• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Virtualizzazione PC con VirtualBox

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Febbraio 2002
Messaggi
16.979
l'ennesimo software di virtualizzazione è VirtualBox , per far "convivere" in un unica istanza di sistema più sistemi operativi diversi. E' un software abbastanza recente, uscito dopo i più noti VMware e virtualPC, ma (diversamente da VMWare) è utilizzabile liberamente (ve ne è pure una versione sotto GPL), e (diversamente da VirtualPC) è multipiattaforma: questo vuole dire che potete farlo girare (come sistema operativo host) su Windows, su Linux e anche su Mac OS. Un blogger spagnolo mette sul suo blog la dimostrazione di WinXP in esecuzione in una finestra della distribuzione Linux Slackware. Io l'ho provato sul mio portatile (WinXP) facendo partire sia la distribuzione Parted sia la xubuntu Linux : mi sembra più veloce ed efficiente di VMware.
 
Dopo la nuova release 1.6.0 rilasciata nel mese di Maggio, lo scorso 6 Giugno è stata rilasciata una minor release di VirtualBox, la 1.6.2.

qua il changelog dettagliato delle modifiche introdotte.

Da segnalare che - dopo l'acquisizione di Innotek da parte della Sun, adesso il prodotto si scarica dal download center di Sun: appare un simpatico splashscreen di Sun Microsystem durante lo startup delle macchine virtuali, ma a parte questo il prodotto appare decisamente robusto, oltre a permettere feature decisamente notevoli. Sono supportate perfettamente le periferiche USB, la condivisione tra sistema ospitante ed ospitato, la possibilità di fare una rete tra i due ambienti, etc.
qua e qua due articoli di comparazione sui vari prodotti di virtualizzazione, da cui si evince che Virtualbox in effetti è probabilmente la migliore scelta possibile attualmente (anche in considerazione della possibilità di averlo gratuitamente).

Da parte mia su un PC recente di sufficiente potenza ho installato ubuntu e virtualbox, ed il mio "vecchio" PC con XP e 2000 adesso "gira" in una finestra di Virtualbox, sotto Ubuntu..... il vecchio ed il nuovo, contemporaneamente... ;)

Magari, se avrò tempo, metterò qualche screenshot.
 
io lo utilizzo da parecchio tempo funziona una favola....ho 3-4 sistemi operativi installati...
 
VirtualBox 2.0

rilasciata ieri la versione 2.0.0 di Virtualbox.
Le grosse novità sono:

supporto per i sistemi operativi a 64bit (su sistemi 64bit)
Binari ottimizzati per Intel oppure per AMD (piattaforma windows)
GUI convertita da QT3 a QT4, con discreto impatto visuale
più altre cosette. Senza contare le minor release/improvement che si sono succedute nel frattempo ;)
 
Avevo sempre ignorato le news su VirtualBox pensando che si riferissero a VirtualPC (assonanza...), invece scopro che e' proprio il software che mi servirebbe in questo periodo. O_O
 
versione 2.0.4

è uscita ieri una nuova versione, la 2.0.4.
Di seguito le fix/features corrette/aggiunte
Scaricabile da qua

  • VMM: better error reporting for VT-x failures
  • VMM: don’t overflow the release log with PATM messages (bug #1775)
  • VMM: fixed save state restore in real mode (software virtualization only)
  • GUI: work around a Qt bug on Mac OS X (bug #2321)
  • GUI: properly install the Qt4 accessible plugin (bug #629)
  • SATA: error message when starting a VM with a VMDK connected to a SATA port (bug #2182)
  • SATA: fixed Guru mediation when booting OpenSolaris/64; most likely applies to other guests as well (bug #2292)
  • Network: don’t crash when changing the adapter link state if no host driver is attached (bug #2333)
  • VHD: fixed bug which prevents booting from VHD images bigger than 4GB (bug #2085)
  • VRDP: fixed a repaint problem when the guest resolution was not equal to the client resolution
  • Clipboard: don’t crash when host service initialization takes longer than expected (Linux hosts only; bug #2001)
  • Windows hosts: VBoxSVC.exe crash (bug #2212)
  • Windows hosts: VBoxSVC.exe memory leak due to a Windows WMI memory leak (Vista only) (bug #2242)
  • Windows hosts: VBoxSVC.exe delays GUI startup
  • Linux hosts: handle jiffies counter overflow (VM stuck after 300 seconds of host uptime; bug #2247)
  • Solaris hosts: fixed host or guest side networking going stale while using host interface networking (bug #2474)
  • Solaris hosts: added support for using unplumbed network interfaces and Crossbow Virtual Network Interfaces (VNICs) with host interface networking
  • Solaris hosts: reworked threading model improves performance for host interface networking
  • Windows additions: fixed crash when accessing deep directory structures in a shared folder
  • Windows additions: improved shared folder name resolving (bug #1728)
  • Windows additions: fixed Windows 2000 shutdown crash (bug #2254)
  • Windows additions: fixed error code for MoveFile() if the target exists (bug #2350)
  • Linux additions: fixed seek() for files bigger than 2GB (bug #2379)
  • Linux additions: support Ubuntu 8.10
  • Linux additions: clipboard fixes (bug #2015)
  • Web services: improved documentation and fixed example (bug #1642)
 
Virtualbox 2.1.0

tralasciando la precedente "minor" 2.0.6 uscita il 21 novembre scorso, oggi (17 gennaio) è uscita la versione 2.1.0, una versione definita "major" che contiene parecchie migliorie. Ecco il changelog:

VirtualBox 2.1.0 (released 2008-12-17)

This version is a major update. The following major new features were added:
  • Support for hardware virtualization (VT-x and AMD-V) on Mac OS X hosts
  • Support for 64-bit guests on 32-bit host operating systems (experimental; see user manual, chapter 1.6, 64-bit guests, page 16)
  • Added support for Intel Nehalem virtualization enhancements (EPT and VPID; see user manual, chapter 1.2, Software vs. hardware virtualization (VT-x and AMD-V), page 10))
  • Experimental 3D acceleration via OpenGL (see user manual, chapter 4.8, Hardware 3D acceleration (OpenGL), page 66)
  • Experimental LsiLogic and BusLogic SCSI controllers (see user manual, chapter 5.1, Hard disk controllers: IDE, SATA (AHCI), SCSI, page 70)
  • Full VMDK/VHD support including snapshots (see user manual, chapter 5.2, Disk image files (VDI, VMDK, VHD), page 72)
  • New NAT engine with significantly better performance, reliability and ICMP echo (ping) support (bugs #1046, #2438, #2223, #1247)
  • New Host Interface Networking implementations for Windows and Linux hosts with easier setup (replaces TUN/TAP on Linux and manual bridging on Windows)
Direi di fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali:

sono supportati adesso sistemi operativi guest a 64 bit su sistemi host a 32 bit (vuole dire che se avete un Linux o un windows a 32 bit come macchina di casa, sulla vostra installazione di Virtualbox potete installare un qualsiasi sistema a 64 bit).
Viene implementata (a livello sperimentale) una accelerazione video 3d via OpenGL. Ottimo, per avere prestazioni video più vicine a quelle di una macchina reale.
E' stata reingegnerizzata la parte di networking; dovrebbero essere perciò estremamente migliorate le performance di rete, l'affidabilità, ed il settaggio delle schede di rete.

Diirei di provarlo subito, anche perchè da voci di corridoio pare che questa versione, con la beta di Windows 7, vada ancor meglio della precedente 2.0.6......
 
problemi nel networking ???

ATTENZIONE
ho provato ad installare la 2.1.0 ieri sera, ma ho notato che su una installazione windows guest (XP) emule mi manda in crash la macchina virtuale (machine aborted).
Probabilmente è la nuova implementazione del network che non è al 100%.
Ho segnalato la cosa nella community di virtualbox. Per ora chi è intreressato a provare la 2.1.0 stia attento a fare un backup delle vecchie impostazioni, per poter tornare indietro. Per fare il backup, quando compare l'avviso di aggiornare le macchine virtuali esistenti, anzichè cliccare su "cancella" o "vai avanti", scegliere la terza opzione (non mi ricordo la voce, ma era qualcosa tipo "tell me more") alchè si apre un ulteriore popup che spiega che i settaggi tra le precedenti versioni e questa sono incompatibili, proponendo una ulteriore scelta: "backup" dei settaggi precedenti, "overwrite" (li sovrascrive senza possibilità di tornare indietro) oppure "cancel" e si annulla l'upgrade. Ovviamente io consiglio "backup". :D
 
versione 2.1.2 (released 2009-01-21)

..non mi è chiara la logica con la quale pubblicano le release sul sito ufficiale, ma il 21/1 è uscita la versione 2.1.2. La precedente 2.1.0 viene "retrodatata" al 17 dicembre, e della 2.1.1 non c'è traccia nel changelog. La spiegazione della retrodatazione della 2.1.0 sta nel fatto che probabilmente era già disponibile come non stabile (lo si leggeva nel forum di supporto).
Comunque sia, visto i problemi al NAT della 2.1.0, adesso mi accingo a provare questa.

changelog
 
Salve
Ho creato una copia personalizzata di Windows XP con nLite integrando il SP3, il codice d'installazione, alcuni temi ecc.

Per verificare che la copia creata funzionasse ho usato Virtualbox e l'istallazione è avvenuta regolarmente.

Ora avrei intenzione di mantenere la copia virtuale installata (per provare programmi da installare ecc...) ma non riesco ad installare i driver della macchina reale (notebook Aspire 5030) :eusa_think: E' possibile farlo ?

Ho abilitato l'unità cd/dvd virtuale e montato un'immagine del disco dei driver, ho lanciato l'installazione ma non accade nulla.

Anche il masterizzatore fisico non viene riconosciuto, ma solo attraverso immagini .iso montate, così come le periferiche USB (nonostante abbia abilitato il controller USB).

E' possibile quindi fargli riconoscere tutte le periferiche fisiche e l'hardware ?
Ho pensato che la causa fosse dovuta al fatto che lo spazio "Virtuale" con il file .vdi di virtualbox l'ho crato in un disco esterno e non in quello del pc, ma non saprei, ditemi voi.

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Ora avrei intenzione di mantenere la copia virtuale installata (per provare programmi da installare ecc...) ma non riesco ad installare i driver della macchina reale (notebook Aspire 5030) :eusa_think: E' possibile farlo ?

Ho abilitato l'unità cd/dvd virtuale e montato un'immagine del disco dei driver, ho lanciato l'installazione ma non accade nulla.
aspetta. Non è possibile installare i driver di una macchina fisica su Virtualbox, poichè è come se avessimo un hardware differente. In pratica si ha una "macchina virtualbox" ed è necessario usare i driver specifici per virtualbox (per scheda grafica, audio, rete, etc).
Ti consiglio di installare i virtualbox addition, che forniscono i driver ottimali per il sistema operativo "guest". Dal menù della macchina virtuale, è sufficiente scegliere "install guest addition": a quel punto ti vedrai nel CDrom della macchina virtuale il disco dei driver specifico per virtualbox.
 
Grazie per la risposta
Ho installato i virtualbox addition come mi gai suggerito, l'icona del cd virtuale si è trasformata in quella di virtualbox, all'interno c'erano alcuni file:
digitalforumtc7.jpg


Ho fatto doppio clic sull'icona del cd ed è partita l'installazione (credo dei driver ?), ho riavviato la macchina virtuale ma la risoluzione dello schermo è rimasta uguale (non più di 800x600) e la scheda audio virtuale non funziona, no audio (controller audio intel(r) 82801AA AC'97).
Sbaglio qualcosa ?
 
sì, così fai l'installazione dei driver. Se tutto è andato bene, dovresti avere l'icona di Virtualbox addition nel tray, e dal pannello dell'hardware, dovresti vedere l'hardware corrispondente a scheda video e scheda audio (senza punti esclamativi o segnalazioni di errore).
Per ingrandire lo schermo, puoi fare o dalle proprietà del desktop (come si fa con windows normalmente) o -addirittura- semplicemente ingrandendo al massimo la finestra di virtualbox. E' possibile mettere a tutto schermo (facendo "scomparire" il sistema host) premendo cntrl destro +F.
Ecco come dovrebbe comparire il sistema:



PS: a seconda della versione delle Virtualbox Addition, l'icona nel tray potrebbe essere anzichè quella indicata sopra, questa qua:

 
Ultima modifica:
Si, compare esattamente così, ma l'audio continua ad essere muto :eusa_think:
 
imposta i settaggi per l'audio come dalla schermata qui di seguito:



ed inoltre, andando nella sezione audio dei settaggi, assicurati di aver messo la spunta su "enable audio":

 
Grazie, ora funziona ;)
Nei settaggi non era impostato "DirectSound" ma "driver audio null"
 
Indietro
Alto Basso