• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notizia bomba! SFN Nazionale

fano

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Luglio 2003
Messaggi
5.441
Nella sezione DTT Copertura Ercolino sta postando i MUX delle reti nazionali nelle varie Regioni che stanno per fare lo switch off... e sorpresa!
Le frequenze sono le stesse in Trentino, Valle D'Aosta, Campania, Lazio...


Anteprima ed esclusiva assoluta By Ercolino


Iniziamo con il dire quanti Mux ognuno avrà

Rai=5 Mux
Mediaset=5 Mux ,di cui 1 DVB-H
D-Free=1 Mux
Telecom=3 Mux
Rete A=2 Mux
La 3=1 Mux (DVB-H)
Rete Capri=1 Mux

Allora questa saranno le frequenze dei Mux Nazionali con lo switch OFF

Mux 1 Rai:Ch 5-7-9-11 (In MFN)
Mux 2 Rai:Ch 30
Mux 3 Rai:Ch 26
Mux 4 Rai:Ch 40
Mux 5 Rai:Ch 25

Il Mux 1 Rai sarà l'unico in modalità MFN ,gli altri in SFN

Questo sotto riguarda il Mux 1 Rai

- Dove Raiuno è diffusa in banda III:
rete Mfn sui canali dispari della banda III, ottimizzati tra di loro. Il fatto che attualmente un impianto sia su una data frequenza non implica che venga utilizzata anche dopo.
-Dove Raiuno è diffusa in UHF o nelle bande I e II:
rete Mfn su tre canali dispari della banda III più un canale in UHF, ottimizzati tra di loro. In questo modo si tutela l'utenza che non ha antenne in banda III storicamente.



Ora veniamo a Mediaset tutti i Mux in SFN

Mediaset 1:Ch 52
Mediaset 2:Ch 36
Mediaset 3:Ch 38 (DVB-H)
Mediaset 4:Ch 49
Mediaset 5:Ch 56
D-Free:Ch 50

Ora è la volta di Telecom tutti in SFN

Timb1:Ch 47
Timb2:Ch 60
Timb3:Ch 48

Ora tocca a Rete A che avrà 2 Mux sempre in SFN

Rete A 1:Ch 33
Rete A 2:Ch 46

Rete Capri un Mux Nazionale

Rete Capri:Ch 57

La 3:Ch 37 (DVB-H)

Anche la Sardegna successivamente si adeguerà con le frequenze nazionali

Ovviamente da precisare che ci possono essere modifiche fino all'ultimo minuto :)


Ovviamente poi ci sono i Mux locali che cambiano da regione a regione

Quindi hanno deciso di fare un SFN nazionale... le stesse frequenze in tutta Italia :5eek:

Molti qui dicevano che non si poteva fare e io, sinceramente, non avevo mai capito il perché... infatti non era vero :badgrin:

Bene a voi la parola ;)
 
Così dimostrano che si può fare Sfn Nazionali con una frequenza come vogliono far fare ad Europa 7 anche se le hanno dato una Vhf e neanche la rai si arrischia a farla in vhf infatti fa la Mfn . ;)
 
La quale, Europa 7, non è manco nominata però...

Poi che problemi ci saranno mia a fare un SFN in VHF non lo so proprio... con il DAB si usa la VHF e SFN, no?
 
Penso che con questa configurazione molti impianti d'antenna andranno rifatti da capo, specialmente quelli con i filtri...
 
Beh quelli con i filtri secondo me andavano smantellati in ogni caso!

Riuscirò a convincere i miei condomini entro il 2010 o dovrò mettermi un'antenna singola in giardino?
 
Ma il Mediaset3 è obbligatorio che sia usato solo per il dvb-h? Perché a questo punto nei fatti Mediaset avrebbe una frequenza in meno della Rai...
 
fede69 ha scritto:
Penso che con questa configurazione molti impianti d'antenna andranno rifatti da capo, specialmente quelli con i filtri...

E perchè mai, scusa? Basta ritararli, con poca spesa e poco tempo perso. Se il tuo antennista non sa farlo cambia lui, non i filtri!
 
=Matteo82= ha scritto:
Ma il Mediaset3 è obbligatorio che sia usato solo per il dvb-h? Perché a questo punto nei fatti Mediaset avrebbe una frequenza in meno della Rai...
insomma, c'è Dfree :D
 
Supernino ha scritto:
insomma, c'è Dfree :D

Game, set & match :D

Cmq l'SFN nazionale è forse l'idea + intelligente dall'introduzione del colore, chi ha avuto questo colpo di genio?
 
fano ha scritto:
Quindi hanno deciso di fare un SFN nazionale... le stesse frequenze in tutta Italia :5eek:

Molti qui dicevano che non si poteva fare e io, sinceramente, non avevo mai capito il perché... infatti non era vero :badgrin:

Bene a voi la parola ;)

Ciao.
Per correttezza vale la pena di dire che NON e' possibile sincronizzare tutta una serie di impianti su una superficie grande come l'Italia. E questo in nessuna banda televisiva. Si puo' tutt'al piu' far andare in sincronia un piccolo numero di impianti geograficamente vicini tra loro, ed anche in questo caso non e' per nulla escluso che in qualche zona il segnale venga degradato (e non rafforzato come spesso erroneamente si crede).
Il fatto di usare l'isofrequenza comunque dara' luogo a zone piu' o meno piccole in cui i segnali andranno giocoforza soggetti ad (auto)interferenze con il risultato che conosciamo.
La situazione e' tanto piu' problematica quanto piu' e' bassa la frequenza su cui si irradia a casua di problemi di iperpropagazione, tant'e' vero che in III banda ci sono stati grossi problemi a costruire le iso ed alla fine (saggiamente) non si faranno.

Inoltre gli impainti in SFN hanno bisogno di piu' manutenzione nel senso che devono costantemente essere monitorati perche' se qualcosa salta potete ben immaginare i disastri che possono succedere in termini di fruizione del segnale. E questo e' un problema di non poco conto per le emittenti piccole.

Vi siete mai chiesti perche' i tre canali RAI (servizio pubblico) andranno in MFN?
 
Ovviamente da precisare che fino all'ultimo ci possono essere modifiche dell'ultimo minuto :)
 
Che fai "lanci il sasso e poi nascondi la mano" :badgrin: ?

Beh non le cambieranno mica tutte... io mi son così eccitato con l'idea dell'SFN nazionale :D

Poi con la sfiga che mi ritrovo sarò proprio nella zona in cui l'SFN diventa "malvagio" come diceva fred_flinstone e continuerò a non vedere una mazza via etere come ora :badgrin:
 
fano ha scritto:
Che fai "lanci il sasso e poi nascondi la mano" :badgrin: ?

Beh non le cambieranno mica tutte... io mi son così eccitato con l'idea dell'SFN nazionale :D

Poi con la sfiga che mi ritrovo sarò proprio nella zona in cui l'SFN diventa "malvagio" come diceva fred_flinstone e continuerò a non vedere una mazza via etere come ora :badgrin:
Che significa sfn "malvagio"?
 
L'SFN, in pratica, se ho capito bene, significa che se io andrò a Roma o Torino potrò trovare i multiplex sempre nelle stesse frequenze? Buono. Ma leggo qualche preoccupazione... Può comportare svantaggi?
 
falchetto79 ha scritto:
Che significa sfn "malvagio"?

Detto molto terra terra e semplificando, diciamo che durante la ricezione di un segnale digitale ci sono dei "tempi morti" in cui il trasmettitore non trasmette nulla. La durata del tempo morto e' espressa dal famoso intervallo di guardia. Maggiore e' questo intervallo e maggiore e' la durata dei tempi morti (mi si passi questa dicitura). Il ricevitore lo sa e scarta tutti i segnali che arrivano dutrante questi intervalli. Questi segnali possono essere dovuti alle riflessioni del segnale "precedentemente trasmesso" o anche ad un segnale di un altro trasmettitore. Se si sincronizzano due o piu' ripetitori che trasmettono lo stesso mux in modo che emettano lo stesso identico segnale con un intervallo di tempo tra loro che sia sempre lo stesso si puo' fare in modo che se una zona e' coperta da due postazioni (chiamiamoli A e B) queste non si disturbino perche' mentre arriva il segnale dal ripetitore ella postazione A, quello stesso identico segnale che arriva dalla postazione B ricade nell'intervallo di guardia (il tempo morto). In questo caso si puo' far finta che il segnale proveniente da B fosse un riflesso. Ed e' questo l'SFN tradotto in termini semplici. maggiore e' la durata del tempo morto (intervallo di guardia) e minore e' la possibilita' che il segnale di B non ricada nel tempo morto stesso e meglio funziona il tutto.

Ora capite bene che se la rete e' estesa i trasmettori saranno non piu' A e B ma A, B, C etc. ed e' impossibile fare in modo che tutte le zone che ricevono da A e B, tutte quelle che magari ricevono da A e C o da B e D etc etc abbiano segnali che ricadano nei tempi morti.
Si possono fare piu' reti SFN ma di estensione limitata. per cui ci saranno sempre zone dove la ricezione peggiora e puo' peggiorare in modo tale da renedere impossibile la ricezione.

Ecco perche' il servizio pubblico andra' in MFN ed ecco uno dei motivi per cui e' nato TIVUSAT.
 
fred_flinstone ha scritto:
Il fatto di usare l'isofrequenza comunque dara' luogo a zone piu' o meno piccole in cui i segnali andranno giocoforza soggetti ad (auto)interferenze con il risultato che conosciamo.

Questo è un caso in cui se ho capito bene SFN può essere più deleterio che altro... un SFN "malvagio" ;)
Io spero ste zone siano il minimo possibile...

floola esatta potrai andartene in giro per l'Italia con il tuo tv portatile da 46" sulle spalle e potrai vedere le reti nazionali senza dover fare una risintonizzazione... se il DVB-T non ha problemi in mobilità (e mi sa che li ha se no non inventavano il DVB-H) potrebbe essere possibile infilare un TV in macchina :lol:
 
fano ha scritto:
floola esatta potrai andartene in giro per l'Italia con il tuo tv portatile da 46" sulle spalle e potrai vedere le reti nazionali senza dover fare una risintonizzazione... se il DVB-T non ha problemi in mobilità (e mi sa che li ha se no non inventavano il DVB-H) potrebbe essere possibile infilare un TV in macchina :lol:

:lol:

Ma in generale (sono di Milano, manco per ora mi tocca il discorso :D ), se io, poniamo, mi trasferissi da una regione all'altra, non dovrò nemmeno preoccuparmi di risintonizzare il televisore, se mi è tutto chiaro. E' cmq una comodità, soprattutto per chi magari si sposta di frequente :icon_bounce:
 
fano ha scritto:
Questo è un caso in cui se ho capito bene SFN può essere più deleterio che altro... un SFN "malvagio" ;)
Io spero ste zone siano il minimo possibile...

Esatto diciamo che e' la contropartita che devi pagare per risparmiare frequenze.
L'estensione o meno delle zone di sovrapposizione dipende da tanti fattori, fra cui l'olografia del territorio, Ma soprattutto con una buona orientazione e tilting dei pannelli di irradiazione e con l'utilizzo di polarizzazioni differenti il problema si puo' attenuare (ma non annullare!).

Personalmente, (come forse qualcuno avra' notato) non e' che sia molto entusiasta della tecnica SFN perche' il gioco non vale la candela, almeno dal mio punto di vista.
 
floola ha scritto:
:lol:

... se io, poniamo, mi trasferissi da una regione all'altra, non dovrò nemmeno preoccuparmi di risintonizzare il televisore ...

Credo che la farai la risintonizzazione se vorrai vedere le tv locali della nuova regione di residenza. ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Indietro
Alto Basso