• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder per tv senza presa scart

Wesley ha scritto:
ragazzi mi date un consiglio?

penso siano alla pari di quelli esterni.. poi mal che vada puoi attaccarci anche uno esterno, nessuno te lo vieta. Comunque già sui 150 euro trovi tv-lcd da 15, 17''
 
Oggi sono andato un po' in giro e, come temevo, l'adattatore che volevo io (da scart femmina a RCA maschio) per collegare un mini decoder scart ad una TV che ha solo le prese RCA bianca e gialla non l'ho trovato da nessuna parte, né nelle grandi catene di elettrodomestici, né in un negozio ben fornito di materiale elettronico.
Quest'ultimo mi ha suggerito solo una possibile soluzione, utilizzare un adattatore scart femmina-femmina come questo
adattatore%20scart%20femmina-femmina.jpg

e collegarlo ad un adattatore scart-RCA con la scelta del verso di trasmissione del segnale come questo
2earned.jpg
.
Solo per questi due adattatori dovrei spendere 7,50 euro (2,50 € per il primo e 5,00 € per il secondo), in più ci dovrei aggiungere il cavo RCA-RCA (che fortunatamente già ho) e un ennesimo adattatore RCA per portare l'audio da stereo a mono; in pratica spenderei quasi più soldi per gli adattatori che per il decoder...
Ma a parte questo, con questo metodo è sicuro che funzioni tutto o sorgono gli stessi problemi e dubbi degli adattatori che ho postato nelle pagine precedenti?
E con tutti questi adattatori la qualità audio/video ne risentirebbe?


Altrimenti, la soluzione più semplice, è quella di cambiare decoder e prenderne uno che sia già predisposto per il collegamento tramite cavo RCA.
Oltre all'Irradio DTR 3331 che mi è stato suggerito, esistono altri decoder che si collegano direttamente tramite cavo RCA (credo che vada bene anche che solo l'uscita VCR del decoder abbia le prese RCA, come il Thomson DTI Series 3000 che ho nel soggiorno)?
 
Ultima modifica:
ale83_webmaster ha scritto:
Oggi sono andato un po' in giro e, come temevo, l'adattatore che volevo io (da scart femmina a RCA maschio) per collegare un mini decoder scart ad una TV che ha solo le prese RCA bianca e gialla non l'ho trovato da nessuna parte, né nelle grandi catene di elettrodomestici, né in un negozio ben fornito di materiale elettronico.
Quest'ultimo mi ha suggerito solo una possibile soluzione, utilizzare un adattatore scart femmina-femmina come questo
adattatore%20scart%20femmina-femmina.jpg

e collegarlo ad un adattatore scart-RCA con la scelta del verso di trasmissione del segnale come questo
2earned.jpg
.
Solo per questi due adattatori dovrei spendere 7,50 euro (2,50 € per il primo e 5,00 € per il secondo), in più ci dovrei aggiungere il cavo RCA-RCA (che fortunatamente già ho) e un ennesimo adattatore RCA per portare l'audio da stereo a mono; in pratica spenderei quasi più soldi per gli adattatori che per il decoder...
Ma a parte questo, con questo metodo è sicuro che funzioni tutto o sorgono gli stessi problemi e dubbi degli adattatori che ho postato nelle pagine precedenti?
E con tutti questi adattatori la qualità audio/video ne risentirebbe?
La soluzione più economica e di funzionamento certo è modificare il cavo RCA che hai già. Con pochi centesimi compri 5 connettori di questo tipo:
capicorda.jpg

spelli il cavo rca, lo fissi sui connettori e poi li usi per fare il collegamento direttamente sui piedini della scart. In genere i numeri sono visibili direttamente sui connettori maschio e dovrebbero essere 20 e 18 (massa) per il video (cavo giallo), 2 e 6 (insieme per stereo->mono) e 4 (massa) per l'audio (cavo bianco).
 
Scusami, un po' sarà perché non sono molto esperto in materia e un po' sarà l'ora tarda, ma non è che ci abbia capito molto... :icon_rolleyes:
Innanzitutto a quale cavo ti riferisci, il semplice cavo RCA?
Inoltre questi connettori come si chiamano e dove li posso trovare?
Una volta capito questo, mi sa che devo capire meglio anche come collegarli... :eusa_shifty:
 
sì, mi riferisco al cavo rca, ma visto che la tv è mono bastano i connettori giallo e bianco (puoi eliminare il rosso). Devi tagliare il filo a metà e far uscire il rame per fare i collegamenti.
Connettori di quel tipo li trovi in un negozio di elettronica, dovrebbe chiamarsi capicorda senza isolante (da 0,25 cm).
Ho fatto due foto ma con il telefonino non sono riuscito ad ottenere solo immagini sfocate:
29102009011.jpg
29102009007.jpg


Ho trovato un immagine nitida solo di quelli con isolante (più costosi e meno adatti vista la carenza di spazio), ma può darti un idea più chiara della forma connettori (visto che le foto sono pessime):
c44802063.jpg
 
La soluzione proposta da noriyuki è senzaltro valida ed economica, mi permetto solo di aggiungere un disegno in cui forse si capisce di più come procedere per i meno esperti, ed in più suggerirei di isolare ogni singolo faston con guaina termorestrigente (ne bastano 20 cm della giusta misura) per le indicazioni d'uso di quest'ultima (tra l'altro estremamente semplici) farselo spiegare dal venditore.
Per la massa video è meglio adoperare il pin 17 anzichè il 18, comunque essendo i collegamenti "volanti" non ci vuole niente a passare da un pin all'altro...;)
 
Grazie ad entrambi, adesso la soluzione proposta mi è più chiara. ;)
Mi confermate se è tutto esatto quello che dico?

Innanzitutto questi connettori li devo collegare solo sulla scart, mentre il lato che va attaccato alla TV lascio i connettori sui cavi RCA intatti.

Poi, devo prendere il filo di rame e dividerlo in due nel caso del cavo video e in tre nel caso del cavo audio.
Infine, guardando la figura dei capicorda, i "gancetti" sulla destra servono solo per stringere il filo, mentre l'estremità sinistra va infilata nei pin della scart.
capicorda.jpg

Per attaccarci il filo, posso stringere delicatamente con una pinza o ci vuole strumento particolare?
 
ale83_webmaster ha scritto:
Innanzitutto questi connettori li devo collegare solo sulla scart, mentre il lato che va attaccato alla TV lascio i connettori sui cavi RCA intatti.
si
ale83_webmaster ha scritto:
...Poi, devo prendere il filo di rame e dividerlo in due nel caso del cavo video e in tre nel caso del cavo audio...
:5eek:
Il cavetto con i tre RCA è composto da tre singoli cavi schermati affiancati, quando lo tagli vedrai che ogni singolo cavo nero al suo interno è formato da un filo centrale (che porta il segnale utile) e da tanti filini ramati (schermatura) che vanno avvolti su se stessi per formare un altro filo unico che andra a massa e dove verra agganciato un altro connettore faston.

Per serrare i fili basta stringere quelle linguette alle estremità sul filo di rame in modo che questo rimanga prigioniero...
 
Ultima modifica:
Per fare un bel lavoro servirebbe l'apposita pinza per crimpare i faston.
Però mi chiedo una cosa: a questo punto non è meglio comprare una prolunga scart, tagliare via il maschio e saldare tre spinotti rca (o due nel suo caso)?
Certo si spende un po' di più, ma la soluzione dovrebbe essere più stabile ed elegante ed inoltre, in caso di stacca-attacca, sicuramente anche più pratica.

Ciao.
 
cavo

Esistono anche cavi che prendono il segnale dal decoder in scart ed escono per la tv in RCA giallo/rosso/bianco/, ho letto un pò di corsa ma mi pare farebbe al caso tuo.
Verifica solo il verso, alcuni possono solo trasmettere da RCA a scart, non viceversa.
 
Ultima modifica:
momonedusa ha scritto:
Esistono anche cavi che prendono il segnale dal decoder in scart ed escono per la tv in RCA giallo/rosso/bianco/, ho letto un pò di corsa ma mi pare farebbe al caso tuo.
Verifica solo il verso, alcuni possono solo trasmettere da RCA a scart, non viceversa.
Il problema è che lui ci deve attaccare un deoder miniscart, quindi il cavo deve avere una scart femmina da un lato e gli rca dall'altro.
Io ho due cavi di questo tipo, ma hanno entrambi la scart maschio come tutti quelli che ho visto in giro quindi penso che un cavo del genere se lo debba per forza costruire.

Ciao.

Edit: dovrebbe andare bene anche un aggeggio del genere.
ce68_12.JPG
 
Ultima modifica:
Silix ha scritto:
Per fare un bel lavoro servirebbe l'apposita pinza per crimpare i faston.
Però mi chiedo una cosa: a questo punto non è meglio comprare una prolunga scart, tagliare via il maschio e saldare tre spinotti rca (o due nel suo caso)?
Certo si spende un po' di più, ma la soluzione dovrebbe essere più stabile ed elegante ed inoltre, in caso di stacca-attacca, sicuramente anche più pratica.
Se è in grado di saldare è una buona soluzione, ma non so se risparmierà molto rispetto alla soluzione propostagli dal negoziante.
Dovendo spendere un altra opportunità è quella di comprare un adattatore scart femmina-femmina e poi un cavo scart->rca (magari uno con doppia uscita rca (3 connettori ingresso e 3 connettori uscita) in modo da non avere dubbi sul verso).
 
@ Silix
Silix ha scritto:
Però mi chiedo una cosa: a questo punto non è meglio comprare una prolunga scart, tagliare via il maschio e saldare tre spinotti rca (o due nel suo caso)?
Chi ha fatto la richiesta potrebbe non avere e non essere capace di usare un saldatore...
Silix ha scritto:
Edit: dovrebbe andare bene anche un aggeggio del genere.
ce68_12.JPG
Di questo adattatore se ne è già discusso qui e qui :evil5:
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
:5eek:
Il cavetto con i tre RCA è composto da tre singoli cavi schermati affiancati, quando lo tagli vedrai che ogni singolo cavo nero al suo interno è formato da un filo centrale (che porta il segnale utile) e da tanti filini ramati (schermatura) che vanno avvolti su se stessi per formare un altro filo unico che andra a massa e dove verra agganciato un altro connettore faston.
Non avendo mai spellato un cavetto RCA non potevo sapere all'interno com'era fatto. :D
Ora che ho capito meglio, però ho ancora un ultimo dubbio: come faccio a collegare insieme i connettori che vanno ai piedini 2 e 6?

FOXBAT ha scritto:
Chi ha fatto la richiesta potrebbe non avere e non essere capace di usare un saldatore...
Effettivamente non ce l'ho, ma potrei farmelo prestare.
Ma non mi avevate detto che bastava solo stringere i connettori o devo anche saldarli? :eusa_think:
Ho trovato anche una foto che spiega benissimo come fissare i connettori.
au0103.gif
 
Ultima modifica:
ale83_webmaster ha scritto:
... come faccio a collegare insieme i connettori che vanno ai piedini 2 e 6?
semplicemente così

per i faston basta stringerli bene, e comunque non basta avere il saldatore ma bisogna anche saperlo usare...
occhio ai cortocircuiti... per quello ho scritto più su di usare anche la guaina termorestringente!
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
semplicemente così
OK, grazie. ;)
Quindi anche il cavo centrale si può dividere in due, giusto?

FOXBAT ha scritto:
per i faston basta stringerli bene, e comunque non basta avere il saldatore ma bisogna anche saperlo usare...
È naturale. Io l'ho usato un paio di volte (ammetto che non lo so usare bene), ma credo che in qusto caso non serve.

Le ultime domande davvero e poi non scoccio più. :)

FOXBAT ha scritto:
in più suggerirei di isolare ogni singolo faston con guaina termorestrigente (ne bastano 20 cm della giusta misura) per le indicazioni d'uso di quest'ultima (tra l'altro estremamente semplici) farselo spiegare dal venditore.
Ho trovato ad esempio questo kit composto da 10 faston femmina e 10 copri faston (tra l'altro tutto il kit costa appena 1,30 €).
18380500.jpg

Vanno bene questi come isolanti?

FOXBAT ha scritto:
Per la massa video è meglio adoperare il pin 17 anzichè il 18, comunque essendo i collegamenti "volanti" non ci vuole niente a passare da un pin all'altro...;)
Mi sa che ha ragione noriyuki, perché come dice anche qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Scart) il piedino 18 è la massa del piedino 20, mentre il piedino 17 è la massa del piedino 19.

Ultimissima cosa, collegando in questo modo mica si perde qualche altra cosa?
Ad esempio nello schema su Wiki si parlava del piedino 8 che serve per l'aspect ratio; io dovrei impostarlo fisso su 4:3 letterbox, dato che la TV è una 14" CRT 4:3. Non dovrei avere problemi?
E con questo collegamento sul decoder devo impostare la modalità video a RGB o a CVBS?

Ora basta davvero... :D
 
ale83_webmaster ha scritto:
Mi sa che ha ragione noriyuki, perché come dice anche qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Scart) il piedino 18 è la massa del piedino 20, mentre il piedino 17 è la massa del piedino 19.
Altri schemi (i primi che ho trovato) o anche questo danno sul piedino 18 il Blanking Ground e sul 17 il Video Ground comune


I segnali relativi al pin 8 a te non interessano perche lavori solo sugli RCA video e audio...
Il decoder lo devi settare su CVBS e il formato a tua scelta 4:3 pan e scan o 4:3 letterbox
I faston vanno bene quelli e il centrale del cavo audio lo dividi in 2
 
Ultima modifica:
Comunque, la differenza tra il piedino 17 e 18 la posso testare vedendo se in un caso funziona e in un altro no oppure in un caso si vede meglio e in un caso peggio?

Tra poco scendo e vado a comprare questi benedetti connettori. :icon_bounce: :happy3:
 
Indietro
Alto Basso