• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ancoraggio palo, staffe, tiranti, ecc

alpha.persei

Digital-Forum New User
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
4
Località
Rimini nord
Salve, nei giorni scorsi ho provveduto a sostituire (insieme ad un antennista) il mio vecchio impianto con uno nuovo.

Ora la tv si vede bene, ma è sorto un problema in fase di installazione, dove ci siamo accorti che il palo corto solidale col tetto (al quale a sua volta era ancorato il palo vero e proprio dell'antenna) era completamente arrugginito. Al punto da cedere non appena abbiamo incominciato a lavorare.

L'antennista allora, ha montato una specie di cavalletto sul culmine del tetto, un supporto per tenere in posizione il palo nuovo. Ma questo cavalletto non è ancorato al tetto in nessun modo, se non per il peso stesso della struttura e la forza esercitata dai tiranti. Praticamente la tenuta del palo è affidata appunto a 4 tiranti.

L'antenna è una sigma 6 elementi amplificata, la zona è rimini nord, 100m dal mare.
Considerando la notevole presa al vento, che ne dite? Posso stare tranquillo? Bastano 4 tiranti o bisogna ancorare il palo con qualcosa di solidale al tetto?

Ciao e grazie.

antenna nuova
http://www.fightercombatsims.net/ServizioUtenti/davib/an1.jpg

antenna vecchia
http://www.fightercombatsims.net/ServizioUtenti/davib/av1.jpg
 
Fissala assolutamente: l'antenne ha un discreto peso e una forte presa sul vento.
Curiosità: l'hai puntata verso Montescudo-San Marino?
 
Devo vedere come fare, è chiaro che l'ideale sarebbe ripristinare tutto come in origine, nel frattempo potrei aggiungere altri 3 tiranti per stare più tranquillo.

L'antenna l'ha orientata l'antennista e ad occhio direi proprio che è su san marino/ montescudo, ma vedo dei canali anche dal pincio (e giusto per info, ho bertinoro coperto).

Ciao
 
Vai tranquillo che tiene e abbondantemente. E' un sistema molto usato sulla costa Ferrarese, dove è inaccessibile il sottotetto nella totalità delle case (non chiedermi perchè, non ne ho idea). Non ci sono problemi di tenuta, l'unica avvertenza è di controllare ogni tanto i tiranti, perchè se ne cede uno cade tutto.
Per fissarla in altro modo, dovresti forare il tetto in corrispondenza di un muro e mettere delle staffe. Bisogna vedere cosa c'è sotto, però....
 
elettt ha scritto:
Vai tranquillo che tiene e abbondantemente.

Terrà sicuramente ma mi sembra un po' ballerina la cosa... Se potesse bucare e fissare il palo nuovo nel sottotetto e mettere una falda alla base del palo per evitare le infiltrazioni d'acqua e dare una continuità alla copertura del tetto secondo me sarebbe meglio, così evita di farsi venire i mal di pancia controllando tutte le volte se i tiranti sono ben tesi o più che altro se funzionano ancora tutti! Soprattutto considerando che il fil di ferro potrebbe arrugginirsi con la pioggia e il vento potrebbe fare il resto
 
Stefano83 ha scritto:
Terrà sicuramente ma mi sembra un po' ballerina la cosa... Se potesse bucare e fissare il palo nuovo nel sottotetto e mettere una falda alla base del palo per evitare le infiltrazioni d'acqua e dare una continuità alla copertura del tetto secondo me sarebbe meglio, così evita di farsi venire i mal di pancia controllando tutte le volte se i tiranti sono ben tesi o più che altro se funzionano ancora tutti! Soprattutto considerando che il fil di ferro potrebbe arrugginirsi con la pioggia e il vento potrebbe fare il resto

ot; miram che conbini?? ci cambi nik? ..uno si affeziona ai nik..che diavolo..!
fine ot
 
Perdonato!!! :D
Comunque quel palo a me piace seppure mi farebbe stare costantemente preoccupato... Facile montare le antenne così!
 
Se la vecchia ha tenuto per 30 anni non penso che questa cada,a meno che non arrivi un tifone
 
easysat ha scritto:
Se la vecchia ha tenuto per 30 anni non penso che questa cada,a meno che non arrivi un tifone

La vecchia aveva il palo fissato nel sottotetto...
Comunque anche io non dormirei tranquillo con un lavoro del genere... :D
 
mardergri ha scritto:
mettici un vero cavo di acciaio con dei tiranti, insomma agganciala

ora si tiene solo grazie all'attrito del fili ripiegati e attorcigliati alla buona

;)

Attrito???? E dove lo vedi l'attrito?????
Si regge semplicemente perchè i tiranti comprimono verticalmente il palo sul colmo del tetto, e non ha assolutamente nulla da invidiare al fissaggio classico nel sottotetto. Ripeto, è usatissimo in zone di mare e quindi forte vento, non costituisce nessun pericolo, a patto che non si dimentichi di controllare le controventature per 10-15 anni. Il filo d'acciaio zincato dura molto di più del cavetto multifili, che rimane inzuppato d'acqua e marcisce in poco tempo.
Quanto alle fascette, se sono adatte all'utilizzo esterno non si rovinano, semmai se tirate troppo deformano il cavo introducendo disadattamenti. Non credo sia una grande idea usare l'autoagglomerante per fissare il cavo, meglio un buon nastro classico, che dura ben oltre la vita del resto....
 
Sarà anche usatissimo e pratico, ma meccanicamente rischia di essere una schifezza a seconda di come viene realizzato ed installato il trespolo.
Bisogna vedere come è fatto l'appoggio e dove appoggia (guai se sono punti e se l'appoggio è su tegole o coppi), senza contare che i tiranti debbono essere matenuti in tensione (quindi contano anche i punti di ancoraggio), che con un filo di ferro zincato (magari ricotto) è cosa che richiede una continua manutenzione.
Se esiste un'alternativa percorribile, io andrei per quella strada...
;)
 
Indietro
Alto Basso