• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Yagi

Carmelo123

Digital-Forum New User
Registrato
30 Settembre 2018
Messaggi
13
Un saluto a tutti,
È possibile collegare un antenna Yagi ai due ingressi UHF (UHF1 e UHF2) di un miscelatore, magari utilizzando un partitore o un derivatore?
Grazie per l'eventuale risposta.
 
ciao, di fatto non cambierebbe niente, dato che un partitore usato al contrario (per sommare due segnali, come quello che caratterizza i due ingressi uhf del mixer) non presenta perdite diversamente da quando viene usato normalmente come divisore allora siccome deve dividere in due il segnale ha 4db di perdita; adopera tranquillamente un ingresso solo, e se proprio vuoi fare le cose ad hoc chiudi il secondo ingresso inutilizzato con una resistenza di chiusura.
 
da come scrivevi capivo che volevi utilizzare tutti e due gli ingressi per una sola antenna ma vedo che non é cosi...in presenza di piu antenne uhf non si possono utilizzare due ingressi uhf contemporaneamente senza filtri pena la distruzione dell'sfn; occorre passare X - Y canali su un ingresso e Y - X canali sull'altro oppure dividere in due la uhf (quarta e quinta) ecco come si fa https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! perché non ci dici dove sei in modo da poter capire meglio la situazione http://otgtv.it/wordpress/liste/
 
Ultima modifica:
vedo http://www.otgtv.it/lista.php?code=SRDD&posto=Priolo Gargallo che i rai e i tmb ti arrivano da faro della marina, gli altri privati da un'altra parte quale? se tu riuscissi a ricevere lago dicone insieme a faro della marina forse con un pannello solo te la potresti cavare dati i 30 o poco piu di gradi che li separano, evitandoti le rogne del caso, altrimenti ti servono due antenne e un mixer che passi i mux rai e timb da un ingresso e i mediaset e cairo dall'altro ingresso; sicuramente qualcuno pratico della zona si fara avanti per comfermare quanto detto e magari indirizzarti ad un rivenditore specializzato nelle tue vicinanze (nel caso ti servissero per forza due antenne) per il filtraggio; per la scelta dei ripetitori devi vedere quali hai in ottica, aiutandoti anche guardando dove puntano le antenne dei vicini, oppure misurare con antenna, pezzo di cavo, ricevitore.
 
Ultima modifica:
Questo thread è un po' metafisico, io non ho capito niente...
@gherardo: ti sei buttato nell'idea che voglia usare più antenne, ma non si capisce neanche questo, qualche spiegazione (o foto, se l'impianto è già esistente) ci vorrebbe proprio ;)
 
se puo ricevere tutto da faro della marina e lago dicone che hanno poco piu di 30 gradi di differenza bene, altrimenti gli tocca separare faro della marina (rai, timb) e valverde (mds, cairo) ed essendo intrecciati mica male i mux (la vedo dura con un semplice mef o simili...
 
Ultima modifica:
Scusate le poche informazioni, mi spiego meglio o almeno ci provo.
Comincio col dirvi che ho già a disposizione i seguenti componenti: un'antenna Yagi (comprata da Leroy Merlin), una logaritmica della fracarro (a 16 elementi), un miscelatore/amplificatore della metronic che ha un ingresso VHF, 2 ingressi UHF (UHF1 e UHF2) e 2 uscite (una da cui arriva l'alimentazione a 12cc) ed un alimentatore.
Inoltre in questo paese la stragrande maggioranza degli impianti tv sono realizzati con due antenne, una puntata verso Catania (Antenna Yagi) ed un'altra puntata verso Siracusa (Antenna logaritmica). Guardando i tetti questo è quello che si vede...
Ora, detto questo sono sicuro che la logaritmica è collegata sull'ingresso VHF, mentre ho qualche dubbio su quale ingresso UHF del predetto miscelatore va collegata l'antenna Yagi. Visto che sono 2 gli ingressi la metto direttamente su UHF2, ma così facendo non perdo i canali che dovrebbero passare su UHF1. Per questo chiedevo all'inizio se era possibile dividere il cavo che scende dell'antenna Yagi in 2 con un partitore o derivatore e successivamente questi 2 nuovi cavi collegarli uno sull'ingresso UHF1 ed un'altro sull'ingresso UHF2 del miscelatore. Oppure magari sbaglio e mettendo la Yagi su UHF2 prendo tutto.
Scusate ancora per l'eventuale confusione che involontariamente ho creato.
 
la log l'hai collegata sull'ingresso vhf, la yagi non ho capito bene dove la vuoi collegare, se hai due ingressi uhf ne adoperi uno solo; non vedo cosa ti aspetti dal dividere in due il segnale con un partitore per poi ricomporlo sul mix uhf 1 e 2 che hai....gli ingressi uhf 1 e 2 sono uguali fanno ambedue 21-60 a differenza di mixer con ingressi di quarta 21-35 e quinta banda 36-60.
 
Ultima modifica:
Ho capito, pensavo che il fatto che ci siano 2 ingressi uhf era perché questo tipo di banda fosse divisa in 2 e di conseguenza anche i canali... Ma se sono uguali allora il problema non si pone... Grazie...
 
Ragazzi alla fine oggi ho montato tutto. Incredibile, tutto è andato per il meglio... mi arrivano ben 420 canali Tv ovunque...
Grazie ancora...
Se possibile soltanto un'altra informazione. Il tutto funziona per il meglio solo se collego l'alimentatore alla presa TV passante (Che è quella in cui arriva il cavo dell'antenna), se invece collego l'alimentatore nell'altra presa TV (l'impianto dell'appartamento ne ha solo 2, una passante e quest'ultima) non trovo nessun canale... Sarà l'alimentatore non adatto o poco potente, oppure c'è qualcos'altro da considerare...?
Grazie di tutto...
 
spiega che antenne hai adoperato e in quali ingressi le hai collegate; per quanto riguarda l'alimentatore evidentemente collegandolo sull'altra presa non arriva alimentazione all'amplificatore, forse perché la presa non consente il passaggio del 12, fai un disegno di tutte le prese cosi capisco meglio come sono collegate.
 
Ho utilizzato un'antenna Yagi puntata su Viagrande e collegata sull'ingresso uhf2 del miscelatore ed un'antenna logaritmica collegata sull'ingresso vhf dello stesso miscelatore e puntata verso il faro della marina. Il posizionamento delle Antenne lo fatto a "occhio" guardando quelle dei tetti vicini, è anche vero però che la zona non presenta ostacoli visibili... la mia è stata una prova, prima eventualmente di chiamare l'antennista...
Il paese è Priolo Gargallo.
All'interno dell'appartamento ci sono solo 2 prese tv in una (quella passante) arriva il cavo proveniente dal miscelatore e nell'altra arriva il cavo proveniente da quella passante...
 
devi vedere che tipo di prese sono marca, modello, eventuali foto; intanto se ricevi bene lascia tutto cosi; l'uscita inutilizzata dell'amplificatore puoi chiuderla con una resistenza di chiusura, cosi come il secondo ingresso uhf inutilizzato.
 
Ok... ma con le eventuali resistenze di chiusura aumenta la potenza del segnale? A cosa servirebbero?
 
la resistenza serve a mantenere l'impedenza a 75 ohm, qualsiasi linea disadattata in ingresso o in uscita (prese sbagliate, mancanza di terminazione) provoca dei notch (buchi) sulla banda percio ti domandavo il tipo di prese.
 
Quella passante è una bticino Matix, l'altra è simile ma penso che sia una sottomarca...
 
sicuramente non sono quelle giuste (mi servirebbe conoscere il modello esatto) ma se vedi bene come dicevo, lascia tutto cosi; la precisione di calcolo dei db di prese passanti o derivatori (attenuazioni progressive) con il giusto disaccoppiamento e avere la terminazione resistiva in fondo ad una montante é perentorio sulle grosse distribuzioni, pena non vedere niente soprattutto ai piani bassi di un palazzo, me nel tuo caso con soltanto due prese é molto relativo; vedi questo esempio di 8 prese passanti in cascata https://postimg.cc/hhVLZWTd si parte dalla prima da 18db per finire con l'ultima da 10db in questo modo si ha il medesimo livello di uscita su tutte le prese, sull'uscita passante dell'ultima presa é stata applicata la resistenza di chiusura CR75 che termina correttamente la montante con il suo carico resistivo di 75 ohm; per il discorso dell'alimentatore il suo posto giusto é lungo la montante in un punto qualsiasi, non fra una presa ed il televisore, potrebbe avere appunto come nel tuo caso, problemi di passaggio del 12 da alcune prese e nei casi peggiori mandare la tensione anche a valle della distribuzione a ritroso, anziché mandarla soltanto a monte verso l'amplificatore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso