• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Babel

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
gallery30529.jpg


Difficile trovare motivi di entusiasmo, riflessione o commozione. Il film fa parte di una trilogia e dunque continua la costruzione dei precedenti due; la mia idea è però che, al contrario di - che ne so - Tre colori, qui finire la trilogia in un qualche modo è più importante del perché la si è iniziata. Non c'è nulla che viene aggiunto, la direzione può essere splendida come insistente sul nulla, le tragedie toccanti come solo pallose. Da non detestare visceralmente come opera spregevolmente furba, ma davvero non vedo come possa esser preso per qualcosa di notevole... Apprezzabile, se non altro, la scelta della 01 di mantenere i sottotitoli. Ma d'altronde che Babel sarebbe stato, tutto in italiano?

**½
 
In effetti, si tratta di un film che, nonostante un'abile regia, argomenti in apparenza di grande spessore e la sceneggiatura molto particolare, non è riuscito, in realtà, a coinvolgermi veramente neppure per un minuto.
Voto: **
 
quoto i messaggi precedenti, in particolare "la direzione può essere splendida come insistente sul nulla, le tragedie toccanti come solo pallose".
Ecco, mi sembra che il narcisismo e la direzione virtuosa, dopo un po', finiscano per convogliare verso lo spettatore soltanto la pallosità, riuscendo sempre meno ad essere toccanti.

L'unica scena davvero bella (non solo esteticamente), ma tenera, appassionante e quindi riuscita è quella del matrimonio messicano.
Con queste premesse mi guardo bene dallo spingere il voto oltre le
**
 
che dire? quoto e sottoscrivo tutto! mi piace la tua recensione

a film finito, secondo me, l'unico vero messaggio che passa è che viviamo in un villaggio globale... direi un po' pochino per un film


p.s.
"la direzione può essere splendida come insistente sul nulla, le tragedie toccanti come solo pallose"

aggiungerei che sono abili nel "cercare di emozionare" sul nulla
 
Sto pianificando di rivedere l'intera trilogia, anche perché il primo mi manca-- :eusa_think:
 
Film che ho capito solo verso la fine ma apprezzabile per diverse scene non sempre visibili in altri film (se si può vi faccio un elenco :D ).
Voto: **1/2
 
21 grammi l'ho visto e mi e' piaciuto molto ... Amores Perros mi manca .. spero che su sky lo rifacciano prima o poi .
 
Parliamo pure di trilogie ma... 21 grammi è una cosa (che ritengo assai ben riuscita) mentre Babel è un'altra, nel senso che, dal mio punto di vista, lascia alquanto a desiderare.:eusa_whistle:
 
sono d'accordo... questo mi sembra uno dei casi in cui il concetto di trilogia è un po' "appiccicato", sia per le diverse riuscite artistiche, sia perchè non mi sembra poi così funzionale... più che altro mi sembra un'etichetta aggiunta a posteriori (o magari anche a priori, per carità) per giustificare e tenere insieme un tutto che poi, così insieme, non sta...
 
Commovente. Emozionante. Riflessivo.

Strepitoso il finale del terrazzo su Tokio con la musica di Sakamoto.

voto: ****1/2
 
Indietro
Alto Basso