• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Ciao a tutti persona nata il 26/09/1948 vuole rientrare in Servizio di Tutela per luce.
Ho tre domande:

1 Mi confermate che nn ha scadenza per completare pratica al 30 giugno?

2 Ho trovato il modulo che deve compilare
Come fare per rinunciare ai 14 giorni di recesso?

3 Ora è nel mercato libero con enel. Non deve fare nulla con loro? Non deve comunicare qualcosa? Penso gli arriverà la penale perché non è passato un anno dal cambio...

Grazie 🙂
1- Come vulnerabile over 75 non ci sono problemi di data
2 - Per rinunciare ai 14 giorni di recesso c'è un modulo sul sito del SEN, ma praticamente non serve a nulla.
3 - Non deve fare nulla, se ha un contratto a prezzo fisso bloccato deve verificare sul contratto se è prevista una penale
 
Per rientrare nel tutelato. Se vuole il STG deve stare dentro il tutelato al 30/6, ma ovviamente questo vale per chi non è vulnerabile al 30/6.

Serve per evitare l'attesa di inizio pratica.
Quindi io che ho rinunciato al recesso il 19/2 e cambierò l’1/5 ho accelerato la pratica. Mentre chi ha fatto domanda lo 5/2 ed ha cambiato l1/4 l’ha rallentata? Tra l'altro una cosa analoga mi è successa nel 2022 con Enerweb, speditoi il contratto il 6/3 con rinuncia al recesso avrei dovuto passare 1/4 sono passato l'1/5, Altri operatori come Engie se mandi il contratto entro il 10 con rinuncia al recesso ti passano il mese successivo. Se la pratica viene abitualmente istruita/elaborata/inviata telematicamente 1 o 2 mesi dopo non serve a nulla.
 
Ultima modifica:
Basta leggere bene il post e non dare consigli a vuoto....nel mio caso, manca la bolletta da allegare come richiesto da Sen.
Amen.
È una cosa nuova?
Se chiami telefonicamente ti inviano un'email con un allegato PDF precompilato con numero di POD che gli dovrai dare tu.C.F. che gli darai tu, indirizzo che ricavano dal POD e dovrai confermare tu, devi solo mettere luogo, data e firma e se lo carichi via web assieme a copia di documento di identità e codice fiscale ti arriva un'email con l'elenco completo dei documenti che hai caricato, se li spedisci via email non ti arriva nulla. Io ho fatto così e l'1/5 passo, non ho inviato nessuna bolletta, te lo posso assicurare.
 
È una cosa nuova?
Se chiami telefonicamente ti inviano un'email con un allegato PDF precompilato con numero di POD che gli dovrai dare tu.C.F. che gli darai tu, indirizzo che ricavano dal POD e dovrai confermare tu, devi solo mettere luogo, data e firma e se lo carichi via web assieme a copia di documento di identità e codice fiscale ti arriva un'email con l'elenco completo dei documenti che hai caricato, se li spedisci via email non ti arriva nulla. Io ho fatto così e l'1/5 passo, non ho inviato nessuna bolletta, te lo posso assicurare.
È nella documentazione indicata da Arera, né più né meno.
 
È nella documentazione indicata da Arera, né più né meno.
Posso assicurarti che non solo io che sono entrato nel SEN per la prima volta ma anche in altri forum persone che sono rientrate parlano di modulo e documento di riconoscimento.
Copio e incollo dal sito del SEN:

Puoi inoltrare l'istanza di recesso dal mercato libero, debitamente compilata in ogni sua parte, allegando una copia di un documento di riconoscimento. Clicca qui per scaricarla

 
Ultima modifica:
ormai la frittata è fatta e qualcuno si arricchierà pesantemente. come avevo "profetizzato" :ROFLMAO: ho assistito più volte a questo teatrino: "oh ma hai visto la bollette...si, anche la mia è schizzata alle stelle, eh io ho un amico che lavora lì e ho preso un appuntamento per vedere se si risparmia un pochino perchè così è veramente troppo...si va insieme?, ma che dati servono?

ora andranno da questo guru del risparmio...la attiveranno se va bene a giugno, la prima bolletta con tutte le offertone e gli sconti gli arriva in piena estate che manco la leggono e poi i consumi scendono(siamo città di mare si sta "sul mare" dalle 9 di mattina a mezzanotte) tutti felici, i dolori si avranno a dicembre/gennaio quando è tardi per qualunque disdetta o ripensamento...venghino signori venghino. è sempre così e sempre le sarà.
 
Posso assicurarti che non solo io che sono entrato nel SEN per la prima volta ma anche in altri forum persone che sono rientrate parlano di modulo e documento di riconoscimento.
Copio e incollo dal sito del SEN:

Puoi inoltrare l'istanza di recesso dal mercato libero, debitamente compilata in ogni sua parte, allegando una copia di un documento di riconoscimento. Clicca qui per scaricarla

È il link che ho scaricato io, ma a pagina 1 nelle note c'è scritto di ALLEGARE "la fattura del venditore del Mercato Libero".
Io mi attengo a quanto testé riportato...
 
Basta leggere bene il post e non dare consigli a vuoto....nel mio caso, manca la bolletta da allegare come richiesto da Sen.
Amen.
La fattura è richiesta da marzo ma non è vincolante, cosi dicono al telefono.
Ma nn vorrei darti altri consigli a vuoto.
 
Posso assicurarti che non solo io che sono entrato nel SEN per la prima volta ma anche in altri forum persone che sono rientrate parlano di modulo e documento di riconoscimento.
Copio e incollo dal sito del SEN:

Puoi inoltrare l'istanza di recesso dal mercato libero, debitamente compilata in ogni sua parte, allegando una copia di un documento di riconoscimento. Clicca qui per scaricarla

Se leggi bene ora in basso scrivono che vogliono la fattura.
 
La fattura è richiesta da marzo ma non è vincolante, cosi dicono al telefono.
Ma nn vorrei darti altri consigli a vuoto.
...comunque la fattura Eni Planitude mi è arrivata oggi (è la prima con loro) e quindi posso serenamente inoltrarla a SEN
 
Però oltre alla novità della fattura allegata è scritto chiaramente che la domanda può essere presentata in qualunque momento prima del 1/7, il che sembra non rendere così urgente doverlo fare , ha 73 giorni di tempo.
 
Sapete dirmi la penale per recedere anticipatamente da un contratto enel? Stipulato a gennaio, durata un anno a prezzo fisso
 
ormai la frittata è fatta e qualcuno si arricchierà pesantemente. come avevo "profetizzato" :ROFLMAO: ho assistito più volte a questo teatrino: "oh ma hai visto la bollette...si, anche la mia è schizzata alle stelle, eh io ho un amico che lavora lì e ho preso un appuntamento per vedere se si risparmia un pochino perchè così è veramente troppo...si va insieme?, ma che dati servono?

ora andranno da questo guru del risparmio...la attiveranno se va bene a giugno, la prima bolletta con tutte le offertone e gli sconti gli arriva in piena estate che manco la leggono e poi i consumi scendono(siamo città di mare si sta "sul mare" dalle 9 di mattina a mezzanotte) tutti felici, i dolori si avranno a dicembre/gennaio quando è tardi per qualunque disdetta o ripensamento...venghino signori venghino. è sempre così e sempre le sarà.
“‘
 
Decesso intestatario bolletta, esempio: moglie e marito, muore quest'ultimo, la moglie per intestarsi sulle fatture può tenere tariffa e contratto o deve cambiare? Dipende da fornitore o c'è regola che vale per tutti? Grazie
 
Indietro
Alto Basso