• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

16:9, una realtà sempre più italiana, e SKY?

T

TVmania

Parto da alcune immagini che vedo or ora, ossia Victor Victoria (mio programma preferito) per trarre spunto per questa discussione.

Ormai dalla partenza di alcuni programmi Mediaset per il nuovo autunno, devo dire che il 16:9 è diventato una realtà sempre più italiana.
Ormai i programmi Rai, Mediaset, La 7 sono prodotti in 16:9, e questo mi preoccupa...non tanto per la scelta a mio avviso ottima, per una tv (quella italiana) che vede finalmente rinnovarsi, laddove la tv Americana, Tedesca, Inglese godono del 16:9 ormai da qualche annetto.
Ora mi chiedo quando toccherà all'intrattenimento di SKY?

Premesso che SKY è stata la prima a far partire tutta sta cosa del formato "detto panoramico" , ed è stata, credo la prima a trasmettere eventi sportivi in 16:9; ma io mi chiedo l'intrattenimento quando godrà di questo formato.
Ormai ogni serie tv e programma proveniente dall'america è in 16:9, quindi non sarebbe una mossa azzardata convertire i canali attuali in tale formato.

Parlo di Sky Uno, i Fox (fox, life, crime, fx, cult). Eccezzion fatta per AXN che trasmette la maggior parte delle cose in 16:9, con un uso , secondo me, intelligente; quando l'evento è in 16:9 il canale si converte in tale formato, quando l'evento è in 4:3 non cambia niente.
Ma laddove questa ultima tecnica possa sembrare "troppo complicata", si chiede anche il semplice passaggio definitivo effettivo.

SKY Uno, trasmette America's Got Talent, America's next top model, David Letterman, Cheaters tutte produzioni in 16:9, ed invece niente.

I canali FOX che dovevano essere i primissimi della serie, ed invece? NO!
Capivo la situazione di un non passaggio fino a poco fa,
quando il 16:9 per l'Italia era un evento oscuro e cupo; ma oggi che addirittura le pubblicità sono realizzate in 16:9 è assurdo che la conversione non sia ancora messa in atto.

Allora mi chiedo,
ma siamo proprio sicuri che SKY sia così avanti?

Ricordo che il 16:9 oggi invade,
format televisivi (Miss Italia, Migliori Anni, Mattino-Pomeriggio-Domenica 5, Porta a Porta :5eek:, Matrix, Victor Victoria, Le Iene,Tutti pazzi per la tele)
fiction italiane (Onore e rispetto, Intelligence, Un medico in famiglia)
telefilm (tutti quelli su Mediaset Premium, Prison Break, Cold Case, Harper's Island, 90210, Criminal Minds, Senza Traccia)
pubblicità ( per ora solo un 20%, ma tra un pò vedrete...Telecom, Invernizzi, Kinder...)

Ecco, allora qual'è ancora la scusante di SKY - FOX - altri editori????

Ricordo che la tecnica è semplice:

chi possiede TV IN 4:3 vedrà il programma in letterbox, bande nere sopra e sotto

settando il decoder MENU - CONFIGURAZIONE RICEV. - TELEVISORE - FORMATO IMMG. - scegliere 4:3, Letterbox ON

chi possiede TV IN 16:9 vedrà il programma nel formato panoramico senza bande nere sopra e sotto

settando il decoder MENU - CONFIGURAZIONE RICEV. - TELEVISORE - FORMATO IMMG. - scegliere 16:9

In ogni caso vedremo le cose con le loro reali proporzioni!
 
semplice, sky e altri editori puntano all'hd, il 16:9 sui canali standard è una diretta conseguenza, tranne per i fox, dove appunto la fox sta aspettando per introdurre il formato panoramico sui canali sd...
 
pietro89 ha scritto:
semplice, sky e altri editori puntano all'hd, il 16:9 sui canali standard è una diretta conseguenza, tranne per i fox, dove appunto la fox sta aspettando per introdurre il formato panoramico sui canali sd...

Aspettando chi? :5eek:

Comunque secondo me ora come ora, parlo di adesso, è assolutamente indifendibile SKY.
A mio avviso. Ho aperto questa discussione per capire la vostra posizione; vedremo comunque se tutti la pensano così allora ben ci stà il vecchio preistorico 4:3!!!
 
Io sono assolutamente pro 16/9, e l'ho detto da sempre, quindi mi auguro che la situazione cambi ben presto. Quanto a fox infine, è inutile continuare a dire che dipende solo da loro e non da sky, altrimenti qualcuno dovrebbe spiegarmi il motivo per cui in sky germania é in 16/9.

Aggiungo inoltre, che da quando é partito il simulcast natgeo - natgeo hd, la versione sd é COSTANTEMENTE con bande nere sopra e sotto, non becco un documentario in 4/3 da settimane e settimane ormai.

E' ridicolo dunque che si insista con il 4/3. Fox almeno parecchie cose in 4/3 le trasmette ancora, ma Natgeo che motivo ha di proseguire in 4/3???? E' uno schifo!! :5eek::5eek:
 
sky mi sembra piuttosto avanti rispetto alla concorrenza, e' oltre una anno che manda tutti i canali cinema in 16:9 e nel 2010 avra' 30 canali in HD, voglio dire, un po' di pazienza, vedrai che pian piano anche i canali mondo andranno in panoramico. Credo che fino a che rai e mediaset manderanno la loro programmazione intera in hd e panormaica andremo tutti in pensione.
Ve lo ricordate il DAB cosi' fortemente sostenuto dalla RAI? fatevi una ricerca su google e vedete quando tutta l'italia doveva avere la radio digitale.
 
diciamo che prima hanno visto il 16/9 di sky...e poi hanno iniziato a metterlo sui loro ma solo via DTT per lo stesso motico per cui foxSD è in 4/3 e quello HD invece no...
 
anton ha scritto:
sky mi sembra piuttosto avanti rispetto alla concorrenza
Beh, direi proprio di no: sull'HD posso concordare, sull'SD non ci siamo proprio.
Ormai, come scritto sopra, sia rai sia mediaset (e pure la7) ormai sono lanciate sul 16/9, mentre sky continua ad insistere incomprensibilmente sul letterbox (e il mio plasma ringrazia).
Voglio dire, posso capire un minimo di resistenza per preservare i tanti utenti ancora in 4/3 restii (restii cosa poi?) ma, i canali nuovi, cosa gli costava a farli partire direttamente in anamorfico e mettre tutti di fronte al fatto compiuto?
Considerando che in Germania, per esempio, ormai tutto è in 16/9 da una vita, a me viene contemporaneamente da piangere e da inc***mi come una bestia.
Misteri delle scelte di marketing/tecniche da psicopatici di sky.
 
Anche io ieri mi son meravigliato quando ho visto Victor Victoria trasmesso in 16/9. Spero l'esempio sia seguito presto da altri. In realtà sta già avvenendo, con lo switch off che si espande si avranno i programmi sul dtt in 16/9 e allora anche le tv generaliste in chiaro saranno finalmente al passo coi tempi ;)
 
Ultima modifica:
:doubt: Il marketing di sky è "vecchio".
Un marketing che punta sulla quantita invece che sulla qualità non può darti il 16/9, quando lo stesso te lo vende come rivoluzione... Si, nel 2010 il 16/9 una rivoluzione :eusa_wall: :eusa_wall: .
In un vecchio post si capiva come il 16/9 per sky camminava di pari passo con l'HD.
 
sky è avanti a livello generale, perchè l'HD di per sè è più "nuovo" del formato panoramico. le tv terrestri, non potendo permettersi i canali hd nelle frequenze nazionali, puntano sul 16:9, al contrario Sky potendo permettersi l'Hd, punta tutto su questo, lasciando libera scelta agli editori del 16:9 sui canali sd. se consideriamo solo Sky come editore, ha più canali 16:9 che Hd (per esempio skysport24, i canali calcio senza hd, idem cinema) manca solo skyuno, dove però stanno cominciando le riprese di programmi in Hd, come italia's next top model...
 
Sentenza ha scritto:
Beh, direi proprio di no: sull'HD posso concordare, sull'SD non ci siamo proprio.
beh tenendo in considerazione solo i canali sky(cinema, calcio, sport e primafila), tutti tranne sky uno e sky tg24 sono in 16:9;)
 
Ultima modifica:
-Ste ha scritto:
beh tenendo in considerazione solo i canali sky(cinema, calcio, sport e primafila), tutti tranne sky uno e sky tg24 sono in 16:9;)
Questo è vero, però loro hanno abbastanza potere per poter imporre (o consigliare) una linea editoriale, o meglio, una linea tecnica ai canali ospiti.
Anche perché altrimenti non si spiega perché certi canali che all'estero sono in anamorfico sul bouquet sky sono in 4/3 :dontknow:
 
per scelta degli editori italiani, per dire cè molta differenza fra chi opera alla disney italia e negli altri paesi, basta vedere cinemagic, ogni paese è a sè....
 
scusate ma ci stiamo emozionando xkè SETTE canali NAZIONALI free sono passati per alcune produzioni al 16/9 via DTT...

sky ha da tempo...+ di 7 canali in 16/9.

cmq sia abbiamo giò dibattuto che ogni editore ha una sua testa e sky nn può imporre nulla...axn ha pensato di passare al 16/9 subito...fox per l'SD ancora no...e come abbiamo constatato noi nella nostra piccola comunità...sia per axn che per il passaggio al 16/9 dei canali cinema...ci sono state parecchie lamentele...quindi alla fine...forse fox dal SUO punto di vista non ha sbagliato. (e sottolineo SUOOOOO)
 
almeno la7 trasmette in 16/9 anke su SKY!
cmq penso che il 16/9 sui fox arriverà entro natale (Anke perkè arriva Fox Life HD) e poi non se ne può + di vedere Grey's Anatomy in pan&scan!
 
pietro89 ha scritto:
sky è avanti a livello generale, perchè l'HD di per sè è più "nuovo" del formato panoramico...

Ribadisco il marketing di sky è "vecchio": usa la logica "ti vendo l'HD così hai anche il 16/9".
Il formato panoramico nella sua natura è ben lontano da essere associato all'HD.
L'HD per sua natura si porta dietro la prima evoluzione che è stato appunto il 16/9.
Che sky sia avanti tecnologicamente non c'è dubbio!
 
si ma il marketing "vecchio" di Sky sta funzionando...:D

comunque è stato ripetuto molte volte che l'italia ha saltato l'epoca del 16:9, passando direttamente all'HD, questo ha portato una conversione al 16:9 dei canali sd in contemporanea con la nascita dei canali hd in simulcast...
 
pietro89 ha scritto:
si ma il marketing "vecchio" di Sky sta funzionando...:D
questo ha portato una conversione al 16:9 dei canali sd in contemporanea con la nascita dei canali hd in simulcast...
Peccato che non sia vero: i canali in simulcast sky trasmettono in letterbox. (insisto sul generalizzare canali proprietari sky e "ospiti" sky: un bouquet deve imporre una scelta editoriale/tecnica comune)
 
pietro89 ha scritto:
si ma il marketing "vecchio" di Sky sta funzionando...:D

se se, in regime di monopolio pure mia nonna (bonanima) sapeva fare questo tipo di marketing...
 
bè qui il monopolio centra poco, sono stati fatti degli spot, un'offerta con un tot canali ed ha funzionato. è più facile pubblicizzarsi per chi ha 3 canali in chiaro...

come direbbe qualcuno: un marketing vecchio per un paese vecchio...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso