• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Potresti dettagliare il consumo e le varie voci della fattura? Perché mi sembra di aver letto in precedenza "spese di subentro". E il costo unitario del prezzo del gas.
Il consumo stimato è la bellezza di 473 mc a fronte di 2 mc consumati

I costi di commercializzazione sono di 12 euro al mese, ma essendo stato attivato a mese in corso (22 gennaio) è di 39,87 euro, a cui si aggiungono i 0,88 euro al mc

Il subentro è di 53 euro complessivi

Mettiamoci le varie imposte e oneri, rapportati sempre ai mc stimati, il totale esce di 757 euro

La richiesta di rettifica è stata già fatta e la fattura sospesa, a detta dell'operatore, il prossimo passo è cambiare gestore, che è una scelta a prescindere da fare, se si fa in questi giorni, col nuovo gestore saremo dal primo luglio, poi onde evitare altre sorpresine, dovrò fare autolettura il 30 giugno

Credevo che con questi nuovi contatori non ci fosse più bisogno dell'autovettura, invece....
 
Come è possibile questa differenza? C’è evidentemente un errore, e rientri nelle casistiche di bollette pazze, per le quali enel è sotto la scure dell'Antitrust. Chiedi immediatamente il ricalcolo, sulla base dei consumi effettivi, e cambia fornitore dopo la fattura di correzione.
 
Come è possibile questa differenza? C’è evidentemente un errore, e rientri nelle casistiche di bollette pazze, per le quali enel è sotto la scure dell'Antitrust. Chiedi immediatamente il ricalcolo, sulla base dei consumi effettivi, e cambia fornitore dopo la fattura di correzione.
Ricalcolo chiesto seduta stante, e a detta dell'operatore della chat Enel tale fattura è sospesa dopo la richiesta di rettifica, e dovrà arrivare quindi una fattura rettificata, sperando avvenga in tempi brevi, della richiesta di rettifica ho anche il numero della lavorazione
Credo che sul cambio di gestore non ci sono problemi, che sarebbe effettivo dal primo luglio
 
Ultima modifica:
aggiornamento
la richiesta è in lavorazione e la bolletta in questione è sospesa, dove mi è stato detto di non pagarla

chiedo però lumi da voi
poichè io vorrei cambiare gestore del gas, posso farlo già da adesso anche se la bolletta attuale sarà rettificata da un'altra (contenente i consumi reali di mc)?
Si alla fine se vai in credito e cambi ti faranno avere la somma mediante ritiro in contanti, bonifico etc
Ma personalmente attenderei per il semplice fatto che non diventi ricco per 1 mese di cambio. Tanto lo vedi presto se ok.
 
Il consumo stimato è la bellezza di 473 mc a fronte di 2 mc consumati

I costi di commercializzazione sono di 12 euro al mese, ma essendo stato attivato a mese in corso (22 gennaio) è di 39,87 euro, a cui si aggiungono i 0,88 euro al mc

Il subentro è di 53 euro complessivi

Mettiamoci le varie imposte e oneri, rapportati sempre ai mc stimati, il totale esce di 757 euro

La richiesta di rettifica è stata già fatta e la fattura sospesa, a detta dell'operatore, il prossimo passo è cambiare gestore, che è una scelta a prescindere da fare, se si fa in questi giorni, col nuovo gestore saremo dal primo luglio, poi onde evitare altre sorpresine, dovrò fare autolettura il 30 giugno

Credevo che con questi nuovi contatori non ci fosse più bisogno dell'autovettura, invece....
Ci sono anche contatori della luce che non trasmettono. Per le utenze familiari l’obbligo è di una lettura ogni 6 mesi sia per il gas che per la luce per cui in caso di malfunzionamento se non si fa l’autovettura si fa un intero quadrimestre stimato.
Domanda se consumi così poco di gas perché hai scelto un fornitore con un CCV da 12€ al mese? Quando ne puoi spendere 2,5 con contratto di 12 mesi con Hera o Iren ( non ricordo) o 4 con Enerweb e contratto di 24 mesi?
 
Ci sono anche contatori della luce che non trasmettono. Per le utenze familiari l’obbligo è di una lettura ogni 6 mesi sia per il gas che per la luce per cui in caso di malfunzionamento se non si fa l’autovettura si fa un intero quadrimestre stimato.
Domanda se consumi così poco di gas perché hai scelto un fornitore con un CCV da 12€ al mese? Quando ne puoi spendere 2,5 con contratto di 12 mesi con Hera o Iren ( non ricordo) o 4 con Enerweb e contratto di 24 mesi?
Nn voglio fare l'avvocato del diavolo, ma quando si stipulano i contratti è bene dire i consumi reali o dare la bolletta dell'anno precedente proprio per evitare queste casistiche.
Così facendo 1) controllano POD, codice fiscale, residenza 2) conoscono la distruzione annua dei consumi e quindi jl potenziale consumo nell'ipotesi restino molto simili (probabile)
 
Arrivata stamani la bolletta di rettifica, con i mc dichiarati
85 euro , ovviamente sono sempre compresi le spese di subentro e il bonus sociale

E allo stesso, richiesta di cambio gestore, con Hera
 
Nn voglio fare l'avvocato del diavolo, ma quando si stipulano i contratti è bene dire i consumi reali o dare la bolletta dell'anno precedente proprio per evitare queste casistiche.
Così facendo 1) controllano POD, codice fiscale, residenza 2) conoscono la distruzione annua dei consumi e quindi jl potenziale consumo nell'ipotesi restino molto simili (probabile)
Hai perfettamente ragione, in genere c’è la voce “consumo annuale” nei contratti.
 
È stato pubblicato su sito di Arera a inizio apprile, probabilmente sarà il bimestre più basso
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso