• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

10 est

colin46

Digital-Forum Silver Master
Registrato
24 Luglio 2007
Messaggi
2.478
Località
Palo del Colle (BA)
Buonasera, non so se c'è qualche altra discussione aperta in merito, tuttavia sto notando che sui 10 est ci sono sempre meno, ormai dirottati sui 16 est. Qualcuno sa qual è il motivo?
 
Ti copio e incollo una comunicazione dell' EBu.se ti può servire..

Home page degli approfondimenti Tecnico Eutelsat 10A a Eutelsat...

Migrazione da Eutelsat 10A a Eutelsat 10B
2 minuti. Leggere
DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI , TECNOLOGIA , RETE
Eutelsat 10A sarà sostituito con Eutelsat 10B a metà agosto 2023

Il 10A di Eutelsat, fino a poco tempo fa uno dei satelliti chiave utilizzati dall'Eurovisione per trasmettere servizi sull'Europa, è vicino alla fine della sua vita operativa ed è quindi entrato in un'orbita inclinata.

Per sostituire questo satellite, il 23 novembre 2022 è stato lanciato Eutelsat 10B.

Entro metà agosto 2023, Eurovision installerà un multiplexer permanente chiamato HM6 (HyperMux 6) sul transponder Eutelsat 10B EVS72, trasmesso in modulazione NS4. La nuova piattaforma verrà utilizzata per fornire ai clienti Eurovision i principali eventi sportivi e una varietà di altre trasmissioni all'interno dell'area Eutelsat 10B.

COPERTURA SATELLITARE

Eutelsat 10B copre l'Europa e il Medio Oriente in banda Ku con polarizzazione lineare. I suoi raggi di uplink limitati lo rendono più resistente alle interferenze.

TRANSPONDER E10B-EVS72

E10B-EVS72 è stato identificato come il transponder più adatto per ospitare il nostro hypermux HM6, che utilizzerà l'intera larghezza di banda di 72 Mhz. In accordo con l'operatore satellitare, abbiamo unito due transponder da 36 MHz in un unico transponder da 72 Mhz, aggregando tutto il contenuto precedentemente distribuito su due transponder, riducendo il numero di ricevitori necessari per gli acquirenti e offrendo maggiore flessibilità

Posizione orbitale: 10 gradi est
Transponder: EVS72Larghezza di banda: 72 MHz
Frequenza centrale downlink: 11200,00 MHz
Polarizzazione downlink: lineare orizzontale
 
Indietro
Alto Basso