• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder per tv senza presa scart

salentinu

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Settembre 2009
Messaggi
31
Salve a tutti, ho una vecchia tv Siemens del 1987 che non ha nessuna presa scart, né altri ingressi a parte quello del cavo dell'antenna.
Mi sembra di aver letto che in questi casi per collegarci un decoder occorre che il decoder abbia il modulatore RF integrato.... quindi chiedo a voi esperti se potete consigliarmi un decoder economico adatto al mio scopo.

Se, come immagino, di economici non ce ne sono, mi consigliate un decoder mhp che abbia questo cavolo di modulatore integrato?

Sottolineo che non ho nemmeno un videoregistratore sul quale bypassare il decoder alla tv.

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio.
 
Anch'io ho una TV senza presa scart (proprio quella che ho in camera mia), però ha due prese RCA audio/video (solo la bianca e la gialla, ma non la rossa perché l'audio della TV è mono).

La soluzione che fa al caso mio è prendere un adattatore scart (femmina) / RCA (maschio) come questo, giusto?
2q1bbqu.jpg


Oppure qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il fatto del modulatore RF, perché non so bene di che si tratta?
Grazie. :)
 
ale83_webmaster ha scritto:
Oppure qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il fatto del modulatore RF, perché non so bene di che si tratta?
Grazie. :)

in pratica il ricevitore manda in uscita sul cavo antenna che va al televisore le immagini decodificate su un canale da 21 a 69, da scegliere ed impostare via menù. Normalmente è settato su un canale di default, che dovrai cambiare nel caso ci sia già un emittente che trasmette su quel canale.

Il decoder a quel punto trasmette come se fosse un emittente televisiva, e te lo potrai memorizzare sul canale che vuoi.

Non saprei se fanno ancora ricevitori DTT com modulatore, ma in rete trovi dei modulatori RF con ingresso SCART. Unico neo, costano più del ricevitore stesso, quindi a quel punto meglio valutare se non sia il caso di prendere un TV LCD da 20"a circa 200 euro.
 
Ultima modifica:
Altrimenti un adattatore come quello in figura va bene lo stesso e dovrebbe costare pochi euro, giusto?

La TV non vorrei cambiarla, a parte perché funziona bene e in camera mia la vedo pochissimo, ma soprattutto perché è attaccata con il braccio a muro e, prendendo un LCD, dovrei cambiare anche la staffa a muro. Quindi, per l'uso che ne faccio, non mi conviene proprio.
 
Ultima modifica:
Stamattina, per problemi di ricezione su un mux locale, ho spostato il decoder zapper che ho in cucina su altre TV, tra le quali anche quella della mia camera dove non c'è la presa scart, ma solo le due prese bianca/gialla RCA.
Ho utilizzato un cavo scart/RCA come questo
iogm5c.jpg

che uscì da un altro decoder mhp (questo decoder invece di due prese scart sul retro ha una presa scart per la TV e le tre prese RCA per il VCR) e che in passato collegai con successo a questa stessa TV, ma stamattina con lo zapper mettendo su AV c'era lo schermo nero. Ho provato a collegare il cavo scart/RCA sia sulla presa TV scart che su quella VCR scart del decoder, ma, in entrambi i casi, non si vedeva niente sulla TV. :eusa_wall:

Ora quello che mi chiedo è: non è che, anche prendendo un adattatore come questo sotto, alcuni decoder funzionino su questa TV e altri no? :eusa_think:
2q1bbqu.jpg


P.S.: Ho letto che i cavi scart non sono bidirezionali, però in questo caso non credo sia questo il problema, perché con lo stesso cavo ero riuscito a collegare un altro decoder alla stessa TV.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi io sono nella stessa condizione, solo che il 15' circa che ho è un Telefunken dei primi anni 80 dotato solo di ingresso dell'antenna dietro e che i miei usano per vederlo a letto, mia mamma aveva pensato ovviamente ad un lcd. Ma io glielo ho sconsigliato ,preferendo ancora un crt di piccola taglia con dt incorporato oppure acquistando il crt e uno zapper esterno. Mi sembra che entrambe siano molto più conveniente dell'opzione lcd che inoltre mi dà la sensazione di poca affidabilità con pixel e roba del genere. Li vendono ancora i crt , sarebbe affidabili essi quel col dt incorporato?
Considerate che verrebbe usato per 3,4 ore al giorno.
Pero' poi ho letto questo topic e vorrei un aiuto magari posso acquistare un decoder esterno dotato di convertitore a 30 euro?
Questi decoder zapper della Televes sono affidabili, dove li trovo?
 
Ultima modifica:
schneider 315

Il mio schneider 315 supporta tale funzione.. MA è vecchiotto e credo difficilmente reperibile.. Magari gli attuali modelli della marca lo fanno ancora...
Se si trovano.
 
Nessuno sa rispondere alla mia domanda?
Tra l'altro non mi serve di saperlo solo per la TV in camera mia, ma anche per una TV di mio nonno che ha anch'essa solo le due prese RCA bianca e gialla.
 
Rca bianca/gialla

Se hai le RCA bianca/gialal basta un qualsiasi decoder, e comprare invece di un normale cavo scart un cavo che da scart va a RCA (bianco giallo rosso), collegando il giallo per il video e un altro per l'audio (che resterà mono lasciando l'altro scollegat). Forse potrebbe dare qualche problema con qualche trasmissione stereo, se per es.l'audio arriva solo col canale sinistro in una scena e tu hai collegato solo il destro... Ma penso per il 99% dei programmi tv non sia un problema. Rispetto alla scart non avrai commutazione automatica del canale quando accendi il decoder.
 
ale83_webmaster ha scritto:
Nessuno sa rispondere alla mia domanda?
la risposta è qui:
ale83_webmaster ha scritto:
Ho utilizzato un cavo scart/RCA come questo
iogm5c.jpg

che uscì da un altro decoder mhp (questo decoder invece di due prese scart sul retro ha una presa scart per la TV e le tre prese RCA per il VCR) e che in passato collegai con successo a questa stessa TV
se quel cavo era attaccato ad un decoder che aveva anche le tre uscite RCA gialla bianca e rossa , vuol dire che in quel cavo il segnale viaggia dalle RCA -----> alla Scart e quindi non va bene, a te serve un cavo esteticamente identico ma in cui il segnale viaggia dalla Scart-----> alle RCA
ale83_webmaster ha scritto:
P.S.: Ho letto che i cavi scart non sono bidirezionali, però in questo caso non credo sia questo il problema, perché con lo stesso cavo ero riuscito a collegare un altro decoder alla stessa TV.
certo questo contrasta con quanto scritto sopra però il problema sta solo nel cavo, tutti i decoder e TV hanno collegamenti audio video standardizzati


oppure una combinazione adattatore scart RCA con scelta del verso del segnale più cavo RCA RCA

con questa combinazione posizionando il selettore nella posizione giusta deve funzionare per forza...
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
se quel cavo era attaccato ad un decoder che aveva anche le tre uscite RCA gialla bianca e rossa , vuol dire che in quel cavo il segnale viaggia dalle RCA -----> alla Scart e quindi non va bene, a te serve un cavo esteticamente identico ma in cui il segnale viaggia dalla Scart-----> alle RCA
Questo mi è chiaro, però io mi ricordo che lo attaccai al contrario, cioè la scart all'uscita scart sul decoder e le RCA alle entrate RCA sulla TV.
Però adesso mi sta venendo un dubbio: non è che ho utilizzato un cavo RCA/RCA? :eusa_think:
Devo riprovare...

Se è così, allora quest'adattatore
scartrca.jpg

va sicuramente bene, perché è scart femmina e RCA maschio e quindi il segnale va dalla scart alle RCA, giusto? :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
non è detto anche quello ha un verso il segnale puo anche andare dalle RCA alla Scart...
 
FOXBAT ha scritto:
non è detto anche quello ha un verso il segnale puo anche andare dalle RCA alla Scart...
Ma, se è femmina la scart, il segnale non dovrebe solo in entrata? :eusa_think:

Altrimenti, per andare sul sicuro, posso sfruttare l'ultima soluzione che mi hai suggerito, solo cambiando l'adattore con questo
n3kwuw.jpg

che ha anche la scart femmina e che a me serve perché voglio prendere un mini decoder di quelli snodabili che si attaccano direttamente dietro la TV, perché non ho lo spazio per metterne uno di tipo box.
 
Indietro
Alto Basso