• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

canali rai verticale + canali mediaset + la7 orizzontali

mandrake1

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
182
Località
torre pellice
ciao !

io abito a torre pellice (val pellice), e facendo alcune prove, ho visto che ricevo molto bene i canali rai 1-2-3-4 e altri canali locali con polarita' veticale in direzione bra (cn), il problema e' che mettendo nel amplificatore l'altra antenna (sempre in direzione bra , con polarita' orizzontale ),non vedo + i canali rai , come posso fare ?
 
Scrivi i canali DTT che vedi e la frequenza su cui li ricevi così vediamo se ricevi effettivamente da Bra (La Morra) o da qualche altra parte.

Ciao
 
mandrake1 ha scritto:
ciao !

io abito a torre pellice (val pellice), e facendo alcune prove, ho visto che ricevo molto bene i canali rai 1-2-3-4 e altri canali locali con polarita' veticale in direzione bra (cn), il problema e' che mettendo nel amplificatore l'altra antenna (sempre in direzione bra , con polarita' orizzontale ),non vedo + i canali rai , come posso fare ?
Prima di dirci qualcosa di più sui canali che ricevi ti posso dire questo –
Ho dato uno sguardo alla cartina del Piemonte -
Le reti Rai digitali che prendi sono probabilmente proprio quelli del ch 22 verticale (banda IV) attivati con lo swich-over del 20 maggio – postazione La Morra; collegando un’altra antenna, orientata diversamente, ma che lavora anche su questa frequenza, nella maggioranza dei casi si ha l’annullamento del segnale; per evitare ciò e necessario che le due antenne siano amplificate come bande diverse, ad esempio quella in verticale come banda IV e quella orizzontale come banda V – NO entrambi come UHF! – al limite si possono inserire delle trappole di canale per evitare le interferenze.
 
No, il mux a Rai è quello sul 30. Con l'antenna in orizzontale da Torre Pellice il 22 v non entrerebbe nemmeno piangendo in cinese
 
Stefano83 ha scritto:
No, il mux a Rai è quello sul 30. Con l'antenna in orizzontale da Torre Pellice il 22 v non entrerebbe nemmeno piangendo in cinese
carissimo Stefano83 rileggi quanto ha scritto mandrake1: vede le reti Rai e altri canali con l'antenna in verticale diretta verso Bra; nel momento in cui aggiunge l'altra antenna in orizzontale, le reti Rai scompaiono!
 
esattamente cosi' la rai la vedo sul canale 22, in verticale, mentre la7 e la mediaset rispettivamente sul 57 e sul 62 ! in orizzontale con un doppio pannello, e x la rai una direttiva iare !

qundi sono diretter nella stessa direzione, e giustamente mettendole nello stesso amplificatore, con doppio ingresso x uhf, ma appunto mi annulla i canali in verticali ,(rai), mi sa' che sara' opportuno mettere delle trappole, sul canale 22 x la rai ? boh !
 
quindi mandrake1 hai appurato che prendi le reti Rai digitali sul canale 22 e che l’amplificatore consta di due ingressi uhf; se il problema è circoscritto al solo ch 22 la soluzione è molto semplice: tra il doppio-pannello e l’amplificatore devi collegare - in serie - una trappola-canale 22 (li vendono già tarati su tale frequenza); non costa molto e ti permetterà di far defluire tranquillamente il segnale Rai dall’antenna in verticale senza essere annullato dall’altra; ogni trappola ha un morsetto di ingresso segnale e uno di uscita – colleghi in ingresso l’antenna a pannello e in uscita l’ingresso uhf dell’amplificatore.
Io mi chiedo comunque se hai provato a ricevere i Mux Mediaset e La7 utilizzando solo l’antenna in verticale (da La Morra trasmettono rispettivamente sui canali 26 e 68 verticale); prova a fare una risintonizzazione con la sola antenna verticale e se basta quella puoi eliminare il doppio-pannello!
 
ok!!

riprovo e poi ti dico, se funzionasse tutto in verticale non ho + problemi ,


altrimenti aspetto e vedo + avanti come si puo' fare quando arrivera' il digitale qui' in vallata !!

ciao !

grazie:badgrin: :icon_bounce:
 
Indietro
Alto Basso