• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto elevazione parabola

kilo1973 ha scritto:
SALVE SABATO DEVO ANDARE SUL TETTO A MONTARE LA PARABOLA 110 CM MOTORE STAB HH110 DECODER CLARCK 3100 PLUS PERO'MI SORGE UN DUBBIO SU CHE ELEVAZIONA DARE ALLA PARABOLA SU IL SITO http://www.stab-italia.com/maps.php MI DA UN TIPO DI ELEVAZIONE SU http://www.satlex.it/it/azel_calc.html MI DA UNALTRO TIPO DI ELEVAZIONE ABITO A VICENZA E SATELLITE PRINCIPALE HOTBIRD 13 ATTENDO AIUTI

Usa Stab-Italia, quell'inclinazione che vedi da Satlex è per parabole fisse...poi imposta anche il motore secondo la tua latitudine, sul manuale è spiegato tutto benissimo!

ciao
 
Ciao
Imposta la scala graduata del motore a 45,5° (tua latitudine), l'inclinazione della parabola a 23,1°, poi ottimizza con piccoli spostamenti fino ad ottenere il massimo segnale.
Puoi puntare anche HotBird come sat di riferimento
 
In linea di principio, l'elevazione da dare al motore è uguale al valore di latitudine, corretto dell'offset di declinazione (circa 0.66 a 45°).
La parabola va poi inclinata del valore di declinazione, che comunque si trova automaticamente regolando l'AZ/EL della parabola per il massimo segnale.
Si dice in giro che i produttori di motori HH diseqc (quelli con il perno storto) abbiano già corretto la scala dell'elevazione motore tenendo conto dell'offset di declinazione a seconda della latitudine.
Qualora così fosse veramente, il valore per cui inclinare il motore, basandosi sulla scala fornita (a lato motore) è quello della propria latitudine.
Se invece si vogliono fare le cose con precisione (inclinometro), il blocco motore va regolato perchè l'inclinometro segni una inclinazione uguale alla propria latitudine + l'offset di declinazione.
;)
 
Tuner ha scritto:
...Se invece si vogliono fare le cose con precisione (inclinometro), il blocco motore va regolato perchè l'inclinometro segni una inclinazione uguale alla propria latitudine + l'offset di declinazione.
;)
Quoto...
questi sono i consigli che mi piace leggere in questa sezione del forum ;)
 
Io ho un metodo ancora più preciso ma lungo da eseguire, però alla fine è il migliore in assoluto. Per prima cosa se ci sono le tacche o no per me è la stessa cosa, inizio a regolare abbastanza approsimativamente l'elevazione del motore che deve essere come tutti sanno il valore della nostra latitudine, poi alzo la parabola finchè non trovo il segnale su un transponder attivo del satellite che ho più vicino a sud (dopo aver spostato il perno del motore con Usals oppure in mancanza di questo ad occhio) e a quel punto stringo il tutto. Poi inizia la "tarantella" di far spostare il motore a est e ad ovest, facendo flettere leggermente con le mani la parabola in alto e in basso annotando le variazioni del segnale su un foglio di carta e per prima cosa cerco di capire, dalle indicazioni che ricavo, come fissare il blocco motore esattamente a sud. Dopodichè per affinamenti successivi apporto le giuste correzioni all'elevazione e all'alzo della parabola finchè non trovo la posizione perfetta, nella quale flettendo su ogni satellite la parabola con le mani in su e in giù ho un abbassamento del segnale. Per avere una situazione dei vari errori che si possono avere nel puntamento, sul manuale dello stab ci sono delle figure molto esplicative.
 
Questo sicuramente è il miglior metodo anche perchè l'elevazione standard spesso non tiene conto di eventuali leggere cadute della parabola. Per esempio la mia gibertini 125 settata a 24° di elevazione (sono a palermo) non mi dava risultati dignitosi. Facendo le prove alla fine ho trovato l'eccellenza a 25,3° di elevazione parabola che teoricamente sarebbe un valore sballato. Eppure ho il max segnale su tutti i satelliti che posso ricevere.
 
Mah non so che dirti. Ho uno stab 120, il palo perfettamente a piombo (a meno che la livella che ho io non sia fasulla) eppure con l'elevazione a 25 anzikè a 24 ho almeno il 20-25% di qualità segnale in più rispetto alla teorica corretta elevazione. Non ne capisco il motivo ma è così ed i satelliti provati punto per punto sono tanti, da 42 est a 31.5 ovest. Oltre non vado causa ostacoli innaturali (palazzi).
 
ciao a tutti.

vorrei capire una cosa che ancora non mi è chiara.
con lo stab hh90 quando il rotore è a 0 la parabola deve essere puntata su 13e?

ho installato il suddetto motore e la prima volta avevo azzerato su 13e.
sul pioneer 1530 (NG 5.01) selezionando i vari satelliti preimpostati, non avevo segnale finquando non spostavo il rotore manualmente di 5 passi a est (1 grado?)

ieri ho lasciato il rotore su 13e (senza spostare manualmente di un grado a est) e sono salito sul terrazzo a girare il rotore sul palo fino ad ottenere il massimo segnale.

ora tutti i satelliti che richiamo li trovo senza fare aggiustamente ma ho notato che il segnale si è abbassato.

ho sbagliato qualcosa nella procedura o l'abbassamento di segnale è dovuto a qualche manovra sbagliata quando ho ruotato il motore?


grazie
 
kikojey ha scritto:
ciao a tutti.
vorrei capire una cosa che ancora non mi è chiara.
con lo stab hh90 quando il rotore è a 0 la parabola deve essere puntata su 13e?
Ciao
Lo 0 del motore non ha importanza per il puntamento, serve solo a resettare i contatori interni quando è necessario riallineare le posizioni orbitali che per qualsiasi motivo possono essersi disallineate.
Per il puntamento (in USALS), inserisci i tuoi valori di latitudine e longitudine nel relativo menù del decoder e fai muovere il motore su quei valori scegliendo il sat più vicino alla tua longitudine (sat di riferimento), poi sposta manualmente tutto il blocco per raggiungere il massimo del segnale ottimizzando anche l'inclinazione della parabola, mentre quella del motore va regolata alla tua latitudine sulla scala graduata del motore.
 
Gianni ha scritto:
Ciao
Lo 0 del motore non ha importanza per il puntamento, serve solo a resettare i contatori interni quando è necessario riallineare le posizioni orbitali che per qualsiasi motivo possono essersi disallineate.
Per il puntamento (in USALS), inserisci i tuoi valori di latitudine e longitudine nel relativo menù del decoder e fai muovere il motore su quei valori scegliendo il sat più vicino alla tua longitudine (sat di riferimento), poi sposta manualmente tutto il blocco per raggiungere il massimo del segnale ottimizzando anche l'inclinazione della parabola, mentre quella del motore va regolata alla tua latitudine sulla scala graduata del motore.


allora è come ho fatto la seconda volta.
il problema del segnale che non è ottimale deve essere legato alla elevazione.
la prima installazione avevo controllato il palo ed era piombo. la seconda vota non ho controllato e probabilmente il palo durante la manovra ha perso il piombo. devo trovare un sistema + stabile.

grazie per la risposta.
 
kikojey ha scritto:
allora è come ho fatto la seconda volta.
il problema del segnale che non è ottimale deve essere legato alla elevazione.
la prima installazione avevo controllato il palo ed era piombo. la seconda vota non ho controllato e probabilmente il palo durante la manovra ha perso il piombo. devo trovare un sistema + stabile.

grazie per la risposta.
ciao kikojey e gianni, avavo anch'io il tuo stesso problema seguendo le istruzioni di gianni ci sono riuscito ,allora parti con il motore a 0 sul 13°est e trovi il massimo segnale la mia elev è 38° sul dec imposti usals e dai le tue coordinate LAT e LONG e dai il via il motore si sposta di qualche grado ,ora quando il motore è fermo ritorni in pos 13°est con il max segnale e dovresti trovare poi tutti gli altri sat ciao alla prossima
 
Signori, se mi mettete motore e parabola su un palo che flette per il peso, c'è un errore di base non piccolo: il motore (od il polarmount) devono essere fermi come una roccia e più la parabola aumenta in dimensioni più la regola diventa ferrea perchè gli errori, anche piccoli, diventano intollerabili.;)
Con e senza il peso della parabola, l'elevazione motore deve rimanere la stessa, al 1/10 di grado. Il supporto non deve muoversi in avanti, tantomeno di lato quando la parabola si sposta verso est o verso ovest.
Partendo da questo semplice presupposto e rispettando un piombo perfetto (sempre 1/10°), funziona tutto, al primo colpo, per tutto l'arco della fascia di Clarke.
Lasciate perdere le regolazioni "balistiche" che cercano di compensare l'elesticità di un supporto non rigido a sufficienza, perchè il risultato che si ottiene sarà anche il migliore in quelle condizioni, ma non è affatto il migliore possibile.
Oltretutto, rispettando il principio di base, si impiega meno tempo, si fa poca fatica molto e si rompono pochissime tegole.
Provare per credere.;)



H0LLyw00d ha scritto:
Questo sicuramente è il miglior metodo anche perchè l'elevazione standard spesso non tiene conto di eventuali leggere cadute della parabola.
 
Anche io il utilizzo il metodo descritto da mistersat e devo dire che con un paio d'ore al massimo se hai il palo a piombo e ben saldo ottieni il puntamento piu perfetto che puoi.
Ritengo che il miglior metodo per la messa in opera del palo sia il celebre filo con piombo dei muratori;vi assicuro che anche se e' piu scomodo e ti fa perdere qualche minuto in piu e' di gran lunga piu preciso della livella.
 
Indietro
Alto Basso