• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Arriva la nuova tessera sanitaria

No nessuna sostanziale novità se non la validità per 6 anni. Ricordatevi che la Tessera Sanitaria è valida come codice fiscale ed è l'unico documento accettato.
 
L'immagina postata non credo corrisponda alla nuova tessera, è semplicemente la vecchia tessera con l'aggiunta di una faccia pensierosa.

Dubito sprechino mezza scheda per la faccia di una sconosciuta, stile Kinder Cioccolato.
 
Infatti Boothy, non l'ho ancora avuta in mano, ma dubito sia veramente quella faccia :D sarebbe veramente ridicola ahaha già rido adesso
 
Ma perché la tessera attuale scade? Non me ne ero mai accorto (anche perché la tengo nel cassetto dal giorno che è arrivata). Dopo allora vado a vedere la mia quando scade.
 
Si scade a ottobre 2010. Ma scusami tu cosa usi come codice fiscale quando te lo chiedono per le pratiche burocratiche?
 
Io ho ancora quel tesserino di carta verde che mandarono molti anni fa. Quando lo dò lo accettano senza problemi.

ps: ho controllato. La mia scade nel Febbraio 2012 ;)
 
Anakin83 ha scritto:
Il tesserino verde non vale più dal 2005 :) dovresti farlo presente :)
Davvero? Se mi chiedono il CF, continuo a consegnare quello o fotocopiarlo. E nessun ha mai detto nulla.
 
scartabellando in giro sul sito dell'agenzia delle entrate, non risulta che il tesserino verde non valga più. In compenso (negativo) non trovo dove sia possibile richiederlo semplicemente online. In caso di smarrimento o deterioramento ora dicono solo di rivolgersi agli uffici locali. La volta scorsa l'avevo richiesto online ed era arrivato, regolarmente.
 
Il tesserino verde non è più in produzione dal Ministero ecco perchè non puoi richiederlo. Il codice fiscale ora è la banda magnetica della Tessera Sanitaria. Ora io so che dal 2005 non è più in uso ma non so se è possibile presentarlo come documento ma sicuramente c'è una data (ora non ricordo) dove non sarà più accettato.
 
A dire il vero il tesserino puoi ancora richiederlo, ma solo "dal vivo", non più online. Sulla futura scadenza, non so. Ma sarebbe anche il caso. Ormai è solo un pezzo di plastica. Se mi chiedono il codice fiscale, quasi sempre gli basta che glielo dica a voce o glielo scriva io, sneza nemmeno esibire la tessera. La banda nera magnetica, poi, a me non è mai servita, ovvero nessuno l'ha mai fatta scorrere su qualche lettore.
 
Invece a me succede spesso, ogni volta che faccio un'operazione sulla mia Postepay, perchè se devo ricaricarla in un Ufficio Postale l'operazione non possono farla andare a buon fine se non fanno strisciare la banda magnetica del codice fiscale (non ho mai capito il perchè) Se non hai la tessera sanitaria non puoi fare operazioni su Postepay, nè versare, nè prelevare, nè trasferire.
Invece per operazioni sul Conto BancoPosta o sul cc bancario non mi chiedono niente
 
Anakin io ho la Postepay e mai mi hanno chiesto la tessera sanitaria per strisciarla. E faccio spesso operazioni di ricarica. Quindi non è vero che se non strisci la tessera non si possono fare operazioni ;) E comunque il tesserino verde che ho io non è quello di plastica ma un foglietto di carta che mi arrivò insieme al tesserino di plastica molti anni fa (penso una quindicina ormai).
 
si è arrivata nel 1990. Ma come a me chiedono sempre la Tessera Sanitaria, anzi se non la porto non posso fare operazioni in Posta!! :D BOOOH! forse da me in Piemonte sono più scrupolosi :p
 
Flask ha scritto:
E comunque il tesserino verde che ho io non è quello di plastica ma un foglietto di carta che mi arrivò insieme al tesserino di plastica molti anni fa (penso una quindicina ormai).
Il foglietto di carta (verdino pure quello) era la "prima versione", poi era stato soppiantato dalla card di plastica.
 
Indietro
Alto Basso