• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale 32 o 40 per Premium Calcio ???

dfmike ha scritto:
@AG-brasc: intanto ti ringrazio della esaustiva risposta, avevo pensato già da diverso tempo di mettere le mani sull' impianto d' antenna e appena le condizioni atmosferiche me lo permettono vedrò di cominciare il lavoro, seguendo fedelmente i tuoi preziosi consigli ad iniziare dal cambio di tutti i cavi, discesa compresa.
Quando poi avrò finito, a prescindere dai risultati ti inviterò a prenderci un caffè, dato che non siamo molto lontani... ;)
Bene, allora fammi sapere come andrà...
Una piccola precisazione, anzi, un'errata corrige. Qualche post più indietro avevo suggerito due alternative di antenne Fracarro per la III banda, ma ho sbagliato a scriverti uno dei due modelli, precisamente la prima, che è 6E512 e non E512... ;)
 
Ciao AG-brasc, purtroppo anche ieri sera ho "combattuto" con il mio decoder ADB, che insisteva a sintonizzarmi il canale Premium Calcio sul canale 40 dove praticamente non sono riuscito a vedere la partita, mentre sul 32 avevo un segnale con qualità 100%, ma l' ADB "preferiva" il 40 (non ha sintonia manuale :sad: ).
Dato che in questo periodo mi sarà impossibile mettere le mani sull' impianto d' antenna, un pò perchè ho poco tempo (solo la domenica ... :eusa_wall: , e in una sola giornata non riuscirò a terminare il lavoro) e un pò per le condizioni atmosferiche (pioggia e poca luce a disposizione), avevo pensato ad una soluzione temporanea, ma ho bisogno del tuo consiglio: che ne dici se inserisco un filtro "trappola" sulla frequenza del canale 40 (626 Mhz), in modo che a questo punto il decoder mi "veda" solo il canale 32 di Premium Calcio ???
Se pensi che possa essere una buona idea, seppur provvisoria, mi diresti che marca di filtro trappola acquistare e se esiste già dedicato ad una singola frequenza, ed in che punto dell' impianto andrebbe montato ???
Grazie mille ancora dell' attenzione, e buona serata a tutti gli amici del forum.
 
dfmike ha scritto:
Ciao AG-brasc, purtroppo anche ieri sera ho "combattuto" con il mio decoder ADB, che insisteva a sintonizzarmi il canale Premium Calcio sul canale 40 dove praticamente non sono riuscito a vedere la partita, mentre sul 32 avevo un segnale con qualità 100%, ma l' ADB "preferiva" il 40 (non ha sintonia manuale :sad: ).
Dato che in questo periodo mi sarà impossibile mettere le mani sull' impianto d' antenna, un pò perchè ho poco tempo (solo la domenica ... :eusa_wall: , e in una sola giornata non riuscirò a terminare il lavoro) e un pò per le condizioni atmosferiche (pioggia e poca luce a disposizione), avevo pensato ad una soluzione temporanea, ma ho bisogno del tuo consiglio: che ne dici se inserisco un filtro "trappola" sulla frequenza del canale 40 (626 Mhz), in modo che a questo punto il decoder mi "veda" solo il canale 32 di Premium Calcio ???
Se pensi che possa essere una buona idea, seppur provvisoria, mi diresti che marca di filtro trappola acquistare e se esiste già dedicato ad una singola frequenza, ed in che punto dell' impianto andrebbe montato ???
Grazie mille ancora dell' attenzione, e buona serata a tutti gli amici del forum.

Mi intrometto anche se non interpellato ma secondo me, in maniera temporanea, se vuoi sintonizzare solo il ch.32, basta che lanci una risintonizzazione completa e in prossimità del ch.40 stacchi lo spinotto dell'antenna dal decoder, di modo che lo stesso non lo memorizzi..
 
ivangas85 ha scritto:
Mi intrometto anche se non interpellato ma secondo me, in maniera temporanea, se vuoi sintonizzare solo il ch.32, basta che lanci una risintonizzazione completa e in prossimità del ch.40 stacchi lo spinotto dell'antenna dal decoder, di modo che lo stesso non lo memorizzi..
Se però il decoder ricerca ed auto-aggiorna automaticamente i canali di tanto in tanto, ecco che lo stratagemma riuscirà per un periodo di tempo limitato... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Se però il decoder ricerca ed auto-aggiorna automaticamente i canali di tanto in tanto, ecco che lo stratagemma riuscirà per un periodo di tempo limitato... :icon_rolleyes:

La mia soluzione oltre a non avere pretese tecniche è provvisoria al massimo :D :D credo però che se esegue ciò prima di guardarsi una partita, almeno la prossima riesce a guadarsela :lol: :lol:

Il mio metodo è quello degli ultimi cinque minuti prima della partita :lol: , a te ed alla tua competenza lascio le risposte tecniche, ciao ;);)
 
ivangas85 ha scritto:
La mia soluzione oltre a non avere pretese tecniche è provvisoria al massimo :D :D credo però che se esegue ciò prima di guardarsi una partita, almeno la prossima riesce a guadarsela :lol: :lol:

Il mio metodo è quello degli ultimi cinque minuti prima della partita :lol: , a te ed alla tua competenza lascio le risposte tecniche, ciao ;);)
No, per carità, hai perfettamente ragione... Come soluzione temporanea troverà sicuramente un'efficacia, anche perché escludo che un decoder si metta ad aggiornarsi mentre lo adoperi... ;)
 
Ultima modifica:
dfmike ha scritto:
avevo pensato ad una soluzione temporanea, ma ho bisogno del tuo consiglio: che ne dici se inserisco un filtro "trappola" sulla frequenza del canale 40 (626 Mhz), in modo che a questo punto il decoder mi "veda" solo il canale 32 di Premium Calcio ???
Se pensi che possa essere una buona idea, seppur provvisoria, mi diresti che marca di filtro trappola acquistare e se esiste già dedicato ad una singola frequenza, ed in che punto dell' impianto andrebbe montato ???
In via temporanea (capisco benissimo la situazione meteto e le poche ore di luce...) la soluzione potrebbe anche funzionare, però dovresti installare il filtro a valle dell'antenna di V banda, prima dell'ingresso nell'amplificatore.
Come marca e modello non ho un consiglio preciso, funzionano più o meno tutti allo stesso modo.
Io comunque mi sono trovato bene con il FUS45 della Fracarro, ma dovrai provvedere tu stesso a tararlo sul canale da eliminare (ha due sezioni ciascuna tarabile su un canale diverso, ma se usi entrambe le sezioni per attenuare lo stesso canale, l'attenuazione sarà molto maggiore).
Resta però il problema di come fare per tararlo se non si ha la strumentazione adeguata. Se lo devi tarare su un canale analogico non è così difficile, te lo colleghi in casa e agisci sui suoi comandi sino a quando avrai la massima attenuazione (un vero e proprio "offuscamento") sul canale da eliminare (è un po' approssimativo come metodo, ma con un po' d'attenzione non è poi così impreciso). Invece sul digitale, dove sino a certi livelli non puoi fisicamente notare l'effetto di un'attenuazione (col digitale il segnale si vede o non si vede, senza vie di mezzo), la faccenda è alquanto complicata... Sempre se in assenza degli strumenti appositi (analizzatore).
A meno che naturalmente non trovi un rivenditore che ti fornisca un filtro già tarato...

Approfitto per dirti una cosa: nel mio intervento del 12-11-2008, ore 23.11.58, ho commesso una svista clamorosa! :icon_redface:
Ho detto: "Riguardo il tipo d'antenna da impiegare per ricevere la IV banda da Monte Cavo, penso che la BLU220 basti."
Ma mi sono sbagliato... Volevo dire la IV banda da MONTE MARIO!
E' la V banda che dovrà essere ricevuta da Monte Cavo! ;)
 
Resto del mio parere: cerca un decoder con ricerca manuale (spesso nei centri commerciali ci sono offerte, io il Sagem l'ho pagato 69 euro, ma in seguito l'ho visto anche a 59) e sposti l'ADB sul televisore secondario. Ricorda che il problema che oggi hai con Premium lo potrai avere domani con altri mux e non si può pensare di mettere un filtro per ogni canale "problematico".
Tieni sempre presente che il problema nel tuo caso non è dato dalla copertura, ma dalla stupidità del decoder.
 
@ivangas85: grazie mille del suggerimento, anche se si tratta di una soluzione un pò scomoda (perdita delle liste preferiti con conseguente nuova creazione) vedrò di adottarla, sempre che nel frattempo non abbia risolto.

@AG-brasc: ringraziamenti a parte per la tua disponibilità, ho fatto una ricerca nel sito della Fracarro ed ho visto che esiste anche il filtro SF5 dedicato alla 5° banda, che costa circa la metà :)D ) del FUS45 da te suggerito (15 euro contro 28), potrebbe andare bene anche quello ???

Purtroppo non ho strumenti per verificare la frequenza da attenuare, quindi dovrò procedere a tentativi :eusa_think: , ma quando parli di due sezioni significa che dovrò regolare i due trimmer nella stessa posizione in modo da attenuare solo quella frequenza ??? Mmh ..., credo che non sarà molto facile, spero di non combinare qualcosa che mi peggiori la situazione ...
 
paolo71 ha scritto:
Resto del mio parere: cerca un decoder con ricerca manuale (spesso nei centri commerciali ci sono offerte, io il Sagem l'ho pagato 69 euro, ma in seguito l'ho visto anche a 59) e sposti l'ADB sul televisore secondario. Ricorda che il problema che oggi hai con Premium lo potrai avere domani con altri mux e non si può pensare di mettere un filtro per ogni canale "problematico".
Tieni sempre presente che il problema nel tuo caso non è dato dalla copertura, ma dalla stupidità del decoder.

Ho letto solo ora il tuo post paolo71, e ti ringrazio del suggerimento, ma questa del cambio del decoder è l' ultima ipotesi che vorrei prendere in considerazione, un pò perchè non mi va di spendere altri soldi per acquistare un altro decoder (ne ho già due, entrambi ADB), ed un pò perchè, problema di sintonia a parte, gli ADB mi soddisfano pienamente per tutte le altre caratteristiche (stabilità, aggiornamenti continui e qualità di visione).
Se riesco a risolvere con il filtro spendendo una cifra abbastanza esigua sarei molto più contento, anche per la soddisfazione di aver in qualche modo "fregato" i progettisti dell' ADB per l' unica, a mio avviso, pecca dei loro decoder...
 
dfmike ha scritto:
@ivangas85: grazie mille del suggerimento, anche se si tratta di una soluzione un pò scomoda (perdita delle liste preferiti con conseguente nuova creazione) vedrò di adottarla, sempre che nel frattempo non abbia risolto.

@AG-brasc: ringraziamenti a parte per la tua disponibilità, ho fatto una ricerca nel sito della Fracarro ed ho visto che esiste anche il filtro SF5 dedicato alla 5° banda, che costa circa la metà :)D ) del FUS45 da te suggerito (15 euro contro 28), potrebbe andare bene anche quello ???

Purtroppo non ho strumenti per verificare la frequenza da attenuare, quindi dovrò procedere a tentativi :eusa_think: , ma quando parli di due sezioni significa che dovrò regolare i due trimmer nella stessa posizione in modo da attenuare solo quella frequenza ??? Mmh ..., credo che non sarà molto facile, spero di non combinare qualcosa che mi peggiori la situazione ...
Beh sì, anche il filtro SF5 può andare.
Per le due sezioni del FUS45, intendo proprio quello. Ha due regolazioni per la sintonia (quindi due possibili canali attenuabili) e due regolazioni per il livello d'attenuazione (uno per ogni regolazione di sintonia).
Per eliminare il canale 40 non sarà facile. Al limite, ma è un metodo davvero MOLTO approssimativo, puoi verificare la taratura della trappola e la conseguente attenuazione sui canali analogici 39 (RAI 3) e 41 (Teleitalia - TVR Autovox). Normalmente più il regolatore è ruotato all'infuori (senso antiorario) e più il canale attenuato è alto. Esaminato "visivamente" l'effetto d'attenuazione, posiziona il regolatore nel punto intermedio tra i due... Ma, ripeto, la cosa è MOLTO approssimativa. :icon_bounce:
 
Grazie mille AG-brasc, dato che allora oggi pomeriggio andrò a prendere o ordinare il filtro SF5 della Fracarro, già che ci sono vorrei chiederti un altro consiglio: il cavo di discesa mi esce in cucina (eh sì, le case del centro storico sono un pò particolari), e al momento sul terminale del cavo ho una scatolina in plastica (credo un partitore ???) che mi divide in due il segnale, che viene inviato al televisore della cucina e a quello del salotto; sempre dal sito della Fracarro ho visto che ci sono diversi tipi di partitori o derivatori, addirittura in metallo della serie CAD-S.... , mi consigli di cambiare anche questo e se sì con quale tipo esattamente ???
 
dfmike ha scritto:
Grazie mille AG-brasc, dato che allora oggi pomeriggio andrò a prendere o ordinare il filtro SF5 della Fracarro, già che ci sono vorrei chiederti un altro consiglio: il cavo di discesa mi esce in cucina (eh sì, le case del centro storico sono un pò particolari), e al momento sul terminale del cavo ho una scatolina in plastica (credo un partitore ???) che mi divide in due il segnale, che viene inviato al televisore della cucina e a quello del salotto; sempre dal sito della Fracarro ho visto che ci sono diversi tipi di partitori o derivatori, addirittura in metallo della serie CAD-S.... , mi consigli di cambiare anche questo e se sì con quale tipo esattamente ???
Sicuramente hai descritto un semplice partitore a due uscite e sono convinto che non è assolutamente necessario sostituirlo. A meno che naturalmente non sia praticamente massacrato da ossido e ruggine nei contatti/morsetti interni.

Una curiosità: l'alimentatore dove si trova?
 
Allora, ho appena comprato il filtro trappola SF5 Fracarro da un mega-negozio della zona industriale di Monterotondo, si tratta di una scatolina metallica rettangolare con alle due estremità un jack maschio ed uno femmina, su cui però non è indicato quale sia l' ingresso e quale l' uscita, ma suppongo l' ingresso sia il jack femmina, ti prego di correggermi se sbaglio.
Ci sono due soli trimmer, uno in prossimità di ogni jack, anche qui senza nessuna indicazione.
Da come è fatto, sembra quasi che sia da uso interno, mi viene quasi voglia di provarlo subito collegato direttamente al decoder, ma non vorrei combinare guai...

Il partitore che ho in cucina l' ho controllato bene, ha i contatti pulitissimi quindi, come consigli tu, lo lascio lì dove sta.

L' alimentatore è, come spiegato all' inizio della discussione, compreso nella centralina che che si trova nel sottotetto (coperto), collegata direttamente alla 220 tramite una presa di corrente che si trova in un posto tranquillo ed isolato del sottotetto. Ho quindi la "fortuna", quando dovrò fare questo piccolo lavoro, di non rimanere esposto ad eventuale pioggia.

A presto, ti farò sapere qualcosa appena avrò modo di provare il filtro.

Buona serata a tutti gli amici del forum.
 
dfmike ha scritto:
Allora, ho appena comprato il filtro trappola SF5 Fracarro da un mega-negozio della zona industriale di Monterotondo, si tratta di una scatolina metallica rettangolare con alle due estremità un jack maschio ed uno femmina, su cui però non è indicato quale sia l' ingresso e quale l' uscita, ma suppongo l' ingresso sia il jack femmina, ti prego di correggermi se sbaglio.
Ci sono due soli trimmer, uno in prossimità di ogni jack, anche qui senza nessuna indicazione.
Da come è fatto, sembra quasi che sia da uso interno, mi viene quasi voglia di provarlo subito collegato direttamente al decoder, ma non vorrei combinare guai...
ODDIO! C'è un equivoco... :eusa_shifty:
Certo che è da interno. C'è anche scritto sul catalogo Fracarro... Accidenti alle sigle, io stavo pensando all'attenuatore FS... (tra l'altro ormai fuori catalogo) e non SF5! :eusa_wall:
Se l'SF5 lo vuoi usare fuori ti devi procurare uno degli appositi contenitori da palo. :icon_rolleyes:
Però poco male (per fortuna! ;) ), perché non ricordavo che hai in realtà una piccola centralina d'antenna, quindi interna, collocata nel sottotetto. Perciò, potrai benissimo provarlo in casa, eventualmente tararlo secondo la spiegazione che ti ho dato prima (più "estrai" i regolatori, più l'attenuazione si sposterà su un canale più alto) ed infine collegarlo subito prima dell'ingresso di V banda sulla centralina.
Considera pure la presa femmina come ingresso.
I due regolatori sono da settare a tuo piacere sullo stesso identico canale (così da dargli un'attenuazione maggiore) o su due canali diversi. ;)

dfmike ha scritto:
A presto, ti farò sapere qualcosa appena avrò modo di provare il filtro.
OK, attendo news. ;)
 
Ultima modifica:
Ho fatto proprio ora una prova "al volo", collegando in casa direttamente il filtro all' ingresso dell' ADB, e sintonizzandomi sul canale 40 ho iniziato a regolare i due trimmer, riuscendo però a scendere solo al 50% di livello segnale (prima era 55%). Purtroppo l' altro canale che vorrei sintonizzare, il 32, ha il livello al 47-48%, con il risultato che il decoder continua a "scegliere" il canale 40, che ha un livello più alto, seppur di poco.
Credi che montando il filtro correttamente, cioè tra l' antenna e la centralina, l' attenuazione aumenti di intensità o sarebbe uguale ad ora :eusa_wall: ???

Ad ogni modo il filtro sembra funzionare, ma forse il modello che mi avevi indicato, il FUS45, avendo la possibilità di tarare anche l'intensità di attenuazione poteva essere più adatto allo scopo.

A prescindere dall' esito, ti ringrazio comunque moltissimo per la cortesia e l' attenzione sin qui dimostrata, e ti auguro serena nottata.
 
dfmike ha scritto:
Ho fatto proprio ora una prova "al volo", collegando in casa direttamente il filtro all' ingresso dell' ADB, e sintonizzandomi sul canale 40 ho iniziato a regolare i due trimmer, riuscendo però a scendere solo al 50% di livello segnale (prima era 55%). Purtroppo l' altro canale che vorrei sintonizzare, il 32, ha il livello al 47-48%, con il risultato che il decoder continua a "scegliere" il canale 40, che ha un livello più alto, seppur di poco.
Credi che montando il filtro correttamente, cioè tra l' antenna e la centralina, l' attenuazione aumenti di intensità o sarebbe uguale ad ora :eusa_wall: ???
L'attenuazione è la stessa, ma collegandolo tra antenna e centralina avrai l'enorme vantaggio, vista la capacità di questa trappola di attenuare anche più di 40dB, di riuscire ad arrivare quasi all'ELIMINAZIONE del canale prima che sia amplificato. Una trappola posta a valle di un amplificatore è infatti molto, ma molto meno efficace! ;)

dfmike ha scritto:
Ad ogni modo il filtro sembra funzionare, ma forse il modello che mi avevi indicato, il FUS45, avendo la possibilità di tarare anche l'intensità di attenuazione poteva essere più adatto allo scopo.
Non è questo il punto. SF5 e FUS45 hanno attenuazioni massime paragonabili, solo che l'SF5 attenua direttamente al massimo delle sue possibilità. ;)
La loro principale differenza sta nel fatto che l'SF.. è per interno ed agisce solo su una banda (SF4 per i canali di IV banda ed SF5 per quelli di V).

dfmike ha scritto:
A prescindere dall' esito, ti ringrazio comunque moltissimo per la cortesia e l' attenzione sin qui dimostrata, e ti auguro serena nottata.
E' un piacere. Buon notte anche a te e tienimi informato.

PS: pensa che oggi, se non fosse capitato un cambiamento di programma all'ultimo momento, avrei dovuto essere proprio a Monterotondo verso le 19... :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
L'attenuazione è la stessa, ma collegandolo tra antenna e centralina avrai l'enorme vantaggio, vista la capacità di questa trappola di attenuare anche più di 40dB, di riuscire ad arrivare quasi all'ELIMINAZIONE del canale prima che sia amplificato. Una trappola posta a valle di un amplificatore è infatti molto, ma molto meno efficace! ;)

Questo mi rincuora, allora appena avrò tempo per salire sul tetto farò la prova ad inserire il filtro regolato così com'è ora, e speriamo bene.
Per evitare di coinvolgere mia moglie, si sa le donne hanno poca pazienza per queste cose, credo che mi porterò sul tetto sia il decoder che il monitor lcd che "ruberò" dal pc, collegati in videocomposito, per avere un riscontro immediato delle eventuali altre regolazioni che potrei fare.

Ti farò avere news, grazie di nuovo e se passi davvero a Monterotondo fammelo sapere in pm, sarei veramente lieto di offrirti un caffè :icon_razz: .
 
Per regolare il filtro ricorda il consiglio che ti ho già dato: regolalo prima sul ch.39 di RAI3, poi sul 41 di TVR Autovox-Teleitalia e considera per il 40 una posizione di mezzo tra queste due regolazioni. Fai lo stesso su entrambi i regolatori. ;)
 
Indietro
Alto Basso