• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADAS e non solo

Ci mancano anche i cartelli sul cruscotto a distogliere lo sguardo dalla strada. Molto intelligente.
L'indicatore del limite è sul navigatore da tempo. Non solo è utile ma essenziale se vuoi evitare multe. Ad esempio vedi un controllo ma hai dubbio su quale limite (perche spesso mal segnalato) Guardi il navigatore e lo sai (sempre sia giusto .. ma si spera)

Hai ragione ed è uno dei motivi per cui lascio il cruise control adattivo il più possibile inserito. In questa maniera potete rallentare o frenare bruscamente quanto volete .
E'esattamente il motivo per non usarlo. Se qualcuno rallenta troppo lo passo senza pensarci un attimo (chiaramente se si può) Mica puoi essere in balia dei koala e trovarti con l'auto che frena da sola come quegli storditi. La macchina la guido io.

Ecco perché è importante che i limiti riportati sul cruscotto siano quelli che la telecamera (componente fondamentale per gli ADAS evoluti), legge direttamente sulla strada .
Si così ti indica anche quelli dei lavori stradali a 20 o 30 che chiaramente non sono controllati da velox ma vengono messi x scarico responsabilità del cantiere (anche se non sta operando) Gli ADAS fanno disimparare a guidare ed abbassano la soglia di attenzione indispensabile. Non solo ma, visto i continui tamponamenti, neppure sono in grado di evitarli. Io invece sono in grado di farlo.
 
La funzione che mi infastidisce è il Lane assistant, dato che non sono abituato a mettere la freccia quando supero una bicicletta, questo cerca sempre di girarmi il volante verso destra.
 
E'esattamente il motivo per non usarlo. Se qualcuno rallenta troppo lo passo senza pensarci un attimo (chiaramente se si può) Mica puoi essere in balia dei koala e trovarti con l'auto che frena da sola come quegli storditi. La macchina la guido io.
Perché, se vuoi non puoi superare ugualmente senza disinserirlo? Funzionano così ma forse non lo sai ...

Si così ti indica anche quelli dei lavori stradali a 20 o 30 che chiaramente non sono controllati da velox ma vengono messi x scarico responsabilità del cantiere (anche se non sta operando) Gli ADAS fanno disimparare a guidare ed abbassano la soglia di attenzione indispensabile. Non solo ma, visto i continui tamponamenti, neppure sono in grado di evitarli. Io invece sono in grado di farlo.
Me lo auguro ma non tutti sanno guidare. Quanto dici sulla soglia di attenzione e quant'altro è esattamente quello che succede a chi non vuole o non sa usarli .
E ripeto puoi disattivare quello che vuoi se lo ritieni inutile .
Io preferisco averli a disposizione nonostante abbia fatto un corso di guida sportiva e uno di guida sicura in occasione di un paio di convention-premio aziendali.

La funzione che mi infastidisce è il Lane assistant, dato che non sono abituato a mettere la freccia quando supero una bicicletta, questo cerca sempre di girarmi il volante verso destra.
All'inizio anche a me . Poi mi ha portato ad imparare a metterla sempre anche in tutti i cambi di corsia dove a volte...
 
L'indicatore del limite è sul navigatore da tempo. Non solo è utile ma essenziale se vuoi evitare multe. Ad esempio vedi un controllo ma hai dubbio su quale limite (perche spesso mal segnalato) Guardi il navigatore e lo sai (sempre sia giusto .. ma si spera)
si ma e' una tipologia. Se implementiamo in un cruscotto tutti i cartelli di sicurezza ecc non la vedo rassicurante la cosa.
 
si ma e' una tipologia. Se implementiamo in un cruscotto tutti i cartelli di sicurezza ecc non la vedo rassicurante la cosa.
Io sono ancora manuale. Se guida una persona i cartelli devono essere logici, ben posati e con limite sensato. Se si mette 60 km/h in autostrada NESSUNO può rispettarlo pershe dietro si schianterebbero tutti.

La vecchia scuola indica che la velocità deve essere commisurata alla situazione sia del traffico che delle caratteristiche stradali ed il patentato, abile ed istruito, deve sapere come comportarsi. Questo è quello che faccio dal 1974. Data della mia prima patente. Poi ho guida veloce ex polstrada, patente D fino a che mi hanno permesso di rinnovarla. Classe assicurativa -14. Ma che adas o schifezze che ti interferiscono sulla guida ..
 
Ultima modifica:
Tutto belo il discorso tecnologico: poi vai in montagna, due dita di neve e sono tutti fuori strada od incidentati. Gente che si spingeva .. Fantastico mondo dell' automotive moderno, e dei suoi conducenti. Venerdì sera siamo saliti in tre sula salita fino alla località trentina sotto nevicata, gli altri tutti di traverso, una con motore in strada ed un altra su carro attrezzi. Pompieri, ambulanze .. un disastro. Fantastico .. davvero. Chissà con la guida autonoma come peggiorerà ulteriormente ..
 
Chissà con la guida autonoma come peggiorerà
Per lo meno chi si mette alla guida e non è in condizioni psicofisiche per guidare (penso a chi giuda in evidente stato di ubriachezza, ovvero ubriachi tronchi) non credo faccia molti più danni, non per chi sta alla guida, ma dall'altra parte, pedoni o altre macchine ecc.
Un dispositivo elettronico, non potrà mai distrarsi dall'uso del nostro amato cellulare, rischiando di ammazzare qualcuno per strada....
 
Tutto belo il discorso tecnologico: poi vai in montagna, due dita di neve e sono tutti fuori strada od incidentati. Gente che si spingeva .. Fantastico mondo dell' automotive moderno, e dei suoi conducenti. Venerdì sera siamo saliti in tre sula salita fino alla località trentina sotto nevicata, gli altri tutti di traverso, una con motore in strada ed un altra su carro attrezzi. Pompieri, ambulanze .. un disastro. Fantastico .. davvero. Chissà con la guida autonoma come peggiorerà ulteriormente ..
succedeva anche anni fa quando gli adas non esistevano e succede ancora oggi, principalmente perchè la gente è totalmente impreparata ad andare sulla neve, perchè crede che l'auto più è costosa, meglio sappia andare sulla neve...poi gli abitanti del luogo hanno tutti la pandina di giugiaro e dovresti farti due domande.

non vengono rispettati i minimi criteri logici. specie dagli avventori senza gomme o con gomme andate. le catene andrebbero messe prima, all'asciutto dato che è anche più comodo farlo, ma si spera sempre che non servano(mettere le catene all'asciutto ti impegna mooooolto meno tempo e non ti sporchi fino ai gomiti). se c'è una nevicata...le catene ti servono anche solo per parcheggiare oppure per uscire dal parcheggio se ti fermi durante una nevicata. in montagna ci sono curve strette e manovre al limite ma perchè complicarsi la vita.

forse servirebbe un adas che con la neve ti spenge l'auto :D magari non in curva o dietro angolo cieco che invece è il preferito dagli smadonnatori da catene.

PS i suv non sono auto da neve
 
Tutto belo il discorso tecnologico: poi vai in montagna, due dita di neve e sono tutti fuori strada od incidentati. Gente che si spingeva .. Fantastico mondo dell' automotive moderno, e dei suoi conducenti. Venerdì sera siamo saliti in tre sula salita fino alla località trentina sotto nevicata, gli altri tutti di traverso, una con motore in strada ed un altra su carro attrezzi. Pompieri, ambulanze .. un disastro. Fantastico .. davvero. Chissà con la guida autonoma come peggiorerà ulteriormente ..
Questi "tutti di traverso" avevano gomme adeguate?
Purtroppo molti credono che le catene nel baule aiutino le gomme estive con neve e gelo. Prima verrà tolta quest'equivalenza nel CdS e meglio sarà
 
Questi "tutti di traverso" avevano gomme adeguate?
Purtroppo molti credono che le catene nel baule aiutino le gomme estive con neve e gelo. Prima verrà tolta quest'equivalenza nel CdS e meglio sarà
in molti dovrebbero anche capire che l'esp va tolto sulla neve per uscire da situazioni di stop & go. anche se il simbolino con la macchinina che slitta è antintuitivo...sulla neve.
quindi il problema principale è sempre l'ignoranza dell'utilizzatore che per primo non legge manco le istruzioni per l'uso dell'auto che ha comprato, perché quando uno spende soldi è automaticamente saccente su quello che ha comprato dal rasoio alla tesla.
poi ci metti che le gomme invernali specie dei suv sono costose, le catene non le trovo e ci metto le calze che faccio prima, peccato che non sono la stessa cosa...

in molti casi basterebbe anche evitare di trovarsi tutti la domenica mattina alle 10 in fila durante una nevicata:ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
in molti dovrebbero anche capire che l'esp va tolto sulla neve per uscire da situazioni di stop & go. anche se il simbolino con la macchinina che slitta è antintuitivo...sulla neve.
quindi il problema principale è sempre l'ignoranza dell'utilizzatore che per primo non legge manco le istruzioni per l'uso dell'auto che ha comprato, perché quando uno spende soldi è automaticamente saccente su quello che ha comprato dal rasoio alla tesla.
poi ci metti che le gomme invernali specie dei suv sono costose, le catene non le trovo e ci metto le calze che faccio prima, peccato che non sono la stessa cosa...

in molti casi basterebbe anche evitare di trovarsi tutti la domenica mattina alle 10 in fila durante una nevicata:ROFLMAO:

Si è anche vero. Per le gomme magari sono anche termiche ma se sono consumate o su cerchi inadatti e troppo larghe .. Ferme erano anche range rover che non hanno gomme estive e mettevano le catene (davanti ..)

Da esperienza vero vanno tolti antislittamenti etc ma tutte le auto di queste generazioni hanno cose che non si possono togliere. L'abs ad esempio è deleterio sulla neve. Molti controlli di trazione non vanno bene e non si possono togliere. Tutti i bei programmini su auto più avanzate speso non funzionano. I cambi automatici vanno usati in manuale in quanto sono un vero disastro a meno che non siano quelli di mezzi da 100k in su e poi ancora. Per non parlare poi delle trazioni ibride. Ecco probabilmente le full Electric. se non fossero ribassate e lo sono praticamente tutte, andrebbero meglio di tutte ste porcate che girano per strada oggi.

Poi le ruote .. cerchi troppo grandi, gomme troppo larghe .. assetti ribassati .. Insomma un disastro progettuale. Queste nuove auto vanno bene (forse) in autostrada per il resto meglio la panda 4x4. Chiaramente poi chi guida od ha sempre solo guidato mezzi di queste generazioni non ha idea di come si debba fare specie in condizioni impegnative.

Pensate che un sistema di guida autonoma o semi autonoma risolva ? Assolutamente no. Guardate cosa accade. Strade bloccate, incidenti a catena. Due dita di neve e le strade si bloccano. Gente sotto la neve con le istruzioni in mano per mettere le catene la dove con un auto anni 80 con gomme estive, e pilota di allora, se la sarebbe cavata benissimo. Bella roba questo avanzamento tecnologico. Altro che mantenimento della corsia .. Vedono a cifre assurde mezzi ridicoli che alla minima difficoltà vanno in crisi.

Devo procurarmi una deskcam si farebbero filmati esilaranti in questi giorni.
 
Sempre più convinto della mia con adas avanzati ma sopratutto, per stare in tema neve, con trazione integrale e gomme termiche serie (con simbolo della montagna e fiocco di neve) ...
 
L'ABS sulla neve aiuta eccome. Ma probabilmente lui non sa neanche cosa significhi quella sigla. Il vero problema (a parte quello ambientale, che è gravissimo) è che non nevicando praticamente mai non è possibile accumulare esperienza
 
L'ABS sulla neve aiuta eccome. Ma probabilmente lui non sa neanche cosa significhi quella sigla. Il vero problema (a parte quello ambientale, che è gravissimo) è che non nevicando praticamente mai non è possibile accumulare esperienza
L'ABS sulla neve senplicemente non fa frenare la macchina. Non solo ma in caso di discesa su pendio molto ripido rende poco controllabile l'auto specie se ha cambio automatico e senza ridotte. Va quindi evitato di usare il freno sperando che il freno motore abbia effetto pur con selezione manuale dell'automatico. La maggior parte dei tamponamenti ed intraveramenti sulla neve sono causati dall'abs specie se usato male o con le catene

Chi non ha mai guidato veicoli senza questi automatismi non sa di coaa parlo. Tanto è fantastico senza neve al contrario è un disastro. Cosi come tutti gli antislittamenti ti ostacolano a condurre l'auto correttamente

Ci tengo a precisare che ho una esperienza sull neve che ben pochi possono avere a meno di non abitare in alta montagna da qualche decennio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso