• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basta con gli elenchi telefonici cartacei

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.716
Anche voi ritenete che siano diventati inutili?
E' uno spreco di carta assurdo, sono a pagamento, comportano costi per produzione, imballaggio, spedizione.
Ho notato che, almeno per me, è molto raro dover cercare un numero di telefono.
E quando mi serve spesso non c'è o non riesco a trovarlo perché è a nome della moglie (e non so il cognome), o hanno chiesto di non apparire a causa delle fastidiose telefonate.
Anche se li abolissero non ci sarebbero problemi perché
a) per chi non ha un pc e internet esistono numerosi servizi tipo il 1240 che consentono di effettuare ricerche avanzate (es. da indirizzo, cosa non possibile, ovviamente con il cartaceo).
b) esistono motori di ricerca internet (paginebianche.it, etc)

Non converrebbe togliere da mezzo i cartacei (che ormai sono diventati carta straccia) e lasciare prevalentemente la consultazione online?

Magari si potrebbero lasciare lo stesso in commercio presso i negozi di telefonia, e la diffusione si ridurrebbe quantomeno solo a coloro che sono veramente interessati.

NOTA:
Vorrei ricordare, a chi non lo sapesse, che anche senza ADSL a casa, si può GRATUITAMENTE accedere con username gratis@telecom e password gratis al numero gratuito 7000187187
sul sito 1254.virgilio.it
 
Sono d'accordissimo,è un grave spreco di carta (e quindi di alberi),sarebbe un provvedimento a favore dell'ambiente,oltre che positivo per risparmiare molte risorse finanziarie.
Oltre a quello che hai detto,basterebbe distribuire,al limite,un DVD o un CD su cui mettere tutte le utenze, a seconda della mole di dati.
 
Sicuramente si potrebbe ridurre il numero di copie degli elenchi e darlo solo a chi ne fa richiesta... ma dire basta agli elenchi telefonici è altrettanto assurdo...
Ti ricordo che in Italia ci sono moltissime persone anziane che non sanno neanche cosè internet o un dvd, poi il fatto di telefonare al 1240 comporta delle spese anche non indifferenti sai?:eusa_think:
 
si il fatto è gli anziani che si troverebbero in difficoltà.
Fosse per me avrei già abolito da tempo gli sprechi cartacei!
 
Beh... se do a mia nonna di 96 anni un CD o un DVD questa me lo metta nella padella a far friggere convinta che sia un nuovo tipo di cibo precotto :D :D
 
Comunque è bene ricordare che gli elenchi, da un bel po' di anni, vengono fatti con carta riciclata e certificata.
Vengono, inoltre, riciclati a loro volta.
 
Non sono d'accordo, abolire l'elenco telefonico cartaceo
comporta disagio per molte persone anziane, è non solo.
Per esempio, ho comprato un LCD e il libretto d'istruzioni
è sul CD, non è propio il massimo della comodità credetemi..
 
Condivisibile quello che dice cheguevara....E' comodo.
 
Anche perché la cosa assurda è che i clienti Telecom pagano la spedizione degli elenchi in bolletta mentre gli altri no. Io che non ho Telecom (e quindi non li pago) li ricevo ogni anno e alcuni vicini che hanno Telecom no perché quando passa il ragazzo a portarli non c'è nessuno in casa ;)
 
Flask ha scritto:
Anche perché la cosa assurda è che i clienti Telecom pagano la spedizione degli elenchi in bolletta mentre gli altri no. Io che non ho Telecom (e quindi non li pago) li ricevo ogni anno e alcuni vicini che hanno Telecom no perché quando passa il ragazzo a portarli non c'è nessuno in casa ;)

Io ho infostrada e l'elenco telefonico lo pago.Nella bolletta novembre-dicembre 2009 c'è la voce costo 1,25 euro come addebbito spese di distribuzione elenchi telefonici.
 
Non facciamo gli ipocriti su :D

1) Chi ha mai parlato di abolizione totale?
Io ho detto di ridurre le copie, lasciandole sempre a pagamento (magari anche a prezzi maggiori e con modalità differenti come cd-dvd) e di non procedere con un silenzio assenso, cosa abbastanza discutibile a prescindere che sia 1 euro o meno.
2) Pure se fosse carta riciclata poco cambia: inoltre non sempre avviene correttamente lo scambio elenco vecchio-elenco nuovo, pertanto può succedere che molti elenchi datati finiscano per non essere riciclati.
3) Per i vecchietti dov'è il problema? A parte che se sono vecchietti molto probabilmente hanno un numero telefonico da anni e quindi un elenco cartaceo. Inoltre nel caso peggiore non sono degli idioti: possono anche chiedere il favore a qualcuno che conoscono, o eventualmente fare una telefonata al 1254 (ovviamente andrebbe rivisto a costi ridotti, tipo 15 cent.) a prescindere dal fatto che comunque sono servizi che, almeno io, uso rarissimamente.
4) la comodità dove la vedete? Su internet o su dvd basta collegarsi un secondo scrivendo il nome e subito ti appare il numero di telefono. Si può fare inoltre una ricerca avanzata per indirizzo, o in modalità inversa. Sul cartaceo, a differenza di tutti gli altri, non si può fare.
5) gli elenchi telefonici sono, di default, limitati alla provincia o alla metropoli. Quindi un altro motivo in più per farne a meno perché tanto resto scoperto per i restanti 8000 e passa comuni.
La vecchietta, se deve cercare il numero di un paese fuori provincia, che pensate che ci faccia con il mattone cartaceo?

La verità è che se fossero consegnati solo su richiesta non li vorrebbe più nessuno e le varie società perderebbero milioni di euro come niente fosse.
 
Ultima modifica:
Quoto !!!

... ed aggiungo che io questo obolo l'ho sempre pagato con qualsiasi compagnia , Infostrada, Tele2, Fastweb ... Tiscali non lo so quest'anno devo vedere.;) :lol: :lol: :lol:

Vorrei mandare una mail a qualcuno per rinunciare a ricevere questo Mattone telefonico , ma a chi ???? Alla Telecom ? Alla compagnia telefonica di cui sono cliente ( Tiscali ) ? o ad altri ???? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Voi direte quando te lo portano lo rifiuti, ma un anno non mi consegnarono l'elenco ma in bolletta l'euro e passa lo misero...
:lol:
Comunque è anche vero quello detto da qualcuno sopra che spesso non ritirano i vecchi elenchi , cosa che fino a 4 - 5 anni fa facevano .:eusa_wall:
 
aristocle ha scritto:
Non facciamo gli ipocriti su :D

1) Chi ha mai parlato di abolizione totale?
Io ho detto di ridurre le copie, lasciandole sempre a pagamento (magari anche a prezzi maggiori e con modalità differenti come cd-dvd) e di non procedere con un silenzio assenso, cosa abbastanza discutibile a prescindere che sia 1 euro o meno.
2) Pure se fosse carta riciclata poco cambia: inoltre non sempre avviene correttamente lo scambio elenco vecchio-elenco nuovo, pertanto può succedere che molti elenchi datati finiscano per non essere riciclati.
3) Per i vecchietti dov'è il problema? A parte che se sono vecchietti molto probabilmente hanno un numero telefonico da anni e quindi un elenco cartaceo. Inoltre nel caso peggiore non sono degli idioti: possono anche chiedere il favore a qualcuno che conoscono, o eventualmente fare una telefonata al 1254 (ovviamente andrebbe rivisto a costi ridotti, tipo 15 cent.) a prescindere dal fatto che comunque sono servizi che, almeno io, uso rarissimamente.
4) la comodità dove la vedete? Su internet o su dvd basta collegarsi un secondo scrivendo il nome e subito ti appare il numero di telefono. Si può fare inoltre una ricerca avanzata per indirizzo, o in modalità inversa. Sul cartaceo, a differenza di tutti gli altri, non si può fare.
5) gli elenchi telefonici sono, di default, limitati alla provincia o alla metropoli. Quindi un altro motivo in più per farne a meno perché tanto resto scoperto per i restanti 8000 e passa comuni.
La vecchietta, se deve cercare il numero di un paese fuori provincia, che pensate che ci faccia con il mattone cartaceo?

La verità è che se fossero consegnati solo su richiesta non li vorrebbe più nessuno e le varie società perderebbero milioni di euro come niente fosse.

Allora o parliamo chiaro oppure bla bla... tu nel primo post dicevi "anche se li aboliscono non cè problema ecc... ecc... Io ho risposto a quel messaggio!!Figurati se uno deve andare nei centri telefonici a farne richiesta?!? Come ho detto si può ridurli, ma sono le compagnie telefoniche che devono chiedere ai clienti se mandarlo ancora oppure no. Il cartaceo solo per la comodità per ora non ha eguali!!
 
Ultima modifica:
cudy ha scritto:
Allora o parliamo chiaro oppure bla bla... tu nel primo post dicevi "anche se li aboliscono non cè problema ecc... ecc... Io ho risposto a quel messaggio!!Figurati se uno deve andare nei centri telefonici a farne richiesta?!? Come ho detto si può ridurli, ma sono le compagnie telefoniche che devono chiedere ai clienti se mandarlo ancora oppure no. Il cartaceo solo per la comodità per ora non ha eguali!!

Non è vero caro mio, ho scritto
Non converrebbe togliere da mezzo i cartacei (che ormai sono diventati carta straccia) e lasciare prevalentemente la consultazione online?

non ho scritto bla bla ecc.. ecc..
Prevalentemente non significa esclusivamente.

Come deve avvenire la consegna non importa, quello dei negozi era solo un esempio. L'importante è che non debba essere io a dire che non lo voglio. Dovrebbe essere un'extra facoltativo.

La comodità comunque torno a non capire dove la vedi!??!
L'unica modalità di ricerca del cartaceo è quella di sfogliare le pagine (non puoi fare ricerche inverse, per località, per altre province etc) ed è fortemente limitata. Poi sarà che ora hanno tutti il cellulare e nel 99% dei casi è assente, sarà che in molti che hanno il fisso non si fanno inserire sul cartaceo...tutti motivi per rinunciare al faldone. Io ormai sono 10 anni che non lo uso più (da quando ho internet), anche perché il web o il servizio 1254 sono più rapidi negli aggiornamenti dei nominativi.
 
Flask ha scritto:
Strano, io ho Infostrada e non li ho mai pagati :eusa_think:

Non è che forse non hai mai guardato nel dettaglio la bolletta?Lo stesso addebbito l'ho avuto anche nel 2008.Io sono su linea diretta infostrada(ULL).Non so se dipenda da questo ;)
 
Indietro
Alto Basso