Rai Utile in 16:9

traveller

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, ho acceso poco fa la tv e nel fare zapping mi sono imbattuto nel canale RaiUtile: l'immagine era stata adattata al formato 16:9. Le immagini, tanto per cambiare, sono "schiacciate", quindi adatte ad uno schermo in 4:3 e non in 16:9.

MA: mi sono accorto che si può scegliere tra formato 16:9, 4:3 e pan-scan, usando il tasto del telecomando "options" (ho un ADB 3000T).

Che sia l'inizio della sperimentazione? L'anno scorso durante i Mondiali ero in Germania: lassù chi aveva uno schermo tradizionale ed un decoder DTT poteva guardasi le partite in Pan-scan invece che con le classiche bande nere.

Ci siamo forse? Io sono scettico... però.. però...

Un saluto a tutti i forumisti!

Sul satellite è in 4:3, comunque si sarà trattato sicuramente di un errore.
Tempo fa è già capitato con Rai News 24 :icon_rolleyes:

Sì, in 16:9 anche sul satellite ovviamente. Però trasmettere in 16:9 un canale che ha risoluzione 480 x 576 mi sembra veramente assurdo.

Boothby ha scritto:
Sul satellite è in 4:3, comunque si sarà trattato sicuramente di un errore.
Tempo fa è già capitato con Rai News 24 :icon_rolleyes:

Ho appena provato, ed è in 16:9, ma sarà come dici tu, infatti era successo anche con RaiNews.

traveller ha scritto:
nel fare zapping mi sono imbattuto nel canale RaiUtile: l'immagine era stata adattata al formato 16:9. Le immagini, tanto per cambiare, sono "schiacciate", quindi adatte ad uno schermo in 4:3 e non in 16:9.
Esatto, il PID video (sia sul satellite, sia sul digitale terrestre) viene visto come 16:9, ma in realtà è in 4:3!

Confermo che il mio Pana PV60 con SKYBOX-HD me lo riconosce come 16/9 anche se in realtà il formato reale è 4/3 ;)

Novita in casa Rai

Una novita di qualche giorno, Rai Utile viene trasmesso in 19:9 - La trasmissione si nota solo su un ricevitore digitale terrestre.
Una non novita, ho saputo che Rai international tra poco sara' ricevuta in chiaro anche in italia. sono curioso di vedere la programmazione di questi due canali . Speriamo che non ci siano le repliche di un medico in famiglia . NON NE POSSIAMO PIU' !!!!!!!!!!! BUONE VACANZE A TUTTI;) :badgrin:

carmelio61 ha scritto:
Una novita di qualche giorno, Rai Utile viene trasmesso in 19:9 - La trasmissione si nota solo su un ricevitore digitale terrestre.
Una non novita, ho saputo che Rai international tra poco sara' ricevuta in chiaro anche in italia. sono curioso di vedere la programmazione di questi due canali . Speriamo che non ci siano le repliche di un medico in famiglia . NON NE POSSIAMO PIU' !!!!!!!!!!! BUONE VACANZE A TUTTI;) :badgrin:
per la prima notizia se ne parla già qua (continuare nel thread indicato)
per la seconda, puoi citarne la fonte ?

carmelio61 ha scritto:

Io RAI International la vidi anni fa in Messico ..... spero vivamente sia cambiata (in meglio) da allora !

carmelio61 ha scritto:

Lo so che hai solo sbagliato involontariamente, ma sono 16:9, e si può vedere anche via satellite, non solo sul DTT. Anzi, la Rai è proprio sul mux satellitare che cambia le cose, poi di riflesso i cambiamenti avvengono anche in terrestre.

A me piace rivedere la 80sima replica del Medico in famiglia.

certe volte la velocita a scrivere mi comporta di sbagliare, comunque grazie . Allora ci siamo finalmente la Vecchia Mamma Rai sta trasmettendo in 16:9....Ma allora mi domando se la televisione tedesca gia trasmette in hd , la Rai quando fara' questo grande passo????????
Gia la televione tedesca, la svizzera, Inghilterra, e' da parecchio che trasmettono in 16:9 - Non facciamo la storia della televisione a colori.
Che gli altri gia' trasmettevano, e noi in B/n . Per non parlare della stereofonia,gli altri e' da parecchio , e noi da poco anzi forse in prove tecniche di trasmissione.
Ps. Una notizia fresca fresca, al Vaticano gli hanno REGALATO dico REGALATO un trasmettitore di ultima generazione digitale per Dab e Video digitale.
Gli altri sempre prima dell'Italia!!!! NON SO PERCHE'!!!!!!

banino ha scritto:
A me piace rivedere la 80sima replica del Medico in famiglia.
Io non ho nulla a ridire di Un medico in famiglia ma mi hanno detto da altre fonti che viene trasmesso la mattina , il pomeriggio, la sera, e la notte. QUESTO NON E' POSSIBILE, MA PARE DI SI

E comunque sono finti 16:9 perchè non trasmettono immagini realmente in quel formato ma solo un segnale in 16:9 con immagini in 4:3 schiacciate.

Ho capito perchè io lo vedevo in 4:3, guardavo la frequenza sbagliata (non credevo sul sat ci fosse il doppione anche di rai "utile").
daWsOn_s ha scritto:
No in rai non esistono test ma solo errori:badgrin: :badgrin: :badgrin:
Ci sono modi e modi per fare test.

In Inghilterra la BBC "testa" l'alta definizione da un'anno offrendo a tutti un canale HD sia sul satellite che sul digitale terrestre a Londra, trasmettendo un sacco di eventi con qualità elevatissima (dicono superiore a Sky Uk).

La Rai "testa" l'alta definizione registrando fiction, che non si sa nemmeno quando verranno trasmesse in questo formato :crybaby2:

Indietro
Alto Basso