• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CrazyP ha scritto:
ma bisognerà cambiare anche le antenne ?
Molto probabilmente no.

Mi spiego meglio, con la nuova tecnologia sarà possibile trasmettere due diversi MUX su una stessa frequenza su polarizzazioni diverse (orizzontale o verticale) il che richiederebbe antenna diverse da quelle attuali, ma difficilmente questa caratteristica verrà sfruttata.
 
Vorrei puntualizzare che il provvedimento governativo non nasce dall'esigenza di avanzare tecnicamente...

Al governo del "più canali in HD o in 3D" non gliene può fregare di meno... Come del resto a molti broadcaster a livello nazionale e locale...

Il problema è un altro: dal 2015 e comunque entro la fine del decennio altre 10 frequenze UHF (le 51-60 oltre alle 61-69 tra poco da liberare) "dovranno", per decisione UE, essere passate dalla tv alla telefonia e/o all'internet di generazione successiva...

Questo provocherà tre conseguenze:
- meno spazio per le trasmissioni televisive (che potranno essere più STIPATE in ogni frequenza col T2)
- più soldini per i governi che venderanno/affitteranno queste frequenze agli operatori
- last but not least, più interferenze che disturberanno le trasmissioni televisive come hanno già evidenziato i primi test fatti...

Considerando che (com'è stato già ricordato) il T2 è uno standard recente, nel 2004 non esisteva neanche, e magari nel 2020 ci sarà il T3/T4....
Una domanda nasce spontanea...

Ma non era più logico spostarsi gradualmente sul satellite come hanno fatto molte nazioni europee? Molte di più di quelle che sono passte al DVB-T2 (una, e parzialmente: la Gran Bretagna)...
 
luke66 ha scritto:
Considerando che (com'è stato già ricordato) il T2 è uno standard recente, nel 2004 non esisteva neanche, e magari nel 2020 ci sarà il T3/T4....
NON ci sarà mai un DVB-T3 o T4 il DVB-T2 è già abbastanza vicino al limite teorico di trasmissione da rendere inutile una ulteriore tecnologia.

L'unica strada SE confermata è questa.


luke66 ha scritto:
Una domanda nasce spontanea...

Ma non era più logico spostarsi gradualmente sul satellite come hanno fatto molte nazioni europee? Molte di più di quelle che sono passte al DVB-T2 (una, e parzialmente: la Gran Bretagna)...
Perché su HOT BIRD 13° est non c'è tutto questo spazio e se si vuole passare ad una nuova costellazione di satelliti il 90% (se non di più) delle antenne paraboliche dovrebbe essere riposizionate.

Per non parlare di SKY che propone decoder che mal digeriscono segnali che non provengano esclusivamente ad HOT BIRD 13° est.
 
Dire che non ci sarà mai un T3 etc. è un po troppo pessimistico, ma sicuramente vista la complessità tecnica del T2 è facile pensare che non verrà rimpiazzata molto presto.

Penso che sia piu facile pensare ad un cambiamento nei formati dei contenuti, che nella tecnologia di modulazione nel medio termine (che so, un passaggio all'HEVC).

PEr quanto riguarda il satellite, è sempre la solita storia... satellite e terrestre non sono la stessa cosa, e non devono essere visti come concorrenti. Sono due sistemi molto diversi che sono meglio utilizzati quando si complementano a vicenda.

Onestamente preferisco un sistema un po piu "caotico" come il nostro, dove posso vedermi comunque una bella selezione di canali, che un sistema patetico come quello svizzero dove senza cavo o satellite praticamente non vedo _neinte_.
 
marcotaiolii ha scritto:
Per non parlare di SKY che propone decoder che mal digeriscono segnali che non provengano esclusivamente ad HOT BIRD 13° est.
Guarda, del decoder di sky non m'importa; ma non perchè non sia abbonato, ma perchè non lo considero uno strumento o un decoder; è un "terminale" che permette di usufruire solo dell'abbonamento sky ed è blindato su esso come giustamente ricordavi anche tu...

Il mio riferimento al satellite è come valvola di sfogo rispetto allo spazio calante nell'etere uhf... Si può discutere se sia più economico spostare una parabola o aggiungere un lnb per agganciare un'altra posizione orbitale o comprare tra qualche anno un nuovo decoder / televisore per vedere quei pochi/molti canali che passeranno in T2...

Poi gli appassionati seguiranno qualunque evoluzione, la massa rimarrà per un bel po' col suo tv accaddì comprato da poco a vedere canali con risoluzione da vhs... :)
 
Guardare per credere:

limiteshannon.png


Limite di Shannon è il limite teorico, il limite BICM è un limite un pò più pratico.
 
Si lo conosco. Ma non è detto che in futuro non si possa optare per uno standard "T3". Non è nemmeno detto che debba per forza avvicinarsi di piu a quelle barre.

Penso che sia difficile prevedere il futuro, ma allo stesso tempo credo sia difficile pensare che lo sviluppo tecnologico si fermi.
 
emuLOAD ha scritto:
Penso che sia difficile prevedere il futuro, ma allo stesso tempo credo sia difficile pensare che lo sviluppo tecnologico si fermi.
Per quanto possa avanzare la tecnologia quei limiti restano comunque invalicabili.
 
marcotaiolii ha scritto:
L'unica strada SE confermata è questa.

Bellissima, ma non è praticabile. Richiederebbe di cambiare antenne, sistemi di distribuzione e decoder. A quel punto costa molto ma molto meno passare sul satellite (anche diverso da 13° Est).

Perché su HOT BIRD 13° est non c'è tutto questo spazio e se si vuole passare ad una nuova costellazione di satelliti il 90% (se non di più) delle antenne paraboliche dovrebbe essere riposizionate.

Per non parlare di SKY che propone decoder che mal digeriscono segnali che non provengano esclusivamente ad HOT BIRD 13° est.

Verissimo, ma costerebbe comunque molto ma molto meno della soluzione di cui sopra.
 
marcotaiolii ha scritto:
Per quanto possa avanzare la tecnologia quei limiti restano comunque invalicabili.

Esatto. Non può esistere quindi un DVB-T3. Quello che si potrebbe fare è usare metodi di propagazione diversi (polarizzazioni multiple: orizzontale + verticale + circolare + eventuali altri nuovi metodi come quello proposto dallo scienziato padovano) ma bisogna capire che questi metodi richiedono di buttare via tutto ma proprio tutto: antenne, sistemi di distribuzione del segnale TV, decoder.

Ed è assolutamente ovvio e fuori discussione che se si deve ripartire da zero, buttando via tutto l'esistente, oggi come oggi il satellite costa molto meno.

Probabilmente fra una ventina di anni la soluzione definitiva sarà il broadcasting su fibra. Attenzione: parlo di broadcasting, non di IPTV. Cioè lo stesso tipo di approccio usato oggi da DVB-T e sateliite, ma veicolato su apposite lunghezze d'onda in parallelo a Internet e agli altri servizi. Non esistono ancora standard di questo tipo, ma quando la fibra sarà diffusa capillarmente in quasi tutte le case europee ci arriverà tutto da lì: Internet, telefono, TV ecc...
 
marcotaiolii ha scritto:
Per quanto possa avanzare la tecnologia quei limiti restano comunque invalicabili.

(forse si forse no, probabilmente si...) ma un eventuale T3 non significa per forza uno sviluppo in quella direzione. Chi ti dice che un domani magari non decideranno, per questo o quel motivo, di creare un "T3" altrove?

Se nel breve termine è improbabile che vedremo grandi novità, è anche vero che se si continuerà a trasmettere per via aerea si svilupperanno senza dubbio nuove soluzioni.

Esatto. Non può esistere quindi un DVB-T3. Quello che si potrebbe fare è usare metodi di propagazione diversi (polarizzazioni multiple: orizzontale + verticale + circolare + eventuali altri nuovi metodi come quello proposto dallo scienziato padovano) ma bisogna capire che questi metodi richiedono di buttare via tutto ma proprio tutto: antenne, sistemi di distribuzione del segnale TV, decoder.

e allora? prima o poi il vecchio va e il nuovo entra. non mi pare una cosa cosi "strana".
 
Gennar1 ha scritto:
Bellissima, ma non è praticabile. Richiederebbe di cambiare antenne, sistemi di distribuzione e decoder. A quel punto costa molto ma molto meno passare sul satellite (anche diverso da 13° Est).
Non credo, per chi non ha la parabola, come me, il costo è paragonabile.

Ma in effetti per ora è come parlare di fantascienza dati i molti dubbi espressi in merito.
 
luke66 ha scritto:
Questo provocherà tre conseguenze:
- meno spazio per le trasmissioni televisive (che potranno essere più STIPATE in ogni frequenza col T2)
- più soldini per i governi che venderanno/affitteranno queste frequenze agli operatori
- last but not least, più interferenze che disturberanno le trasmissioni televisive come hanno già evidenziato i primi test fatti...

questa che ho sottolineato è per me la frase più inquietante dell'intero topic.
...si prevedono squadrettamenti (gli stessi squadrettamenti che gli esperti avevano ESCLUSO per il dvb-t: "o vedi o non vedi"...non è stato proprio così.....:icon_rolleyes:
 
marcotaiolii ha scritto:
Non credo, per chi non ha la parabola, come me, il costo è paragonabile.

E' esattamente quello che volevo far capire. Il costo per l'utente sarebbe del tutto paragonabile, mentre il costo ed il tempo necessari per gli operatori per mettere in funzione la nuova rete sarebbero molto inferiori, e il risultato finale sarebbe molto migliore (più banda, copertura perfetta anche nelle zone critiche).

Quindi se si dovesse cambiare tutto si andrebbe sul satellite, il terrestre non avrebbe più senso.
 
volevo acquistare qualche antenna combo di marca buona, ma mi sa che mi butto su quella da 4 soldini XD ... :badgrin:

SCUSATE e stato effettuato lo swicht nel molise ?

per la cucina metto il sat sul nokia 9701 e ordino una scheda per vedere i canali in chiaro, anche se in verita' mi scoccia avere quel decoder sotto la tv, due telecomandi ... alla fine lo si lascia sempre acceso... speriamo consumi poco ...

ma i decoder delle nuove tv sono tutti dtt oppure funzionano anche per il sat?

mi sa che sono andato off topic... XD
 
No, il Molise ha switch off fra 2 settimane (7-23 maggio 2012).
 
Buongiorno ragazzi,

da pochi mesi ho acquistato un Samsung UE40D8000. Il televisore monta il dvb-t. Dal momento che in Inghilterra lo stesso modello monta il dvb-t2, è possibile che anche il mio televisore sia predisposto per la prossima piattaforma?
 
No ovviamente no.

In realtà non è lo stesso modello, tu hai preso la UE40D8000YQ, mentre in uk vendono la UE40D8000YU. Solo la seconda monta il tuner DVB-T2. Si tratta di hardware proprio diverso, quindi no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso