• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Brutte notizie per i pirati del Web

O

Ospite

Pirati del web, cade lo scudo della tutela della privacy: ecco cosa cambia con la sentenza della Corte Ue

Notizia (tratta da Repubblica) a dir poco "shock" per me che sono abituato da tempo a scaricare contenuti multimediali da internet (in primis da YouTube utilizzando il software WinX Video Downloader)... Purtroppo però non si riesce a leggerla tutta perché è necessario un abbonamento... Sapete dirmi (chi ha un abbonamento a Repubblica) cosa cambierà nello specifico con questa sentenza??? Potrò continuare a scaricare musica da YouTube con il software prima citato (che tra l'altro è gratuito)??? Premetto che la musica che scarico da YouTube è soltanto per uso personale.
 
“In particolare la sentenza si riferisce allo scambio su servizi peer to peer, ma ha ricadute su qualsiasi canale o piattaforma”, spiega ancora il legale.

Pensiamo a Telegram o a siti dove si trovano link per scaricare opere protette.


La Corte così stabilisce, per la prima volta, quale sia un corretto equilibrio di compromesso tra diritti degli utenti e diritti dei detentori di copyright (ed esigenza di persecuzione dei reati in generale). Finora in Italia i soli che hanno subito conseguenze legali dall’attività di pirateria sono quelli che l’hanno fatto a scopo di lucro, i gestori di siti, canali o piattaforme; e gli utenti finali di apparecchi (il “pezzotto”) per vedere il calcio gratis. Vedremo le conseguenze della sentenza sulla più vasta platea di utenti che accedono illegalmente a musica, film, libri e giornali.


 
Ultima modifica:
Ottimo. Il lavoro va pagato, anche quello degli altri. Io poi sono notoriamente contro l'anonimato l'anonimato su internet; fosse per me consentire l'accesso (non sono ancora deciso sulla navigazione) solo dopo accesso SPID o simili
 
Il titolo corretto avrebbe dovuto essere:
Brutte notizie per gli sprovveduti del web.
Così come funziona adesso, il vero "pirata" non lo freghi :cool:
 
Cioè cosa cambierà per me che sono abituato a scaricare musica da YouTube utilizzando il software WinX YouTube Downloader??? Potrò continuare ad utilizzarlo come ho sempre fatto???
 
A me potrebbe star bene queste "tolleranza" verso la pirateria dimostrata da alcuni utenti, basta che gli stessi siano altrettanto tolleranti se altri fanno lo stesso con loro.
Non sono sicuro che se questi avessero un albero carico di frutti accetterebbero che il vicino di casa gliene prendesse un po', senza autorizzazione.
Sappiamo come gira il mondo, ma non esaltiamo la pirateria, soprattutto su forum "aperti" e moderati come questo.
La pirateria resta un reato.
 
Io poi sono notoriamente contro l'anonimato l'anonimato su internet; fosse per me consentire l'accesso (non sono ancora deciso sulla navigazione) solo dopo accesso SPID o simili
Però in questo modo se un giorno dovesse arrivare un qualcuno con manie di censura e autoritarismo si trova già la strada spianata.
Bisognerebbe poter leggere cosa effettivamente hanno deciso, perché con le chiacchiere dei giornalisti siamo andati pure sulla Luna...
Questa non l’ho capita. Anzi sì ma spero di aver frainteso :eusa_think:
 
Una domanda, se un video è su Youtube e lo vedono tutti, vuol dire che chi l'ha messo anche un cantante professionista, gli sta bene così e farà guadagni con la pubblicità è visualizzazioni. Quindi se il video lo guardo su uno smart tv connesso a internet va bene tutto, mentre se lo salvo su una chiavetta e la sposto nell'altro tv non smart nell'altra stanza diventa pirateria? Mah...
 
Una domanda, se un video è su Youtube e lo vedono tutti, vuol dire che chi l'ha messo anche un cantante professionista, gli sta bene così e farà guadagni con la pubblicità è visualizzazioni. Quindi se il video lo guardo su uno smart tv connesso a internet va bene tutto, mentre se lo salvo su una chiavetta e la sposto nell'altro tv non smart nell'altra stanza diventa pirateria? Mah...

Sulla tv non smart non produce visualizzazioni e non guadagna dalla pubblicità.
 
Suppongo sia un fatto di diritti. Il diritto di far vedere quel video ce l’ha YouTube, che sia su Smart TV o Smartphone.
farà guadagni con la pubblicità è visualizzazioni
Se lo salvi offline non gli fai guadagnare né pubblicità né visualizzazioni per l'appunto.
 
Ultima modifica:
C'è chi paga un tot per non visualizzare la pubblicità, a quel punto a quella tipologia di abbonati potrebbero tranquillamente mettere una funzione di download legale.
 
C'è chi paga un tot per non visualizzare la pubblicità, a quel punto a quella tipologia di abbonati potrebbero tranquillamente mettere una funzione di download legale.
C’è infatti.
 
Quindi il problema a monte è la pubblicità e non la pirateria, basta pagare e va tutto bene.
Meno male che non basta pagare per uscire impuniti dagli altri illeciti.

E se paradossalmente uno smart tv avesse le vecchie uscite analogiche per mandare il video a un videoregistratore? Penso che potrebbero benissimo mettere un sistema anticopia anche in quel caso, ma anche a livello di app o estensioni che non dovrebbero proprio più esserci o essere inibite. Perché è troppo comodo lasciare tutto disponibile agli utilizzatori che possono non sapere fino a quando è legale e quando no.
 
Ultima modifica:
@Papu sinceramente non ti seguo. Se il business model di un'azienda (e quello di Google lo è) è venderti la pubblicità è chiaro che farà di tutto per impedirti di eluderla.
E se paradossalmente uno smart tv avesse le vecchie uscite analogiche per mandare il video a un videoregistratore?
Le uniche uscite dei televisori credo che siano audio, non video.
 
Se avete letto il link che ho postato, avrete anche letto questa frase:
"L’accesso agli indirizzi IP deve essere sottoposto al controllo di un giudice o di un’autorità amministrativa indipendente".
Ecco sasebbe da approfondire con certezze e non con supposizioni, cosa si intenda per "..un’autorità amministrativa indipendente".
E' la parola "indipendente" che suona strana.
 
**Conseguenze per gli utenti**

Gli utenti devono essere consapevoli delle conseguenze della violazione del diritto d’autore. Con questa sentenza, diventa chiaro che i pirati online possono essere identificati e perseguiti. Tuttavia, devono anche sapere che i loro dati sono protetti da requisiti rigorosi.




 
@Papu sinceramente non ti seguo. Se il business model di un'azienda (e quello di Google lo è) è venderti la pubblicità è chiaro che farà di tutto per impedirti di eluderla.

Le uniche uscite dei televisori credo che siano audio, non video.
Ad Amazon con 2€ in più si elude la pubblicità. Quindi quei due Euro un pirata lo fanno diventare un santo? Con Youtube la cosa è analoga ma il costo è sulla decina di Euro. Siamo poi sicuri che Youtube/Google danno poi il giusto ai proprietari del video, considerando che il video lo si vede senza pubblicità?
 
Questi sono 2 commenti che ho trovato su Facebook sotto un articolo che parla di questa sentenza del 30 aprile e riguardante l'identificazione tramite indirizzo IP:

"Peccato sia inapplicabile (almeno in Italia) trattandosi di un reato penale e quindi con responsabilità personale.
Ed un IP non identifica l'autore del reato."

"Vorrei capire se avviene un download illegale su un WiFi aperto di un bar o di una scuola che fanno? Arrestano tutti?"
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso