Disturbi indotti dallo switch over DTT sui segnali da scart.

CiEsseGi65

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
a seguito dello switch over di RAI2 e RETE4 ho notato, praticamente sulla quasi totalità dei TV posseduti da me e dai miei familiari, problemi di interferenza e di separazione tra il segnale scart ed il segnale ricevuto sulle frequenze oggetto di switch over.
Se sintonizzo il TV sul vecchio canale RAI2 o RETE4 e poi accendo il decoder DTT, ottengo, a valle della commutazione automatica su porta scart, un segnale che presenta una sorta di effetto nebbia di fondo abbastanza fastidioso. Per ovviare al problema devo sintonizzare il TV su un canale analogico attivo (come Canale5, LA7, etc.) e poi ricommutare su scart (segnale decoder DTT).
Ovviamente con lo switch off definitivo non potrò più seguire tale procedura perchè a breve (scrivo da Roma) non esisteranno più canali analogici attivi.
Vorrei precisare che su alcuni televisori più vecchi il trucco di sintonizzare in background una canale analogico che ancora trasmette, genera una sorta di immagine a rilievo di fondo (a volte in lento movimento) che forse è più fastidiosa dell'effetto nebbia sopra descritto.
Mi chiedo se tale problema sia stato notato anche da altri utenti e se, per ovviare all'incoveniente descritto, esista una qualche soluzione tecnica da adottare dopo lo switch off definitivo.
Vi ringrazio per l'aiuto. ;)

Per quanto riguarda la "sorta di immagine in rilievo", questo è possibile;
non mi è però mai capitato di riscontrare il problema sui canali digitali.

Hai provato a vedere che cosa succede staccando il cavo d'antenna dal TV?

Provo a fare un tentativo stasera e ti faccio sapere.

Per il momento ti ringrazio per il suggerimento.

Bye.

agosto1968 ha scritto:
Per quanto riguarda la "sorta di immagine in rilievo", questo è possibile;
non mi è però mai capitato di riscontrare il problema sui canali digitali.

Hai provato a vedere che cosa succede staccando il cavo d'antenna dal TV?
Oppure sostituire il cavo scart con uno che ha tutti i pin collegati (21) e con tutti i cavetti schermati, oppure eliminare il pin 19 dalla scart lato tv:evil5:

ilsirio ha scritto:
Oppure sostituire il cavo scart con uno che ha tutti i pin collegati (21) e con tutti i cavetti schermati, oppure eliminare il pin 19 dalla scart lato tv:evil5:
quoto
esatto! il problema e causato dal collegamento scart... leggere anche qui
a volte non si risolve neanche con un buon cavo e la soluzione migliore è tagliare il pin 19 sulla scart lato TV

Staccando il cavo dell'antenna dal TV la situazione migliora leggermente, ma il problema non si elimina del tutto.

Ho provato poi a tagliare il filo dietro al pin 19 della scart ed il disturbo di sottofondo è scomparso completamente (peccato per la scart ... :crybaby2:).

Ringrazio tutti per il supporto.

Bye.

È un problema che è sempre esistito, anche con i videoregistratori o decoder sat.
Basta usare cavi scart "a doppia schermatura", non c'è bisogno di tutti i 21 pin collegati né tantomeno tagliare fili :)

Fabbry70 ha scritto:
È un problema che è sempre esistito, anche con i videoregistratori o decoder sat.
Basta usare cavi scart "a doppia schermatura", non c'è bisogno di tutti i 21 pin collegati né tantomeno tagliare fili :)
Bravo:eusa_wall:
Cosi verrà a mancare l'RGB e relativa commutazione automatica.:evil5:

CiEsseGi65 ha scritto:
(peccato per la scart ... :crybaby2:).
Hai risolto il problema giusto????
E senza spendere un centesimo, della SCART fregatene tanto quello è un segnale inutile che serve solo a fare danno ;)

PS come vedi ti seguo come un ombra :D

Anche io avevo il solito problema, fino a 10 minuti fa, quando ho visto questo 3D e ho tranciato il filo del pin19. Ora è tutto a posto ;)

Grazie gente ;)

Un piccolo disturbo io ce l'avevo quando da un canale analogico, che si vedeva male, commutavo su AV.
Ho tagliato il filo collegato al pin 19, e per sicurezza anche quelli relativi ai pin 1 e 3.
Risultato, niente più disturbi.

Qualcuno potrebbe postare un'immagine con la scart e la numerazione dei pin, in modo da capire qual è sto 19 da tagliare (tra poco sarò coinvolto anch'io e lo dovrò fare...)? Grazie 1000 a tutti!

Ultima modifica:
scart.gif

Se lo devi fare ricordati che il PIN va tagliato nella spina che entra nel televisore ;)

Ho provato e sembra funzionare tutto correttamente. In effetti manco a farlo apposta avevo collegato la parte senza pin al decoder e l'altra al televisore e non si vedeva niente, poi ho invertito ed è tutto a posto. C'è qualche controindicazione nel togliere questo pin (non me la sono sentita di tagliarlo, così l'ho sfilato e lasciato dentro alla presa). Se voglio collegare il decoder e il vcr per registrare sta cosa non la devo fare vero (la scart decoder vcr va lasciata intatta con tutti i pin)? Va fatto solo con il cavo che va dal decoder al tv giusto?

Scusate le 1000 domande, ma mi avete risolto un bel problema visto lo switch off imminente e la mancanza da qui a 10 giorni di segnali analogici puliti su cui sintonizzare il televisore! :D Grazie ancora per l'aiuto!

In pratica da questo PIN esce l'ultimo canale sintonizzato sul TV, l'unica occasione in cui potrebbe tornare utile è quella in cui si voglia registare dal DTT integrato nel TV, sempre che la TV lo permetta perchè molte danno in uscita solo i canali analogici ma non quelli digitali.
In tal caso conviene munirsi di una cavo SCART di buona fattura a schermatura singola che dovrebbe eliminare alla radice il problema

Il massimo si ottiene con una scart lato decoder e 3 cavetti in uscita con pinjack finali lato tv.

Questo tipo di collegamento lo uso per video registrare ed è perfetto.

Se dovesse essere usato su un tv, deve avere gli ingressi pinjack ma non si avrà la commutazione automatica della tv all'accensione del decoder.

Per quanto riguarda la perdita dei segnali rgb, preferisco un collegamento in composito, su molte tv su un ingresso rgb inibisce le regolazioni di luminosità, contrasto e colore.

Per la qualità, siamo sullo stesso livello.... Se abbiamo un decoder con uscita hdmi o component il discordo cambia...

Indietro
Alto Basso