• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La mia TOROIDALE

Pappa

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
7 Dicembre 2004
Messaggi
683
Località
Pappaland
...e finalmente ecco a voi la PappaToroidale....che spettacolo!!!



materiali:

Parabola toroidale T90
palo da 60 mm
2 zanche francesi per l'attacco al camino
6 ulteriori supporti per LNB (la parabola ne prevede in origine solo 5)

1 DiseqC 2.1 Spaun SUR 420 F
4 DiseqC 2.0 Spaun SAR 411 F

6 LNB Humax 112 0,2 dB
2 LNB Humax 121 twin 0,2 dB
2 LNB Fracarro Invacom quad 0,3 dB
1 LNB Humax 110 0,5 dB

inizialmente avevo 4 LNB Sharp BS1R8EL180A 0,3 dB ma li ho sostituiti con altri 4 LNB Humax 112 0,2 dB.
Mi hanno detto che vanno meglio anche se da prove effettuate con il misuratore di campo sembravano leggermente migliori gli Sharp ma ho comunque preferito gli Humax per avere meno varietà di LNB sulla parabola e nella gestione con i diseqc.


Satelliti

LNB 01:12,5° Ovest
LNB 02:8° Ovest (*i 7 a nord non sono ricevibili con parabole di queste dimensioni)
LNB 03:4/5° Ovest
LNB 04:1° Ovest
LNB 05:5° Est (*ho messo solo i 5 - i 7 sono sulla 100)
LNB 06:9/10° Est
LNB 07:13° Est
LNB 08:16° Est
LNB 09:19° Est
LNB 10:23,5° Est
LNB 11:28,2/28,5° Est
LNB 12:31,5 Est

La ricezione direi che è buona su tutti i satelliti compatibilmente con quanto è prendibile al Nord dove sono io con una parabola di queste dimensioni ed anche il compromesso che avevo fatto per i 5 e 7 est con un solo LNB non và per niente male.
Piacevole sorpresa sono i 28,2 est dove riesco ad agganciare ed a vedere anche i canali in chiaro della BBC che Eurosat (esagerando) li dà ricevibili con una parabola da 180.

a completamento dell'impianto è rimasta anche una parabola da 100 puntata su Hispasat (*ripuntata a 13 est)

* Ho fatto recentemente una serie di modifiche al mio impianto: la parabola a 30 ovest l'ho puntata sui 13 ed ho messo come dual feed un lnb puntato sui 7 (facendolo entrare nei diseqc della toroidale). Ho cosi messo sulla toroidale solo i 5 est migliorando quindi la ricezione sui due satelliti.
Come LNB della parabola da 100 puntato a 13 ho messo un unicable e all'uscita lnb normale ho messo una calata che si divide in due portando il segnale sat nelle mie due taverne (ovviamente dovrò utilizzarne solo uno per volta) mentre il cavo che esce dall'uscita unicable entra in un mix-demix e mi porta il segnale terrestre e satellitare nelle due camere delle mie bambine. Il tutto funziona alla perfezione (unicable/mix-demix)

Costo

Il costo del tutto (esclusa la parabola da 100, i due LNB Invacom e Humax 110e due altri diseqc per le altre calate che già avevo) ammonta praticamente ad un DREAMBOX 8000.
Togliendo la manodopera dell'antennista e comprando direttamente il materiale si può benissimo dimezzare la spesa

Risultato

Toroidale: 4 calate indipendenti:

1 12,5 - 8 - 5/4 - 1 ovest - 5/7* - 9/10 - 13 - 16 - 19 - 23,5 - 28,2/28,5 - 31,5 est
2 9/10 - 13 - 19 - 28,2/28,5 est
3 13 - 19 est
4 13 - 19 est

parabola 100

5 13 est unicable
6 13 est unicable
7/8 13 est uscita normale e quindi si può utilizzarne solo uno per volta

Aggiungo la configurazione diseqC del dream



p.s. Un ringraziamento ad Eagle, Gagliostro e Telesat24 per documenti, foto e configurazioni dream messi a disposizione su vari forum ed ovviamente al mio antennista per la pazienza nel sopportarmi (anche se gli ho pur sempre insegnato a montare una toroidale

ciauz
 
Ultima modifica:
Tanti auguri per il gioiello;) , e complimenti per la pulizia dei cavi, sembra quasi una toro-wireless:D .. se puoi posta anche immagini degli switch; Usi cavi 4 in 1?
Ciao ancora e buon Natale;)
 
...e qui perdo il complimento per l'ordine e la pulizia dei cavi
Ecco il resto dei collegamenti ai diseqc:
 
Grande Pappa, un gran bel lavoro. Complimenti per il tuo gioiellino.
Mi fai invidia!!!
 
Devo ancora capire la storia della barra filettata per la regolazione dell'elevazione... la tua sembra non averla, come sembra tutti i modelli grigio chiaro, (che dovrebbero essere i piu' recenti), ed e' davvero un gran peccato... bo!?
La mia e' piu' dark:happy3:
 
kaktus ha scritto:
Devo ancora capire la storia della barra filettata per la regolazione dell'elevazione... la tua sembra non averla, come sembra tutti i modelli grigio chiaro, (che dovrebbero essere i piu' recenti), ed e' davvero un gran peccato... bo!?
La mia e' piu' dark:happy3:

E' solo un pò diversa ma la regolazione dell'elevazione c'è come puoi vedere dalla foto (anche se non proprio in dettaglio).

Ciao
 
Bell'impianto :) Mi hanno incuriosito i connettori che hai usato ed il cavo di diverso colore, sicuramente lo avrai fatto per agevolarti nei collegamenti.

Ciao ciao ;) ;)
 
Complimenti Pappa!
Davvero un ottimo lavoro....
Ha incuriosito molto anche a me l'idea di usare cavi colorati :)

Dttfans
 
Per i cavi colorati, penso siano in realta' dei cavi che racchiudono 4 cavi singoli, appunto riconoscibili dal colore, tipo questo, che sto per acquistare da uno shop tedesco (ben vengano link nostrani se ne conoscete):

...Non li ho ancora provati, ma per circa 1E/mt li ritengo una svolta per calate "complesse"
 
kaktus ha scritto:
Per i cavi colorati, penso siano in realta' dei cavi che racchiudono 4 cavi singoli, appunto riconoscibili dal colore, tipo questo, che sto per acquistare da uno shop tedesco (ben vengano link nostrani se ne conoscete):


...Non li ho ancora provati, ma per circa 1E/mt li ritengo una svolta per calate "complesse"

NO sono semplici cavi sat colorati anzichè bianchi.

Nella mia parabola con l'antennista abbiamo utilizzato:
bianco
nero
giallo
verde
blu

Ne esistono anche di colore rosso ma al momento dell'installazione era momentaneamente sprovvisto.

Vengono di norma impiegati in impianti complessi (condominiali, ecc.) e mi sono tornati utilissimi con la toroidale

Ciaooooo
 
che dire
ottimo lavoro complimenti , gia' dalla staffa mi sono affezionato tra qualche mese mi daro' da fare montero' anch'io la TORO:D :D :D :D
 
Pappa ha scritto:
E' solo un pò diversa ma la regolazione dell'elevazione c'è come puoi vedere dalla foto (anche se non proprio in dettaglio).

Ciao

Benvenuto nel club pappa! ;) bel lavoro.. incredibbbile: hai trovato un antennista che usa i connettori a crimpare (anche se lascia le calze dei cavi un pò troppo a giro.. :D )

La tua toro è come la mia, regolazione dell'inclinazione stile parabole offset, dicevano che era il modello vecchio, ma a questo punto penso che sia un diverso produttore..
 
Eagle ha scritto:
Benvenuto nel club pappa! ;) bel lavoro.. incredibbbile: hai trovato un antennista che usa i connettori a crimpare (anche se lascia le calze dei cavi un pò troppo a giro.. :D )

...

Grazie Eagle, mi fa piacere ricevere i tuoi complimenti anche perché se sono arrivato a questo è anche colpa tua :D

Pappa ha scritto:
...
p.s. Un ringraziamento ad Eagle, Gagliostro e Telsat24 per documenti, foto e configurazioni dream messi a disposizione su vari forum ...

ciauz
 
scusa Pappa,a me le foto non si vedono,puoi gentilmente le rimpostare..
grazie
 
boh,puodarsi,tutti le altre si vedono ,,,
cmq senza vederli,ho gia imaginato l'impianto del amico Pappa e mi fa venire invidia;):D
complimenti
 
ourika ha scritto:
boh,puodarsi,tutti le altre si vedono ,,,
cmq senza vederli,ho gia imaginato l'impianto del amico Pappa e mi fa venire invidia;):D
complimenti
forse è meglio che non le vedi:D cmq prova a svuotare le cache e i file temporanei e controlla in strumenti >>opzioni internet sempre che tu stia usando IE
 
uummmm:Dle ho visti..le ho visti.....
p.s:io utilizzo FF,le imagine non si vedevano,invece con IE si:mad:
 
Indietro
Alto Basso