• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo 16APSK - Astra 1M

potrei dire una cosa inesatta, ma ci provo:

penso che stiano continuamente cambiando qualche parametro perché ieri sera ax hd 61 di nuovo senza segnale e normale visione con octagon sx88+

non è che stanno continuamente saltando di modulazione da 16apk ad altre modulazioni più facilmente "digeribili" dai ricevitori?

un saluto
 
I parametri del segnale non cambiano, il livello del segnale può cambiare.
HD61 probabilmente non ha i driver corretti per 100Mbit/s.
 
Dalla provincia di Ancona, disco 80 cm, ricevo con buon segnale utilizzando il GT Combo; con il TM-5402 HD M3 collegato allo stesso disco, memorizzo solo 2 canali ma senza visualizzazione, in quanto il segnale è instabile (a differenza del GT Combo in cui il segnale è stabile e piuttosto robusto)
 
Avevo scritto:

ora si è aperta questa nuova questione e la faccenda per quanto mi riguarda non finisce certo qui
evil5.gif
biggrin.gif
vediamo gli sviluppi...

Dopo giorni e giorni di "rodimento" :evil5: :eusa_wall: dal 18 Agosto:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?217373-16APSK-Astra-1M&p=7754030&viewfull=1#post7754030

ad oggi che siamo al 25, mi sono fatto forza e approfittando della frescura dell'alba :D si fa per dire... mi sono deciso e ho "messo le mani" sulla parabola per venire a capo del mistero sul perché io non ricevevo questo trasponder, ho scritto ricevevo al passato, perche ora finalmente lo ricevo. :evil5::happy3:

Non ne svelerò subito il motivo, ma vi lascio la possibilità di scoprirlo in base ad alcuni indizi, dovete solo leggere attentamente, perchè una cosa non ne può escluderne un altra... prendetelo come un gioco per l'estate :D dopotutto per me è stata una novità e qualcosa di nuovo rispetto al solito tran tran satellitare.

1) La parabola come avevo e ho sempre scritto era ed è perfettamente puntata :evil5: non ho dovuto ritoccare nulla nelle regolazioni del polarmount :evil5:

2) Lo switch DiSEqC non c'entra nulla e oltretutto è seguito da 2 splitter sat e due giunzioni con barilitto F F femmina, e tutte le connessioni erano/sono effettuate alla perfezione e non presentavano/presentano falsi contatti o perdite di segnale.

3) La causa, con l'aiuto del GT Media V8Finder 2 (quello verde) è stata trovata in meno di 5 secondi.

4) La causa è comunque anomala rispetto agli standard :evil5:

5) La soluzione comunque può portare ad effetti collaterali indesiderati...:evil5:

6) La risposta potrebbe stare in una frase al mio post al #35 di questo thread.

A questo punto la risposta mi sembra facile.

Chi ne scopre per primo la causa vince una birra virtuale :D o un vera se passa da queste parti.

Seguiranno screenshoot e precisazioni sul segnale.
 
Ultima modifica:
Avevo scritto:



Dopo giorni e giorni di "rodimento" :evil5: :eusa_wall: dal 18 Agosto:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?217373-16APSK-Astra-1M&p=7754030&viewfull=1#post7754030

ad oggi che siamo al 25, mi sono fatto forza e approfittando della frescura dell'alba :D si fa per dire... mi sono deciso e ho "messo le mani" sulla parabola per venire a capo del mistero sul perché io non ricevevo questo trasponder, ho scritto ricevevo al passato, perche ora finalmente lo ricevo. :evil5::happy3:

Non ne svelerò subito il motivo, ma vi lascio la possibilità di scoprirlo in base ad alcuni indizi, dovete solo leggere attentamente, perchè una cosa non ne può escluderne un altra... prendetelo come un gioco per l'estate :D dopotutto per me è stata una novità e qualcosa di nuovo rispetto al solito tran tran satellitare.

1) La parabola come avevo e ho sempre scritto era ed è perfettamente puntata :evil5: non ho dovuto ritoccare nulla nelle regolazioni del polarmount :evil5:

2) Lo switch DiSEqC non c'entra nulla e oltretutto è seguito da 2 splitter sat e due giunzioni con barilitto F F femmina, e tutte le connessioni erano/sono effettuate alla perfezione e non presentavano/presentano falsi contatti o perdite di segnale.

3) La causa, con l'aiuto del GT Media V8Finder 2 (quello verde) è stata trovata in meno di 5 secondi.

4) La causa è comunque anomala rispetto agli standard :evil5:

5) La soluzione comunque può portare ad effetti collaterali indesiderati...:evil5:

6) La risposta potrebbe stare in una frase al mio post al #35 di questo thread.

A questo punto la risposta mi sembra facile.

Chi ne scopre per primo la causa vince una birra virtuale :D o un vera se passa da queste parti.

Seguiranno screenshoot e precisazioni sul segnale.

regolarizzazione skew?!?
 
Avevo scritto:



Dopo giorni e giorni di "rodimento" :evil5: :eusa_wall: dal 18 Agosto:

...........................


6) La risposta potrebbe stare in una frase al mio post al #35 di questo thread.

A questo punto la risposta mi sembra facile.

Chi ne scopre per primo la causa vince una birra virtuale :D o un vera se passa da queste parti.

Seguiranno screenshoot e precisazioni sul segnale.


Un piccolo ritocco dello skew, che tra l' altro tu stesso avevi messo in conto, potrebbe essere stato il fattore risolutivo.
Ritocco effettuato tramite il finder perchè manualmente sarebbe stato estremamente difficile che fosse efficace.
Il fatto che ci sono voluti "5 secondi" confermerebbe questa ipotesi.
Rimane il fatto che senza salire su non avresti ottenuta la visione ;)
 
cerco anche di motivare la mia risposta, ovvero regolazione dello skew, tenendo conto anche del fatto che se non erro Astra ha una polarizzazione non standard...da qui forse gli effetti collaterali negli altri sat
 
@Foxbat e con un puntamento ad hoc su tutti i satelliti e tutti i transponder esistenti sei andato a toccare lo skew per un transponder che non trasmette nulla con il rischio di sballare tutto il resto? mah! io non lo prendo e me ne faccio una ragione e vivo felice così.
 
Un piccolo ritocco dello skew, che tra l' altro tu stesso avevi messo in conto, potrebbe essere stato il fattore risolutivo.
Ritocco effettuato tramite il finder perchè manualmente sarebbe stato estremamente difficile che fosse efficace.
Il fatto che ci sono voluti "5 secondi" confermerebbe questa ipotesi.
Rimane il fatto che senza salire su non avresti ottenuta la visione ;)

Questo è poco ma sicuro, ma ho spiegato il motivo per cui a differenza di altre volte non sono salito su immediatamente, mi volevi morto per il caldo? :D

era un lavoro possibile solo all'alba o al tramonto, ma non con il sole a picco :evil5: magari con un ombrellone da spiaggia pure pure, ma non ce l'ho.

Lascio ancora per un po' aperto il "quiz" :D per dar tempo anche ad altri amici di condividere, mi scuserai mi scuserete, ma è solo per movimentare un po' questa calda estate ;)
 
@Foxbat e con un puntamento ad hoc su tutti i satelliti e tutti i transponder esistenti sei andato a toccare lo skew per un transponder che non trasmette nulla con il rischio di sballare tutto il resto? mah! io non lo prendo e me ne faccio una ragione e vivo felice così.

A me di quei canali come si dice a Roma, non me ne può fregare di meno... dovevo scoprire il motivo e la causa della mancata ricezione apparentemente inspiegabile con un disco di quelle dimensioni visto che c'è chi lo riceve con una 80cm. :evil5: se trattasi dello skew LNB per me ci vogliono altri 5 secondi a rimetterlo come era prima.

Per me "smanettare" sulla parabola è un hobby, e da tanto tempo le motivazioni per farlo visto la sua perfetta ricezione erano diventate minime.
 
Ultima modifica:
Io ho provato ieri sera e con una parabola da 80cm nel nord Italia ho circa il 70% di segnale…peccato che ieri saltava da 0% a 70% ogni mezzo secondo.
Molto strano.
Ricevitore Gigablue UHD 4k
 
Questo è poco ma sicuro, ma ho spiegato il motivo per cui a differenza di altre volte non sono salito su immediatamente, mi volevi morto per il caldo? :D

era un lavoro possibile solo all'alba o al tramonto, ma non con il sole a picco :evil5: magari con un ombrellone da spiaggia pure pure, ma non ce l'ho.

Lascio ancora per un po' aperto il "quiz" :D per dar tempo anche ad altri amici di condividere, mi scuserai mi scuserete, ma è solo per movimentare un po' questa calda estate ;)

Dovevi lasciare più soluzioni :D praticamente era rimasto solo lo skew
 
se trattasi dello skew LNB per me ci vogliono altri 5 secondi a rimetterlo come era prima.
Questa frase dovrebbe portare alla soluzione piu' ovvia...

questa pero' mi lascia qualche dubbio
4) La causa è comunque anomala rispetto agli standard :evil5:

quindi se devo giocare :D vado controcorrente e dico che la soluzione e' stata un'altra
anche se ha sempre a che fare con l' LNB...
 
@ Foxbat

La butto lì: il transponder non trasmette esattamente in Verticale (la parte "non-standard" potrebbe essere questa)... O forse su questo singolo transponder lo skew è "genuino", cioè Astra non applica un'offset come di norma fa per tutti i suoi satelliti...

Propendo in ogni caso per un'implicazione dello skew nella risposta, questo spiegherebbe molte cose(non tutte), come anche il fatto che chi lo riceveva da subito, come me, non lo riceve forte, ma al limite, quasi a prescindere dal diametro (dagli 80cm in su). E se è giusta la mia risposta, paradossalmente siamo noi che lo riceviamo a non avere l'lnb messo al meglio :D

A me di quei canali come si dice a Roma, non me ne può fregare di meno... dovevo scoprire il motivo e la causa della mancata ricezione apparentemente inspiegabile con un disco di quelle dimensioni visto che c'è chi lo riceve con una 80cm. :evil5: se trattasi dello skew LNB per me ci vogliono altri 5 secondi a rimetterlo come era prima.

Per me "smanettare" sulla parabola è un hobby, e da tanto tempo le motivazioni per farlo visto la sua perfetta ricezione erano diventate minime.
La penso esattamente come te: il divertimento è proprio quello, io non ci avrei dormito la notte :D, benvega se poi si hanno difficoltà a rimettere tutto come prima, altro divertimento :laughing7: Si imparano cose nuove :D ;)
 
Ultima modifica:
Intervenuti tutti i partecipanti, in particolar modo gli ultimi due ;) posso passare alla proclamazione del vincitore :D

The winner is: @gustinho :eusa_clap: si tratta dello skew LNB anche se in effetti come ha scritto @gross55:

Dovevi lasciare più soluzioni praticamente era rimasto solo lo skew
:D

Ieri preso dall'euforia di aver risolto l'arcano avevo scritto tra l'altro:

4) La causa è comunque anomala rispetto agli standard

Con questo intendevo dire e forse non mi sono espresso bene , che la regolazione skew si scosta abbastanza da quella che ho usato di solito con altri LNB che si sono susseguiti nel tempo, MTI Twin flangiato, Inverto flangiati e non, Emme Esse auto flangiato, di solito con questi LNB ruotando LNB di 1.5° in più o meno da quella "prestabilita" non ho mai notato a livello strumentale (leggi valore barre) significative variazioni di segnale tanto che più o meno il posizionamento skew del mio LNB è diventato standard per tutti i satelliti sempre posizionato più o meno allo stesso modo.

Bisogna aggiungere che nei motorizzati la regolazione skew LNB è solo una e vale per tutti i sat... di conseguenza l'ho sempre controllata sul mio sat di riferimento Hotbird e su satelliti ostici o difficili da ricevere, Turksat 42°E beam turco o Intesat 901 27.5W BBC che è al limite di ricezione per una 120cm. "inutile" controllarla su Astra 19°E con i quali non ho mai avuto problemi di ricezione da 30 anni e più fin dai primi Astra...

in questo caso la variazione c'è stata e pure grande, ruotandolo solo in una direzione* :evil5: c'e stato il passaggio da stato di non aggancio ad aggancio tra il 1° e 2° grado di rotazione e un ulteriore aumento della qualità segnale tra il 2 e 3°, in totale l'ho ruotato di circa 3°/4° se non di piu... :5eek: difficile stabilirlo ad occhio...

Ora questa "storia" dello skew particolare per Astra 19 "storia" che conoscevo prima della diffusione di internet per averla letta forse su Satellite Eurosat :eusa_think: diventa particormente evidente con un segnale con queste caratteristiche, visto che con i 19°E non ho mai avuto problemi di ricezione sin dai tempi di Astra 1A...

Poi alleghero screenshot dell'aggancio segnale e del posizionamento LNB.

*@Bobbys: non so come hai regolato lo skew del tuo LNB, prova a ruotarlo nella direzione che non ti aspetteresti :evil5:e vedi che forse lo ricevi. ;)


@S7efano

@ Foxbat

La butto lì: il transponder non trasmette esattamente in Verticale (la parte "non-standard" potrebbe essere questa)...

Hai colto nel segno ;) questa almeno è la prima impressione che ho avuto "a botta calda" sono rimasto un po' stupito e sorpreso da questa cosa :eusa_think: poi comunque in qualche modo questa storia dello skew particolare c'entra...

io non ci avrei dormito la notte
biggrin.gif
, benvega se poi si hanno difficoltà a rimettere tutto come prima, altro divertimento
laughing7.gif
Si imparano cose nuove
biggrin.gif
icon_wink.gif
La notte ho dormito :D ma tutti i giorni è stato un "rodimento" , non è possibile non è possibile non è possibile :eusa_wall: ci deve essere una spiegazione logica :eusa_wall: alla fine non ce l'ho fatta più :D ho resistito pure troppo! mi ha fermato solo il caldo!

:thumbsup: ;)
 
Ultima modifica:
Intervenuti tutti i partecipanti, in particolar modo gli ultimi due ;) posso passare alla proclamazione del vincitore :D
[...]


@S7efano

La notte ho dormito :D ma tutti i giorni è stato un "rodimento" , non è possibile non è possibile non è possibile :eusa_wall: ci deve essere una spiegazione logica :eusa_wall: alla fine non ce l'ho fatta più :D ho resistito pure troppo! mi ha fermato solo il caldo!

:thumbsup: ;)

:lol: immaginavo...
Sono un po' deluso devo dire, non da te ovviamente ma dalla causa trovata, nel senso che se la motivazione verrà ulteriormente confermata da chi regolerà -o farà regolare- l'lnb e otterrà il segnale su questo transponder, e cioè avremo ulteriori riscontri, significa che questa "vecchia" storia dello skew speciale di Astra non è tenuta in considerazione dagli addetti ai lavori... visto i molti che non lo ricevono. Maumixio o altri che pensavano di essersi rivolti ad antennisti seri per il loro impianto scoprono che non è così...(vedi post #54) Se uno è autodidatta e si fa l'impianto da solo ci sta (può fare bene o male), e se lo può correggere a costo zero. Notare poi che è vero che non è un grosso problema, si tratta solo di un transponder in fondo, e si nota solo perché la trasmissione è più critica con la 16APSK, però è un sintomo che il puntamento fatto dal professionista di turno non è eseguito nel punto di massima ricezione... o sbaglio? Qualcosa si guadagna anche sui "normali" transponder di Astra, anche se con le barre dei decoder potenzialmente possiamo non notarlo, ma con uno strumento professionale si dovrebbe notare la differenza.
 
Ultima modifica:
Il discorso che fai è giusto nel caso di un parabola fissa, nel caso di un parabola motorizzata come ho già scritto nel post sopra, la regolazione skew LNB è sempre una sorte di compromesso perché deve valere per tutti i satelliti... quindi nel caso di @Maumixio può essere "normale" la mancata ricezione come del resto è accaduto a me...

A questo punto, caldo permettendo :evil5:, devo verificare la stessa cosa sulla 85cm. dualfeed Astra (centrale) Hotbird (secondario) il contrario di come era prima, ma se le cose stanno così penso di prenderlo anche con la 85. tu mi dirai: allora non avevi regolato lo skew di Astra 19°E per il meglio :D è possibile :eusa_think: nessuno è perfetto, ma e anche vero e ho già scritto pure questo
di solito con questi LNB ruotando LNB di 1.5° in più o meno da quella "prestabilita" non ho mai notato a livello strumentale (leggi valore barre) significative variazioni di segnale.
il discorso è valido anche per la fissa, quindi più di tanto con la "strumentazione" disponiblie non potevo fare... con Astra 19 poi mai problemi di nessun tipo da sempre per cui per me il puntamento era Ok.


Tra i progetti mai realizzati, c'è anche la motorizzazione (rotazione) dell'intero LNB :D ho il servocomando e l'elettronica per pilotarlo ma non l'ho mai messo in pratica ,certo si tratta di progettare da 0 costruire ed assemblare il tutto, non di un kit bello e pronto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso