• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere 2 prese tv in casa...ma non averne di passanti...come fare?

Pollocedrone

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2008
Messaggi
224
Ciao a tutti! In casa ho la serie VIMAR 8000, ho 2 punti presa tv terminali, vorrei aggiungere altre 2 prese (mettendole nella stessa scatola delle 2 prese già esistenti, una per scatola insomma).

L'idea più semplice è: staccare presa tv terminale esistente, comprare e mettere presa tv passante, e alla sua uscita collegarci la presa tv terminale presente in precedenza. tutto corretto? ecco...ora sorge il problema...le prese passanti per la vimar 8000 sono introvabili a prezzi economici...quindi che soluzioni posso attuare? o prendo delle prese passanti compatibili con le varie placchette, e i coperchi forati al centro per la vimar 8000 (insomma assemblo una presa passante), oppure prendo altre 2 prese terminali vimar 8000...e cosa ci combino? come le collego? idee? è fattibile da un unico cavo tv collegare 2 prese terminali nella stessa scatola? grazie
 
Pollocedrone ha scritto:
... prendo delle prese passanti compatibili con le varie placchette, e i coperchi forati al centro per la vimar 8000 (insomma assemblo una presa passante), oppure prendo altre 2 prese terminali vimar 8000...e cosa ci combino? come le collego? idee? è fattibile da un unico cavo tv collegare 2 prese terminali nella stessa scatola? grazie

Procurati, come hai detto, prese passanti di un marchio costruttore di materiali di impianti d'antenna (fracarro, offel, telewire, per citarne qualcuno) e "plastica" di interfaccia per i telaietti Vimar 8000.

Non fare assolutamente il collegamento tra 2 prese terminali.

Devi però sapere quanti dB attenuano le vimar che possiedi e quanti metri di cavo ti servono per andare dalle attuali terminali, che diventeranno passanti, alle prese che aggiungerai. Poi dovrai montare prese aggiuntive di idonea attenuazione (se ci dai le info che ho riportato si potrà darti una mano)
 
Prima di tutto grazie per la risposta! Le prese terminali attuali sono delle classiche vimar 8000 modello 08178:

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I353-8000_PT.17402.pdf (terza pagina)

come scopro l'attenuazione?

le prese che voglio aggiungere stanno praticamente attaccate alle attuali prese, nella stessa scatola, quindi si parla di...10 cm di cavo

come prese passanti compatibili dove le potrei trovare a prezzi economici? anche in qualche negozio fisico qui da me?
 
Pollocedrone ha scritto:
Prima di tutto grazie per la risposta! Le prese terminali attuali sono delle classiche vimar 8000 modello 08178:

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I353-8000_PT.17402.pdf (terza pagina)

come scopro l'attenuazione?

le prese che voglio aggiungere stanno praticamente attaccate alle attuali prese, nella stessa scatola, quindi si parla di...10 cm di cavo

come prese passanti compatibili dove le potrei trovare a prezzi economici? anche in qualche negozio fisico qui da me?

Il modello 08178 consiste in una presa di tipo diretto (attenuazione di "circa" 0 dB). Ora per darti una risposta sensata bisognerebbe sapere da quale componente vengono alimentate.
Mi spiego meglio:
hai 2 prese i cui cavi convergono in qualche scatola dell'appartamento dove ci sarà un partitore o derivatore che le alimenta. E' necessario sapere come è fatta, appunto, la distribuzione del segnale sulle 2 prese, dopodichè si potrà decidere sul da farsi.

Dove ti trovi?
 
Abito in prov di rovigo, sul confine con la zona di Ferrara. Si dall'antenna viene giù il cavo che:

passa nell'alimentatore stabilizzato fracarro am100n;
arriva a un primo derivatore fracarro cad11 rev.2 da cui parte in uscita con 2 cavi: uno è il cavo che arriva all'unica presa qui al primo piano, l'altro va al piano terra dove (credo...non ho modo di controllare ora) c'è un secondo derivatore identico al primo, da cui partono 3 cavi (giù ho altre tre prese identiche a quella qui su, quindi sempre terminali e sempre stesso modello).

dovrebbe essere così l'impianto. ho detto qualche inesattezza?
 
Pollocedrone ha scritto:
Abito in prov di rovigo, sul confine con la zona di Ferrara. Si dall'antenna viene giù il cavo che:

passa nell'alimentatore stabilizzato fracarro am100n;
arriva a un primo derivatore fracarro cad11 rev.2 da cui parte in uscita con 2 cavi: uno è il cavo che arriva all'unica presa qui al primo piano, l'altro va al piano terra dove (credo...non ho modo di controllare ora) c'è un secondo derivatore identico al primo, da cui partono 3 cavi (giù ho altre tre prese identiche a quella qui su, quindi sempre terminali e sempre stesso modello).

dovrebbe essere così l'impianto. ho detto qualche inesattezza?

Di inesattezze non se ne vedono però cambia un po' la situazione:
Le 2 prese che devi aggiungere sono, una al piano superiore e una a quello inferiore. L'impianto eseguito con derivatori e prese dirette è tecnicamente corretto e si può consigliarti al meglio se indichi:

-la lunghezza indicativa del cavo che dal primo derivatore va alla presa del piano superiore
-la lunghezza del cavo che va da un derivatore all'altro
-la lunghezza dei cavi che vanno dal secondo derivatore alle 3 prese del piano inferiore
-la sigla esatta del derivatore al piano inferiore
-su quale presa del piano inferiore va aggiunta la presa in cascata.

P.S. manco da quelle parti da circa 25 anni ma ricordo che in Adria c'èra un negozio ben fornito... chissà se esiste ancora!

EDIT: il secondo derivatore non può essere uguale al primo, il cad11 ha una sola uscita derivata e al piano inferiore ne deve avere almeno 3. Potrebbe essere un cad13 ma è meglio esserne certi.
 
a occhio direi:

primo derivatore-presa piano superiore: 10 metri
primo derivatore-secondo derivatore: 5 metri
secondo derivatore-presa 1 (quella che va "operata"): 3 metri
secondo derivatore-presa 2: 5 metri
secondo derivatore-presa tre: 10-15 metri
EDIT: secondo derivatore: cad13
il tutto a occhio, non ho letteralmente idea di che gira facciano i cavi

ad adria non ci passo mai, ma potrei andarci. però mi sorge un dubbio: le passanti vimar 8000 (08179) le troverei a 9 euro circa, online, quindi da aggiungerci la spedizione. le compatibili + mascherina siamo su quella cifra o spenderei meno?
 
Ultima modifica:
Pollocedrone ha scritto:
a occhio direi:

primo derivatore-presa piano superiore: 10 metri
primo derivatore-secondo derivatore: 5 metri
secondo derivatore-presa 1 (quella che va "operata"): 3 metri
secondo derivatore-presa 2: 5 metri
secondo derivatore-presa tre: 10-15 metri
secondo derivatore: devo ancora scoprirlo...
il tutto a occhio, non ho letteralmente idea di che gira facciano i cavi

ad adria non ci passo mai, ma potrei andarci. però mi sorge un dubbio: le passanti vimar 8000 (08179) le troverei a 9 euro circa, online, quindi da aggiungerci la spedizione. le compatibili + mascherina siamo su quella cifra o spenderei meno?

Bene, se fornisci le info mancanti butterò giù 2 calcoli e uno schema che posterò qui, sul forum.

Posso dirti che qui, dalle mie parti, le prese costano circa 6 euro di listino, poi c'è un minimo di sconto e l'iva da aggiungere. Le plastiche di interfaccia costano circa 30 centesimi. Mediamente spenderei 5-6 euro a presa.

Ma c'è un problema di cui devi venire a conoscenza; se ricordo bene le passanti vimar si trovano solo con attenuazione di 14 e 20 dB e non è detto che potrai bilanciare al meglio i segnali. Come ho già detto è preferibile usare prese di costruttori di materiale d'antenna perchè si trovano molti più valori diversi di attenuazione.

P.S. ricavando la sigla del secondo derivatore accertati che ci sia, sull'uscita passante, l'apposita resistenza di chiusura (un cilindretto collegato nel morsetto che altrimenti sarebbe rimasto libero). Se hai dubbi posta qualche foto... Aggiornaci.
 
Cilindretto presente, e il derivatore è siglato cad13. vedo in effetti che la 08179 vimar ha attenuazione di passaggio di 3db, e attenuazione di derivazione di 20db. troppo vero?
 
Pollocedrone ha scritto:
Cilindretto presente, e il derivatore è siglato cad13. vedo in effetti che la 08179 vimar ha attenuazione di passaggio di 3db, e attenuazione di derivazione di 20db. troppo vero?

Decisamente troppo... fai come ti ho consigliato.
 
Ok, grazie per tutte le dritte :D secondo te, in qualche fiera dell'elettronica, posso trovare prese passanti compatibili? le mascherine le trovo facilmente invece...mentre le prese hanno prezzi altini per le mie (povere) tasche :)
 
Pollocedrone ha scritto:
Ok, grazie per tutte le dritte :D secondo te, in qualche fiera dell'elettronica, posso trovare prese passanti compatibili? le mascherine le trovo facilmente invece...mentre le prese hanno prezzi altini per le mie (povere) tasche :)

E' probabile che trovi qualcosa, l'importante è conoscere con certezza le caratteristiche tecniche.
 
pollocedrone ha scritto:
le prese hanno prezzi altini per le mie (povere) tasche


Toglimi una curiosità, a cosa ti servono 2 prese affiancate?

Te lo chiedo perchè c'è un modo molto economico per avere 2 prese ma può dare problemi in alcune situazioni.
 
intendi un adattatore a T a 2 vie? ci ho già provato, ma mi disturba un pò troppo il segnale. ci devo collegare due tv "realtivamente" vicine, nella stessa stanza diciamo
 
Pollocedrone ha scritto:
intendi un adattatore a T a 2 vie? ci ho già provato, ma mi disturba un pò troppo il segnale. ci devo collegare due tv "realtivamente" vicine, nella stessa stanza diciamo

Bene, mi sono salvato da una figuraccia :icon_redface:

La soluzione economica era proprio quella e solitamente "rinnego" i T che chiamo "raccordi idraulici" ma in questo caso, se funzionava, l'impianto era "tecnicamente corretto" solo per il portafogli!

Sono contento che tu sia testimone che i "raccordi" ti hanno dato problemi... quando lo ribadiamo sino allo stremo qui sul forum c'è sempre qualcuno che si stupisce.
Considera anche che di T ce n'è qualcuno (un po' più caro) che funziona ma non in tutte le situazioni, insomma non si può garantirne il funzionamento.
 
Se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane.

Mi spiace essere stato frainteso ma onestamente non capisco il perché di questa reazione:

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=08&y=12&entry=entry120825-161628

Tentavo solo di affrontare il problema cosciente che il budget è “magro” e non avevo ancora dato una soluzione precisa. Il consiglio leggibile al link su riportato prevede comunque 9 euro a presa + spese di spedizione e il costo di 1 derivatore + spese di spedizione.


Non è bello leggere in fondo a tutto:

Andate a vedere, e mi dispiace per chi ha dato ancora quei consigli, non è da lui.

Ho sempre stimato Claudio ma quando spara così a zero…

E posso confermare che ciò che ha pubblicato sul suo blog e ciò che mi ha comunicato via e-mail sulle prese a -4 dB l’ho capito benissimo e senza fare il Ber*****oni di turno, come ripeto, credo di essere stato frainteso nelle intenzioni.

Avevo anche scritto:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3022936&postcount=20

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2979879&highlight=ha+ragione+lui#post2979879
 
Ultima modifica:
Non voglio entrare nella polemica, anzi mi dispiace che la mia domanda sia stata "spunto" di polemica!

Comunque...da quel che ho capito...se volessi mettere delle prese passanti:

- NON potrei usare le fracarro passanti SPI05 (5db di attenuazione) in quanto collegate poi alle prese vimar semplici 08178 a 0db non mi chiuderebbero il circuito a 75ohm. corretto?

- POTREI usare delle vimar passanti 08179 (20db di attenuazione) a cui NON potrei collegare le prese semplici attuali (vimar 08178 con 0db di attenuazione) per lo stesso discorso del punto qui sopra, MA POTREI collegarci delle prese vimar terminali 08180 (con 20db di attenuazione) che andrebbero a chiudermi il circuito. PERO' andrei a peggiorare di molto l'intero impianto.

ho capito bene il meccanismo?

se il mio ragionamento qui sopra è corretto...domanda:esistono delle prese passanti con 0db di attenuazione che possono essere collegate alla prese semplici vimar 08178 attualmente presenti (0db di attenuazione) e che quindi vadano a chiudermi il circuito?

l'alternativa che leggo sul blog sarebbe altresì fattibile...ma vorrei sondare eventuali idee meno dispendiose a livello economico e capire cosa è meglio fare e come lo si fa (per vedere se riesco a farlo anche da solo...e non vado a compromettere il tutto).

passando sopra le polemiche, grazie comunque per le idee e suggerimenti che sto ricevendo
 
Pollocedrone ha scritto:
Non voglio entrare nella polemica, anzi mi dispiace che la mia domanda sia stata "spunto" di polemica!

Comunque...da quel che ho capito...se volessi mettere delle prese passanti:

- NON potrei usare le fracarro passanti SPI05 (5db di attenuazione) in quanto collegate poi alle prese vimar semplici 08178 a 0db non mi chiuderebbero il circuito a 75ohm. corretto?
certo che puoi usare passanti da 5 db, sull'ultima ci metti la terminazione al posto della presa diretta che hai ora. io qui da me da 5 non le ho mai viste ma da 7 e da 4 ( siemens, kathrein, wisi ) si. quindi metterei per prima la 7 e per ultima la 4 con resistenza di chiusura.
 
scusate ma di solito in una distribuzione domestica obiettivo da perseguire è di
avere segnali alle prese il più UGUALE possibile, minimizzando le attenuazioni ed evitando giunti o prese passanti (fonti di sicuri casini negli anni a venire...) concentrando tutte le connessioni in un unica scatola per piano.
Chiaro che mettendo 2 prese su una delle linee derivate per forza si squilibria un sistema che era equilibrato (caso raro) e si fa in****are il mitico...
Prima di leggere la sua risposta sul blog stavo pensando anch'io esattamente alla sua soluzione...2 cavi al posto di uno e tutto va meglio...Da anni faccio così...ed è tutto più semplice sicuro e affidabile.

PS gli scambi di idee sono cmq sempre utili e costruttivi...
 
Pollocedrone ha scritto:
Non voglio entrare nella polemica, anzi mi dispiace che la mia domanda sia stata "spunto" di polemica!...

... l'alternativa che leggo sul blog sarebbe altresì fattibile...ma vorrei sondare eventuali idee meno dispendiose a livello economico e capire cosa è meglio fare e come lo si fa (per vedere se riesco a farlo anche da solo...e non vado a compromettere il tutto).

Non preoccuparti, non è polemica ma uno scambio di opinioni, magari un po' rozzo, ma pur sempre costruttivo.

Personalmente mi sono sempre "battuto" per impianti che non devono prevedere la regola del risparmio, semmai spendere il giusto senza sprechi.
Questa volta è andata così, volevo venirti in contro e come vedi sono stato bocciato. Avevo anche scritto che l'impianto sarebbe stato perfetto solo per il portafogli e avevo puntualizzato che fortunatamente avevi già usato senza successo i famigerati T.

Bando alle ciance; le soluzioni possono essere più di una e riporto un esempio:
come hai detto tu se trovassi, in una fiera a prezzo quasi regalato, una presa passante a -10 dB ed una a -7 dB potresti montarle sull'uscita passante del secondo derivatore e chiuderesti la linea spostando la resistenza dal derivatore all'uscita passante della presa a -7 dB.
Così facendo avresti liberato una delle uscite derivate che con un cavo che torna indietro a ritroso nelle canaline potrai usare per collegarci la presa a 0 dB che avanzi dal piano inferiore montandola a fianco di quella esistente al piano superiore.
 
Indietro
Alto Basso