• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi CAM LG con DVD Recorder LG RHT399H

kikibio

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
24
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un DVD Recorder LG RHT399H ed una CAM LG per poter registrarte direttamente con il sintonizzatore del nuovo recorder i programmi di Gallery &C.
Tutto ok, tranne il fatto che il DVD Recorder non mi riconosce la CAM.
Prima dell'acquisto mi sono documentato, anche grazie al vostro sito, ed ero abbastanza confidente che non avrei avuto problemi, anche se sul sito ufficiale che certifica la compatibilità degli apparecchi con i segnali digitali terrestri, per LG vengono riportati solo televisori.
Anche i commessi che mi hanno venduto i due prodotti erano a conoscneza della questione nei termini di cui sopra, ma mi hanno assicurato che non hanno avuto riscontri negativi.
Quando sintonizzo sui canali Gallery ottengo il messaggio CAM non presente (una cosa simile) nononstante che abbia verificato piu volte il corretto inserimento della scheda all'interno della cam e della cam nell'apparecchio.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno il buon cuore di darmi supporto. Se dovesse risultare che nei fatti il DVD Recorder non supporta la scheda mediaset, dovrò rivedere completamente l'acquisto fatto, con i relativi problemi con il venditore.
Bye.
 
Benvenuto

Ti sposto di sezione ;)

Hai la possibilità di verificare la Cam su una Tv?

Ho l'impressione che la Cam sia guasta
 
Ciao,
perdonami se ho sbagliato a postare in questa sezione la mia richiesta di aiuto.
Putroppo non ho la possibilità di fare la prova che mi indichi, ho in casa solo un televisore "vintage" a tubo catodico e non conosco nessuno con un video LG.
Hai per caso altri suggerimenti?
La CAM acquistata era comunque nuova, ho aperto io la confezione.
Tu mi confermi che non dovrebbero sussistere problemi di compatibilità?
Grazie
Bye
 
Non dovrebbe avere grossi problemi a funzionare.

Se non la rileva proprio ,quasi sicuramente è guasta.

Prova a fartela cambiare dove l'hai comprata ;)
 
Sto usando la smarCAM sul DVD recorder LG senza particolari problemi, per cui sono d'accordo con Ercolino, probabilmente è guasta...
(Non è indispensabile che la CAM sia marchiata LG, visto che è sempre la stessa. Ho sia una "samsung" che una "finlux", e vanno benissimo)

Verifica nella voce del menu impostazioni "interfaccia comune": deve riportare "SmarCAM Italia" dandoti l'accesso al menu della CAM e della tessera.

Ciao :)

...
 
Ultima modifica:
Ciao,

grazie per la rassicurazione. Dalle impostazioni del DVD Recorder LG alla voce interfaccia comune mi segnala che nessuna CAM è disponibile. E qui mi sa che finisce la faccenda. Quindi domani mi armo di buona pazienza e tanti sorrisi e vado a cercare di farmi cambiare la cam, forte del fatto che in effetti mi avete confermato che il tutto deve funzionare, addirittura con CAM di altre marche.
Questo mi rassicura molto.... adesso è solo più una questione di rapporto commerciale con il venditore e non tecnico. Spero che non mi facciano questioni, ma del resto la questione dovrebbe rientrare nei vizzi del prodotto a cui l'acquirente puo' appellarsi entro 8 giorni dall'acquisto.
Grazie a tutti.
Bye
PS ho anche provato ad inserire la cam senza tessera mediaset premium ma il risultato non cambia.
Un ultimo commento: ma che sfiga! Vi tengo informati sull'esito.
 
Ciao,

ho seguito il vostro suggerimento e mi sono fatto sostituire la cam dal rivenditore, che non ha fatto alcun problema in merito.
Ora funziona!
Unico problema rimasto, è la limitazione nel riversare le registrazioni di Gallery dal HD del videorecorder al DVD o memoria flash via usb. Avevo letto sul manuale delle limitazioni presenti, ma le avevo intese per il PPV sulle prime e gli eventi speciali che si pagano a parte, e non su tutte le trasmissioni trasmesse. Che palle.
Posso aggirare l'ostacolo utilizzando il vecchio decoder come fonte esterna con un collegamento scart, ma a quel punto... povevo scegliere anche un altro DVD Recorder senza spendere soldi per la CAM. Con il senno del poi, forse avrei dovuto optare per la soluzione un po' più da smanettoni acquistando un CLARKE TECH 5000 HD COMBO PLUS, che monta sempre la cam per leggere Gallery, senza masterizzatore, ma a cui potevo collegare un HD esterno via usb 2 e riversare senza tante pippe (e mi portavo a casa anche un decoder sat... che mai si sa).

Altro neo che ho riscontrato è la valorizzazione parziale e scostante della guida EPG. Di fattto solo per pochi canali viene valorizzata completamente la vista sugli 8 giorni e anche quella più breve spesso si popola solo se ci passo sopra con il cursore. Strano e per giunta impedisce di effettuare recistrazione programmate con la guida. Capita anche a voi? Sull'altro decoder il problema non sussiste e quindi non è un fatto di segnale d'antenna.

Comunque, il problema principale è risolto, ora mi rimangono ancora un po' di giorni per valutare riesco a sfruttare al menglio l'acquisto fatto.

Grazia a tutti.
Bye
 
kikibio ha scritto:
Ciao,

Unico problema rimasto, è la limitazione nel riversare le registrazioni di Gallery dal HD del videorecorder al DVD
Per quanto riguarda questo aspetto, se per te è fondamentale, è di recente uscito un firmware non ufficiale che risolve la cosa. In molti l'hanno provato ed è ok. Risolve anche altri piccoli problemini e ora è quasi il dvd recorder perfetto.
Puoi trovare il link del download e maggiori info su altri forum dedicati che ti ho postato in privato ;).

Per questo altro aspetto:
kikibio ha scritto:
Ciao,
Altro neo che ho riscontrato è la valorizzazione parziale e scostante della guida EPG. Di fattto solo per pochi canali viene valorizzata completamente la vista sugli 8 giorni e anche quella più breve spesso si popola solo se ci passo sopra con il cursore. Strano e per giunta impedisce di effettuare recistrazione programmate con la guida. Capita anche a voi? Sull'altro decoder il problema non sussiste e quindi non è un fatto di segnale d'antenna.
Il problema non è il dvd recorder ma il modo con cui viene aggiornato l'EPG dalle varie emittenti. Solo poche emittenti sfruttano l'EPG, mentre purtroppo Mediaset usa la guida "sorrisi e canzoni"... C'è poco da fare se non si adeguano le emittenti. L'aggiornamento EPG non è sempre immediato, comunque permette la registrazione. Non è che 'atro che hai non usa l'EPG ma il Guide+?

Come limitazioni (alcune non risolvibili con altri firmware) rimangono:
- ha la usb 1.1
- il telecomando è scarso
- non permette di riversare le registrazioni in divx su dvd o usb
- non permette di riversare su usb
- il tuner non è High Definition e tantomeno è compatibile cam+ (e ci mancherebbe, visto quando è uscito...)

Tolto questo mi trovo benissimo; il rapporto qualità-prezzo e la lista dei vantaggi è talmente grande che secondo me, visto lo scenario attuale, è senza dubbio il miglior acquisto. :happy3:
 
Ultima modifica:
Ciao Glucam,

grazie per tutte le preziose indicazioni.
Ho aggiornato il fw come da istruzioni e i lucchetti si sono aperti. EVVIVA! Mi sto registrando la versione rimasterizzata di un episodio di Star Treek, che cosi potrò conservare.
Ho anche spostato i canali ddt, finalmente. Ma li è successa una cosa strana. Quasi verso la fine del processo di spostamento, ho notato un rallentamento nella risposta del menu ai comandi. Sembrava tutto a posto nel momento in cui ho fatto zapping (l'ordine era quello voluto) ma quanto ho richiamato l'epg c'erano ripetuti gli stessi programmi su diverse serie di canali. Ho pensato che spegnendo e accendendo l'apparecchio la cosa si potesse stabilizzare. Allo spegnimento è arrivato a video un messaggio del tipo : sto aggiornando la configurazione dei canali, ma quanto ho riacceso... non c'era n'era neppure piu uno, ma solo gli analogici. Ho rifatto la ricerca e li ho ripristinati. Domani con calma rifaccio lo spostamento, magari "a rate" e vediamo se l'apparecchio obbedisce.
Per quanto riguarda invece il caricamento delle info della guida EPG, io ho come decoder un SAMSUNG e poi ho l'infostrada TV, il cui desk top box della motorola gestisce sia il segnale via IPV di Sky che il Digitale terrestre.
In entrambi i casi non mi pare di aver avuto mai problemi di caricamento della programmazione. Sicuramente per la Infostrada TV (praticamente programmo tutte le registrazioni o via web oppure dalla guida tramite l'apparecchio, che ha un software molto curato e funzionale) e sono abbastanza certo anche per il decoder Samsung, ma per quest'ultimo verifico meglio. Abituato ormai a programmare le registrazioni da web o dalla guida del desk top box, mi pare di tornare alla preistoria ad usare gli orari :) Ma del resto, purtroppo il motorola è praticamente blindato via remoto da infostrada, che ha disabilitato sia gli slot per le carte pay per view che le due USB 2.0 (che sarebbero state molto comode, visto che lHD in dotazione è solo di 160 gb), come pure il segnale di sky che è protetto con un criptaggio (macrovision se non erro). Come dire, bella scatola... ma finiti i 160 gb non ci resta che piangere... e per un appassionato di cinema sicuramente non bastano per star dietro alla programmazione.

Grazie ancora per le preziose info che mi hai postato e a tutti coloro che mi hanno supportato in questi due giorni.

Ti tengo aggiornato.
Saluti da Torino :)
Bye
 
Aggiornamento.
Ho riscontrato un nuovo problema, che mi pare di aver letto anche da parte di altri possessori del DvD Recorder della LG sul segnale di Mediaset Premium.
Quando si accende l'apparecchio, ci vuole qualche secondo prima che la cam venga riconosciuta e i canali di Gallery siano decriptati (appare il simpatico messaggio del disordine dati, oppure addirittura errore nella cam).
Durante lo zapping questo non è un problema drammatico, anche se un poco fastidioso (5 sec di panico sperando che non si pianti). Ma per le registrazioni da timer, questo crea un serio problema. Il DVD recorder si accende e si posiziona sul canale di gallery, sente che c'è l'errore e di conseguenza cancella la programmazione e si spegne.
Per ovviare, ora ho lasciato il DVD recorder acceso, cosi il timer si limita a cambiare canale e dalle prove fatte non da errore. Non mi fa impazzire però lasciare l'apparecchio perennemente acceso.
Avete riscontrato anche voi questo problema? Come lo avete risolto?
Aggiungo che questa è già la seconda cam, quella precedente non funzionava (non veniva mai riconosciuta) e l'ho fatta sostituire subito dal rivenditore, superando il primo problema riscontrato. Nel dubbio, anche se ho letto che sono tutte uguali, ho preso comunque una cam LG, quantomento per non dare il prestesto al rivenditore di dirmi che non erano compatibili al 100%.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Bye
 
Ancora una cosa.
Visto che quando si registra, non si vede altro canale che non quello in corso di registrazione, c'è modo di passare il segnale di Gallery decriptato sul mio vecchio decoder samsug con cui leggevo prima la tessera.
In questo modo potrei continuare comunque a fare zapping su tutti i canali a mia disposizione, compreso gallery
Ri grazie :)
 
kikibio ha scritto:
...Come dire, bella scatola... ma finiti i 160 gb non ci resta che piangere... e per un appassionato di cinema sicuramente non bastano per star dietro alla programmazione...
Se apri "la bella scatola" e sostituisci l'HDD interno con un IDE da 500GB (attento al flat, che è delicato) risolvi il problema.
All'accensione inizializzi l'HDD (dal menu dell'LG) e il gioco è fatto ;).

Ciao :)
 
kikibio ha scritto:
...Visto che quando si registra, non si vede altro canale che non quello in corso di registrazione, c'è modo di passare il segnale di Gallery decriptato sul mio vecchio decoder samsug con cui leggevo prima la tessera.
...
Non si può...quando il DVDR registra, il segnale del tuner è, ovviamente, solo quello che sta registrando.

Ciao :)
 
Ultima modifica:
kikibio ha scritto:
...Il DVD recorder si accende e si posiziona sul canale di gallery, sente che c'è l'errore e di conseguenza cancella la programmazione e si spegne...
Sono problemi con cui, purtroppo, bisogna convivere :icon_rolleyes:.
Però non dovrebbe essere SEMPRE così... Le registrazioni con il timer dalla PPV, tranne rarissime eccezioni, partono regolarmente da DVDR spento.
A volte capita che si interrompano a causa di un blocco della CAM (problema che da inizio luglio mi sta facendo impazzire!!!).
Questo mi capita anche con il DVDR pioneer, quindi NON E' UN PROBLEMA DEL DVDR...Le tessere MP con scadenza 2010 che ho attivato il primo luglio HANNO QUALCOSA DI DIVERSO DA QUELLE PRECEDENTI !!!
Spero che con le CAM con il nuovo FW (previste tra qualche mese) si risolva il problema...
Per ora ho riesumato il decoder esterno...

Ciao :)
 
Salve a tutti, anch'io possiedo un LG399 ed ho i Vostri stessi problemi del riversare i contenuti di Gallery sareste così cortesi di passare i link in P.M. per i firmware non originali.
Grazie in anticipo e buona giornata.
 
Ti ho già mandato un messaggio privato ;) ... (non serve l'indirizzo mail) !

Ciao :)
 
Indietro
Alto Basso