• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta debito non accettata da terminali tipo SumUp

angelot

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
175
Località
Genova
Buongiorno! ho una carta di debito UniCredit e ho il problema che nessun terminale tipo SumUp la accetta, dando il messaggio “Transazione negata”. La carta è nuova ma questo problema lo avevo anche con la precedente. Ovviamente non ho problemi particolari sia sulla carta che sul conto perchè la carta viene accettata senza problemi da tutti gli altri POS di tutti i tipi. Sono arrivato al punto che devo evitare i negozi che hanno quel tipo di terminale. Come si può risolvere il problema? Grazie.
 
Magari è una domanda banale, ma su che circuito si appoggia questa carta?
 
Pensavo fosse solo Bancomat, che non viene accettato da Sumup, ma essendo anche maestro è strano che non vada. Non va né contactless né inserendola?
 
Gli altri POS, pagano in modalità bancomat. Non è che SUMUP, accetta solo circuiti che gestiscono carte di credito? (Visa / Mastercard / American Express).
 
Pensavo fosse solo Bancomat, che non viene accettato da Sumup, ma essendo anche maestro è strano che non vada. Non va né contactless né inserendola?

Sì, proprio stamane, in rosticceria, spendevo 15 euro e la commessa ha provato sia contactless che inserendo la carta, ma in ambedue i casi è apparsa la scritta "transazione negata". Non so se c'entri, ma con tutte le carte bancomat Unicredit che ho avuto (quindi da quando il bancomat esiste) ho notato che per far andare a buon fine la transazione (con qualsiasi POS) bisogna che venga selezionato prima "PagoBancomat" perchè se si seleziona in automatico Maestro, la transazione viene negata.
 
Sì, proprio stamane, in rosticceria, spendevo 15 euro e la commessa ha provato sia contactless che inserendo la carta, ma in ambedue i casi è apparsa la scritta "transazione negata". Non so se c'entri, ma con tutte le carte bancomat Unicredit che ho avuto (quindi da quando il bancomat esiste) ho notato che per far andare a buon fine la transazione (con qualsiasi POS) bisogna che venga selezionato prima "PagoBancomat" perchè se si seleziona in automatico Maestro, la transazione viene negata.
Mai avuto Unicredit però mi suona davvero strana sta cosa. Hai provato a sentire loro, dicendo che il circuito maestro non ti va?

PS: da luglio scorso maestro è stato abbandonato, cioè continua a funzionare ma non vengono più emesse carte con su di esso. Potresti approfittarne per farti spedire una nuova debit Mastercard/Visa
 
Gli altri POS, pagano in modalità bancomat. Non è che SUMUP, accetta solo circuiti che gestiscono carte di credito? (Visa / Mastercard / American Express).

Sul sito della SumUp, nelle FAQ, c'è scritto che:

Tutti i lettori di carte e i prodotti SumUp accettano le carte di credito e debito dei principali circuiti, oltre alle opzioni di pagamento NFC. Qui puoi trovare un elenco completo:
Visa
Apple Pay
Mastercard
Maestro
American Express
Discover
Diners Club
UnionPay
Google Pay
 
Allora se è indicato Maestro, non ci dovrebbero essere problemi, ma se hai provato in entrambi i modi non saprei.

Hai provato da un altra parte, con sumup? Non vorrei fosse un problema momentaneo.

Forse è meglio che ti orienti su una carta con circuito visa / mastercard.
 
Mai avuto Unicredit però mi suona davvero strana sta cosa. Hai provato a sentire loro, dicendo che il circuito maestro non ti va?

PS: da luglio scorso maestro è stato abbandonato, cioè continua a funzionare ma non vengono più emesse carte con su di esso. Potresti approfittarne per farti spedire una nuova debit Mastercard/Visa

I problemi con Maestro li ho da anni e con le diverse carte che ho ricevuto, ma nel frattempo con tutti i POS selezionando PagoBancomat la transazione ha sempre funzionato, quindi non credo sia un problema della mia carta. Probabilmente il guaio è che col sistema SumUp le commesse mi dicono che non è possibile selezionare PagoBancomat come con tutti gli altri POS, e allora il terminale si setta su Maestro e la transazione non va a buon fine.
 
Ultima modifica:
Allora se è indicato Maestro, non ci dovrebbero essere problemi, ma se hai provato in entrambi i modi non saprei.

Hai provato da un altra parte, con sumup? Non vorrei fosse un problema momentaneo.

Forse è meglio che ti orienti su una carta con circuito visa / mastercard.

Sì ho provato in svariati esercizi che hanno questo terminale e da quando questo terminale esiste, e non c'è verso, tanto che quando lo tirano fuori ormai dico di rimetterlo a posto e pago in contanti. Una curiosità: ho scritto la domanda come commento di un post pubblicitario della SumUp e loro l'hanno cancellata. Forse sanno di questi problemi e temono che parlandone sarebbe pubblicità negativa.
 
Sì ho provato in svariati esercizi che hanno questo terminale e da quando questo terminale esiste, e non c'è verso, tanto che quando lo tirano fuori ormai dico di rimetterlo a posto e pago in contanti. Una curiosità: ho scritto la domanda come commento di un post pubblicitario della SumUp e loro l'hanno cancellata. Forse sanno di questi problemi e temono che parlandone sarebbe pubblicità negativa.
Io ho avuto una maestro fino a qualche mese fa e non ho mai avuto problemi con Sumup.
Non sapendone niente, direi che la "colpa" sta nell'emittente della carta.
Ma se la usi su altri POS riesci a farlo andare maestro o no?
 
Io ho avuto una maestro fino a qualche mese fa e non ho mai avuto problemi con Sumup.
Non sapendone niente, direi che la "colpa" sta nell'emittente della carta.
Ma se la usi su altri POS riesci a farlo andare maestro o no?

No, si deve sempre selezionare PagoBancomat. Ma questo succede da quando esiste il bancomat (ho il conto dal '78) ma con tutti i POS son sempre riuscito a portare a termine le transazioni, eccetto con SumUp.
 
Beh, mi sembra strano che possano cancellare post, su un problema tecnico.

Se loro non gestiscono la modalità pagobancomat, ma solo carta, è un problema tecnico ( o una decisione) loro.

Per te rimangono due soluzioni con Sumup:

Pagare in contanti o cambiare carta, prendendola con un circuito tra quelli sopra indicati.
 
No, si deve sempre selezionare PagoBancomat. Ma questo succede da quando esiste il bancomat (ho il conto dal '78) ma con tutti i POS son sempre riuscito a portare a termine le transazioni, eccetto con SumUp.
Questo non va bene. Se hai una carta a doppio circuito, devi essere libero di usarla con quello che vuoi, non è normale che se selezioni maestro non vada.
 
Se chiedo alla banca mi dicono che per parte loro è tutto a posto e che è colpa dei terminali. Lo stesso problema con la carta di mia moglie.
 
Se chiedo alla banca mi dicono che per parte loro è tutto a posto e che è colpa dei terminali.
Di che sì smagnetizzata e che non riesci ad usarla. Paga per una nuova riemissione (se dovuta) e ti mandano una visa o Mastercard.
Onestamente non vedo altre soluzioni se vuoi toglierti questa scocciatura
 
Quanti modelli di terminali POS esistono sul mercato? 10? 20? 30? possibile che la mia carta funzioni su tutti eccetto che su uno: SumUp? mi pare evidente che non è colpa della carta ma del terminale.
 
Indietro
Alto Basso