http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=182762&START=0&2col=
Qualche breve stralcio significativo:
Cresce il consumo di pay tv, ma cosa guardano gli abbonati Sky? A sorpresa nel prime time le reti più viste risultano Canale 5 e Raiuno. L’ascolto complessivo delle sette reti generaliste in chiaro è del 60,89 per cento rispetto all’ascolto globale di Sky. [...] Sky amplia il suo pubblico, ma è un pubblico che usa Sky per seguire la televisione tradizionale. [...] I nuovi televisori al plasma o a cristalli liquidi hanno bisogno di un segnale perfetto. Sky garantisce questo segnale. Viene usato come supporto tecnologico, non come alternativa culturale.
Certo, anch'io come ho speso i 288 Euro annui del canone base di Sky per vedere bene Canale 5. Quando riesco a vederla, perchè ovviamente ogni tanto il segnale viene oscurato...
Qualcuno mi ha detto che c'è pure un sistema per vedere Rai e Mediaset a sbafo... basterebbe comprare un accrocchio chiamato ricevitore free-to-air o anche un comunissimo SkyBox usato senza scheda da internet. Ma io non ci credo! E Poi vuoi metterci quanto fa figo dire in giro che spendo quasi trecento euro per vedere Rete 4 ?
Ho sentito anche dire che a fronte di 4 milioni di abbonati Sky, esistono non meno di 7 milioni di impianti satellitari installati in Italia. Alcuni sono rimasugli bellici dei "furbetti" che vedevano Tele+ e Stream senza pagare, ma non è difficile immaginare che quei 3 Milioni di parabola-muniti non potendo vedere Sky qualche cosa in TV ogni tanto la guarderanno...
La ricerca spasmodica dell’audience costringe la tv generalista a livellare progressivamente verso il basso i suoi prodotti. Il messaggio più semplice può catturare il pubblico più vasto perché è comprensibile da tutti. [...] Si pensava e si pensa che questa tendenza al ribasso si sarebbe interrotta con le reti tematiche, rivolte a pubblici speecialistici, e, come tali, naturalmente «alti». I dati ci consegnano un ascolto appiattito sullo zero.
Peccato che proprio quel "microshare" raccolto insieme significhi una media che oscilla fra l'8% e il 12% di share giornaliero. Dati che nemmeno La 7 ed MTV fanno conteggiate assieme. Domenica scorsa Auditel ha detto che complessivamente in tutta la giornata oltre otto milioni e mezzo di persone hanno visto almeno un programma sui canali Sky. Auditel parla di persone singole, non di Tizio che prima si guarda un film su Sky Cinema e poi un documentario su National Geographic e viene conteggiato due volte nel computo degli ascolti. Considerando le stime che se ci sono 4 Milioni di famiglie abbonate in media ci saranno 3 componenti per famiglia (in realtà meno per l'Istat), significa che il potenziale bacino di ascoltatori per Sky dovrebbe essere attorno ai 12 Milioni di telespettatori. Otto milioni e mezzo su dodici mi sembra una percentuale attorno al 70%, cioè il settanta per cento di chi si è abbonato a Sky domenica ha acceso la TV per vedere qualcosa sui canali che ha pagato.
Il concetto "Ma in prime time Canale 5 ha fatto di più" ha poco senso, vuoi perchè nelle rilevazioni auditel sono compresi anche i non-abbonati, vuoi perchè un programma su Sky generalmente è proposto in multiprogrammazione e quindi il suo ascolto complessivo andrebbe ricalcolato con tutti i suoi passaggi, vuoi perchè i programmi su Sky durano meno rispetto alle trasmissione-fiume di Mediaset e Rai.
Cambiato medium è ancora la tv generalista a dominare e può farlo perché possiede un palinsesto, una organizzazione dei programmi pronta per l’uso. Le reti tematiche presuppongono uno spettatore attivo, capace di costruire da sé il suo palinsesto, attingendo alla vasta offerta. Il risultato è un pulviscolo di palinsesti individuali che non permettono partecipazione e confronto. E questo è un limite.
Questo passaggio è fantastico. Secondo i giornalisti le TV tematiche in Italia non funzionano perchè la gente che si siede davanti alla TV è una massa di zombie cerebrolesa che non desidera altro che subire passivamente tutto quello che gli viene propinato.
Solo la tv generalista dà l’impressione di condividere il consumo televisivo con la maggioranza degli spettatori.
Riassunto: Guardiamo la TV generalista perchè lo fanno anche gli altri; non guardiamo Sky perchè non conosciamo nessun altro che lo faccia. I miei amici si buttano dalla finestra, e allora LO FACCIO ANCH'IO.
Pensiamo alla partita di calcio. Buona parte del godimento dello spettatore consiste nel poter commentare le azioni dei giocatori con gli amici al bar. Lo stesso vale per le trasmissioni televisive.
Soltanto tre parole: OH - MIO - DIO. Non mi ero mai accorto che in realtà io non guardo un film, un documentario o un programma televisivo perchè lo ritengo interessante o meritevole. MA PERCHE' NE POSSA SPARLARE CON GLI AMICI IL GIORNO DOPO. Dovrei tagliarmi gli attributi per aver OSATO guardare "Battlestar Galactica" ieri sera, un programma che sicuramente avranno visto in quattro gatti. Illuminante...
Quindi, riassumendo brevemente tutto quello che hanno scritto nell'articolo si può dichiarare che:
"Le TV tematiche in Italia non funzionano perchè gli Italiani sono degli zombi amanti del gossip e delle TV al plasma."
(Il Giornale)
E la porcata continua con altre riflessioni, date un'occhiata all'articolo completo sul link che vi ho segnalato
Qualche breve stralcio significativo:
Cresce il consumo di pay tv, ma cosa guardano gli abbonati Sky? A sorpresa nel prime time le reti più viste risultano Canale 5 e Raiuno. L’ascolto complessivo delle sette reti generaliste in chiaro è del 60,89 per cento rispetto all’ascolto globale di Sky. [...] Sky amplia il suo pubblico, ma è un pubblico che usa Sky per seguire la televisione tradizionale. [...] I nuovi televisori al plasma o a cristalli liquidi hanno bisogno di un segnale perfetto. Sky garantisce questo segnale. Viene usato come supporto tecnologico, non come alternativa culturale.
Certo, anch'io come ho speso i 288 Euro annui del canone base di Sky per vedere bene Canale 5. Quando riesco a vederla, perchè ovviamente ogni tanto il segnale viene oscurato...
Qualcuno mi ha detto che c'è pure un sistema per vedere Rai e Mediaset a sbafo... basterebbe comprare un accrocchio chiamato ricevitore free-to-air o anche un comunissimo SkyBox usato senza scheda da internet. Ma io non ci credo! E Poi vuoi metterci quanto fa figo dire in giro che spendo quasi trecento euro per vedere Rete 4 ?
Ho sentito anche dire che a fronte di 4 milioni di abbonati Sky, esistono non meno di 7 milioni di impianti satellitari installati in Italia. Alcuni sono rimasugli bellici dei "furbetti" che vedevano Tele+ e Stream senza pagare, ma non è difficile immaginare che quei 3 Milioni di parabola-muniti non potendo vedere Sky qualche cosa in TV ogni tanto la guarderanno...
La ricerca spasmodica dell’audience costringe la tv generalista a livellare progressivamente verso il basso i suoi prodotti. Il messaggio più semplice può catturare il pubblico più vasto perché è comprensibile da tutti. [...] Si pensava e si pensa che questa tendenza al ribasso si sarebbe interrotta con le reti tematiche, rivolte a pubblici speecialistici, e, come tali, naturalmente «alti». I dati ci consegnano un ascolto appiattito sullo zero.
Peccato che proprio quel "microshare" raccolto insieme significhi una media che oscilla fra l'8% e il 12% di share giornaliero. Dati che nemmeno La 7 ed MTV fanno conteggiate assieme. Domenica scorsa Auditel ha detto che complessivamente in tutta la giornata oltre otto milioni e mezzo di persone hanno visto almeno un programma sui canali Sky. Auditel parla di persone singole, non di Tizio che prima si guarda un film su Sky Cinema e poi un documentario su National Geographic e viene conteggiato due volte nel computo degli ascolti. Considerando le stime che se ci sono 4 Milioni di famiglie abbonate in media ci saranno 3 componenti per famiglia (in realtà meno per l'Istat), significa che il potenziale bacino di ascoltatori per Sky dovrebbe essere attorno ai 12 Milioni di telespettatori. Otto milioni e mezzo su dodici mi sembra una percentuale attorno al 70%, cioè il settanta per cento di chi si è abbonato a Sky domenica ha acceso la TV per vedere qualcosa sui canali che ha pagato.
Il concetto "Ma in prime time Canale 5 ha fatto di più" ha poco senso, vuoi perchè nelle rilevazioni auditel sono compresi anche i non-abbonati, vuoi perchè un programma su Sky generalmente è proposto in multiprogrammazione e quindi il suo ascolto complessivo andrebbe ricalcolato con tutti i suoi passaggi, vuoi perchè i programmi su Sky durano meno rispetto alle trasmissione-fiume di Mediaset e Rai.
Cambiato medium è ancora la tv generalista a dominare e può farlo perché possiede un palinsesto, una organizzazione dei programmi pronta per l’uso. Le reti tematiche presuppongono uno spettatore attivo, capace di costruire da sé il suo palinsesto, attingendo alla vasta offerta. Il risultato è un pulviscolo di palinsesti individuali che non permettono partecipazione e confronto. E questo è un limite.
Questo passaggio è fantastico. Secondo i giornalisti le TV tematiche in Italia non funzionano perchè la gente che si siede davanti alla TV è una massa di zombie cerebrolesa che non desidera altro che subire passivamente tutto quello che gli viene propinato.
Solo la tv generalista dà l’impressione di condividere il consumo televisivo con la maggioranza degli spettatori.
Riassunto: Guardiamo la TV generalista perchè lo fanno anche gli altri; non guardiamo Sky perchè non conosciamo nessun altro che lo faccia. I miei amici si buttano dalla finestra, e allora LO FACCIO ANCH'IO.
Pensiamo alla partita di calcio. Buona parte del godimento dello spettatore consiste nel poter commentare le azioni dei giocatori con gli amici al bar. Lo stesso vale per le trasmissioni televisive.
Soltanto tre parole: OH - MIO - DIO. Non mi ero mai accorto che in realtà io non guardo un film, un documentario o un programma televisivo perchè lo ritengo interessante o meritevole. MA PERCHE' NE POSSA SPARLARE CON GLI AMICI IL GIORNO DOPO. Dovrei tagliarmi gli attributi per aver OSATO guardare "Battlestar Galactica" ieri sera, un programma che sicuramente avranno visto in quattro gatti. Illuminante...
Quindi, riassumendo brevemente tutto quello che hanno scritto nell'articolo si può dichiarare che:
"Le TV tematiche in Italia non funzionano perchè gli Italiani sono degli zombi amanti del gossip e delle TV al plasma."
(Il Giornale)
E la porcata continua con altre riflessioni, date un'occhiata all'articolo completo sul link che vi ho segnalato
Ultima modifica: