• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come vedere gli Europei e le Olimpiadi su Rai HD sul Pc [Sul DTT]

Mettete tutto quello che avete a vostra disposizione:

Cpu
Ram
Scheda video
Scheda DVB-T
ecc.....

Poi arriva Red5goahead :D
 
cpu 4600+ AMD althon 64x2
2GB DDR2 memory
ati radeon hd 2400 pro
pinnacle pctv dual dvb-t diversity stick
windows media center
 
Prima di tutto chiederei a chi vuole scrivere in questo thread di chiarire prima di tutto sempre come base per poterci capire:

1) se si è mai visto Sky Sport HD sul proprio tv lcd o plasma hdtv o full HD.
Il punto di arrivo è ottenere lo stesso identico risultato con il pc e credetemi è cosa reale.

2) il pc che si possiede quindi Cpu, sistema operativo (importantissimo), scheda video (importantissimo) e dispositivo dtt che si utilizza.

detto questo a evento sportivo iniziato pensare di improvvisare non è il massimo e la visione sul pc di stream h264/avc1 non è cosa banalissima.

Una regola che vorrei chiarire è la assoluta necessità di lasciare il compito della decodifica alla schede video di ultima generazione. Non è pensabile ottenere il risultato dello SkyBoxHD come per il canali Sky Sport HD con modalitàsw . Non è questione legata alla potenza del processore o di chi ce l'ha più grosso :D Il segnale 1080i è da deinterlacciare. Solo le schede video Ati e Nvidia sono in grado con complessi calcoli di ricreare il segnale progressivo partendo dal deinterlacciato. Qui non stiamo parlando di un dvd ma di un segnale televisivo in forte movimento. I codec h246 sw non riescono a deinterlacciare come le schede video di ultima generazione ci riescono ma non è la stessa cosa. Tutto ciò nelle Ati è chiamato Uvd mentre per Nvidia di chiama Pure Video HD .

Quindi a mio avviso per avere un buon risultato paragonabile a quello di Sky Sport HD occorre avere una delle seguenti schede video come requisito:

Radeon HD 3800 Series
Radeon HD 3600 Series
Radeon HD 3400 Series
Radeon HD 2600 Series
Radeon HD 2400 Series
Radeon HD 3200 IGP / AMD 780G Chipset
Mobility Radeon HD 3600 Series
Mobility Radeon HD 3400 Series
Mobility Radeon HD 2600 Series
Mobility Radeon HD 2400 Series
Mobility Radeon HD 2300 Series

o Nvidia serie 8x000 e 9x000

Il sistema operativo è importante ma non troppo . sia con Xp che con Vista queste schede video funzionano bene. L'importante è chiarire che nel programma di visione (qualunque) il renderer video da utilizzare sia necessariamente overlay o vmr9 per XP ed evr (enhanced video renderer) per Vista. se non si utilizzano queste corrette combinazioni l'accel. hw video delle schede suddette anche chiamata "modalità dxva" per XP e "modalità dxva2" per Vista non si attiverà. In questo modo la cpu del pc sarà utilizzata al minimo perchè l'enorme potenziale del calcolo parallelo delle schede video si prenderà carico di tutti il lavoro.
Come potete vedere dall'immagine sotto un segnale 1080i viene decodificato
con un dispendio di cpu del 5%-10% su un Dual Core e4400 (2.0 Ghz) e su Ati HD 3850 il carico sulla sua Gpu è del 5-6%. si riferisce ad un visione offline di un file TS già sull'hd e con Media Player Classic Home Cinema. Il concetto non cambia è lo stesso per player come dvbviewer , terratec home cinema o Media Portal che uso io.



Detto questo è fondamentale, oltre qualunque altra cosa detta, la presenza
del codec Cyberlink h264/Avc1 o dell'Arcsoft video decoder e che lo stessa venga scelto nel player preferito come codec standard per la decodifica dei flussi codificati in H264.
e che per lo stesso codec sia abilitata la modalità dxva o dxva2 cioè la hw.
In questo modo il player non fa più nulla cosi come la cpu. prepara il cosidetto filtergraph lo consegna a Direct Show di Windows che provvederà a "riconsegnare" il risultato tramite il renderer video alla scheda video e quindi al tv o monitor Hdtv io Full HD. Il renderer provvederà anche al downscaling cioè a riportare le immagini a 1280x720 su un monitor hdtv dal 1080i a quel punto deinterlacciato. Qui sotto c'è il filtergraph di Media Portal che riporto per curiosità.



come si può notare MP è "contenuto" nel primo modulo "live 2.0".ts.buffer. Media Portal ma anche altri player prendono il segnale dalla dispositivo Dtt lo salvano in un buffer e poi "dicono " a Direct Show di spezzare audio e video passandolo al codec Ac3 filter per la decodifica del segnale nel caso di Rai HD in semplice stereo mpeg audio e il video al codec Cyberlink che provvederà visto che in modo "dxva" a passarlo direttamente alla scheda video che lo ritornerà al renderer video di Windows (vrm9 o evr se Xp o Vista) che lo ripassarà poi al buffer video per essere visualizzato. Nel momento in cui parte la riproduzione il player non fa più nulla fa tutto Windows. Questo è abbastanza poco noto ma è cosi.

Altra cosa "fondamentale" è che il monitor o tv devo essere tassativamente configurato con un refresh video di 50Hz. o similari quindi 75 hz. 100 hz.
lasciare il monitor con frequenza diverse come 72 hz. 60 hz ecc causa scattini nella riproduzione questo per una questione complitissima di sincronismi video che non approfondisco.

Il codec Cyberlink h.264 non è gratuito è incluso in alcuni prodotti quali PowerDVD o in bundle con alcuni dispositivi dtt quali il Terratec Cynegry Cs. Idem per l'ArcSoft h.264 (http://www.arcsoft.com/products/videocodecs_plugin.asp).
Esiste anche un nuovo codec freeware contenuto in Media Player Classic Home Cinema e comunque installabile separatamente che consente di assolvere allo stesso compito. il funzionamento però con altri player non può essere garantito come invece il Cyberlink.

Spero di avere dato qualche indicazione utile per cominciare lo smanettamento ma che almeno sia nella direzione giusta :D


update1:

Terratec Home Cinema. aggiornamento per utenti Vista

Se avete Vista e non compare il renderer video Evr nella lista è perchè l'ahhno temporaneamento disabilitato :eusa_shifty:
E' riabilitabile però. Questa è una e-mail del supporto tecnico come al solito preparato e velocissimo:

"Causa problemi è stato disabilitato, se vuole può abilitarlo in cinergydvr.ini
[DisplayWindow]
EnableEvr=1 "

per chi ha Windows Vista è fondamentale se si vuole attivare la modalità hw
delle scheda ati e nvidia di ultima generazione
 
Ultima modifica:
utilissimo post, complimenti! meriti la targhetta di expert all'istante! ;)

ti faccio una domanda, nei vari player trovo solo modalità VRM o overlay nonostante abbia vista...è perchè la ia scheda video non supporta queste modalità? è una Ati non nella tua lista (scarsa, xpress 1200 :()
 
Post veramente utile, grazie :)

Io purtroppo sono con un portatile con una scheda Ati x1400 mobile (e un dual core a 1.66ghz); quindi niente decoding hardware. Le partite di ieri le ho viste piuttosto bene con TerratecHC con CoreAvc, ma la riproduzione non era perfettissima.

L'unico dubbio che mi è rimasto è legato al fatto che il codec cyberlink sul sito dice di funzionare con schede Ati a partire dalla x1300. io ho una x1400 mobile, e quel codec (indipendentemente dal fatto di non poter lasciare tutto il lavoro alla scheda) proprio non funziona. magari provo a dere un'aggiornatina ai driver giusto per vedere se magari riesco a farlo partire, così poi vedo quale tra i 2 codec va meglio :)
 
17mika ha scritto:
Post veramente utile, grazie :)

Io purtroppo sono con un portatile con una scheda Ati x1400 mobile

... che ha il modulo Uvd a bordo quindi puoi usare l'accel. hw.
 
Red5goahead ha scritto:
... che ha il modulo Uvd a bordo quindi puoi usare l'accel. hw.

AH.. urca.
allora dopo vedo di capirci qualcosa di piùcoi settaggi. grazie dell'informazione :)

EDIT: ho fatto la prova adesso, e il cartello della partita di stasera si vede perfettamente.. con dxva attivo :)
Mi chiedo solo perché ieri non mi andasse.. forse avevo il renderer in VRM7 senza averci fatto caso.. boh.
 
Ultima modifica:
Ho un portadile HP con un core2 Duo a 2,4 Ghz
4GB di Ram con windows Vista
scheda video Nvidia Geforce 8400 M
ricevitore DVB-T Hp (prodotto da Hauppage credo)

Ho installato il codec CoreAvc h264
Con progdvb e con dvb viewer non riesco a sintonizzare il Mux dove è presente Rai Test HD.
Sarà perchè sono di Roma è il mux è sul canale 17 (Canale E - frequenza 186 Mhz) ?

Aiutameti, non so come fare per vedere le partita in HD
 
Non ci capisco veramente più niente.
Oggi pomeriggio il codec Cyberlink specifico per Ati (che funziona solo in modalità hardware) funzionava. vedevo benissimo il "cartellone" col programma.
Stasera invece niente da fare. ho provato anche tanti altri codec (cyberlink "completo", arcsoft, e un altro), smanettato con le impostazioni di renderer ma niente da fare. vanno solo in software.
ho anche aggiornato i driver video mettendo gli ultimi omega driver ma nulla.

non capisco veramente cosa determini il fatto di andare o no in hardware. poi, non mi fosse mai partito capirei, ma cribbio non mi capacito di come oggi pomeriggio potesse funzionare e ora no!! :crybaby2:

Non è che qualcuno ha qualche consiglio su qualche altro settaggio da controllare? non so proprio dove sbattere la testa :)
 
17mika ha scritto:
ho anche aggiornato i driver video mettendo gli ultimi omega driver ma nulla.

usa comunque i Catalisty 8.5 ultimi. non tentare sperimentazioni.
 
Red5goahead ha scritto:
quale player stai usando?

Terratec Home cinema ultima versione.

Ricapitolo il tutto per bene:
Il computer è un laptop con Intel Core Duo con x1400 mobile.

Oggi pomeriggio con THC versione del cd della Cynergy XXS, codec Cyberlink specifico Ati tutto Ok sia con renderer VRM9 che con l'overlay mixer.

Stasera ho aggiornato THC all'ultima versione (e non mi sembra di aver toccato altro), e non mi partiva più.
Allora ho:
rimesso la versione vecchia di THC
Provato altri codec H264
Provato varie combinazioni con altri renderer
Aggiornato i driver mettendo gli ultimi omega
Ma in nessun modo riuscivo a far partire codec con l'accelerazione harware. se facevo partire codec che vanno solo in hardware avevo schermo nero, se invece facevo partire codec che vanno in entrambi i modi (tipo l'arcsoft) mi andava in modalità software.


Magari potrei provare qualche altro programma di ripoduzione.. boh. mi sai consigliare?

Frazie per l'aiuto intanto :)

EDIT: ho letto ora il tuo altro mex.. domani proverò i Catalyst 8.5
 
Una cosa da provare sempre per capire è salvare lo stream audio/video in un file ts e poi con un sw leggero ma potente come Media Player Classic Home Cinema simulare con i codec desiderati. In questo modo si verifica facilmente se il problema è il player live. Con MPC-HC nelle opzioni in internal filter disabiliti quello inglobato H264//AVC (DXVA) e metti in External filter il codec Cyberlink o Arc Soft . lo attivi e metti "prefer" poi apri il file TS. mentre il video gira in play->filter vedi il filtergraph cioè l'elenco delle componenti / moduli che stanno girando.
 
m4ybe ha scritto:
utilissimo post, complimenti! meriti la targhetta di expert all'istante! ;)

ti faccio una domanda, nei vari player trovo solo modalità VRM o overlay nonostante abbia vista...è perchè la ia scheda video non supporta queste modalità? è una Ati non nella tua lista (scarsa, xpress 1200 :()
mi auto quoto per far vedere la domanda senza risposta a Red4goahead
 
rispondo ad entrambi sulle schede serie x1000. apparentemente sembrano
gestire il modulo uvd ma con alcune limitazioni. è anche possiible che la decodifica come in questo caso di contenuti 1080i possa non essere possibile.

http://tinyurl.com/3rvkro



 
SoulTaker ha scritto:
Ho un portadile HP con un core2 Duo a 2,4 Ghz
4GB di Ram con windows Vista
scheda video Nvidia Geforce 8400 M
ricevitore DVB-T Hp (prodotto da Hauppage credo)

Ho installato il codec CoreAvc h264
Con progdvb e con dvb viewer non riesco a sintonizzare il Mux dove è presente Rai Test HD.
Sarà perchè sono di Roma è il mux è sul canale 17 (Canale E - frequenza 186 Mhz) ?

Aiutameti, non so come fare per vedere le partita in HD

Red non sai da cosa possa dipendere?
 
Red5goahead ha scritto:
rispondo ad entrambi sulle schede serie x1000. apparentemente sembrano
gestire il modulo uvd ma con alcune limitazioni. è anche possiible che la decodifica come in questo caso di contenuti 1080i possa non essere possibile.

http://tinyurl.com/3rvkro




Grazie del link. la mia x1400 mobile dovrebbe essere in pratica una x1300 leggermente downclockata, quindi secondo quello che c'è scritto nel link non dovrebbe poter decodificare l'h264 in hardware a risoluzioni superiori a 720p.

Oggi pome faccio cmq un tentativo con gli ultimi catalyst e poi mi rassegno :D. alla fine in software mi becco qualche scattino ogni tanto, ma la visione è cmq abbastanza godibile.
 
SoulTaker ha scritto:
Ho un portadile HP con un core2 Duo a 2,4 Ghz
4GB di Ram con windows Vista
scheda video Nvidia Geforce 8400 M
ricevitore DVB-T Hp (prodotto da Hauppage credo)

Ho installato il codec CoreAvc h264
Con progdvb e con dvb viewer non riesco a sintonizzare il Mux dove è presente Rai Test HD.
Sarà perchè sono di Roma è il mux è sul canale 17 (Canale E - frequenza 186 Mhz) ?

Aiutameti, non so come fare per vedere le partita in HD

l'hw è molto buono . con la 8400 potrei avere anche l'acc. hw tramite codec Cyberlink o codec Arcsoft. sul rai test HD se non sbaglio nelle zone coperte dal servizio è sul mux B quello di rai sport più quindi se prendi uno dovresti anche prendere l'altro.
 
Red5goahead ha scritto:
sul rai test HD se non sbaglio nelle zone coperte dal servizio è sul mux B quello di rai sport più quindi se prendi uno dovresti anche prendere l'altro.

Ragazzi scusate il disturbo, ma comincio ad andare in crisi, perchè la situazione su Roma con il canale RAI HD TEST sul MUX B sembra non sia possibile raggiungerlo con alcuni ricevutori USB :(
Io ho un Dvico FusionHDTV USB che ha la possibilità di visualizzare anche i canali HD dal digitale terrestre, ma non sintonizza nessuno dei canali del MUX B Rai :(
Stessa situazione per il ricevitore T430 sempre della dvico, quest'ultimo viene installato dentro il lettore multimediale TViX M-6500A, ma la cosa appunto strana è che a Milano si vede tutto alla perfezione, mentre qui a Roma NO!!!
Ora è vero che il Mux B a milano è su un altra frequenza, ma entrambe (quello di Roma e quello di Milano) sono cmq entro le frequenze di funzionamento di entrambi i ricevitori (mi pare da 45mhz a 800ecc).
Ora mi chiedo ma se mi compro un TERRATEC Cinergy Hybrid HD riuscirò finalmente a vedere sto benedetto canale RAI HD TEST?
Qualcuno di Roma è riuscito a vedere RAI HD tramite un tuner USB?
Perchè il mio Philips riesce a sintonizzare tutto il mux B (ma naturalmente non mi fa vedere nulla, solo sentire l'audio), mentre questi tuner non trovano nulla?
AIUTO!!!!
 
Indietro
Alto Basso