• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bomba ! (forse...) Libero recesso SKY ? Decreto Bersani liberalizzazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ercolino:
Corriamo troppo? o_O
E che prevedi tu? Che la riforma sarà saltata?
Sentiamo... elenca i motivi.
è normale che ci illudiamo e poi scopriamo che è una bufala. Ma il Governo non può fare altri dispetti (vedi Finanziaria 2007), credo che la riforma verrà approvata. Se salta questa riforma vuol dire che salta tutto il governo... dai retta a me. ;)
 
Alla luce di quanto letto più probabile che il contratto eventualmente nuovo si applichi dalla scadenza, quindi la prossima scadenza resta ugualmente a tutti e poi si vede...

Riguardo al discorso dell'annualità, io sarei anche favorevole ad una clausola contrattuale che mi lega per un anno, ma poi sono libero di disdire (o almeno di fare downgrade, come qualcuno suggeriva) in ogni momento.
 
Terlizzi6 ha scritto:
Ercolino:
Corriamo troppo? o_O
E che prevedi tu? Che la riforma sarà saltata?
Sentiamo... elenca i motivi.
è normale che ci illudiamo e poi scopriamo che è una bufala. Ma il Governo non può fare altri dispetti (vedi Finanziaria 2007), credo che la riforma verrà approvata. Se salta questa riforma vuol dire che salta tutto il governo... dai retta a me. ;)

Fino a quando non vedo non ci credo :D


Non ho detto che non venga approvata ma che non è detto che interessi anche Sky ,bisognerà vedere esattamente nei particolari,fino adesso si è letto solo a grandi linee.

Ho imparato a essere molto cauto :)
 
tutti i problemi che si incorrono con sky derivano in realtà da una altra cosa ossia che è un monopolista

Per cui il poter disdire quando si vuole è sicuramente positivo ma ci vuole ben altro per far trattare in altro modo a sky i suoi clienti

Praticamente con questo provvedimento se ti abboni a sky lo resti finchè non disdici e puoi disdire quando vuoi
Anche qui è la cosa + semplice del mondo peccato che in italia per fare questo ci deve pensare il governo
 
NUOVO DECRETO liberalizzazioni: centra anche Sky?

Cosi dice l'autorevole Repubblica



"Il decreto Bersani dà una mano a chi ha un abbonamento telefonico (al fisso o al cell) oppure televisivo (vedi Sky).
Chiunque potrà annullare l'abbonamento in ogni momento e con un preavviso di 30 giorni. La norma non è sfuggita a Sky. Oggi i suoi abbonati sono più vincolati, non possono disdire l'abbonamento quando credono, ma solo a ridosso della scadenza annuale........"

Quinsi si potrà disdettare entro 30 giorni ed in ogni momento???:icon_bounce:
 
sky sarà costretta a rivedere la sua politica, se prima puntava sulla quantità ora dovrà migliorare notevolmente anche la qualità ;)
 
bertolucci ha scritto:
sky sarà costretta a rivedere la sua politica, se prima puntava sulla quantità ora dovrà migliorare notevolmente anche la qualità ;)
piu che migliorare la qualità dei contenuti e palinsesti (sempre auspicabile, comunque), secondo me dovrà incentivare economicamente i fedeli sky. Magari anche con film primafila gratis, multivision o mysky a costo ridotto, ecc...
 
Secondo me bisogna aspettare un pò... è vero che il decreto legge è gia valido da oggi ,ma aspetiamo i fatidici 60 giorni per vedere se lo votano in parlamento. E nell'eventualità ( molto probabile) che diventasse legge, bisogna vedere se sky rientra effettivamente da subito o alla scadenza del contratto.
 
Ce ne voluto di tempo per far cambiare qualcosa, la prima cosa che faccio è togliere il pacchetto calcio dall'abbonamento sky, dovevo aspettare fino al 1° gennaio 2008 per toglierlo.
 
Ultima modifica:
Ysk ha scritto:
Secondo me bisogna aspettare un pò... è vero che il decreto legge è gia valido da oggi ,ma aspetiamo i fatidici 60 giorni per vedere se lo votano in parlamento. E nell'eventualità ( molto probabile) che diventasse legge, bisogna vedere se sky rientra effettivamente da subito o alla scadenza del contratto.
Intanto il decreto non è ancora stato scritto, in secondo luogo appena approvato, ha forza di legge il giorno stesso della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (non occorre aspettare i 60 giorni per la conferma in parlamento).

Comunque nel comunicato stampa del Governo, c'è scritto che:
"Spetta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di stabilire le modalità attuative di queste nuove disposizioni e di applicare le sanzioni in caso di inosservanza."
Quindi oltre al decreto, bisogna aspettare di vedere anche cosa dice l'AGCOM.
 
Da studente di giurisprudenza vi analizzo cosa dice il decreto bersani,ad oggi i contratti come quello di sky prevedono solo 1 modo per disdire il contratto,entro 90gg o 60gg dipende da quando si è firmato il contratto prima della scadenza.
Il decreto bersani porterebbe a 30gg questo termine ma il contratto si potrà disdire quando si vuole durante la durata dell'abbonamento.
Ad esempio mi abbono a sky per 12 mesi,dopo 6 mesi voglio disdire,la disdetta è valida dal settimo meso e in caso di pagamento anticipato sky mi deve stornare i mesi già pagati.
Analogo discorso per telefonia,adsl ecc

Queste sono le mie prime impressioni leggendo anche i vari articoli sui giornali.
Lunedi spero di leggere il decreto per intero.
 
paolot ha scritto:
Da studente di giurisprudenza vi analizzo cosa dice il decreto bersani,ad oggi i contratti come quello di sky prevedono solo 1 modo per disdire il contratto,entro 90gg o 60gg dipende da quando si è firmato il contratto prima della scadenza.
Il decreto bersani porterebbe a 30gg questo termine ma il contratto si potrà disdire quando si vuole durante la durata dell'abbonamento.
Ad esempio mi abbono a sky per 12 mesi,dopo 6 mesi voglio disdire,la disdetta è valida dal settimo meso e in caso di pagamento anticipato sky mi deve stornare i mesi già pagati.
Analogo discorso per telefonia,adsl ecc

Queste sono le mie prime impressioni leggendo anche i vari articoli sui giornali.
Lunedi spero di leggere il decreto per intero.
Caro collega attendi...Innanzi tutto il decreto, come sappiamo, non è retroattivo. Quindi già c'è chi dovrà aspettare più di un anno per vantaggiarne. In secondo luogo si attende la pubblicazione sulla GU e il decreto attuativo dell'Agcom. Ma vi pare che le maggiori società italiane non protesteranno? Prudenza, consiglio prudenza. Come dice ercolino: non correte troppo...
 
Sicuramente le società protesteranno ma cosa potranno fare?
Scioperare?
Col decreto stesso intanto si da tempo 15gg alle società per adeguarsi.
Aspettiamo la pubblicazione di lunedì.
 
Sperem...
Anni fà sono rimasto " fregato"..per 2 giorni di ritardo sull'invio della disdetta ..
e ho pagato. Io sono favorevole a tutte le liberalizzazioni, e se voglio rescindere un contratto ( certo, non all'ultimo secondo, capisco anche le esigenze di chi ti fornisce un servizio) lo debbo poter fare.
Scusatemi lo sfogo, ma proprio in questi giorni ho un analogo problema con una assicurazione sugli infortuni, che nn riesco a disdire..
 
paolot ha scritto:
Sicuramente le società protesteranno ma cosa potranno fare?
Scioperare?
Col decreto stesso intanto si da tempo 15gg alle società per adeguarsi.
Aspettiamo la pubblicazione di lunedì.
Scioperare no, ricattare sì. :icon_rolleyes:
 
mefkga ha scritto:
Sperem...
Anni fà sono rimasto " fregato"..per 2 giorni di ritardo sull'invio della disdetta ..
e ho pagato. Io sono favorevole a tutte le liberalizzazioni, e se voglio rescindere un contratto ( certo, non all'ultimo secondo, capisco anche le esigenze di chi ti fornisce un servizio) lo debbo poter fare.
Scusatemi lo sfogo, ma proprio in questi giorni ho un analogo problema con una assicurazione sugli infortuni, che nn riesco a disdire..
Recidivo, eh? :D
 
beh ricattare in che senso....alla fine è una decisione statale,potranno fare ricorsi sia in italia che davanti alla corte europea,ma se perdono son tutte spese poi sempre a carico loro.
 
DoveVuoiAndare wrote:
> [...] per quanto riguarda le compagnie di telefonia, tv, internet ecc,
> significa, che al momento dell'attivazione (che probabilmente sarà molto
> cara), chiederanno il pagamento anticipato dell'intera annualità, (cosa che
> possono fare) senza nessun rimborso in caso di recesso o rinuncia al
> servizio da parte dell'utente!

Nessuna azienda fara' mai una cosa del genere, men che mai Sky (favorita dal fatto di operare in un regime di monopolio de facto).
Condizioni del genere sono improponibili per la stragande maggioranza degli utenti, cio' significa che il tentativo di salvare qualche mensilita' le aziende perderebbero dei contratti che, in condizioni normali, sarebbero potuti durare anche diversi anni.

Il consumatore italiano si sta lentamente abituando a pagare in modo posticipato e frazionato persino i beni materiali: figuriamoci se qualcuno si mettesse a vendere dei servizi col pagamento anticipato d'un intero anno... :icon_rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso