• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto stampante multifunzione

George82

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
17 Settembre 2018
Messaggi
468
Vorrei acquistare una moderna stampante multi funzione, da abbinare ad un notebook HP S.O. Win. 11Home 23h2 , con prezzo delle cartucce di ricambio economiche..
Che marca e modello mi consigliate?
Grazie
 
Hai già avuto in precedenza delle stampanti a getto d'inchiostro multifunzione?
Se si, ti sei trovato bene?

Per il resto, fosse per me, se desideri qualità, non andrei troppo al risparmio, nemmeno sulle cartucce.
 
Hai valutato una HP e il piano/abbonamento che si paga un tot mensile e ti forniscono le cartucce direttamente a casa? Se si stampa poco conviene rispetto al costo delle cartucce originali, perchè il piano mensile più basso all'anno ti costa più o meno come una cartuccia originale ad alta capacità, e visto che le cartucce come minimo di solito sono due (nero + almeno una a colori, se non ci sono più cartucce coi colori separati).
 
Adesso forse convengono le nuove stampanti eco-tank/smart-tank con serbatoi più capienti e senza cartucce. :)
La spesa iniziale è maggiore, ma a lungo termine si risparmia.
 
Io da anni compro le HP e sottoscrivo l'abbonamento Instant Ink. Ho cambiato il mese scorso una 6950 con una 8025 approfittando del fatto che HP mi ha accordato un voucher di 25 euro per la vecchia stampante che non stampava più il magenta, dei 6 mesi gratis di Instan Ink e di un pagamento a rate senza interessi su Amazon, alla fine il costo già scontato di 120€ è una bazzecola per una stampante come questa
 
Io mi trovo bene con la stampante laser M234DW di HP

Bianco e nero ma per l'uso che ne faccio va più che bene.
 
Aggiungo inoltre che il fax ormai non lo usiamo più da tempo, fino a un paio di anni fa invece si usava per interloquire con alcune amministrazioni (mia moglie è avvocato), di stampe se ne fanno sempre meno perchè ormai molte attività prevedono il digitale, conseguentemente anche la scansione col tempo si ridurrà. Per cui consiglio una spesa minima per un prodotto comunque buono e affidabile
 
Io ho acquistato una laser monocromatica della Brother. Ho avuto per anni delle classiche getto d'inchiostro della Epson, che vanno bene se fai almeno un paio di stampe alla settimana, ma se, come me, ci sono periodi lunghi in cui non si stampa, e' meglio evitare le getto d'inchiostro, e anche le eco tank, perchè prima o poi l'ìnchiostro si asciugherà e sarà necessario effettuare lunghe operazioni di pulizia, spurgo fino a quando non si riempierà il tank di manutenzione, che nella maggior parte dei casi richiede l'intervento da parte dell'assistenza. L'unica azienda che mi risulta permette all'utente di sostituire il tank di manutenzione e' la Canon.
Eviterei la HP che è nota per bloccare le stampanti che usano cartucce compatibili ed e' le principali promotrici della proposta di abbonamento, che magari puo' risultare utile a chi stampa tanto ma non sempre.
Poi le monocromatiche in genere vanno bene per la maggior parte delle stampe di documenti, e quelle poche volte che serve stampare a colori e piu' economico pagare i 0.50€ alla stamperia invece che mantenere il resto per 2-3 stampe l'anno a colori.
Come sapete il business delle stampanti e' una sorta di truffa, perche' si acquistano spesso le stampanti sottocosto o quasi per poi venderti l'inchiostro a peso d'oro fate i conti su quanto costa l'inchiostro al litro!! ;)
Se si stampa poco la laser mi pare la tecnologia migliore, considereri le eco tank (specie Canon) e privilegerei chi fa politiche commerciali piu' trasparenti.
 
Io ho acquistato una laser monocromatica della Brother. Ho avuto per anni delle classiche getto d'inchiostro della Epson, che vanno bene se fai almeno un paio di stampe alla settimana, ma se, come me, ci sono periodi lunghi in cui non si stampa, e' meglio evitare le getto d'inchiostro, e anche le eco tank, perchè prima o poi l'ìnchiostro si asciugherà e sarà necessario effettuare lunghe operazioni di pulizia, spurgo fino a quando non si riempierà il tank di manutenzione, che nella maggior parte dei casi richiede l'intervento da parte dell'assistenza. L'unica azienda che mi risulta permette all'utente di sostituire il tank di manutenzione e' la Canon.
Eviterei la HP che è nota per bloccare le stampanti che usano cartucce compatibili ed e' le principali promotrici della proposta di abbonamento, che magari puo' risultare utile a chi stampa tanto ma non sempre.
Poi le monocromatiche in genere vanno bene per la maggior parte delle stampe di documenti, e quelle poche volte che serve stampare a colori e piu' economico pagare i 0.50€ alla stamperia invece che mantenere il resto per 2-3 stampe l'anno a colori.
Come sapete il business delle stampanti e' una sorta di truffa, perche' si acquistano spesso le stampanti sottocosto o quasi per poi venderti l'inchiostro a peso d'oro fate i conti su quanto costa l'inchiostro al litro!! ;)
Se si stampa poco la laser mi pare la tecnologia migliore, considereri le eco tank (specie Canon) e privilegerei chi fa politiche commerciali piu' trasparenti.
Io con l'abbonamento HP pago meno ma molto meno che comprare le cartucce che di solito stanno a 35 - 45 euro mentre con 7 euro al mese ho sempre la cartuccia disponibile. Se eccedo pago la differenza ma ho trovato molto comodo l'abbonamento anche per avere a casa la riserva che loro ti mandano in anticipo
 
Io con l'abbonamento HP pago meno ma molto meno che comprare le cartucce che di solito stanno a 35 - 45 euro mentre con 7 euro al mese ho sempre la cartuccia disponibile. Se eccedo pago la differenza ma ho trovato molto comodo l'abbonamento anche per avere a casa la riserva che loro ti mandano in anticipo
Se stampi tanto ha senso. Le cartucce originali hanno prezzi eccessivi, infatti ho acquistato quasi sempre le compatibili.
 
Io con l'abbonamento HP pago meno ma molto meno che comprare le cartucce che di solito stanno a 35 - 45 euro mentre con 7 euro al mese ho sempre la cartuccia disponibile. Se eccedo pago la differenza ma ho trovato molto comodo l'abbonamento anche per avere a casa la riserva che loro ti mandano in anticipo
Come saprai c'è una fetta di Utenti "allergica" al sempre connesso e non scelgono l'abbonamento per quello. :dontknow:
 
Se stampi tanto ha senso. Le cartucce originali hanno prezzi eccessivi, infatti ho acquistato quasi sempre le compatibili.
Non stampiamo tanto e a tendere stamperemo sempre meno ma una stampante serve sempre in casa. Non ho mai usato cartucce compatibili ma non mi sono mai sembrate particolarmente convenienti.
 
A me hanno regalato, l'anno scorso, una Canon Pixma MG2950, perché chi la usava se ne è comprata una nuova, ci ho solo comprato 2 cartucce compatibili di nero allora, su Amazon e funziona alla grande.
Ora, ovviamente questa non si trova più in giro, ma ci son modelli simili, perfino all'Unieuro (ovviamente dalle mie parti) mi è capitato di vederne , e molte di queste sotto le 70€.
Inutile dire le funzioni, che oramai son le solite di queste stampanti, come lo scegliere di fotocopiare in B/N o Colori mediante un semplice tastino.
Mai usato invece il Wi-Fi se ti dovesse servire.

Insomma, per l'una tantum le Pixma, almeno alcuni modelli, vanno benissimo, se invece si stampa tanto le soluzioni son altre.
 
Considerando quelle a getto d'inchiostro parlano bene delle stampanti Epson ecotank , senza le costosissime cartucce di ricambio.
Il costo per foglio stampato crolla notevolmente . Bisogna vedere la durata della stampante sul lungo termine (oltre i 5 anni)
Per le stampanti laser ci vuole un utilizzo massiccio e specifico per giustificarne l'acquisto
Io ho una HP envy da più di 9 anni , buona ma mi ha fatto spendere una fortuna in cartucce
 
Non stampiamo tanto e a tendere stamperemo sempre meno ma una stampante serve sempre in casa. Non ho mai usato cartucce compatibili ma non mi sono mai sembrate particolarmente convenienti.
A livello economico e prestazioni ci sono buone compatibili, e la differenza di prezzo ne giustifica l'uso.
Se prendi una Epson e compri il multipack originale lo trovo a 28-30€ mentre con 15€ compri 2 confezioni di compatibili.

Considerando quelle a getto d'inchiostro parlano bene delle stampanti Epson ecotank , senza le costosissime cartucce di ricambio.
Il costo per foglio stampato crolla notevolmente . Bisogna vedere la durata della stampante sul lungo termine (oltre i 5 anni)
Per le stampanti laser ci vuole un utilizzo massiccio e specifico per giustificarne l'acquisto
Io ho una HP envy da più di 9 anni , buona ma mi ha fatto spendere una fortuna in cartucce
Se compri una ecotank devi spendere più di 200€, a volte anche 300€, e per poco più di 200€ trovi delle monocromatiche laser.
Se ne fai un largo uso le consiglio, altrimenti meglio una laser secondo me.
 
Prima che me la regalassero cercavo una laser, ma ho chiesto in altri lidi e non me ne hanno consigliata una decente. Anni fa avevo una brother che prestai ad un vicino e che senza dirmi niente.. buttò.

Ad ogni modo una Ecotank ce l'ha un mio amico, l'ha comprata 3-4 anni fa e ha dovuto ricaricare poche volte, nonostante stampa moltissimo.

Per le cartucce compatibili direi che dipende. Anni fa per una vecchia Epson le andavo a prendere da Prink e duravano, anni dopo, la stessa cartuccia , durava di meno, ed infatti mai più prese.
Quella invece presa su Amazon per la Canon ha già 1 anno e va avanti benissimo.
 
Prima che me la regalassero cercavo una laser, ma ho chiesto in altri lidi e non me ne hanno consigliata una decente. Anni fa avevo una brother che prestai ad un vicino e che senza dirmi niente.. buttò.

Ad ogni modo una Ecotank ce l'ha un mio amico, l'ha comprata 3-4 anni fa e ha dovuto ricaricare poche volte, nonostante stampa moltissimo.

Per le cartucce compatibili direi che dipende. Anni fa per una vecchia Epson le andavo a prendere da Prink e duravano, anni dopo, la stessa cartuccia , durava di meno, ed infatti mai più prese.
Quella invece presa su Amazon per la Canon ha già 1 anno e va avanti benissimo.
Stampante laser bianco e nero M234DW di HP.

Mi trovo bene
 
Stampante laser bianco e nero M234DW di HP.

Mi trovo bene
come detto ora ce l'ho ma posso anche dirlo, se lo sapevo venivo a chiederlo direttamente qua il consiglio (dove avevo chiesto c'era un topic apposito ma non sempre rispondevano ad una semplice richiesta).
Ad ogni modo con la Canon mi ci trovo bene, questa potrebbe essere una valida alternativa.

Basta che non sia come molte stampanti moderne che non reggono le compatibili, che funzionano mediante l'online, che considerano la cartuccia esaurita stampati tot. fogli e cose così.
 
Però guardando anche i consumi elettrici, da libretto quella di Ercolino consuma 450 Watt, contro i 15 Watt di una EcoTank ad esempio. :unsure:
Anche vero che in ambito casalingo le stampanti non stanno accese delle ore.
 
Indietro
Alto Basso