti presso questo sito. Per ottenere questo risultato, basterebbe migrare verso altro sito alternativo i soli segnali radiofonici in FM, così da non sconvolgere la configurazione televisiva di bacino e tutti i relativi impianti d'antenna della provincia (più una buona percentuale di quelli della regione). :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
@ Andrea1P

La configurazione e la dislocazione dei segnali (oggi soprattutto quelli locali) sono tuttora strettamente legate alla coesistenza con segnali antagonisti in isofrequenza (se non dello stesso operatore, ovviamente) presenti in bacini contigui... Per cui non vedo proponibile un trasferimento da Monte Gentile a Monte Cavo.

Certo adesso è troppo tardi, ci dovevano pensare quando hanno fatto il piano delle frequenze, e doveva essere attuato nel momento dello switch off, ma le cose le fanno coi piedi perciò.....
 
AG-BRASC ha scritto:
Credo che dalla distanza alla quale ti trovi la differenza tra Monte cavo e Ariccia si riduca talmente tento da risultare praticamente nulla, quindi inutile toccare l'orientamento.
Immaginavo, infatti non tocco niente. Se avessi necessità di vedere i canali SportItalia, posso fare delle prove, altrimenti pazienza, ne farò purtroppo a meno.
AG-BRASC ha scritto:
Da quel che mi risulta, la delocalizzazione da Monte Cavo è riferita al 50% dei segnali presenti presso questo sito.
Anche io sapevo che non se andavano tutti, ma solo in parte (non so però se TV o RADIO). Per adesso comunque non si sà niente è tutto fermo. Diciamo che per adesso è meglio cosi, basta che però il sito non sia a rischio elettrosmog, viste le proteste.
 
nessun problema a Velletri e zone limitrofe il ch 34 da monte Artemisio arriva da bomba:5eek: almeno per una volta non siamo stati tagliati fuori;)
 
L'unica è provare a verificare se seguendo i tre punti indicati nel primo post si trova una soluzione. :icon_rolleyes:
 
Spariti pure a me. Ho rifatto la sintonizzazione come anche suggerito da Sportitalia nelle sue trasmissioni ma non rieso a riceverli, i canali 60, 61 e 62 sono vuoti.
Ciao
 
ANDREA1P ha scritto:
Comunque vi risulta che i tre canali Sportitalia sono senza numerazione LCN ?
Confermo e ieri sera non erano visibili. Il decoder mi da "Agganciato", ma con un BER alto e la qualità del segnale allo 0%. Stasera ricontrollo.
 
Indietro
Alto Basso