• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bios non rileva la chiavetta usb

story

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
201
salve raga, ho un pc desktop hp pavilion p6-2300el windows 8, il problema sta nel fatto che quando entro nel bios per selezionare il dispositivo di avvio con chiavetta usb, di quest'ultima non vi è traccia, non capisco il perchè e soprattutto che fare. vi allego lo screenshot

 
Ultima modifica di un moderatore:
salve raga, ho un pc desktop hp pavilion p6-2300el windows 8, il problema sta nel fatto che quando entro nel bios per selezionare il dispositivo di avvio con chiavetta usb, di quest'ultima non vi è traccia, non capisco il perchè e soprattutto che fare. vi allego lo screenshot
Da assistente informatico posso consigliarti: hai provato a rifare la chiavetta? Oppure rifare con un'altra....

Tutti i problemi che abbiamo avuto abbiamo fatto o questo o l'altro.

P.S.: assicurati che il "secure boot" sia disattivato.
 
il dispositivo di avvio con chiavetta usb, di quest'ultima non vi è traccia

Invece a Sistema Operativo avviato, la rileva?
 
hai provato a rifare la chiavetta?
in che senso?
Riformattarla nuovamente.

--------------------------------------------------------------------

La schermata postata è quella del boot Uefi, non quella dei dispositivi collegati (usb).
Non è una pendrive avviabile.
 
Ultima modifica:
scusate ma non sono esperto, è la prima volta oggi che entro in un bios, cercando di informarmi il più possibile grazie a google, da quello che ho capito anche in questa schermata dovrebbe essere presente la chiavetta oltre a quella dei dispositivi collegati (giù postata)

20240327-150531.jpg
 
Per prima cosa con che file system è formattata la chiavetta?
FAT32 sarebbe da privilegiare.

Se riesci a mettere le anteprime delle immagini anzichè postare le immagini già a grandezza originale sarebbe meglio, meno invasivo sul post ;)
 
salve raga, ho un pc desktop hp pavilion p6-2300el windows 8, il problema sta nel fatto che quando entro nel bios per selezionare il dispositivo di avvio con chiavetta usb, di quest'ultima non vi è traccia, non capisco il perchè e soprattutto che fare. vi allego lo screenshot

Non so per gli HP ma nel Bios di solito non la vedi la chiavetta, se c'è l'opzione per avvio da USB basta selezionare quello.
esatto, senza problemi. tengo a precisare che la chiavetta è vuota, mi sono scordato di scriverlo. penso che dovrebbe rilevarla ugualmente il bios
che sia vuota o meno non la vedi nel Bios
Non è una pendrive avviabile.
Se l'opzione di avvio da USB è selezionata e non si avvia da pennetta, probabile come dice non sia avviabile/bootabile per non corretta formattazione o installazione del software nella chiavetta.

Errori per mancato boot:
  • Il computer non è in grado di riconoscere il dispositivo bootable installato.
  • L'ordine di boot del computer non è corretto.
  • La partizione di sistema è inattiva.
  • Il disco rigido interno è danneggiato a causa di errori del disco/settori danneggiati.
  • Il settore MBR del disco di boot del dispositivo è danneggiato.
  • I supporti di avvio sono stati danneggiati o corrotti.
Per prima cosa con che file system è formattata la chiavetta?
FAT32 sarebbe da privilegiare.
già meglio FAT32 per aggiornamenti Bios o altro, probabile non accetti NTFS come filesystem.
 
Ultima modifica:
Se riesci a mettere le anteprime delle immagini anzichè postare le immagini già a grandezza originale sarebbe meglio
giustamente, è da tanto tempo che non postavo e non riuscivo a capire come fare a inserire le anteprime, chiedo scusa.
cmq la chiavetta è fat32, ho anche provato a riformattarla ma non viene rilevata ugualmente.
Non so per gli HP ma nel Bios di solito non la vedi la chiavetta, se c'è l'opzione per avvio da USB basta selezionare quello.
come sarebbe non si vede? nella maggior parte dei tutorial che ho girato su google, la chiavetta veniva riportata tra i dispositivi di avvio, solo il mio pc è cieco. può dipendere (la sparo li) che venga bloccata dall'antivirus?
 
Ma se la chiavetta è vuota, non può essere un dispositivo di avvio, soprattutto se cerchi dispositivi UEFI.
 
Non ho un PC con un Bios di quel tipo, comunque hai provato altre porte USB? se dici che lo stesso tipo di Bios ad altri mostra la pennetta, da quanti giga è?
 
Come ti hanno detto, controlla se boot da usb è attivo.
Poi controlla se hai il fast boot attivo, in quel caso disattivalo.

Prova la Pendrive su un altro Pc/Bios
Oppure prova un altra Pendrive.
 
sono intenzionato ad aggiornare il SO, quindi non avendolo mai fatto cerco informazioni, ho voluto fare delle prove per vedere se il bios rilevasse la chiavetta, visto che in quasi tutti i pc il nome della chiavetta era ben visibile, quest’ultima lo inserita vuota, quindi può dipendere da questo se non viene rilevata dal bios?
controlla se boot da usb è attivo.
Poi controlla se hai il fast boot attivo, in quel caso disattivalo
na parola, queste funzioni le trovo sempre nel menu boot?
 
visto che in quasi tutti i pc il nome della chiavetta era ben visibile, quest’ultima lo inserita vuota, quindi può dipendere da questo se non viene rilevata dal bios?
la chiavetta vista vuota da altri PC nel Bios o dal sistema operativo?
na parola, queste funzioni le trovo sempre nel menu boot?
se presenti ovviamente e solo nel Bios
 
sono intenzionato ad aggiornare il SO...
Allora non serve partire dal Bios.
Fai fare tutto allo Strumento di Microsoft per aggiornare il Sistema Operativo.

Edit: sempre se il Pc ha i requisiti.
Sennò usa Rufus.
 
Ultima modifica:
la chiavetta vista vuota da altri PC nel Bios o dal sistema operativo?
faccio sempre riferimento al bios, con windows avviato non ho problemi, la chiavetta viene rilevata normalmente.
Fai fare tutto allo Strumento di Microsoft per aggiornare il Sistema Operativo.
come hai ben editato, avendo windows 8 non è possibile. si l'intenzione è di usare rufus.. però poi se la chiavetta non dovesse partire, devo per forza farla avviare dal bios, che non la rileva.
 
Dato che la tua intenzione era già quella, prova ad usare Rufus per creare una Pendrive avviabile.
Utilizza la configurazione per installare la Iso su Pc non supportati.
Poi prova la Pendrive avviabile, forse così viene rilevata dal Bios.
 
proverò cosi, sperando che vada a buon fine, vi ringrazio raga :notworthy:
 
Indietro
Alto Basso